News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Liquido di raffreddamento e temperatura

Aperto da Shimon, Novembre 11, 2018, 04:34:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea e adriano

#15
inoltre prendi una resistenza (una lampadina H7 va benissimo) e a motore ACCESO prendi il bulbo e vedrai 3 morsetti
Portando a massa sul telaio tramite la lampadina uno dei tre

- se è la massa non succede nulla
-se è il ti partono a 800 giri perchè vanno in serie
-se il titì partono a 1600 giri perchè vanno in parallelo

Occhio a non impigliarti con i cavi nella cinghia servizi o peggio a farti prendere i capelli nei ventilatori. E occhio a non toccare i collettori....bruciano!

p.S.a  me ci aveva provato a prendere i capelli nei ventilatori e il lurido stava pure chiudendo le palette
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Shimon

Fortunatamente non ho i capelli!!! ;D
Prova eseguita: la lampada si accende solo con uno dei 3 connettori e in ogni caso con nessuno dei 3 si sono avviate le ventole...  La trama si complica...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

andrea e adriano

no,non si complica. semplicemente hai un comando verso il positivo.

usa il filo che te la fa accendere come comune e poi prova con la lampada verso gli altri due .

E non c'è santo che tiene se i fusibili sono a posto devi avere serie e parallelo.

Misurando la tensione sul portaspazzole di uno dei motori ,chiaramente 7,2 e 13,8
E devi proprio sentire i giri che variano
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Shimon

Allora: sul fronte liquido di raffreddamento vedere foto; la gocciolina rosa é sul retro della boccia sotto il coperchio nero... é il tappo che perde, vero? Qualcuno può confermare?
Sul fronte ventola ho fatto le prove indicate da A&A e confermo che non va la serie... si attiva solo una ventola con il T2 (parallelo). Quindi o la ventola di sx é staccata oppure ha l'avvolgimento interrotto. Devo riuscire a raggiungere i contatti del motore elettrico per provare con il multimetro... ci riprovo domani!
Grazie a tutti per le dritte! ;) Siete mitici!!!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

andrea e adriano

#19
una lieve goccia dal tappo non è poi così grave.

Se vuoi ti spiego un altra prova. Stacchi il tubo piccolo del recupero della boccia e lo tappi con un bullone e fascetta.
dall'altro lato attacchi la pompa a mano della bici e cominci a pompare.

In TEORIA fino a 14 libbre per pollice (0.99 kg/cmq) NON deve sibilare o perdere.
Non pompare oltre 2,5 bar perchè aprirebbe la valvola di massima e perderesti il liquido.

P.S. le ventole sono motori a spazzole,non hanno elettronica a bordo. Ergo tira giù il portaspazzole e controlla sia il collettore che le spazole

Qualunque perdita superiore al litro/annuo è da considerare PERICOLOSA
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

FIX

Difficile che il tappo possa perdere dalla guarnizione, più probabile che vada tutto in sovrapressione e sfiata dalla valvola (sul tappo)
Difficile anche che visualizzi ula cruscotto una temp. Minore di quella rilevata.
una delle zone di perdita più frequenti è il T flangiato al motore.
Se non trovi perdite evidenti devi fare una diagnosi per verificare se è la testa che perde.

Shimon

Ci sono prove che posso fare per verificare l'ipotesi della testa che perde?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

FIX

Da freddo apri il tappo e metti in moto
Dopo un po se vedi salire delle bollicine nel serbatoio sicuramente la testa perde.
Verifica anche se c'è olio nel liquido

Shimon

Questa l'ho già fatta: non vedo bollicine e il liquido è pulito...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

andrea e adriano

Quando accendi i cilindri accendono tutti e subito? Oppure parte con un "putum putupum putupum " e notevole fumo allo scarico
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Shimon

Va in moto come una Maserati! Si accende al primo colpo... Anche 2 giorni fa che eravamo sotto zero... comunque adesso, dopo aver scoperto che la cinghia dei servizi era montata male e la pompa dell'acqua non faceva il suo lavoro (argomento affrontato in un altro thread), ho appurato che l'indicatore di temperatura non é affidabile... devo provare a raudosaldare...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

andrea e adriano

raudosalda oppure aggiungi un termometro a bulbo di quelli delle caldaie buderus . Lo piazzi diretto sulla testa e lui ti fa da controllo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Shimon

Citazione di: Shimon il Novembre 16, 2018, 06:27:32 PM
Allora: sul fronte liquido di raffreddamento vedere foto; la gocciolina rosa é sul retro della boccia sotto il coperchio nero... é il tappo che perde, vero? Qualcuno può confermare?
Sul fronte ventola ho fatto le prove indicate da A&A e confermo che non va la serie... si attiva solo una ventola con il T2 (parallelo). Quindi o la ventola di sx é staccata oppure ha l'avvolgimento interrotto. Devo riuscire a raggiungere i contatti del motore elettrico per provare con il multimetro... ci riprovo domani!
Grazie a tutti per le dritte! ;) Siete mitici!!!
Aggiornamento su fronte ventola di raffreddamento: ho smontato la ventola sinistra e il problema è effettivamente il motore della ventola in quanto anche cercando di farlo girare a mano si sente che è "incastrato". Proverò a smontarlo per vedere se c'è qualcosa che lo blocca (tipo carboncini esauriti) o se devo comprarne uno nuovo...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

Spazzole ok... è il cuscinetto dell'albero del motore elettrico... wd40 e girava meglio del fidget spinner di mio figlio... qualche minuto e ovviamente si é ri-bloccato... domani provo a scassinarlo con l'estrattore; tanto perso per perso...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

andrea e adriano

se non ricordo male sono gli ABEC 3 dei fift element roces...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net