News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Riciclare un vecchio iPhone (od Android) come Tracker GPS

Aperto da ivfly, Luglio 08, 2021, 09:05:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivfly

Ciao a tutti,

dato che praticamente tutti noi abbiamo in casa un vecchio smartphone, spesso inutilizzabile se non per telefonate ed sms (causa obsolescenza programmata del software più che dell'hardware) ho pensato di scrivere questo post per suggerire un buon modo per riciclarli, nella speranza che possa essere utile a qualcuno.

Non mi sono inventato nulla, se cercate in rete troverete un sacco di suggerimenti e video per riutilizzare un vecchio iPhone, Samsung o quel che volete in tracker gps, dashcam, ipcam ed altro ancora.
Io semplicemente voglio illustrarvi come sto riciclando un vecchio iPhone4 con schermo rotto su cui non può più nemmeno girare whatsapp in un valido ed economico tracker gps (foto1)
Nativamente sia iOS sia Android supportano funzionalità di tracciamento dispositivo, basta registrarli sul proprio account iCloud o Google, quindi non è necessario scaricare ulteriori app.

Prima di tutto ho resettato il dispositivo e tolto praticamente ogni app non necessaria che si potesse togliere, registrandolo come nuovo dispositivo nel mio account iCloud.
Poi nelle impostazioni cellulare, ho disabilitato tutti i servizi, lasciando solo quelli di sistema (foto2) tra cui naturalmente il "trova il mio iphone" (foto3).

Nel frattempo mi sono procurato una SIM dati specifica pensata per IOT (Internet Of Things) presso questo operatore: https://www.thingsmobile.com/it/privati/thingsmobile

Per questo tipo di utilizzo basta la versione ricaricabile, la spediscono a casa in pochi giorni e si attiva online.

Inserita la sim, tenendo attivo il wifi (che migliora il tracciamento anche se non ci si connette ad alcun access point), vi basta accedere al vostro iCloud (od account Google) per individuare il vostro nuovo tracker gps  :)  (foto4)

Dalle prime settimane di test direi che il costo è di meno di 2 euro al mese più per i costi fissi che per il reale traffico in Mb, ma sarà mia premura aggiornare il post a fine estate.

Batteria: il mio iPhone4 in questa modalità ha retto senza ricarica poco meno di 72h prima di morire, continuando periodicamente ad inviare la posizione, credo meglio di diversi dispositivi nuovi in commercio.

A questo punto non mi rimane che decidere dove imboscarlo e soprattutto in che modalità attaccarlo alla corrente perché si ricarichi, a riguardo accetto consigli! (magari DOVE scrivetemelo in pvt  ;) )

Se avete suggerimenti e/o domande, sarò ben lieto di leggere e rispondere.

Buona serata,
Ivo
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

Mattiadll

Bello non ci avrei mai pensato... Ho giusto giusto un galaxy s4 che avanza

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Citazione di: Mattiadll il Luglio 08, 2021, 09:14:06 PM
Bello non ci avrei mai pensato... Ho giusto giusto un galaxy s4 che avanza

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ho una SIM di TM che usavo nel tracker GPS,peccato che il mio gestore applicava una tariffa di 0,25 cent per ogni sms >:(

Esiste un'app per fare diventare lo smartphone (mi pare si chiami Alfred) come tracker,videosorveglianza attivabile a piacimento,così a distanza si può controllare che tutto sia ok.

Non l'ho mai usata però,mi pare che manda un alert anche quando rileva vibrazioni o rileva un movimento.Sonontutte cose che uno smartphone ha di default

ivfly

Citazione di: ontheroad70 il Luglio 08, 2021, 09:38:06 PM
Ho una SIM di TM che usavo nel tracker GPS,peccato che il mio gestore applicava una tariffa di 0,25 cent per ogni sms >:(

Esiste un'app per fare diventare lo smartphone (mi pare si chiami Alfred) come tracker,videosorveglianza attivabile a piacimento,così a distanza si può controllare che tutto sia ok.

Non l'ho mai usata però,mi pare che manda un alert anche quando rileva vibrazioni o rileva un movimento.Sonontutte cose che uno smartphone ha di default

Infatti il vero problema sono i costi di connessione e di invio messaggi, ma le nuove soluzione per l'IoT permettono di ottenere connessioni per volumi di dati bassi a costi ragionevoli.
Riguardo le app ce ne sono un sacco e per tutti i gusti, sia gratis che a pagamento, ne sto per testare una per usare altro cell vecchio come dashcam.
Di quelle "tipo allarme" che rivelano vibrazioni e movimento però ho visto solo recensioni e demo negative (o non scattano, o lo fanno per la minima cosa).
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

Herbie

per fare un lavoro definitivo si potrebbe pensare ad un sistema di alimentazione continua del device utilizzato tramite BS  ;) e questo già ti indirizza ella scelta di dove posizionarlo...

xgiacomo

Non è facile rilevare vibrazioni e movimento con un sensore, si rischia un sacco di falsi alert!
Io avevo fatto un immobilizer e dopo anni ancora funziona alla grande sul mio furgone, anche se ho tolto le funzioni internet per il solito problema della sim.  Con una sim dati attiva, utilizzabile anche come router avvertiva di un tentativo di avviamento non autorizzato tramite telegram, inviava la posizione.. prima o poi riprendo il progetto. Come ricorda sempre mizio, c'è il problemino delle onde radio che  nel furgone fanno male
California AXG
Firenze