News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Nuove restrizioni traffico per E0 - E1 - E2 - E3 - E4

Aperto da Giacomino, Gennaio 02, 2019, 04:27:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomino

Ciao a tutti cari amanti del mondo T4 e simili.
Possiedo un T4 diesel aspirato camperizzato del 93, E1, a cui ho appena fatto retificare il motore e compiuto altri numerosi lavori per un ammontare di circa 7000€. L'avevo pagato 7000€ due anni fa, ed ora, che tiro su la testa per salirvi sopra e partire scopro ingenuamente che le restrizioni al traffico stanno aumentando con il Patto Padano per l'aria pulita Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. Chiedo, a chi ha la situazione più chiara della mia cosa sia meglio fare considerato che:

È il mio unico mezzo di trasporto.

È il mezzo con cui vorrei girare nei prox anni l'Europa nelle 4 direzioni dei venti.

Abito in una piccola città della Liguria, regione dove, forse a parte Genova, non si é mai sentito parlare di blocco del traffico.

Sto valutando di venderlo subito, avendo un motore nuovo ed essendo perfetto, per il timore che, dopo una spesa di 15mila euro totali, tra pochi anni mi troverò a pagare delle super tasse o dover fare a zig zag per poter andare in Svizzera.
Oltretutto credo che il problema riguarda molti di noi.
Vi ringrazio per l'ascolto.
Mk

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk


Moreg

Potresti valutare di iscriverlo all'asi.
Per i veicoli d'epoca ci sono deroghe alla circolazione.

mizio500

Citazione di: Moreg il Gennaio 02, 2019, 11:32:48 PM
Potresti valutare di iscriverlo all'asi.
Per i veicoli d'epoca ci sono deroghe alla circolazione.
Si, ma le deroghe variano da regione a regione, se nn peggio.

Sotto i 1000 non è vacanza

andrea e adriano

#3
finora tutto si concentra principalmente nei grandi centri urbani. non tantissimi in piemonte ma qualcuno di più da altre parti.

Per cui può andare bene per chi come me fa 6k km all'anno e quasi tutti in zona ma non può andare bene per chi ci deve girare.

Inoltre ci sono deroghe maggiori  o minori se camper o d'epoca ma variano tutte da posto a posto.

Per ora è una situazione fumosa. Io ho già buttato nel cesso i soldi per cambiargli la testa e di sicuro non posso cambiare mezzo. E poi diciamolo alla guida di un utilitaria ecoschifo a metano non mi ci vedo. specie se ha un motore più asfittico del ABL o se pretende lei di guidare al posto mio...

Difatti la regola a casa mia è nulla di elettronico oltre i fari e la radio. Difatti le nuove auto hanno il cambio automatico e l'acceleratore elettronico per evitare che essendoci un ostacolo davanti qualcuno possa con la prima dentro affondare e giocare a chi molla per primo

Paradossalmente in europa rispetto all'italia le restrizioni sono MINORI perchè concentrate in zone più strette e (non ci vuole molto) con più servizi . Inoltre per favore le città?....pù pù pù evitale!

Ci sono testimonianze di gente che col mezzo ultra-vietato ultra-condannato e similari lo hanno posteggiato in una zona di sosta e preso i mezzi pubblici. Ne avevo lette anche qui sul forum.
E' solo nel nostro paese che le cose sono fatte col didietro e più che altro per vendere
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mattiadll

Secondo me se non abiti proprio in un centro e non hai la necessità di girarci tutti i giorni nelle zone limitate al traffico ti conviene tenertelo e godertelo più che puoi.

Io sono nella tua stessa situazione.

VW in generale, e ancora più i Westfalia sono sicuro che risentiranno poco della svalutazione.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Giacomino

Si, in effetti anch'io non voglio cedere, considerato che delle grosse città me ne frega poco, e che al max posso lasciarlo fuori e muovermi con i mezzi pubblici.
Inoltre, anche se riconosco la necessità di cambiare la tendenza globale, questo sistema mi sembra proprio voler intimorire i più deboli e far muovere l'economia coercitivamente, senza un reale schema di insieme.
Vi ringrazio molto.
Mk

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk


andrea e adriano

#6
io ad esempio sto usando tantissimo di più la moto che consuma un terzo non bestemmi a parcheggiare e sopratutto per i giri in zona è molto più agile. Inoltre con il portapacchi al supermercato faccio lo spesone in metà tempo.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

stefanot4

Questi blocchi non sono tanto "nuovi" come sembra, soprattutto all'estero, nelle grandi e medie città, ma anche a Genova, per esempio, gli E0 sono bloccati nelle ore lavorative da più di vent'anni.
Comunque al di fuori di queste città si può girare liberamente e a maggior ragione sulle autostrade per fare lunghi trasferimenti, però la Svizzera è uno di quei paesi dove invece non mi sorprenderei se "bloccassero" l'accesso ad un'intera valle ai mezzi inquinanti...
Anche secondo me è meglio tenerlo, anche perché sarà ben difficile venderlo a 15K€ soprattutto ora con i blocchi, e comunque i controlli per ora sono veramente rari, almeno a Torino, e non sono, ancora, automatici.
Ciao a tutti,
Stefano

Giacomino

..e grazie anche a te Stefano.

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk