News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Liquido di raffreddamento e temperatura

Aperto da Shimon, Novembre 11, 2018, 04:34:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shimon

Ciao a tutti!
Ho un problema con il liquido di raffreddamento che cala di livello nella "boccia" sul mio t4 1.9TD. La temperatura segnalata sul cruscotto raggiunge al massimo la metà o poco più dell'indicatore e a volte su questo livello parte (credo che sia normale) una delle ventole del radiatore (quella più vicina al vano batteria). Ho provato a spurgare l'aria dal circuito ed esce solo liquido; l'abitacolo scalda regolarmente; il liquido nella boccia si muove (non so se poco o tanto in quanto non ho termini di paragone) quindi la pompa lavora. Il quantitativo di liquido perso si aggira sui 0.5 / 1 litro in 3000 km.
Potrebbe essere la guarnizione di testa o perdita in qualche punto (magari tipico) del circuito di raffreddamento? La temperatura segnalata in abitacolo sarà attendibile? Il duo indicatore temperatura-carburante sembrerebbe funzionare regolarmente (non credo necessitino di "RaudoSaldatura") ma possibile che scaldi così poco anche su lunghi percorsi in montagna?
Grazie a tutti per qualunque indicazione possiate fornirmi! 😉
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

vit vit

Succede anche sul mio 2,4D del 92.Circa il consumo che hai tu,forse meno,sono troppo casinista per verificare con certezza.

Controlla per prima cosa,se c'è nella ta versione,il rubinetto scambiatore di calore che ha me ha ceduto improvvisamente per vecchiaia,potrebbe esserci qualche piccola perdita che è difficile notare.

dai un0cchiata qui

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6019.msg88609#msg88609



Multivan '92 2,4D AAB

Shimon

Innanzitutto grazie per le risposte!
Quindi: motore acceso e caldo e ispezionare un millimetro alla volta partendo dal rubinetto scambiatore di calore, con attenzione particolare alle giunture, giusto?
Per il tappo potrei "bendare" la boccia sotto il tappo e vedere se trovo delle macchie rosa...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

Non saprei come cercare trafilamenti dalla pompa però... 😕
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

angeloz

la prima cosa che controllerei sono gli alloggiamenti dei sensori temperatura,  nel mio, 1,9 D, ma anche nel tuo credo,  i sensori son tenuti in sede da mollette tipo forchetta, dopo non molto tempo si lascano e in pressione perdono un po'... :(

Shimon

Ok! Aggiungo anche i sensori all'ispezione! Curiosità: l'allentamento dei sensori potrebbe falsare la lettura della temperatura sul cruscotto? La cosa spiegherebbe il fatto che la lancetta non sale mai a più della metà dell'indicatore...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

andrea e adriano

nel TD 1.9 le ventole girano sempre ENTRAMBE,a bassa o alta velocità...MAI una sola a meno che non ci sia un fusibile a lamella bruciato o crepato
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Shimon

Citazione di: andrea e adriano il Novembre 13, 2018, 07:00:57 PM
nel TD 1.9 le ventole girano sempre ENTRAMBE,a bassa o alta velocità...MAI una sola a meno che non ci sia un fusibile a lamella bruciato o crepato
I fusibili sono quelli davanti alla batteria, giusto? Sono entrambi integri... uno l'ho cambiato un mese fa...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

Vedrò di fare un po' di prove col multimetro sulla ventola di sinistra; vediamo cosa racconta! ;)
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

Citazione di: Californialilla il Novembre 14, 2018, 07:05:41 AM
Controlla i rele.
Ho smontato il relé di controllo delle ventole. Basandomi sui cavi che arrivano al relè lo escluderei... Provo a ragionarci su ma no ho gli schemi elettrici su cui verificare... Se osservi la foto noti in basso i terminali T1 e T2 (corrispondono a delle lamelle all'interno del connettore bianco) che arrivano dal sensore di temperatura posto sulla destra del radiatore (colore cavi e sezione fine coincidono). I due cavi pilotano rispettivamente la connessione tra D2 e 30 e tra A1 e 31 che immagino siano essere velocità bassa e velocità alta. Non ci sono cavi separati per le ventole sul relè... sembrerebbe esserci solo un "aperto-chiuso"; probabilmente si sdoppiano dopo... Ripeto: non ho gli schemi e sto andando a naso (anche se sono abbastanza sicuro della funzione di T1 e T2). Se qualcuno ha un'idea meno nebulosa della mia, confermi o smentisca  ;)
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

#10
Per quanto riguarda l' ispezione tubi, per ora non ho trovato nulla: il rubinetto che si attiva dalla levetta in abitacolo e lindo e pulito... I tubi sono a posto... Ho un piccolo dubbio su un tubo che mi sembra stranamente freddo: nella foto é il tubo che arriva dal basso sul raccordo a "T"; quello che arriva da destra invece é bello caldo...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

el sabor

Ciao controlla la flangia dove alloggiano i sensori, è in plastica e piano piano si crepa leggermente facendo gocciolare il liquido. L' ho cambiata sia sul aab (2400 aspirato) che sul Acv (tdi), è un difetto comune a molti.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Shimon

Ma vi riferite al sensore che c'è sul radiatore?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

el sabor

no è una flangia in plastica con 1, 2 o tre sensori, a seconda del tipo di motore. Se cerchi qualche vecchia discussione avevo messo anche le foto.
Comunque sui motori che conosco io AAB e ACV è alloggiata nelle prossimità di depressore freni e alternatore. E' nera di plastica ed è avvitata con due bulloni al blocco motore, su di essa ci sono appunto dei sensori con relativi fili elettrici. Di solito è sporca d'olio che spesso cola dal depressore che per un difetto di progettazione piano piano si riempie di olio motore che poi  trasuda fuori.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Shimon

#14
Citazione di: Shimon il Novembre 14, 2018, 04:07:19 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 14, 2018, 07:05:41 AM
Controlla i rele.
Ho smontato il relé di controllo delle ventole. Basandomi sui cavi che arrivano al relè lo escluderei... Provo a ragionarci su ma no ho gli schemi elettrici su cui verificare... Se osservi la foto noti in basso i terminali T1 e T2 (corrispondono a delle lamelle all'interno del connettore bianco) che arrivano dal sensore di temperatura posto sulla destra del radiatore (colore cavi e sezione fine coincidono). I due cavi pilotano rispettivamente la connessione tra D2 e 30 e tra A1 e 31 che immagino siano essere velocità bassa e velocità alta. Non ci sono cavi separati per le ventole sul relè... sembrerebbe esserci solo un "aperto-chiuso"; probabilmente si sdoppiano dopo... Ripeto: non ho gli schemi e sto andando a naso (anche se sono abbastanza sicuro della funzione di T1 e T2). Se qualcuno ha un'idea meno nebulosa della mia, confermi o smentisca  ;)
Mi autoquoto per correggere alcune imprecisioni: ho trovato un vecchio thread dove viene illustrato il funzionamento del relè. In realtà collega le due ventole in serie per ottenere una velocità bassa e in parallelo per ottenere una velocità alta. A questo punto é presumibile pensare che la velocità bassa non funzioni perché una delle due ventole é guasta e quindi la "serie" non va; il "parallelo" dell'alta velocità invece funziona accendendo la sola ventola buona... se é così però significa che il radiatore é più caldo di quanto rilevo in abitacolo, giusto?
Va beh! Domani cercherò il sensore di cui mi avete parlato poi penserò alle ventole! ;)
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93