News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

isolamento/coibentazione

Aperto da Davidee, Novembre 14, 2020, 01:01:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davidee

buongiorno, è possibile, qualcuno l'ha già fatto, coibentare il furgone..? Più precisamente la parte dietro al mobile/lavandino con una simil lana di roccia o isolanti adesivi direttamente attaccati alla lamiera. l'inverno scorso mi si è congelata l'acqua all'interno del tubo che va dal lavandino al serbatoio. avevo anche pensato di inserire il tubo all'interno di una guaina isolante del tipo usate per gli impianti di riscaldamento, ma poi mi sono chiesto se è possibile fare di piu.... ;D
ce un motivo in particolare se non è stato eseguito un lavoro del genere già di fabbrica?
ci potrebbero essere problemi di condensa?
grazie

Californialilla

Piccola astuzia: Quando si scende parecchio sottozero in sosta togli gli sportelli sottocucina per permettere la circolazione di aria calda.
Do per scontato il riscaldatore acceso, altrimenti non esiste coibentazione che tenga.
Fino a -12° zero problemi oltre non so dirti, è già un ottimo risultato, con i frigoriferi già a-5° è un disastro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Davidee

Citazione di: Californialilla il Novembre 14, 2020, 01:22:48 PM
Piccola astuzia: Quando si scende parecchio sottozero in sosta togli gli sportelli sottocucina per permettere la circolazione di aria calda.
Do per scontato il riscaldatore acceso, altrimenti non esiste coibentazione che tenga.
Fino a -12° zero problemi oltre non so dirti, è già un ottimo risultato, con i frigoriferi già a-5° è un disastro.

per quanto riguada il riscaldatore credo di avere un altro problema, non vorrei uscire fuori tema, ma quando imposto una temperatura nella centralina il riscaldamento dovrebbe spegnersi al raggiungimento di tale? rilevando la temperatura ambiente tramite il sensore posto sul montante dopo il portellone scorrevole? l'ultima volta che ho usato il riscaldamento continuava a correre senza badare a temperature facendo diventare il furgone una sauna.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mizio500

#4
Io ho messo Lana di roccia in mezzo ai fogli di polistirolo argentati (quelli che si mettono dietro i termo o sotto i pavimenti) nel portellone posteriore e nei fianchetti laterali, ma il risultato nn eccelle,dato che il ponte termico è comunque fatto dalle nervature degli scatolati.

X quanto riguarda il riscaldatore, abbiamo ovviato aprendo il soffietto o lasciando un pò aperti i vetri davanti.

Purtroppo i riscaldatori regolano la temperatura lavorando sugli impulsi della pompa di alimentazione. Sotto una certa frequenza il riscaldatore si spegne, quindi nn si può scendere, pena gran consumo di batteria per continue riaccensioni del riscaldatore
Sotto i 1000 non è vacanza

Californialilla

Comunque un modo per semplice risolvere esiste.  8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Davidee


Californialilla

Io sul precedente avevo risolto così:
-Comperato un crono-termostato da casa a pile da 15€
-Ho interrotto il positivo del riscaldatore e ho inserito il termostato.
-Riscaldatore sempre acceso.

Programmando 2, max tre accensioni per notte a seconda della temperatura esterna lunghe 2-3 h ottengo un basso consumo elettrico, la mattina batteria perfetta e temperatura gradevole.

Arrangiato ma funge.   8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mizio500

Citazione di: Californialilla il Novembre 14, 2020, 05:00:58 PM
Io sul precedente avevo risolto così:
-Comperato un crono-termostato da casa a pile da 15€
-Ho interrotto il positivo del riscaldatore e ho inserito il termostato.
-Riscaldatore sempre acceso.

Programmando 2, max tre accensioni per notte a seconda della temperatura esterna lunghe 2-3 h ottengo un basso consumo elettrico, la mattina batteria perfetta e temperatura gradevole.

Arrangiato ma funge.   8)

Le accensioni le puoi fare anche con la centralina westfalia....
Nel mio caso xò con 80Ah di batteria non al max meglio evitare accensioni ripetute
Sotto i 1000 non è vacanza

Californialilla

Si, scusate, parlavo per la centralina 6 tasti o varie installazioni prive di centralina 8 tasti, che come detto da Maurizio ha già i timer per farlo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Geo

Citazione di: mizio500 il Novembre 14, 2020, 02:40:32 PM
Io ho messo Lana di roccia in mezzo ai fogli di polistirolo argentati (quelli che si mettono dietro i termo o sotto i pavimenti) nel portellone posteriore e nei fianchetti laterali, ma il risultato nn eccelle,dato che il ponte termico è comunque fatto dalle nervature degli scatolati.

Anche ii mio  stessa coibentazione anche tra il serbatoio acqua e lamiere, anche se il beneficio è abbastanza fuffa, però fa' scena
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Dieghino

Ciao a tutti, volevo aprire un topic simile ma faccio che agganciarmi qua ;D  grazie Davidee
anche io sono interessato e mi sto documentando, avendo un t5 camperizzato a posteriori, la coibentazione è stata completamente tralasciata! per quanto riguarda il riscaldamento con la Eibeeccceterachescalda va benissimo...ma comunque intendo migliorare il turbofurgo(ormai gli amici gli hanno dato questo soprannome ::)) sotto l'aspetto disperioni termiche.
Credo che procederò nei lavori nelle vacanze natalizie se sarò ancora in zona rossa (in caso di stop lockdown posticipo a quando non posso prendere e partire ;D)
vi tengo aggiornati
Ah tra l'altro l'idea era anche rivestire tutte le parti di telaio a vista con moquette o simili...ma zero esperienza...qualcuno ha fatto lavori simili da consigliere materiali? (anche per coibentare)

Dieghino
T5 1.9TDI '07 - Torino

Homar

Dai un'occhiata da sti zozzoni di inglesi (me che in fatto di T5/6 la sanno lunga...).

https://transporterhq.co.uk
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...