News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Un'altra fumata bianca...

Aperto da paui, Gennaio 07, 2019, 04:25:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paui

Ciao a tutti, ho cercato un bel po' in giro nel forum per capire se qualcuno ha avuto già un problema del genere ed in effetti di "fumate bianche" ne sono state segnalate già parecchie.
Però in genere ho visto che si tratta di T4 (invece il mio è un T5 del 2015) e per cause legate a impianti elettrici o motore con sintomi leggermente diversi dal mio.

Ad ogni modo: fa freddino nel trevigiano in questi giorni. Il mezzo è fermo da qualche giorno ma devo andare dal veterinario quindi faccio 6km andata, 6 al ritorno. All'arrivo a casa spengo il motore e dall'avantreno destro, da sotto la ruota diciamo, si sviluppa una bella fumata bianca con odore di "scarico" che perdura per qualche secondo.
Ho atteso un po' ma a parte sentire il riscaldatore ad acqua andare fino a spegnersi (cosa che ha fatto nel giro di un minuto circa) non è successo altro.

Ho lasciato il mezzo fermo per qualche giorno, stamane ho riprovato e mi pare sia tutto a posto.

Qualche idea? Grazie e buon anno a tutti.



NB: aggiungo che qualche giorno prima del fattaccio avevo acceso l'ebersparcher per la prima volta dopo l'estate (per sghiacciare il mezzo una mattina all'alba) e in quella occasione aveva funzionato perfettamente per una ventina di minuti
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

Malibú!

Beh se vedi che hai lo scarico nel passaruota( io ad es l ho messo lato passeggeri) e fumava da li è quasi certo che l eber o Web che sia ha tossicchiato un po. Ogni tanto lo fa anche il mio se lo tengo acceso x poco e poi lo spengo. Credo sia un po di gasolio in eccesso incombusto.
Stefano
Prov.VE

paui

ok, indagherò dov'è lo scarico dell'ebersparcher, comunque era spento al momento della fumata quindi mi chiedo che collegamento c'è tra il riscaldatore e lo spegnimento del motore, nel momento in cui si è verificata la fumata.
inoltre la domanda cruciale: "dottore, è grave?"  :) ;)
(io sono un tipo apprensivo... uff...)
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

paui

Va bene, grazie a tutti, terrò sotto controllo la situazione.
Grazie per la solita disponibilità,
ciao!
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.