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Primo riscaldatore cinese montato

Aperto da dedo, Dicembre 17, 2017, 05:03:36 PM

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rbedini

#360
Citazione di: xgiacomo il Novembre 19, 2019, 10:01:32 PM
Citazione di: rbedini il Novembre 19, 2019, 09:21:22 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 19, 2019, 07:49:33 PM
Citazione di: rbedini il Novembre 19, 2019, 02:23:28 PM
Citazione di: davegoride il Novembre 19, 2019, 01:30:25 PM
Oggi ho smontato l'involucro dell'ebarspascher, effettivamente si sono premurati di sigillarlo per bene e all'interno non sembra in condizioni pessime (sta di fatto che non va) appena mi arriva il cinese cercherò di capire come fare a sigillarlo altrettanto bene, aspettando anche news da xGiacomo..
Senza avere ancora il riscaldatore cinese in mano (spero arrivi presto mannaggia) mi verrebbe da cercare di sfruttare almeno la parte di sopra del vecchio involucro e i relativi attacchi sotto scocca.
vedremo..

Certo che sarebbe una gran cosa...lo penso anch'io, che sto aspettando come te il cinese!
I problemi sono due:
- l'altezza che è un pò piu alta
- l'accoppiamento della presa d'aria abitacolo e della mandata aria calda

Di fatto, ma certo Giacomo lo ha già studiato, si dovrebbero fare adattamenti, che non penso siano impossibili. Se hai foto e quote, mandameli che ci studio un po'.Il mio vecchi D2L un po' a spinte (leggi 3-4 accensioni) parte e dura anche un'oretta, per cui non lo ho ancora smontato!!
Il bello sarebbe adattare tutto alle canalizzazioni che già ci sono e sono se ricordo bene ben fatte.
Non utilizzare le canalizzazioni westfalia sarebbe peccato mortale!
Non è  facile adattare il guscio della eberspacher..
Il mio amico sta studiando il guscio con le misure che gli ho dato, che pero sono un po' atipiche perché il mio lo danno per 2kw ma monta il tubo di 80mm. Con queste misure di solito sono dai 3kw in su, forse il mio è un 3 spacciato per 2?..
Comunque le tubazioni di 80 sono più semplici da adattare su quelle eberspacher di 90.
inoltre l'aria nella curva a U che deve fare il tubo perde un bel po' di spinta, quindi bene che abbia il diametro più grande!

Giacomo, senti un po' dove sbaglio proponendo quanto segue per utilizzare, come dici tu, per chi ce le ha già montate le canalizzazioni del D2L. Non usarle son d'accordo che sarebbe un sacrilegio!!

L'idea sarebbe quella di utiizzare così com'è il contenitore del D2L:
- si dovrebbe semplicemene realizzare una finestra su uno dei due gusci per perchè il due gusci si possano fissare come in origine; ovviamente il cinese sporgerebbe ca 1 cm fuori.
- si copre il buco da cui sporge il cinese semplicemente con una lamiera di dimensioni opportune fissata con spessori pari alla sporgenza sul perimetro del taglio, saldando ovvero fissando con viti e sigillante siliconico ad alta temperatura (pasta rossa)
- sul fianco dove in origine c'è la finestra del D2L per marmitta e aspirazione bruciatore si salda o si fissa con viti e pasta rossa una piastra nuova con i passanti su cui si fisserà il cinese.
- si fissa il cinese abbastanza distante dall'uscita aria calda del D2L, in maniera da riportare  facilmente un corrugato dall'uscita del cinese fino al collettore aria calda del D2L, sigillando per le differenze di diamentro sempre con la pasta rossa
- l'impianto elettrico passa dall'aspirazione d'aria abitacolo

In questa maniera il cinese aspira aria dalla scatola del D2L (che provederemo a ben sigilare sull'accoppiamento dei due gusci con la pasta rossa per evitare di aspirare aria da sotto il mezzo) connessa alla presa d'aria originale del D2L (Non importa così collegare nessun corrugato sulla presa d'aria abitacolo).

In questa maniera si dovrebbe ottenere un cinese veramente D2Lizzato e quindi protetto come il vetusto D2L, o sbaglio (speriamo di no!). Unico punto un po' delicato è il rendere la scatola D2L ben isolata dall'esterno  e porre lo scarico del bruciatore il più lontano possibile ad evitare inquinamento dell'aria da riscaldare (Sempre meglio comunque avere un allarme CO in abitacolo!!).

Comunque, con un'apposita curva ad U si potrebbe meglio incalanare l'aria da riscaldare con un corrugato dedicato. Anche in questo caso c'è da prevedere però il passaggio del cavo elettrico che va ben sigillato se lo facciamo passare dentro l'aspirazione dall'abitacolo
L'avevo pensato anch'io di fare uno scasso lungo dove è più alta; Raudo ha detto che si fa prima a fare uno scatola nuova e mi ha convinto!  ;D ;D
Si tratta in entrambi i casi di vedere come viene e risolvere rogne e rognette che comunque ci sono. Il fatto che sigillando bene, l'aspirazione non necessita di gradi canalizzazioni interne alla scatola mi pare una bella intuizione!

Io sono ben convinto che scassi nella lamiera, viti e sigillante non sia per niente complicato. Meglio certo sarebbe saldare, ma io ad esempio non ho una grossa manualità in specie con spessori di lamiera sottili e saldatura ad arco. Non sarebbe nemmeno da disdegnare la vecchia ma efficiente stagnatura una volta ben pulite e smerigliate le superfici, usando il vecchio saldatore a piastra, barretta di stagno e pasta salda... perchè no...

Con spessori e piastre semplicemene avvitate e sigillate si potrebbe usare l'alluminio più facile da lavorare; poi una bella verniciata e via.

Il tutto per proteggere e soprattutto per usare le canalizzazioni esistenti!!
Remo: T4 California Highway 1994
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xgiacomo

Altra cosa: la posizione del cinese te la danno i tubi del circuito bruciatore e attacco gasolio che sono lato destro. E il riscaldatore te lo trovi al contrario di quello che hai pensato.

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rbedini

Citazione di: xgiacomo il Novembre 19, 2019, 10:09:42 PM
Altra cosa: la posizione del cinese te la danno i tubi del circuito bruciatore e attacco gasolio che sono lato destro. E il riscaldatore te lo trovi al contrario di quello che hai pensato.

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Ma in questo caso non basta ribaltare di 180° (vedi figura schematica)
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xgiacomo

Eh no .. perche si inverte il flusso della canalizzazione! L'unica è ricreare la situazione che trovi nell'ultimo disegno che ho postato. Però se sigilli l'uscita risolvi il problema non semplice di allineare e sigillare l'aspirazione con la bocca del guscio. se ci lasci un po' di spazio i cavi passano senza problemi

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xgiacomo

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rbedini

Citazione di: xgiacomo il Novembre 19, 2019, 11:38:01 PM
Questo disegno

http://www.t4um.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=6103.0;attach=17925

Accidenti... hai ragione: l'aspirazione è a Dx rispetto alla direzione di marcia; quindi non essendoci posto per invertire il tutto, perchè credo non ci sia posto mettendo la marmitta e a sx rispetto alla marcia, c'è bisogno di una U che porti l'aria calda dove la portava il D2L. Bella rogna, visto lo spazio disponibile. Forse si potrebbe pensare ad una U costruita brasando dei tubi in ottone, ovvero in lamiera zingata, ovvero (ma costosi) i raccordi che tu avevi suggerito in silicone (ma costosi e da verficare se il raggio di curvatura è sufficiente).
Comunque rimango dell'idea che bisogna continuare a pensarci e che la scatola del DL2 va recuperata.
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raudo

Girate sottosopra il box del D2L e scarico e aspirazione li mettete verso l'esterno del mezzo così tutto torna.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque un'altra delle mie idee era quella di spogliare il cinesino mettendolo dentro al box del D2L con l'aria forzata da opportune paratie.
In pratica togliendo la scatola di plastica esterna
Magari col cinese da 2kW ci si sta anche senza modificare molto.


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xgiacomo

L'idea di sgusciare il cinese non lho presa in considerazione perché avevo già dato il progetto all'amico che mi fa il box, ma va studiata bene nell'ottica di pagurizzazione della d2l perché potrebbe effettivamente risolvere il problema dell'altezza. E potrebbe risolvere anche un altro problema, cioè il fissaggio che è previsto tramite 4 bulloni solo sul lato del tubo di scarico. Secondo me non è sufficiente perché lo spessore del guscio non è granché e in più la struttura è compromessa dallo scasso sul fondo e laterale per luscita dei tubi. Togliendo il guscio forse si potrebbe agganciare anche in un altro punto, da studiare..
Nel mio progetto io blocco il box anche sull'aria fredda che ha l'imbocco a vite
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rbedini

#369
Citazione di: xgiacomo il Novembre 20, 2019, 08:48:21 AM
L'idea di sgusciare il cinese non lho presa in considerazione perché avevo già dato il progetto all'amico che mi fa il box, ma va studiata bene nell'ottica di pagurizzazione della d2l perché potrebbe effettivamente risolvere il problema dell'altezza. E potrebbe risolvere anche un altro problema, cioè il fissaggio che è previsto tramite 4 bulloni solo sul lato del tubo di scarico. Secondo me non è sufficiente perché lo spessore del guscio non è granché e in più la struttura è compromessa dallo scasso sul fondo e laterale per luscita dei tubi. Togliendo il guscio forse si potrebbe agganciare anche in un altro punto, da studiare..
Nel mio progetto io blocco il box anche sull'aria fredda che ha l'imbocco a vite

Rimango dell'idea ovviamente di utilizzare le canalizzazioni del D2L.
Però, rivedendo il montaggio che riporto in figura, il suggerimento di Raudo, che io avevo scartato perchè comportava l'impianto marmitta, diesel, ecc a Sx, mi sembrerebbe potenzialmente possibile nonostante il longherone del telaio; magari appena mi arriva il cinese è ho le misure ci faccio un pensierino....
Che dite???
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davegoride

Io al momento sto studiando un'istallazione di come quella di rossoestinto, qui danno pioggia per i prossimi 7 giorni e devo partire..
Quando arriva il cinese se la profondità non mi frega vorrei provare ad usare il foro rettangolare/ovale della bocchetta del d2L dietro il sedile guidatore, fare uscire di li scarico aspirazione e tubicino gasolio, a quel punto non dovrei neppure canalizzare l'aria calda..
E' un istallazione di "fortuna", ma è proprio quella che mi manca ultimamente, anche questa estate prima di partire mi aveva mollato l'alimentatore  :-X
Il trio gas ce l'ho, poi al ritorno con calma studierò come metterlo sotto e sopratutto come proteggerlo.
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

xgiacomo

mettendo i tubi a destra, lo scarico non ha grossi problemi, l'aspirazione va studiata, e va trovato un altro punto da cui prendere aria, perchè è molto scomodo arrivare allo scatolato originario. il tubo del gasolio va allungato e passerebbe sopra al riscaldatore. non mi pare una cosa bellissima, ma forse non è un problema.
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rbedini

#372
Citazione di: xgiacomo il Novembre 20, 2019, 11:06:25 AM
mettendo i tubi a destra, lo scarico non ha grossi problemi, l'aspirazione va studiata, e va trovato un altro punto da cui prendere aria, perchè è molto scomodo arrivare allo scatolato originario. il tubo del gasolio va allungato e passerebbe sopra al riscaldatore. non mi pare una cosa bellissima, ma forse non è un problema.

La mia proposta (come Raudo, se ho capito bene) è mettere il cinese dentro a sx nella scatola D2L (direzione guida) in modo che l'aria calda vada direttamente nella canalizzazione originale D2L, mentre l'aria fresca viene da dentro il guscio D2L dalla canalizzazione originale entro cui far passare anche il collegamento elettrico. A questo punto aria del bruciatore, marmitta e gasolio sono a SX. Il tubo del gasolio, se non è un problema, lo si può passare allungandolo davanti o dietro il riscaldatore, ovviamente isolandolo da qualsiasi fonte di calore.
Che ne dici??
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