News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

California T4 Bologna

Aperto da rocks, Ottobre 26, 2023, 08:54:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stella.1

Citazione di: Slowrun il Febbraio 26, 2024, 12:02:06 PMPensa, io il mese scorso ho perso un occasione (alto adige) incredibile, mi girano ancora adesso .....
Mi conferma sabato alle 14,00 che nel pomeriggio è disponibile ed anche la domenica mattina, ci penso, ho bisogno 4 ore per arrivare e mi accordo per la domenica mattina.
Dopo 2 ore mi chiama e si scusa, un tipo che abitava a 30 km va a vederlo e .... PAGA!!
Questo per dire che se pensi sia quello che cerchi, vai e non perdere tempo, mal che vada ti sei fatto una gita  :)
PS: poi io penso di aver trovato quello che cercavo .... ma l'altro era meglio !! >:(
La cosa non mi stupisce, per questo ho riaperto la discussione.
Come hanno scritto anche altri, è una questione di prezzo e di durata nel tempo.

Un WESTFALIA su base VW costa oltre 80.000 (molto oltre....).
Un VW T4 di 30 anni in giro per l'Europa lo trovi tranquillamente sotto i 9.000 euro (anche sotto i 5.000 a dire il vero)

Tra questi due estremi occorre saper fare l'investimento ed in fatto di mezzi meccanici io non sono molto bravo per cui preferisco interagire con persone che ne sanno più di me e mi dicano francamente quanto può durare il mezzo. Per questo spero sempre che qualcuno pubblichi un inserzione qui e tutti mi dite: vai, prendilo ad occhi chiusi.

Considera che dal 2020 io ho fatto più km col furgone che con la macchina per cui mi serve un mezzo affidabile
Amare non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

California Lilla

Portati sempre un'esperta.
Ti costera sempre meno di  una qualsiasi riparazione e può evitarti bagni di sangue..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

stella.1

Citazione di: California Lilla il Febbraio 26, 2024, 03:03:32 PMPortati sempre un'esperta.
Ti costera sempre meno di  una qualsiasi riparazione e può evitarti bagni di sangue..
Grazie Alessandro, quando vengo a Roma ti mando un MP e mi dici se sei disponibile a fare un giretto con me dai rivenditori per capire i problemi.
Amare non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

California Lilla

Certo,  se serve io viaggio.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Citazione di: stella.1 il Febbraio 26, 2024, 03:01:58 PM
Citazione di: Slowrun il Febbraio 26, 2024, 12:02:06 PMPensa, io il mese scorso ho perso un occasione (alto adige) incredibile, mi girano ancora adesso .....
Mi conferma sabato alle 14,00 che nel pomeriggio è disponibile ed anche la domenica mattina, ci penso, ho bisogno 4 ore per arrivare e mi accordo per la domenica mattina.
Dopo 2 ore mi chiama e si scusa, un tipo che abitava a 30 km va a vederlo e .... PAGA!!
Questo per dire che se pensi sia quello che cerchi, vai e non perdere tempo, mal che vada ti sei fatto una gita  :)
PS: poi io penso di aver trovato quello che cercavo .... ma l'altro era meglio !! >:(
La cosa non mi stupisce, per questo ho riaperto la discussione.
Come hanno scritto anche altri, è una questione di prezzo e di durata nel tempo.

Un WESTFALIA su base VW costa oltre 80.000 (molto oltre....).
Un VW T4 di 30 anni in giro per l'Europa lo trovi tranquillamente sotto i 9.000 euro (anche sotto i 5.000 a dire il vero)

Tra questi due estremi occorre saper fare l'investimento ed in fatto di mezzi meccanici io non sono molto bravo per cui preferisco interagire con persone che ne sanno più di me e mi dicano francamente quanto può durare il mezzo. Per questo spero sempre che qualcuno pubblichi un inserzione qui e tutti mi dite: vai, prendilo ad occhi chiusi.

Considera che dal 2020 io ho fatto più km col furgone che con la macchina per cui mi serve un mezzo affidabile


Paragoni un westfalia nuovo ad un t4 senza dire che tipo. Dalla cifra di cui parli (5-10) di sicuro non stai paragonando un westfalia California, per il quale occorre sborsare da 15000 ai 30000 euro. E a 15000 trovi mezzi dell'anteguerra che nulla hanno a che vedere con mezzi dotati di motori turbo e climatizzatori in abitacolo.
Aspettare che qualcuno pubblichi un annuncio e sperare che sia pure vicino a casa tua mi sembra una richiesta un po' troppo sopra la realtà. Ci vorrebbe tanto culo, aspetto quello? Allora siediti bello comodo e non aver fretta.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

stella.1

Citazione di: teohd il Febbraio 26, 2024, 04:11:58 PMParagoni un westfalia nuovo ad un t4 senza dire che tipo. Dalla cifra di cui parli (5-10) di sicuro non stai paragonando un westfalia California, per il quale occorre sborsare da 15000 ai 30000 euro. E a 15000 trovi mezzi dell'anteguerra che nulla hanno a che vedere con mezzi dotati di motori turbo e climatizzatori in abitacolo.
Non capisco l'accanimento, io non sto cercando un Westfalia ma un mezzo per andare in campeggio e dormirci. Tutto il resto dell'attrezzatura per fortuna ce l'ho per cui non lo ritengo essenziale.
Mi serve invece che il mezzo possa diventare "vuoto" perchè mi capita di dover fare traslochi ed il T4 è impareggiabile come carico.

Citazione di: teohd il Febbraio 26, 2024, 04:11:58 PMAspettare che qualcuno pubblichi un annuncio e sperare che sia pure vicino a casa tua mi sembra una richiesta un po' troppo sopra la realtà. Ci vorrebbe tanto culo, aspetto quello? Allora siediti bello comodo e non aver fretta.
Non ho detto che lo voglio vicino a casa, vado a prenderlo anche ad Agrigento se il mezzo è affidabile ma ormai è una giungla per cui trovarlo è quasi impossibile, vedi gli altri che hanno scritto in questo periodo.
Amare non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

teohd

Io non mi sto accanendo, sei tu che hai scritto del westfalia nuovo oltre gli 80000 e il t4 a 5000. permetti che do per scontato che tu stia paragonando due allestimenti quanto meno simili? Altrimenti paragona il caravelle nuovo al caravelle t4.
Poi il fatto che chiedi se qualcuno va a Bologna a guardartelo e che Ancona è tropo distante non l'ho scritto io, o sbaglio?
Poi oh, se per te è giusto aspettare che qualcuno ti trovi l'annuncio per me non è un problema. Ci tengo solo a dirti che aspetterai molto tempo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Premessa. Falconara dista pochi km dal mio posto di lavoro. Se ci andassi correrei due rischi. Essere cacciato di casa e avere un t4 in più. Quindi non ci vado.

Detto ciò:
Ti fideresti del parere di un terzo, cioè me? Come fai ad essere sicuro che il venditore non mi ammorbidisca con un millino sottobanco visto che è un po' che ha l'inserzione? E poi ti fideresti di me? Ognuno di noi ha una percezione diversa. Per me interni puliti e in ordine valgono più di una piccola fioritura per danni da pietrisco negli archi passaruota.
E poi magari lo provo, per me è perfetto, lo porti a casa, dopo due mesi trovi una pozzanghera di olio freni fra motore e cambio e spendi 900-1200 euro per la frizione...

Ho preso un t4 California. Io ne sono molto soddisfatto. Per fortuna la stessa soddisfazione non l'ha provata un ragazzo del forum che lo visionò mezz'ora prima di me. Quindi tutto molto soggettivo.

Sta pappardella per dire che il veicolo lo devi visionare per conto tuo. Se non ci riesci pazienza. Magari ti costerà quei 1000+2000 in più dovuti al fatto che un prezzo un po' più alto lascia una inserzione attiva più tempo. Che poi magari in fase di trattativa effettivamente stringente quella differenza si riduce molto ed è servita solo a darti un po' di fiato nel frattempo
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Scusami vinx ma non sono d'accordo. A volte non avere conoscenze meccaniche approfondite (motore e quant'altro) fa pendere da subito la bilancia a proprio sfavore e mette in una condizione potenzialmente pericolosa, imho. All'opposto avere al proprio fianco una persona che magari di lavoro ripara T* o comunque ne conosce a menadito pregi, difetti e aree di rischio, oltre a tutelarti per quanto possibile dal prendere  cantonate memorabili (interni puliti e in ordine, per associazione possono far pensare che anche la meccanica viaggi di pari passo, ma non sempre è così  :( ), diventa un valore aggiunto quando (senza denigrare) andrà a sottolineare tutte le eventuali pecche e criticità del mezzo (e ben pochi furgoni ne sono esenti) a tutto vantaggio della trattativa.
Così come utili, sempre a mio modo di vedere, sono tutte le ricerche che si possono fare sulla storia del mezzo e sulla persona che ce lo vende (a volte è incredibile la quantità di informazioni che per distrazione o sciatteria lasciamo dietro di noi) per arrivare pronti all'incontro.
Quella del "millino sottobanco" poi è un'iperbole inascoltabile, dai... :o  ;D  ;D 
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

@ stella.1 Il fatto di trovare un mezzo vicino a casa appartiene più alla sfera dell'allineamento planetario e a quella della dose di Q che alla normalità. Molto difficile, anche se non impossibile: abbiamo due esempi eclatanti su questo forum in Aiace e Mattia, che hanno acquistato a 30 km da casa (senza togliere nulla al primo, nel caso del secondo c'è sicuramente anche una invidiabile conoscenza del territorio). Ma questo è eventualmente solo un extra.
La verità è che mezzi belli, man mano che passano gli anni (il T4 è uscito di produzione nel 2003) è sempre più difficile trovarli e molte volte passano di mano senza neanche essere inserzionati. Quindi, come dici anche tu, il dover viaggiare per "acquistare bene" deve essere, ed è, l'ultimo dei problemi. Anche perchè prima ci si può affidare a strumenti alternativi, come una videochiamata con Zoom, Skype e compagnia danzante.
Di preziosi consigli per un acquisto consapevole e per migliorare le chance di intercettare furgoni meritevoli si è scritto parecchio sul forum,  e Teo è forse la persona che più di chiunque altra ha dedicato tempo a questo, aprendo discussioni ad hoc che si sono via via arricchite con le esperienze riportate da altri utenti: ti invito ad andare a leggerle, appena puoi, perchè ti torneranno molto utili.
Anche sulle motorizzazioni si è scritto tanto. Il TDI 102CV (l'inserzionista si è dimenticato un'equino) in sè è un ottimo motore, ma molto dipende anche dalla manutenzione che ha avuto nel tempo.
Se non li hai ancora letti, ti lascio anche un paio link al t4wiki che potrebbero tornarti utile (traduzione in automatico di Google dal tedesco, quindi c'è qualche strafalcione):
https://www-t4--wiki-de.translate.goog/wiki/Gebrauchtwagen-Checkliste?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
https://www-t4--wiki-de.translate.goog/wiki/Motorkennbuchstabe?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp


Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

#55
Citazione di: brumbrum il Febbraio 26, 2024, 10:21:22 PMScusami vinx ma non sono d'accordo. A volte non avere conoscenze meccaniche approfondite (motore e quant'altro) fa pendere da subito la bilancia a proprio sfavore e mette in una condizione potenzialmente pericolosa, imho. All'opposto avere al proprio fianco una persona che magari di lavoro ripara T* o comunque ne conosce a menadito pregi, difetti e aree di rischio, oltre a tutelarti per quanto possibile dal prendere  cantonate memorabili (interni puliti e in ordine, per associazione possono far pensare che anche la meccanica viaggi di pari passo, ma non sempre è così  :( ), diventa un valore aggiunto quando (senza denigrare) andrà a sottolineare tutte le eventuali pecche e criticità del mezzo (e ben pochi furgoni ne sono esenti) a tutto vantaggio della trattativa.
Così come utili, sempre a mio modo di vedere, sono tutte le ricerche che si possono fare sulla storia del mezzo e sulla persona che ce lo vende (a volte è incredibile la quantità di informazioni che per distrazione o sciatteria lasciamo dietro di noi) per arrivare pronti all'incontro.
Quella del "millino sottobanco" poi è un'iperbole inascoltabile, dai... :o  ;D  ;D

sei sicuro di non essere d'accordo con me?
 8)
Oppure hai rafforzato ciò che ho detto io?

Forse laddove ho scritto "andare da soli" non sono stato chiaro per errore comunicativo.
 Intendevo da soli, cioè per conto proprio, portandosi chi si reputa necessario, ma non delegare ad altri.

Quindi intendevo  di non mandare uno "così cosi", tipo come potrei essere io.
Un "non meccanico", che di t4 ha visto il suo e quei due o tre prima che il suo diventasse suo.

Che magari ha le sue fisse (gli interni in ordine perchè specie in un california solo la casa e se devastati non si ripristineranno mai bene) e che sottovaluta cose che invece sono importanti per altri, per l'acquirente in particolare.

Circa la storia del millino sottobanco, ebbene, ti devo purtroppo che non è una favola. Forse è tanto il millino, ma il mezzo millino è a portata di mano. L'onestà è roba ormai del mondo dei ricordi....





Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Ti chiedo scusa; non ho capito una cippa e ho male interpretato il tuo post... :(
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

@ Stella. Parti da un presupposto tanto corretto quanto ovvio... " Che il mezzo sia affidabile"
Nessuno cerca un mezzo, qualsiasi mezzo, che sia un cesso.
Nel caso di un Westfalia hai 3 grossi aspetti da valutare che sono carrozzeria, motore, parte camper.
Nel caso di un furgone "solo" i primi due.
A meno di gioielli tenuti come tali ( molto molto rari) non aspettarti di trovare in giro mezzi che raggiungano il massimo dei voti in tutti gli aspetti citati. A volte il motore è meglio della carrozzeria a volte il contrario.
Considera che un mezzo discreto può e deve raggiungere una buona votazione su entrambi... Un 3 al motore e un 9 alla carrozzeria mi insospettirebbe così come il contrario. Se c'è un grosso divario tra le condizioni dell'uno rispetto all'altro lascia stare perché gli interventi di meccanica severi costano migliaia di euro mentre quelli di carrozzeria... pure 🤣.
L'affidabilità in mezzi di 30 anni non esiste, la devi raggiungere investendoci soldi. Il pochi o tanti dipende da dove parti. Le uniche eccezioni le trovi qui, sui mezzi che alcuni utenti del forum mettono in vendita per acquistare altro. Sono pochi e costano ma sei sicuro che, qualsiasi fosse il livello di partenza del mezzo, lo hanno elevato e ti ritroveresti un mezzo affidabile pronto a partire.
Tutto il resto è un rischio più o meno alto che si decide di correre consapevolmente... La velocità (la tua non del T4😂) è la prima cosa che devi avere poi viene il resto. Se non puoi esserlo devi innalzare il livello della pazienza e quello del rischio.
Sempre buona caccia ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Quando avrai voglia di cercare con convinzione andrai dove sono i mezzi

Non prima.
Ricordati che la catastrofe è sempre possibile,  cercare di darsi da fare per evitarla è tuo interesse.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale io ho fatto sempre diverse centinaia di km e quando è stato il caso ho anche dormito fuori.
E qualche volta anche senza concludere purtroppo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com