News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Arricchimento gasolio

Aperto da el sabor, Ottobre 01, 2013, 12:01:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Pensavo, come suggerito dal buon Raudo di aumentare un po' il flusso di gasolio agli iniettori magari in abbinamento a un filtro sportivo.

Da dove si aumenta il gasolio sul 2400 aspirato? Esperienze, pro e contro?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Sulla pompa!
C'è una vite con controdado guardando il muso del T4 la vite è alla dx della pompa.
Allenti il controdado e avviti un paio di giri.
Puoi avvitare dando gasolio fino a che non fuma troppo.
Chiaramente si alzerà anche il minimo che va abbassato con la vite posta dietro la pompa in verticale.
Cerchiato in rosso la regolazione della mandata.
Dove ho messo il rettangolo verde di solito c'è la regolazione del minimo.
Può darsi che questa pompa ce l'abbia automatico.
Quella parte è addossata al motore.
Nel caso la fascetta in acciaio limiti l'avvitamento dello spillo rimuovila.
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

#3
Ho dato un giro e già il motore è più brioso senza fumare minimamente.....l unica cosa è il minimo e la mia pompa è identica a quella da te postata senza regolazione....una vite è però in verticale dalla parte opposta al rettangolo verde, ovvero la parte che rimane tra pompa e motore....forse è quella la vite del minimo?
Si vede malissimo, c,è un controdado anche qui e regola il finecorsa di una leva, ma nn è quella del cavo accelleratore
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

#4
Si la vite è quella giusta, la (C) della foto....ma come mai il minimo non mi si abbassava allentandola? Forse perchè provavo a freddo e c'era l' aria automatica? Help raudooooo! :) ;D

e i fondo corsa (G) dell' accelleratore vanno regolati? Non è che allentando anche quello di minima potenza mi si abbassa anche il minimo? Adesso ho un minimo che sembra un auto di fast and fourios.... ;D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Chiaro che devi far tutto a caldo.
Il mio ha il minimo che si regola con una vite in verticale tra motore e pompa.
Va a muovere una mezzaluna con un astina lunga un 15cm.
Adesso cerco info.
La C che dici tu è dall'altra parte.
Il mio ha l'aria (anticipo) manuale.
Cerco info poi rispondo.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

#6
 grazie per i preziosi consigli!

Anche la c che dico io sta tra motore e pompa....in verticale e muove una mezzaluna...come quella nella foto...nella tua foto la pompa è girata come se tu la guardassi dal davanti al motore, e la regolazione del minimo non si vede perchè rimane dietro... ;)

che poi sarebbe nella posizione indicata dalla freccia...ti torna?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Maethius

Citazione di: el sabor il Ottobre 02, 2013, 09:44:42 AM

e i fondo corsa (G) dell' accelleratore vanno regolati? Non è che allentando anche quello di minima potenza mi si abbassa anche il minimo?

Probabilmente si. Puoi provare.
Attenzione invece a regolare il fondo corsa del massimo: potresti averne un beneficio ma potrebbe anche non servire a nulla o, peggio, potresti trovarti con l'ultima parte di corsa dell'acceleratore in cui la portata diminuisce di nuovo (schiacci di più ed è come se rilasciassi)

el sabor

grazie maethus! Provero'! Il fondocorsa del max non lo tocco...
Ma è meglio regolare il minimo dall' apposita vite o dal minimo della corsa?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Maethius

Non ci sono differenze... Il lavoro sarebbe più pulito utilizzando la vite del minimo, in modo da non interferire con la corsa del'acceleratore e con il relativo cavetto.

Quando avevo il 1900 (prima di cambiare pompa e arrivare a 100 cv  ;D ) avevo svitato fino a fondo corsa la vite del minimo e poi avevo aumentato la portata di gasolio fino ad ottenere un minimo sui 950 giri/min.


raudo

Che pompa hai montato?
Io con la semplice vite non riuscivo ad abbassare il minimo, ho dovuto riposizionare la mezzaluna di sotto.
Occhio alla regolazione del minimo (asta lunga 15cm che muove un registro in basso, occhio a non muoverne altre) se si svita troppo ti rimane in mano poi bisogna riavvitarla.
Casin.
Raudo.
NB: un 1900 con 100cv.....eh eh....LDA, Intercooler, 5a lunga?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Maethius

Citazione di: raudo il Ottobre 02, 2013, 05:36:57 PM
NB: un 1900 con 100cv.....eh eh....LDA, Intercooler, 5a lunga?

Esatto! Era quello che avevo prima: tutte modifiche fatte grazie ai tuoi consigli!  ;)

el sabor

Citazione di: raudo il Ottobre 02, 2013, 05:36:57 PM

Io con la semplice vite non riuscivo ad abbassare il minimo, ho dovuto riposizionare la mezzaluna di sotto.


anche a me sembrava che la mezzaluna sia bloccata e che agendo sulla vite non cambi niente, te raudo come hai fatto?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

La mezzaluna ha una cava alesata con un bulloncino e brugoletta, allego disegno e si trova nel cerchio rosso.
Con la vitona del minimo, nell'ellisse verde, si fa muovere tutto l'ambaradan, se non basta bisogna agire sulla brugola muovendo la parte non vincolata all'astina del minimo.
Sembra facile, non lo è, perchè il tutto si trova in una posizione dove anche le dita si fa fatica a farle passare.
Metti la vite di regolazione a metà corsa, poi allenti la brugola fino ad avere un minimo accettabile, poi chiudi.
Avendo messo la vite del minimo a metà corsa hai tutto il margine per far regolazioni fini.
Se non si muove c'è un altro bulloncino da registrare (sulla dx in verticale).
Comunque se ce l'ho fatta io...
;D
Raudo
NB: in foto la pompa ha anche l'LDA, tu non ce l'hai, ma, eccetto i 5 pompanti anzichè 4 dovrebbero essere veramente molto simili.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

no la mia è completamente differente...è uguale identica a quella nella foto 10 post sopra questo, quella con le lettere per intenderci...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.