Come ben sappiamo siamo delle piccole case viaggianti e con i tempi che corrono la fame é tanta!
Come difendete i vostri mezzi durante la sosta?
Io ho visto na cosa molto bella a costo zero ;
il Raudo dice sempre poca spesa tanta resa e mi sa che bisogna ascoltarlo!
Ho visto passare una bella cinghia tra le maniglie interne delle porte e tirata a dovere diventa un bel detterente a chi cerca di aprire dall'esterno ,figo no?
Altri rimedi sono ben accetti ;D
Io da novizio mi sono comprato questo:
http://www.ebay.it/itm/150967244209?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
(mi interessava + il telecomando per la chiusura centralizzata dell'allarme)
mentre ho sentito parlare di antifurti volumetrici che ti installano con un centinaio di euro e funzionano bene.
quel che temo di più è la sparizione del furgo per intero e pensavo al vecchio trucco dell'interrutorino ben occultato. Appena ho occasione ne parlo con il compagno di scuola/elettrauto. Per le intrusioni non credo che esista qualcosa che metta al sicuro. Metti la cinghia alle portiere (sono in molti a farlo) e ti entrano dal portellone laterale o posteriore. Sfondare i vetri e facilissimo. Nel sud della Francia molti furti sono in realtà rapine: l'equipaggio viene addormentato con un anestetico.
Non sembra esserci nemmeno una regola d'oro per la sistemazione notturna sicura. Se ne parlò qualche tempo fa qui e ho scoperto con orrore che si può essere aggrediti/derubati anche dentro la "sicura" recinzione di un campeggio. La precaria situazione economica aggrava la situazione moltiplicando il numero di quelli che vivono di, chiamiamoli così, arrangiamenti.
Bazzicando i forum .de ho letto di pile Maglite usate come clave, di sensori per gas soporiferi e altre diavolerie che vanno dal bricolage alla tecnologia spaziale ma non ho avuto la sensazione che ci sia una soluzione contro i disonesti.
la cinghia all'interno secondo me fa si che se vogliono ti rompono il vetro del portellone!
a noi ad esempio hanno forzato la serratura della portiera agendo sulla centralizzata (che dobbiamo ancora sistemare) ma almeno abbiamo potuto proseguire il viaggio. Per fortuna che avevamo aperto la portiera prima di partire per aggiustare il vetro elettrico e così smontata e escluso la centralizzata di quella portiera abbiamo potuto proseguire il viaggio!!
quest'inverno con calna credo che installerò un gps tracker
Noi il metodo della cinghia lo usiamo... ma soloquando siamo noi dentrro, per la notte, quando il posto non ci fa sentire troppo sicuri. Abbiamo anche l'antifurto, ma ce lo abbiamo trovato, non so se lo avrei fatto mettere... sono convinta anc io che se vogliono rubare il modo lo trovano, ma è vero anche che più precauzioni si prendono e più è facile cjhe cambino idea o si scoraggino! Anche a me la cosa che fa più paura in assoluto è il furti dell'intero mezzo...
Giulia
e Pepe ne sa qualcosa.. :( fortunatamente ritrovato ma pur sempre violato.. io non uso antifurti particolari, dopo che ho saputo che qualcuno ti prende la frequenza dei telecomandi non so se lo monterei, ma ho sempre un po' di timore a lasciare Guido incustodito per molto tempo e quando succede ho la fobia di chiudere bene le porte e vedere se c'è qualcosa in vista che potrebbe "interessare", anche se poi a fregartelo, se vogliono, ci mettono comunque 5 minuti.. nel dormirci fuori ho avuto paura solo una notte al campeggio di Bratislava dove degli ubriachi giravano urlando per il campeggio e ti venivano a bussare.. per un brindisi forse ??? comunque l'idea di legare le portiere davanti è sicuramente un deterrente o almeno un'avviso.. interessante anche il rilevatore di gas.. guardavo su ebay ho visto gps tracker da 40 euro very interesting, ma funzionano?
Pepe ed io abbiamo montato il tracker, il mio non è ancora al 100% lo sto usando solo come tracciatore gps.
Il tutto funziona via sms, ogni comando e impostazione va mandata via sms e il tracker risponde con un sms.
Per me è utile perché il westy è in box ad 1 km da casa e ci vado solo quando devo usarlo, passa anche 1 mese.
Impostando un recinto virtuale se dovessero muoverlo il tracker inizierebbe a spedire sms con la posizione ogni 3 minuti.
Quando collegherò il blocco pompa gasolio , il sensore apertura porte e il contatto di accensione sará molto piú sicuro.
Dovendo usare sms non è molto economico, ma l` idea di poter vedere esattamente la posizione mi tranquillizza.
Esempio di sms con posizione:
Ricevuto: 30 Giu 2013 14:02 Oggetto: move!
move! lat:44.727722 long:8.856760 speed:31.45 dir:328 T:30/06/13 20:02
http://maps.google.com/maps?f=q&q=44.727722,8.856760&z=16
Max
Ho letto su un forum tedesco che c'è chi si scrive la targa con grandi lettere adesive sul tetto e mi viene in mente il film "Speed" (era bellina la signora S.Bullock) ma...davvero le forze dell'ordine useranno l'elicottero per cercare il mio Leo? O devo noleggiarlo io?
In effetti, da terra, sul tetto del Leo non ci si vede. Chi me lo ruba potrebbe girare ignaro...ma è vero anche che, quando a una sagra di paese mi sono state vandalizzate entrambe le vetture, le forze dell'ordine mi hanno detto che la denuncia ha senso solo ai fini assicurativi. Nonostante i vandali, nel fare bene, abbiano lasciato il loro sangue sulla carrozzeria. Per me, volendo, un'indaginina si poteva fare, contando che Faedo non è New York e che, su 600 abitanti, non tutti concludono una bevuta scassando l'altrui proprietà.
Max che modello hai comprato???
Citazione di: madmax0674 il Luglio 28, 2013, 07:19:18 PM
Pepe ed io abbiamo montato il tracker, il mio non è ancora al 100% lo sto usando solo come tracciatore gps.
Il tutto funziona via sms, ogni comando e impostazione va mandata via sms e il tracker risponde con un sms.
Per me è utile perché il westy è in box ad 1 km da casa e ci vado solo quando devo usarlo, passa anche 1 mese.
Impostando un recinto virtuale se dovessero muoverlo il tracker inizierebbe a spedire sms con la posizione ogni 3 minuti.
Quando collegherò il blocco pompa gasolio , il sensore apertura porte e il contatto di accensione sará molto piú sicuro.
Dovendo usare sms non è molto economico, ma l` idea di poter vedere esattamente la posizione mi tranquillizza.
Esempio di sms con posizione:
Ricevuto: 30 Giu 2013 14:02 Oggetto: move!
move! lat:44.727722 long:8.856760 speed:31.45 dir:328 T:30/06/13 20:02
http://maps.google.com/maps?f=q&q=44.727722,8.856760&z=16
Max
Citazione di: madmax0674 il Luglio 28, 2013, 07:19:18 PM
Pepe ed io abbiamo montato il tracker, il mio non è ancora al 100% lo sto usando solo come tracciatore gps.
Il tutto funziona via sms, ogni comando e impostazione va mandata via sms e il tracker risponde con un sms.
Per me è utile perché il westy è in box ad 1 km da casa e ci vado solo quando devo usarlo, passa anche 1 mese.
Impostando un recinto virtuale se dovessero muoverlo il tracker inizierebbe a spedire sms con la posizione ogni 3 minuti.
Quando collegherò il blocco pompa gasolio , il sensore apertura porte e il contatto di accensione sará molto piú sicuro.
Dovendo usare sms non è molto economico, ma l` idea di poter vedere esattamente la posizione mi tranquillizza.
Esempio di sms con posizione:
Ricevuto: 30 Giu 2013 14:02 Oggetto: move!
move! lat:44.727722 long:8.856760 speed:31.45 dir:328 T:30/06/13 20:02
http://maps.google.com/maps?f=q&q=44.727722,8.856760&z=16
Max
Ci avevamo pensato anche noi, poi la cosa è rimasta in sospeso, visto che pare semplice disturbare la frequenza del segnale in modo che non funzioni più... Ad ogni modo, come ho già detto, più cose ci sono a disincentivare eventuali comportamenti, meglio è!
Giulia
Anche io avevo pensato al tracker :-)
e pensavo che magari chi usa i disturbatori di segnale di GPS sono ladri di professione che rubano mercedes e bmw, ma un mezzo come il mio t4 del 1995...
cmq la combinazione di
- bullock su i pedali
- antifurto
- tracker
e magari in aggiunta, un volante di quelli che si tolgono con un tasto con quei kit tipo BOSS KIT! :)
Ho comprato questo:
http://www.ebay.it/itm/281113491903?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Era in offerta a metà prezzo.
Per renderlo inoffensivo basta tagliare i cavi delle antenne gps e gsm, ma il ladro deve sapere che è montato un tracker.
Tutto il marchingegno è delle dimensioni di un pacchetto di sigarette, e lo si monta all'interno del cruscotto, con un po di pazienza si nascondono le antenne ed è impossibile accorgersi della presenza.
Max
Un serpente sul sedile. Sai mai se è velenoso?
Io stavo guardando i perimetrali, mi romperebbe esserci dentro e non avere una sirena che parta dandomi il tempo di sparare al malcapitato attraverso la carrozzeria.
ahahah carina l'idea di portarsi via il volante :D
ciao
riporto in vita questo 3D ... per proporre un tema secondo me importante.
parliamo di notte in campeggio libero.
quali espedienti utilizzate per il blocco "supplementare" delle porte-portellone- e porta scorrevole ?
io sul mio T3 ho montato dei ganci artigianali , fisssati con piastre a vite sulla carrozzeria.
chiudo, metto la sicura, e poi chiudo i ganci di sicurezza-
ovvio, chi vuole entr, ma almeno ho qualche secondo in piu' per (spero) lanciare un sos
cmq è una soluzione che da un minimo di tranquillità in piu' per la notte.
almeno una volta sfondato il vetro non riescono subito ad aprire la porta.
no?
grazie a chi vorrà contribuire.
PS sono pronte le foto della mia soluzione artigianale.
chi volesse darci un'occhiata mi chieda pure
ciao !!!
Ma... Io ho montato un volumetrico 6 anni fa più per uso urbano. Per campeggio libero chiudo porte e allegria. Se mi trovo in posti del menga vado in campeggio (soprattutto se con famiglia) che de rogne e pensieri ne ho già abbastanza ;)
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posta, posta LYS !
@kryptoSyncro intendi le foto ?
provvedo!
ma qualcuno mi dai dritte su eventuale soluzione analoga per T4
ecco le foto della mia soluzione artigianale
(http://)
acc raga, NON so come si fa a mettere delle fot in allegato.
:-/(//)
scusate l'ignoranza ma cme già detto...sono davvero poco pratico di forum.-
non reisco a mettere una foto nel msg
:-(
Beh, vi diro', saro' forse audace, ma non ho mai usato alcuna precauzione. Addirittura nei campeggi non chiudiamo neppure le porte con la centralizzata. Mai successo niente.
Io una cosa che ho imparato negli anni e che più lo vuoi proteggere e più e interessante x qualcuno!!!!!!
Cmq tornando all'antifurto io ne avevo pensato uno molto robusto!!!!se guardate il pedale del freno noterete un foro sulla parte superiore e stavo pensando di trovare il modo di collegarlo alla canna dello sterzo tramite un bel lucchettone così da bloccare sia il freno che lo sterzo.
prima delle ferie lo faccio e vi faccio sapere se è una cosa fattibile.
ragazzi- lo so che sono un po' "fuori tema" ma la mia preoccupazione è come avere una chiusura di sicurezza supplementare mentre io dormo dentro con la mia compqgna.
ammetto che qualche volta, da solo, per negligenza o stancehzza ne ho fatto a meno - cioè NOn ho azionato i ganci - ma di solito lo faccio - sempre se sono in compagnia.-
non so se sono stato chiaro nella mia spiegazione - mi spiace ma NON riesco ad allegare le foto del mio lavoro artigianale-(sul T3)
quindi ribadisco_ non soluz<ione antifurto per quando il mezzo è parcheggiato-
ma soluzione per maggiore tranquillità all'interno nelle soste libere-
chi puo' mi dica-
grazie
Adotta un cane, ma non solo per fargli fare la guardia !
Io l'unico sistema che uso é mettere una cinghia da portiera a portiera. Il classico sistema di legare le due maniglie. Se sanno che ce l'hai non ci vuole molto a tagliarla se rompono il vetro, ma mentre dormi con le tende tirate non si vede.. Poi se invece che rompere il vetro provano a scassinare la serratura é un metodo semplice ma effecacissimo.
Marco
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@Italo grazie per il suggerimento. ne terrò conto.
@BigMac91 - si, il sistema cinghia lo conosco. ma con il portellone posteriore e (soprattutto) con quello scorrevole?
guarda, io nel mio T3 c'ho dormito in diverse parti d'europa.-
e l'unica volta che davvero hanno tentato di entrare l'hanno fatto proprio dalla porta scorrevole.
credo sia quella più "semplice" da forzare. almeno così mi ha detto un carrozziere.
quindi, considerata l'opzione cane da guardia del cortese @Italo e valutata l'ipotesi cinghia (o barra tra porta e porta anteriore) chiedo: qualcuno ha altre proposte?
non riesco a mettere le immagini altrimenti posterei la mia soluzione artigianale.
questo è quello che accade se clicco su "inserisci immagine"
(//)
:-/
ciao LYS devi fare Opzione aggiuntive in basso a sx fuori dal corpo messaggio e poi Scegli File
Per bloccare anche il portellone laterale bisogna legare la cinghia tra l'attacco superiore del portellone chiuso e le 2 maniglie anteriori con una cinghia a cricchetto.
Ma siete pazzi, io in libera neanche se mi pagano.
È troppo pericoloso.
Raudo.
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Io spesso mi dimentico qualche portiera o portellone aperto ma per fortuna mai succesdo nulla.
@marco60 - beh, adesso non esageriamo ! libera si, ma sempre con un po' di cautela.
a me di dormire con porte aperte (senza sicura) non credo sia mai capitato. neanche in campeggio.
@raudo - mah... hai ragione a dire che la sosta libera comporta qualche rischio- pero' da un gran senso di libertà-
occorre scegliere con oculatezza - e poi... sperare anceh nella buona sorte.-
io cmq preferisco zone un po' "trafficate" o assolutamente deserte.-
@ KryptoSyncro - vediamo se funziona !!!!
io ci provo, sperando di potermi spiegare meglio, e magari di essere utile alla discussione.
grazie !!!!
Lys. Io al Pra sul garda la notte d'estate dormo anche con il portellone spalancato se fa caldo. Se lo chiudo è solo per le zanzare. In sardegna ho fatto 10 giorni solo soletto in posti isolati in riva al mare, chiudevo il portellone solo per i cinghiali che giravano di notte e le mucche la mattina che girovagavano in spiaggia. Forse sono troppo ottimista, ma non voglio vivere diversamente ! Ciao
@marco60 - come ho detto in luoghi completamente desolati anche io non ho particolari problemi e patemi d'animo- spiagge o calette isolatissime-scogliere scozzesi spedutissime etc- tuttavia confesso che ho sempre chiuso le sicure. io parlo di una sicurezza supllemntare anche perchè a volte viaggio con la mia compagna. ed un minimo (ma proprio minimo, come hai visto!) di sicurezza "psicologica" in piu' aiuta.
cmq ribadirei che il tema non è chiudere o no, ivaggiare in sosta libera oppure no. ma piuttosto: come regolarsi per avere una maggiore sicurezza anche solo psicologica quando si dorme dentro il mezzo in sosta libera?
la mia soluzione è sul mio T3 - ci ho girato mezza europa - mi ha dato quel minimo di tranquillità in piu'-
secondo voi è fattibile sul T4 ? chi ha realizzato qualcsa di simile o di analogo?
sarei curioso.
sto valutando il salto dal T3 al T4 e vorrei capire alcune cose....
grazie a chi vorra essere così gentile da collaborare.-
e grazie a tutti gli altri comunque
Ciao, dalle foto mi pare che sia replicabile sul T4, no? Ma forse mi sfugge qualcosa, altrimenti lo avresti già fatto...
Per noi la sicurezza psicologica è data dal posto, se ci ispira o no. Per il resto basta mettere le cose di valore nell'anta che non si apre a letto fatto, e al massimo la cinghia tra le due porte...
Giulia
@Novembre giusto: la prima sicurezza è un fatto impalpabile - una percezione che non si puo' spiegare.
pero' è anche vero che un gancio "supplementare" ti da quel minimo di sensazione di sicurezza in piu'-
almeno per me è così-
ora... considerato il lavoro artigianale fatto sul mio T3 devo dire che non mi sembra tanto facile replicarlo su un T4 - (io possiedo ancora il mio T3, anche se sono sul punto di fare il passaggio al T4)
pero' nel T4 vedo interni più raffinati e..plasticosi.
mentre (credo che le foto lo facciano capire con chiarezza) sul T3 ho semplicemente avvitato delle piastrine e dei ganci sul metallo della carrozzeria, sul T4 ho notato che tutti i montanti sono plasticosi.
ovvio che all'interno c'è del metallo - ma ho la sensazione che non dappertutto la cosa sia fattibile.
soprattutto perchè le plastiche potrebbero non reggere alla trazione -
faccio un esempio terra terra: un impianto dentale si avvita nell'osso.-
non nella gengiva mediante viti lunghe che poi raggiungono l'osso.
no?
possibile che nessuno abbia studiato una soluzione artigianale che vada oltre la cinghia tra le due portiere?
e poi...il portellone ?
ok @raudo - sistema cinghia a cricchetto che aggancia anche la parte superiore del braccio del portellone scorrevole.
ma altre idee ?
io sono quasi sicuro di aver visto alcune soluzioni tipo lamierino blocca pirolo della sicura.
non ricordo se qui o altrove.
chi ha operato si faccia avanti.
ma anceh chi non ha operato concretamente mi dica, se ha qualche idea da proporre.
grazie !!!
@LYS Son due mesi che non hai espresso un motivo valido per comprare un t4: io ti consiglio di tenerti il t3.
Va bene ponderare le scelte... ma con tutti questi dubbi, non dormi più!
Ciao
Igna
Ps. Ovvio che se fai il cambio secondo me fai bene. Ma se non sei convinto, e da come scrivi non sembri affatto convinto, lascia stare.
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E semplicemente attivare l antifurto disinserendo i sensori interni e lasciare solo quelli esterni ?
un sistema/antifurto che scongiuri il furto/manomissione quando non si è nei pressi del mezzo per quanto costoso,complesso e affidabile sia non da mai la certezza di tornare dalla spiaggia/visita città e di trovare il mezzo come lo si era lasciato ...purtroppo...magari led rossi lampeggianti montati vicino al pulsante delle porte per costi/benefici potrebbe essere un toccasana...
anch'io io stavo pensando ad un sistema che dia tranquillità durante la notte e pensavo a questo:
montare sotto il tetto ,quindi in funzione solo quando questo è aperto una lampada/crepuscolare/sensore movimento.
lui "vedrebbe" i movimenti intorno al camper e in maniera discreta senza disturbare nessuno accenderebbe la luce, invogliando, si spera, i malintenzionati verso il camper dei vicini...
esempio luce da collegare magari alla batteria servizi e quindi sempre attiva quando è buio e con il tetto aperto:
http://it.aliexpress.com/item/1pc-8-LED-Light-Spot-PIR-Auto-Sensor-Motion-Detector-AA-Battery-New-Energy-Saving-Free/1580504095.html
sotto la posizione della luce/sensore sotto il tetto aperto
Roberto
Grande Roby!!
Questa mi piace ASSAI!!!
Per i pannellati suggerisco una soluzione coerente:
http://www.amazon.it/LAMPADA-ESTERNO-SENSORE-MOVIMENTO-CREPUSCOLARE/dp/B008YKMUX8/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1403686610&sr=8-8&keywords=lampada+sensore+movimento
;D
Bruno
Citazione di: Ciuchino il Giugno 25, 2014, 09:23:18 AM
un sistema/antifurto che scongiuri il furto/manomissione quando non si è nei pressi del mezzo per quanto costoso,complesso e affidabile sia non da mai la certezza di tornare dalla spiaggia/visita città e di trovare il mezzo come lo si era lasciato ...purtroppo...magari led rossi lampeggianti montati vicino al pulsante delle porte per costi/benefici potrebbe essere un toccasana...
anch'io io stavo pensando ad un sistema che dia tranquillità durante la notte e pensavo a questo:
montare sotto il tetto ,quindi in funzione solo quando questo è aperto una lampada/crepuscolare/sensore movimento.
lui "vedrebbe" i movimenti intorno al camper e in maniera discreta senza disturbare nessuno accenderebbe la luce, invogliando, si spera, i malintenzionati verso il camper dei vicini...
esempio luce da collegare magari alla batteria servizi e quindi sempre attiva quando è buio e con il tetto aperto:
http://it.aliexpress.com/item/1pc-8-LED-Light-Spot-PIR-Auto-Sensor-Motion-Detector-AA-Battery-New-Energy-Saving-Free/1580504095.html
sotto la posizione della luce/sensore sotto il tetto aperto
Roberto
versione 2.0:
sempre in alto sotto il tetto a dx e sx 2 sensori a tendina 12v che "guardano" le due fiancate:
http://allarmiwireless.net/shop/sensori-allarmi-filari/70-mini-sensore-a-tenda-filare-ad-infrarosso-passivo-paradox.html
collegati poi sempre a una lampada crepuscolare centrale sotto tetto e se si vuole a un bip bip o antifurto...
Roberto
grazie ragazzi - vedo che iniziano a fioccare le idee.
non è proprio quello che pensavo ma inizia ad essere interessante.
molto.
quindi grazie a tutti quelli che hanno contribuito e a tutti quelli che ancora vorrano farlo.
@Igna io di motivi per passare al T4 ne ho di validissimi- primo fra tutti, e l'ho detto senza esitazioni : la velocità di crociera, ed il fatto di avere un mezzo piu' funzionale e moderno- servosterzo etc.
qui non si tratta di ponderare TROPPO l'acquisto, ma solo di interrogarsi in attesa dello stesso su quali sono le migliorie o le personalizzazioni possibili anche sul T4.
tenete presente che la struttura piu' semplice del T3 invoglia a piccole personalizzazioni - e che io, nel corso del tempo ne ho fatte parecchie.
non sono certo un mago come molti di voi.
ma chiedere credo sia lecito.
così, per informarsi. e magari, in un futuro non lontano, poter anche operare sul campo.
:-)
Anche io faccio spessissimo campeggio libero e spesso non mi sento molto sicura nel dormire in giro.
Quindi leggo con molto interesse la discussione. :-[
Che tipo di cinghie usate per bloccare le portiere?
Conoscete l'airsafe della brandrup? Qualcuno l'ha montato? Credo serva per aprire uno spiraglio di portellone sul retro senza che si riesca ad aprire da fuori.
Non è una cattiva idea quando al mattino arriva la caldazza...
http://www.brandrup.de/en/brandrup-products/volkswagen-accessories/vw-vehicle-interior/vw-air-safe/
Airsafe si fa con un tondino da 8mm e una morsa per piegarlo.
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Infatti si vergognano anche loro e non lo fanno pagare una cifra...
Ma serve a qualcosa? ???
serve serve. originale (come lo ho io) o autoprodotto (tanti altri più svegli di me), la funzione è buona: lascia passare un po' d'aria, sempre più del tutto chiuso (devi avere zanzariera, ovviamente). d'estate noi l'abbiamo sempre usato, da soli o con bimba. quest'anno con due bimbe, a maggior ragione!
ciao!
igna
Io mettevo il casco da surf per tenere un pò aperto il portellone, ma ovviamente questo poteva essere aperto. Ma entravano troppe zanze, percui escogitato soluzione tipo quella dell' Enrico. Dormi tranquillo e ventilato !
ma quindi che cinghie mi consigliate per legare le portiere tra loro e poi il portellone scorrevole alla portiera del suo lato?
era una soluzione proposta da raudosan, vero?
avete dei tipi particolari da dirmi?
ciao!
g.
Oggi sono andata a prendere le misure.
Quindi:
1) cinghia parallela al terreno che va da maniglia della portiera sx a maniglia della portiera dx;
2) cinghia che va da maniglia della portiera dx in diagonale fino ad attaccarsi al portellone in alto a sx?
E' corretto?
Si potrebbe pensare ad una cinghia a misura che le catturi tutte e tre insieme?
Citazione di: gabriella il Giugno 29, 2014, 12:11:49 PM
Oggi sono andata a prendere le misure.
Quindi:
1) cinghia parallela al terreno che va da maniglia della portiera sx a maniglia della portiera dx;
2) cinghia che va da maniglia della portiera dx in diagonale fino ad attaccarsi al portellone in alto a sx?
E' corretto?
Si potrebbe pensare ad una cinghia a misura che le catturi tutte e tre insieme?
Se la prendi 1,5 - 2 mt piu lunga potresti fare tutte e 3. Comunque ti ostacolerebbe l accesso davanti durante la notte. Io normarmente giro il sedile passeggero e davanti ci tengo il portapotti per le urgenze della notte e quindi non ho mai messo nessuna cinghia ne penso di metterla. Lo spazio sul T4 è oro, preferisco avere più abitabilità, sarà perchè in 18 in giro ovunque, non mi è mai successo nulla. A te la scelta. Ciao
Beh, in certi luoghi (non sempre) mi piacerebbe avere una sicurezza in più... magari non serve a nulla (si spera), ma ti fa dormire più tranquillo.
A piu' di un amico nel sud della Francia sono entrati senza troppi problemi, anche in campeggi veri e propri. :-X
@gabriella - ovvio che i ganci "artigianali" come da me realizzati nel T3 danno una sensazione di sicurezza maggiore. altrettanto ovvio che non garantiscono in tutto e per tutto. ma mi sembrano una soluzione migliore della cinghia -
1)se la cinghia la metti solo fra le due porte anteriori NON blocchi anche il portellone scorrevole.
2)se la metti che anche aggancia il portellone scorrevole (raudosan docet!) sei semi-blindato dentro, uscire non è facile perchè devi smontare tutto l'ambaradan anche per utilizzare l'uscita dal portellone (quella che in sosta si usa di piu') - inoltre NON blocchi il portellone posteriore.
inoltre la soluzione 1 e quella 2 presentano un grave problema che sicuramente @gabriella conoscerà: se hai necessità di spostarti non puoi farlo, perchè il posto guida è occupato dalle cinghie.
qui chiedo: a chi non è capitato (in sosta libera) di scegliere un posto, ma poi, accorgersi in itinere (si fa per dire!) di aver toppato? e di volersi spostare per togliere le tende nche abbastanza rapidamente ?
ame si: molte volte.
l'ultima che ricordo sul molo di Flensburg. - parcheggio in un posto tranquillo, vista mare, bellissimo.
solo che verso le 23 il pub di fronte si inizia ad animare di ragazzotti e di gente alticcia (per non dire ubriaca) - all'una di notte dopo una trattativa breve con la mia compagna decidiamo di spostarci. - detto: fatto!
il sistema "ganci" ha il vantaggio secondo me di essere indipendente nella chiusura/apertura. apro il gancio dello scorrevole ed esco. mentre tutto il resto resta chiuso.
inoltre - faccio notare che l'apertura del portellone posteriore può essere "parzializzata" cioè - e qui rimando al 3D sul problema specifico - con la soluzione d ame adottata, io ho molte volte lasciato qualche centimetro fra gancio e gancio, facendovi passare un piccolo cavo metallico.
un cubo di spugna fra portellone e carrozzeria ...et voila': il gioco è fatto!
:-)
3D aereazione portellone posteriore - apertura parziale dello stesso: prodotto commercializzato come "airsafe"
prima di partire per le ferie ho installato al volo il gps traker.
collegamenti minimi, solo batteria, e per rilevare la posizione è perfetto spero di non doverlo usare mai, ma per 30 euro....
Citazione di: LeoeKia il Luglio 22, 2014, 10:45:35 PM
prima di partire per le ferie ho installato al volo il gps traker.
collegamenti minimi, solo batteria, e per rilevare la posizione è perfetto spero di non doverlo usare mai, ma per 30 euro....
Posteresti il link che magari me lo prendo pure io?
Ciao
Enrico
Citazione di: Mangimix il Luglio 23, 2014, 02:08:28 AM
Citazione di: LeoeKia il Luglio 22, 2014, 10:45:35 PM
prima di partire per le ferie ho installato al volo il gps traker.
collegamenti minimi, solo batteria, e per rilevare la posizione è perfetto spero di non doverlo usare mai, ma per 30 euro....
Posteresti il link che magari me lo prendo pure io?
Ciao
Enrico
ecco qui io ho preso questo
http://www.amazon.it/Antifurto-Localizzatore-Tracker-TK103B-Telecomando/dp/B00D8UM3TK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1406141755&sr=8-2&keywords=gps+tracker+tk103b
tempi di consegna rispettati.
io uso la cinghia anche tra la maniglia sostegno passeggero e la staffa del portellone laterale, ovviamente non diventa una fortezza ma l'invasione rapida e silenziosa diventa più difficile ...
Salve a tutti.
Bella l'idea del gps tracker. Credo ne comprero' uno.
Sono andato per la prima volta in giro per campeggi col t4 e a me basta inserire la centralizzata. Almeno per adesso. Mi sento sicuro quando nel mezzo ci sono io.
Cosa mi preoccupa di piu' e' quando lascio parcheggiato il t4 in citta' per strada. Vivo a Firenze, non ho garage ne piazzola personale privata. Io chiudo tutte le tendine per non far vedere all'interno ma ho la forte sensazione di attrarre cosi' ancora di piu' l'attenzione di ladri. Pero' mi piacerebbe posizionare dei led rossi lampeggianti o fissi in varie posizioni all'interno del mezzo, lasciando tutte le tendine aperte. Cosi', tanto perdare una sensazione di qualcosa di acceso e vigile. Qualcuno sa dove si possono comprare questi semplicissimi led rossi? Fine a se stessi lo so, ma se fossi un ladro credo ci penserei bene prima di entrare.
Ripeto, devo lasciare il t4 in sosta per strada tutte le sere in posti che distano anche 500 metri da dove vivo. Il mezzo lo ho comprato 20 gg fa, quindi sono alle prime armi. Non credo un allarme mi risolva il problema. Se suona un allarme chi lo sente non sono io. Forse quei blocca sterzo da agganciare al pedale del freno fanno al caso mio. Altre idee?
Grazie,
SG
Ciao, sicuramente un bullock che blocca sterzo e pedali è un buon deterrente, il led rosso aiuta ma i ladri spesso se ne fregano.
Alcuni montano anche il blocco della pompa gasolio, utile a far perlomeno perdere tempo ai ladri nel cercare il pulsante.. sicuramente le tendine chiuse attirano più di quelle aperte.. se le chiudi per il sole magari lascia aperte quella del lunotto facendo in modo che i curiosi vedano cosa c'è dentro.
Anche il gps (tracker?) può essere molto utile.. insomma.. TUTTO FA! ;)
A me, che sono terrorizzato da questa società balorda avete fatto venire una bella angoscia!
Sono abituato alla tenda, ma è vero che con la tenda ti piazzi dove le bestie umane difficilmente arrivano...
Trovo il tracker sempre utile, su tutti i mezzi, meglio ancora un semplice cell con batteria "perpetua" e collegato a google, basta imboscarlo!
Per le soste, trovo ottimo il deterrente con sensori e luce, oltre il classico antifurto collegato alle serrature.
Giusto per creare un diversivo: per il resto, una gomitata al vetro e sei dentro!
Ciao, se può esservi utile io ho fatto montare dalla fiat sulla mia panda 4x4 un tracker che oltre a tracciare il mezzo in caso di furto, mi dice quando aprono le porte, accendo e spengono il motore! Manda sms ed email.
http://www.myloc.it/
Anna
Interessante, una cosa così la prenderei pure io. Dove bisogna rivolgersi? elettrauto?
Mica sono riuscita a recuperare info al riguardo. Myloc.it e basta, nessun sito o altro eppure ce l'ho montato in auto.. boh.. ??? ??? ???
Noi, come antifurto, abbiamo montato il blockshaft. E' invisibile ma efficace: hanno provato due volte a rubarlo, ma hanno rinunciato (rompendo il blocco accensione e varie altre cosette li' intorno).
Ecco, preferisco un deterrente che si noti, da lontano ;D
prima che mi facciano danni inutilmente.
Ciao alzatetti ho comprato pure io il gps tracker tk103b, mi chiedevo se qualcuno di voi lo ha montato totalmente operativo...
Sensore porte aperte, blocco gasolio, particolari sui passaggi cavi?
Grazie, Alby.
Segnalo questo blocca pedali:
http://shirefabrications.com/index.html
Ciao , stavo cercando anch'io un antifurto, ho trovato questo blocca pedali artigianale sul forum germanico (http://www.t4forum.de/)
link:
http://www.t4forum.de/wbb3/board19-technik-bereich/board120-umbauten-tuning/board8-tipps-und-tricks/161643-mechanische-pedalsperre-pedalfessel-t4-als-diebstahlschutz-mit-aufklebern/?highlight=Mechanische+Pedalsperr
Vi metto un riassunto breve della descrizione e qualche foto, sembra funzionale , io sto ancora valutando l acquisto.
Riassunto tradotto:
Blocco meccanico pedali / bloccapedali T4 come antifurto con adesivi
Il blocco seguente è adatto per T4 con acceleratore elettronico e acceleratore a cavo o T4 automatica
blocca tutti i pedali
Ho pensato ad un bloccaggio del pedale
e acceleratore e frizione e freno.
é acciaio inossidabile V2A di 3mm
Egli non permette il funzionamento del freno, dell'acceleratore e della frizione.
Con adesivi applicabili sul vetro
Se siete interessati al blocco pedale vi prego di inviarmi una e-mail dato il necessario adattamento ad ogni tipologia di T4
Hans
sfsammler@t-online.de
_____________________________
carino!
Poi messo cosi' in basso abbinato ad un buon luchetto, diventa anche difficilmente scassinalbile!!
facciamo?
ho chiesto al tipo , vuole sulle 150 euri....
ma farselo, qualcuno è in grado?
io no
Costa meno il bullock: http://www.bullock.it/it/prodotti/excellence
In teoria si riesce a guidare senza frizione e freno, per il freno usi quello a mano , per la frizione parti in prima e cambi ai giri giusti , certo non fai passi, ma entrare in autostrada e fare km si.
Per questo ne cercavo uno che bloccasse i 3 pedali, poi ovvio se uno vuole te la ruba comunque, ma lo rendi più difficile.
Manfred
ma i pedali sarebbero bloccati nel premerli dai "piedini" del maufatto o?
FR A F
___________
I I I I
I I I I
qualcuno sa qualcosa di questo Block- shaft ?
Citazione di: iciobz il Maggio 14, 2015, 03:03:45 PM
ma i pedali sarebbero bloccati nel premerli dai "piedini" del maufatto o?
FR A F
___________
I I I I
I I I I
si
Citazione di: Topot4um il Maggio 16, 2015, 06:24:23 PM
qualcuno sa qualcosa di questo Block- shaft ?
Io l'ho montato: il mezzo non lo rubano, ma è invisibile quindi hanno provato due volte a rubarlo, scassando anche il blocchetto. una rottura di scatole, ma davvero il mezzo lo ritrovi sempre. A Roma, almeno, non mi hanno mai preso nulla dentro, ma solo tentato di rubarlo.
Praticamente è un blocco che entra nello sterzo, e blocca anche il motorino d'avviamento. praticamente se non inserisci una seconda chiave non gira l'accensione e lo sterzo è bloccato. Per romperlo e rubarlo devi andare in giro col flex, e un piantone sterzo nuovo.
@ mauro: dove l'hai preso?, prezzo?
Citazione di: iciobz il Luglio 25, 2016, 02:43:19 PM
@ mauro: dove l'hai preso?, prezzo?
me l'ha montato il meccanico di roma, centroautoroma (ora chiuso per lavori interni): 600 euri e passa la paura.... non è economico, ma il mezzo lo ritrovi sempre.
Vabbè non sapevo dove postarlo.
Fattibilissimo &facile
(https://i-h1.pinimg.com/564x/a1/ca/8f/a1ca8febbe53e0ec6b02339be5865e1c.jpg)
Il famoso gancio per tenere aperto il portellone in sicurezza
Visto che ho aperto quasto vecchio forum,un consiglio a voi elettrici fatti e finitichenesapeteunapiudeldiavolo.
Tempo fa ho preso questo staccabatteria elettrificato a 12V comandato da interruttore da occultare.
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/719p2nctKnL._SL1200_.jpg)
Interruttore elettromagnetico Max attuale: 1000A, Corrente nominale: 100A, Tensione nominale: DC 12V, Tensione di funzionamento: DC 12V, vita di utilizzo: 100.000 volte.
Come semplice deterrente,ho individuato il filo che va al motorino d'avviamento,un semplice singolo cavo da 6mmq terminato con faston.
NOn dovrei avere problemi ad interrompere questo cavo interponendo lo staccabatterie vero?
Penso che la tensione che va al motorino sia limitata in tutte le occasioni,oppure .....oppure mi sfugge qualcosa?
Allungare di 50cm il cavo che va al motorino non mi comporta problematiche,no?
Citazione di: vit vit il Ottobre 09, 2018, 10:00:27 PM
Vabbè non sapevo dove postarlo.
Fattibilissimo &facile
(https://i-h1.pinimg.com/564x/a1/ca/8f/a1ca8febbe53e0ec6b02339be5865e1c.jpg)
Il famoso gancio per tenere aperto il portellone in sicurezza
Grande vit vit questa idea è proprio forte! Grazie
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Si.
Dalla plastica di copertura potrebbe essere pero' adatto per t5 o t6.
E chissa' se rimane fermo quando si chiude.
Interrompere il cavo del motorino di avviamento non è un gran deterrente se non per qualche balordo improvvisato.
Un qualcuno di un minimo esperto la prima cosa che fa è ponticellare il + con il morsetto del motorino, che nei nostri furgoni è facilmente raggiungibile.
Io troverei una soluzione più sicura.
Se pensi per me c'è il modo di interrompere un'alimentazione più irraggiungibile
Sui muli c'è poco da staccare di irraggiungibile! Io avevo preso un elettovalvola per bloccare la mandata del gasolio, ma scalda un monte alla fine non l'ho montata
Sono considerazioni che ho fatto.....il motorino si raggiunge facilmente.....soprattutto per me. :)
Penso che il target di ladro del mio mezzo sia lo sfigato che prende quello che riesce ad arraffare facmenten
Non so uno che si mette a trafficare nel vano motore ....boh.
Comunque cercherei di camuffare bene la cosa,co.binata ad un blocco meccanico e pure sonoro.
Quello che vorrei sapere è se quel sistema porta a controindicazioni che non immagino.
Citazione di: vit vit il Ottobre 11, 2018, 12:42:54 AM
Sono considerazioni che ho fatto.....il motorino si raggiunge facilmente.....soprattutto per me. :)
Penso che il target di ladro del mio mezzo sia lo sfigato che prende quello che riesce ad arraffare facmenten
Non so uno che si mette a trafficare nel vano motore ....boh.
Comunque cercherei di camuffare bene la cosa,co.binata ad un blocco meccanico e pure sonoro.
Quello che vorrei sapere è se quel sistema porta a controindicazioni che non immagino.
Io utilizzo il vecchio Bullock; semplice, robusto ... e si vede bene! Lo sfigato al massimo ruba cosa c'è dentro, ma non sposta il mezzo più di tanto.
Ovviamente professionisti dotati di flessibile a batterie e/o meglio carro attrezzi lo possono sempre rubare. Magari se uno trova la maniera di mimetizzarlo bene, con un localizzatore GPS ha almeno la consolazione di sapere per un po' dove portano il Cali rubato....
Certo,sto per montare il gps.Poi ho preso una di quelle ganasce da mettere sulle ruote,che mi da molta sicurezza perche' esterno e robusto(ho un vecchio bloster volante pedale,probabilmente piu' efficace di quelli attuali)
Visto che ci siamo,il blocco motorino è una cosa in piu' e visto che mi viene abbastanza facile,lo metto....
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61UqJLKpC8L._SX425_.jpg)
Mettilo, visot che è un pezzo made in cina (almeno così mi sembra) cerca magari di trovargli una posizione che se va in corto non fa danni.
Aggiungi anche un fusibile.
Poi magari aggiungi un hood lock per il cofano, così hai veramente diversi deterrenti insieme e non visibili, il ladro ne perde di tempo...
hood lock.....
?
Cioè?
Non trovo ....
È un sistema di chiusura del cofano.
Ce ne sono di diversi tipi, alcuni sono come lucchetti per il gancio del cofano, altri sono più interni e vengono collegati con cavi/tiranti per azionarli dal cruscotto.
Non so se ne esistano per T4, ma se ne potrebbe pensare uno artigianale.
La logica è che se aprono il cofano non possono accedere al motorino di avviamento o al tuo relè che taglia la corrente all'avviamento.
O ad uno staccabatteria manuale.
Certo è un deterrente che fa perdere tempo, come ad es. Il Bullock, hanno dimostrato che i ladri ci mettono 15 min a disattivare il Bullock.
Con azoto liquido anche prima.
Qualsiasi antifurto è violabile, è solo una questione di tempo e rumore.
Credo che il sistema antifurto migliore sia una combinazione di meccanica e elettronica; difficile che un ladro sia esperto di entrambi . Discussione interessante ma poco conveniente approfondirla nei dettagli in pubblico
Appunto!
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Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 10:32:58 PM
È un sistema di chiusura del cofano.
Ce ne sono di diversi tipi, alcuni sono come lucchetti per il gancio del cofano, altri sono più interni e vengono collegati con cavi/tiranti per azionarli dal cruscotto.
Non so se ne esistano per T4, ma se ne potrebbe pensare uno artigianale.
La logica è che se aprono il cofano non possono accedere al motorino di avviamento o al tuo relè che taglia la corrente all'avviamento.
O ad uno staccabatteria manuale.
Certo è un deterrente che fa perdere tempo, come ad es. Il Bullock, hanno dimostrato che i ladri ci mettono 15 min a disattivare il Bullock.
Con azoto liquido anche prima.
Qualsiasi antifurto è violabile, è solo una questione di tempo e rumore.
Secondo me con una bella flex a batteria ci vogliono meno di 2 minuti.
Ma fa un bel casino e scintille a gogo.
...e per fortuna...
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aggiungi anche all'interno una sirena elettronica con un relè che in caso di attivazione si autoalimenta. Ergo non si sgancia più.
Guidare con 100 db nelle orecchie non è piacevole. Inoltre sempre per lo stesso motivo spara un dente di sega a 4500 hz all'ingresso dell'ampli (se lo hai) . Se le casse che hai sono tante e rendono lo può guidare solo beetoven.
Se proprio vuoi fare la carogna due esistenze con una molla nel sistema di alimentazione del gasolio scaldano,la molla chiude il tubo che si salda e non lo accende più nessuno.Ma è una cosa da studiare molto bene
Avevo sentito di uno con la moto che aveva messo addirittura un relè che cortocircuitava l'alimentazione della centralina facendo saltare il fusibile
Qui a Berlino si vedono molti di questi. Anche di altre marche ma sempre con il principio di coprire i bulloni
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200226/6fc1075078a84b4d769faa6e8d238ab2.jpg)
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Conoscendomi mi dimenticherei di toglierlo e paratrac! :o
Basta usare quel cavetto come per le moto,attaccato allo specchietto
Io ne avevo uno simile,ma praticamente mai usato perché ho perso le chiavi. :-\
Comunque ne ho visti molto pochi in giro,eppure mettere un coso esterno(e quindi il ladro più visibile)sarebbe la soluzione vincente.