News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Motorino avviamento...quale prendere??

Aperto da SAD, Novembre 01, 2013, 11:57:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

#15
Guardando bene ho notato che gira anche il motore! perchè le cinghie girano, quindi non è un problema di inserimento del motorino!...potrebbe essere un problema di centralina?? la centralina è stata rimappata questa primavera!..peccato sia venerdì altrimenti andavo diritto dal tipo che me l'ha rifatta per sentire che dice lui!

danfreak

In bocca al lupo, speriamo sia na cazzata!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Crepi!! ahaha....ieri ho fatto un 150km ho fatto il pieno e sono partito arrivo a casa a motore molto caldo, spengo, riaccendo e parte al primo colpo...riprovo e parte al primo colpo  ??? ..allora mi sono ricordato che appena prima che iniziassero sti problemi avevo fatto 50€ di gasolio e avevo messo del addittivo diesel per la pulizia degl'iniettori...potrebbe essere che sia dovuto a questo?? che a motore caldo faccia fatica a incendiarsi e far partire il motore?..anche se non mi pare di aver sbagliato la dose consigliata!

ginetto

e che centrano i problemi del motorino d'avviamento con gli iniettori?

il motorino gira o non gira? aggancia al volano o no? fin la e' roba di motorino... il fatto che non s'accenda e' altra questione.

Citazione di: SAD il Novembre 10, 2013, 10:56:38 AM
Crepi!! ahaha....ieri ho fatto un 150km ho fatto il pieno e sono partito arrivo a casa a motore molto caldo, spengo, riaccendo e parte al primo colpo...riprovo e parte al primo colpo  ??? ..allora mi sono ricordato che appena prima che iniziassero sti problemi avevo fatto 50€ di gasolio e avevo messo del addittivo diesel per la pulizia degl'iniettori...potrebbe essere che sia dovuto a questo?? che a motore caldo faccia fatica a incendiarsi e far partire il motore?..anche se non mi pare di aver sbagliato la dose consigliata!

SAD

Citazione di: ginetto il Novembre 10, 2013, 11:04:01 AM
e che centrano i problemi del motorino d'avviamento con gli iniettori?

il motorino gira o non gira? aggancia al volano o no? fin la e' roba di motorino... il fatto che non s'accenda e' altra questione.

Citazione di: SAD il Novembre 10, 2013, 10:56:38 AM
Crepi!! ahaha....ieri ho fatto un 150km ho fatto il pieno e sono partito arrivo a casa a motore molto caldo, spengo, riaccendo e parte al primo colpo...riprovo e parte al primo colpo  ??? ..allora mi sono ricordato che appena prima che iniziassero sti problemi avevo fatto 50€ di gasolio e avevo messo del addittivo diesel per la pulizia degl'iniettori...potrebbe essere che sia dovuto a questo?? che a motore caldo faccia fatica a incendiarsi e far partire il motore?..anche se non mi pare di aver sbagliato la dose consigliata!


Sisi il motorino gira, ho continuato a scrivere qui per non star li a  aprire una nuova discussione!!...il fatto è, che è partito tutto dal motorino d'avviamento andato...e poco dopo questo problema..

SAD

#20
Sono stato dal tipo che mi ha rimappato la centralina, lui dice 99% dovuto al famoso "problema" dell'avviamento a caldo dei motori vag! Sto leggendo vari forum riguardo questo problema che si presenta su Audi, Vw, Skoda e Seat sopratutto anni 2003/2004/2005 e è risolvibile cambiando un parametro nella centralina.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto questo tipo di problema anche sui t4/t5 di quegl'anni o se perlomeno ha sentito già altri con questo problema che si presenta come un perfetto avviamento a motore freddo anche a temperature basse invece a motore caldo ci vogliono vari giri prima che vada in moto.
Sui vari forum quasi tutti lo riscontrano sulla Golf e sulla A3.
Io per ora me lo tengo e la prossima settimana il mio meccanico mi attacca il furgone al pc e vediamo se è proprio dovuto a questo "problema". Io rimango comunque con qualche dubbio dato che non ho trovato nulla a riguardo ne su t4wiki ne su forum.uk

theroldego

Confermo, lo fa anche sulla golf 5 del 2005 tdi 140cv, fatica ad accendersi da calda mentre da fredda nessun problema

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

danfreak

Domanda: il problema si presentava anche prima o solo da quando hai cambiato motorino avviamento?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Citazione di: danfreak il Novembre 11, 2013, 08:43:40 PM
Domanda: il problema si presentava anche prima o solo da quando hai cambiato motorino avviamento?

Faticava anche prima ma forse meno accentuato, non ci facevo molto caso perchè pensavo fosse proprio il motorino arrivato agl'ultimi e forse lo ho bruciato io insistendo un po' troppo.
Mah sono un po' dubbioso, vi farò sapere quando vado e metto il furgo collegato al pc che magari è la sonda di temperatura che legge male a motore caldo, spero tanto di risolvere, sopratutto a basso costo ahaha!

raudo

Ma non è che è solo fiacco di compressione?
A freddo ok a caldo no, parrebbe...
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

#25
Citazione di: raudo il Novembre 12, 2013, 08:30:08 AM
Ma non è che è solo fiacco di compressione?
A freddo ok a caldo no, parrebbe...
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Lo ho pensato anche io ma non c'è fumo che esce dal tubo del rabbocco olio e non è che il motore fatichi, sembrerebbe proprio una mancanza di carburante, poi lo ha fatto da poco..bhoo così a occhio io non capisco che potrebbe essere. Staremo a vedere chi ne sa più di me!

SAD

Ritorno con il mio problema di avviamento...la scorsa settimana ho portato il furgone dal mecca a far tarare un parametro della centralina per l'avviamento a caldo...risultato...non è cambiato nulla...sono andato a ritirarlo e non lo faceva più il giorno dopo spengo il fuorgone dal benzinaio, finito il rifornimento e ..zazazazaza...zabrumm insomma lo fa ancora!
Dovrò ritornare! Nel mentre le sto provando un po' tutte, dal controllo fusiili a controllo dei vari relè e capendo meglio il scherzetto del motorino che gira a vuoto per alcuni secondi prima che si avvii lo fa anche a motore tiepido e non caldo a 90° come pensavo prima...e una cosa che viene e va, tre volte si avvia e una fatica, ma solo esculisavemente a motore caldo/tiepido...
Io inizio a pensare alle sonde temperatura liquido...ma ormai non so più cosa pensare...appena trovo tempo ritornerò dal mecca e dico che controllli con il vag-com se c'è qualche anomalia, sperando che questo scherzetto non svanisca magiacamente alla vista del meccanico come l'ultima volta!
Sono sempre alla ricerca di pareri e consigli..se avete qualche idee è ben accetta, tanto ormai le sto provando tutte! ;D

raudo

Hai mai provato a cambiare chiave?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Citazione di: raudo il Novembre 25, 2013, 09:03:24 PM
Hai mai provato a cambiare chiave?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Purtroppo no, ho solo una chiave...purtroppo tempo fa la cercavo ma non trovo più la seconda chiave.. ::)

Dici potrebbe dipendere da quello??

raudo

Eh ciò c'è il transponder
Se non riconosce il codice magnetico non arriverà mai il gadolio...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm