News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fa (farà) freddo? WEBASTO!

Aperto da stefanot4, Settembre 29, 2016, 05:32:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Ciao stefano,  devi mettere il T sulla mandata.  Intercetti il tubo gasolio prima che arrivi alla pompa iniezione.  Non serve metterlo in prossimità filtro.  Se poi hai già  un preriscaldatore motore intercetti suo tubo gasolio prima della pompa.

Vedi questo manuale.
https://www.dropbox.com/s/m7dhrnwkhnrhdgs/20_1944_90_00_01_IT_0614.pdf?dl=0
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Sulla mandata ti bevi tutto e non riparti più.
Le auto con pompa elettrica degli ultimi anni non tollerano bene l'utilizzo di tale soluzione quindi meglio un pescante separate che lasci però qualche cm di nafta per ripartire.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

 ??? ??? ???
Io ho un AAB del 1994, senza preriscaldatore...
Ho visto che vendono delle aste di presa apposite da mettere nel serbatoio in prossimità del pescante o via il tubo di carico, però dovrebbe bastare un T per me...
Ciao a tutti,
Stefano

igor

Ciao Stefano,
io come te ho installato il webasto da zero.
Mi permetto di darti un paio di dritte a riguardo:

L'alimentazione del riscaldatore prendila dal tubo del ritorno del carburante al serbatoio, così sei sicuro di non compromettere o svuotare la cannetta di alimentazione al motore. Taglia la cannetta, inserisci il "T", metti due belle fascette e i gioco è fatto.
Dal lato 6mm attacchi la cannetta di alimentazione del riscaldatore, logicamente.
Un accorgimento: se per caso, come ho fatto io, dovessi svitare e estrarre momentaneamente il galleggiante del serbatoio, ricordati che quando lo inserisci nuovamente, questo ha una posizione ben precisa. La capisci facendo coincidere le due frecce, una posta sul serbatoio e una sulla pompa stessa. Se non lo fai, vai a compromettere il corretto funzionamento del galleggiante con conseguente segnalazione errata del livello di carburante.

Per quanto riguarda il tappo di accesso al serbatoio, non serve togliere il freno a mano! le viti sono tre e sono disposte in maniera tale da non doverlo fare. Io, da inesperto la prima volta ho tolto il freno a mano, ma ti assicuro che rimetterlo in posizione con il cavo di comando attaccato, è da bestemmie in sanscrito!
Mi permetto di darti un altro consiglio: se non vuoi togliere la tappezzeria (lavoro facile, ma devi completamente svuotare la cabina), puoi fare come ho fatto io. Ho praticato un taglio sulla tappezzeria in prossimità del serbatoio su tre lati in maniera da accederci senza dover ogni volta smontare tutto. Poi ho bloccato tutto con del velcro. Con un tappeto di moquette sopra di quelli che si trovano in commercio per il T4, non si vede niente.

Spero di esserti stato di aiuto.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

stefanot4

CHI-A-RIS-SI-MO!!!  ;D ;D ;D

In teoria non dovrei aver bisogno di estrarre la pompa (che poi pompa non è nell'AAB, giusto?), quindi OK per attaccarmi laggiù.

Ma la pompetta del riscaldatore riesce a prendersi il gasolio aspirandolo da tutto il circuito (a motore spento) o lo fa salire al contrario?

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix


igor

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 01, 2016, 10:31:57 AM
CHI-A-RIS-SI-MO!!!  ;D ;D ;D

In teoria non dovrei aver bisogno di estrarre la pompa (che poi pompa non è nell'AAB, giusto?), quindi OK per attaccarmi laggiù.

Ma la pompetta del riscaldatore riesce a prendersi il gasolio aspirandolo da tutto il circuito (a motore spento) o lo fa salire al contrario?

Ciao a tutti,
Stefano

Scusa, chiedo mercè! Volevo dire il galleggiante!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Di pompa ne hai una sola meccanica.
Puoi seguire le istruzioni di Igor per pescare lato filtro o dal coperchio del serbatoio.
In entrambi i casi fatto lo stacco dal T prima di attaccarlo alla pompetta del webby dai una bella succhiata con bocca (bleah) o siringa così la pompetta si trova già con la poppa piena di gasolio e partirà al primo colpo.
Tu hai una sola pompa del carburante, quella di iniezione, non ci sono altre pompe immerse nel serbatoio come invece hanno i t4 benzina e qualche mezzo diesel più recente (T4 no però).
In alcuni casi sulle istruzioni webasto mezzo per mezzo dicono di pescare dalla mandata con un T in realtà non ci dovrebbero essere complicazioni eccetto i poter rimanere a piedi.
Ma con al max un paio di bicchieri a notte ora di consumare tutto il serbatoio bisognerebbe rimanere un bel po'.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: Mangimix il Ottobre 01, 2016, 10:33:08 AM
Lo fa salire al contrario
Denghiu!

Citazione di: igor il Ottobre 01, 2016, 10:38:58 AM
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 01, 2016, 10:31:57 AM
CHI-A-RIS-SI-MO!!!  ;D ;D ;D

In teoria non dovrei aver bisogno di estrarre la pompa (che poi pompa non è nell'AAB, giusto?), quindi OK per attaccarmi laggiù.

Ma la pompetta del riscaldatore riesce a prendersi il gasolio aspirandolo da tutto il circuito (a motore spento) o lo fa salire al contrario?

Ciao a tutti,
Stefano

Scusa, chiedo mercè! Volevo dire il galleggiante!
Igor
Dove lo hai messo il riscaldatore? Io lo vorrei mettere all'esterno, per il rumore, lo spazio e per mettere un paio di bocchette d'uscita senza l'ingombro dei tuboni. Però mi ci vorrà una cassetta pseudostagna.

Ciao e grazie a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Non serve la cassetta pseudostagna i webasto o eberspacher che siano stanno bene anche all'esterno.
Sul california t4 è montato longitudinalmente sotto al pianale in corrispondenza della cucina (io l'ho messo li) poi dipende tu dove vuoi pescare e ributtare l'aria all'interno.
Però se hai un mobiletto atto allo scopo perché non metterlo dentro?
Non fa mica tutto sto rumore, anzi...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: raudo il Ottobre 01, 2016, 10:46:31 AM
Di pompa ne hai una sola meccanica.
Puoi seguire le istruzioni di Igor per pescare lato filtro o dal coperchio del serbatoio.
In entrambi i casi fatto lo stacco dal T prima di attaccarlo alla pompetta del webby dai una bella succhiata con bocca (bleah) o siringa così la pompetta si trova già con la poppa piena di gasolio e partirà al primo colpo.
Tu hai una sola pompa del carburante, quella di iniezione, non ci sono altre pompe immerse nel serbatoio come invece hanno i t4 benzina e qualche mezzo diesel più recente (T4 no però).
In alcuni casi sulle istruzioni webasto mezzo per mezzo dicono di pescare dalla mandata con un T in realtà non ci dovrebbero essere complicazioni eccetto i poter rimanere a piedi.
Ma con al max un paio di bicchieri a notte ora di consumare tutto il serbatoio bisognerebbe rimanere un bel po'.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
OK. in effetti nei manuali d'installazione (grazie Dan per quello dell'Eberspacher) dicono di mettere il T nella mandata, però poi dicono anche di usare un pescante dedicato... Comunque sia, se voi l'avete fatto così mi fido!  ;)

Citazione di: raudo il Ottobre 01, 2016, 10:50:02 AM
Non serve la cassetta pseudostagna i webasto o eberspacher che siano stanno bene anche all'esterno.
Sul california t4 è montato longitudinalmente sotto al pianale in corrispondenza della cucina (io l'ho messo li) poi dipende tu dove vuoi pescare e ributtare l'aria all'interno.
Però se hai un mobiletto atto allo scopo perché non metterlo dentro?
Non fa mica tutto sto rumore, anzi...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda la posizione, a parte il rumore che effettivamente non sembra fastidioso, vorrei mettere due bocchette d'uscita l'una opposta all'altra, a destra e a sinistra del corridoio centrale (il mio non è un Westfalia), quindi dovrei far passare i tubi sotto al pianale altrimenti li avrei nei piedi.

Nel mio sotto la cucina c'è il serbatoio delle acque grigie e dall'altra parte c'è la bombola del GPL. Devo vedere se c'è un po' di spazio in trasversale subito dietro al serbatoio o davanti alla ruota di scorta.

Mi servirebbe un ponte o una fossa in prestito o in affitto...

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Bastano le zeppe e ti metti sotto.
Io faccio così è non sono un fuscello...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Sempre a proposito del punto dì presa del gasolio, la differenza tra la mandata e il ritorno è che la cannetta della mandata prende sul fondo del serbatoio, nella riserva, e invece quella del ritorno è più corta? Fino a dove arriva? Cioè, quanto gasolio bisogna avere minimo nel serbatoio per far funzionare il riscaldatore?

Ciao a tutti, Stefano.

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Se non erro è un 5-6cm più corta.
Pre riserva dovrebbe bastare.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm