Motore California 1,9 TDI del 1997

Aperto da fra83, Agosto 25, 2013, 12:35:52 PM

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raudo

Minkia, qui dalla Tanzania non mi viene in mente nulla.
Penso che il discorso sia più legato alla pompa.
Ma se hai mantenuto il vecchio turbo chi lo dice che è ok?
0,5bar son pochissimi, se hai tappato la wastegate come detto può arrivare anche a 1,7-1,8 bar per un po'.
Sicuro di aver anche abbondato con la regolazione della mandata?
Se arrivi a fine corsa perchè c'è il manicottino in metallo che frena la vite (ti ricordo che per aumentare la mandata devi avvitare la vite) togli pure il fermo e vai.
Penso che tu abbia regolato li fuorigiri a vuoto dalle descrizioni.
Ma di dove sei, ti mando dal mio mecca che è un pompista bosch ti sitema la pompa ad hoc.
Manda una foto della tua pompa ora che ti posso suggerire cosa toccare.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
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Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fra83

La mandata del gasolio l'ho regolata da sopra la pompa, si puo regolare anche da un  altra parte^? ( forse dall'alternatore?
Ho allentato il bulloncino e girato la vite.
Il corpo della pompa è quello del motore suo , del 1Z della golf, + c'è stato messo LDA, quindi dovrebbe andare
La foto te la mando all'ora di pranzo, ora non posso.... sono a lavoro..

Io sono  di Livorno...

raudo

Ma no che c'azzecca l'alternatore!
Il discorso è che la pompa ha un sacco di viti di regolazione.
Lasciami dare un occhio...
Ok.
Se il tipo di pompa somiglia a quella in foto dovresti trovarti con le regolazioni della testa tipo golf GTD o similari, quindi portata, giri a vuoto ecc ecc sono gli stessi.
Il discorso fuorigiri che avevi descritto non l'ho capito.
Il fuorigiri si verifica con motore caldo dai tutto gas e vedi quanti giri fa, sempre tu abbia il contagiri.
Hai regolato ciò che è segnato con la freccia?
Saluti,
Raudo
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fra83

si ho avvitato quella....
nemmeno io ho capito perché mi rimane un po accelerato quando scalo la marcia..
Cmq se aumento di più il gasolio di come è regolato ora mi fa cosi...

raudo

La risposta è proprio lì.
Probabilmente nella modifica il pompista che ha effettuato il tutto ha dimenticato qualcosa.
Da come dici pare che non ritorni il gas.
A mezzo fermo guarda bene se la rotella dov'è attaccato il cavo scorre bene.
Devi dar gasolio.
Quando aumenti la mandata il minimo aumenta di regime, quindi hai la conferma.
Poi sotto la campana dell'LDA cè una regolazione con una rotella tipo un ingranaggio bianco, è il precarico della molla che contrasta l'LDA, più allentata è prima interverrà il famoso spillo arricchitore.
Intanto prova sitando 3 giri poi vedi.
Hai provato anche i giri a vuoto o non hai il contagiri? (se non ricordo male)
Nonostante il fuorigiri che dici scalando prova a dar gasolio e fai una bella terza piena dai 50 in su la pressione dovrebbe nettamente salire oltre i fatidici 0,5 bar.
Sennò fai un salto da un pompista serio.
Raudo.
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fra83

ok ti ringrazio..
oggi guardo di fare tutte le prove..
no il contagiri non ce l'ho...

Come va in Tanzania??

fra83

Buongiorno, prima delle feste ho smontato il catalizzatore, e come pensavo era intasato.
Allora ho preso uno scalpello e l'ho rotto e levato.
Rimontato e come per magia il furgone ha cambiato passo, molto piu vivace e scattante, addirittura si sente leggermente la turbina quando spinge.
Non ho ancora controllato la pressione a quanto arriva, ma penso di aver risolto il problema.

Ora non mi resta che fare la messa a punto.

raudo

Volendo si trova sui 100 euro nuovo.

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