News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Primo riscaldatore cinese montato

Aperto da dedo, Dicembre 17, 2017, 05:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 08, 2019, 10:34:29 AM
Citazione di: Marchinovis il Dicembre 07, 2019, 06:15:47 PM
Ma voi che avete di serie un serbatoio dell'acqua perché non mettete una Ti sulla mandata del tubo che va al radiatore del riscaldamento , fate passare un tubo dentro il serbatoio dell'acqua e una volta uscito lo rimandate nel circuito? ::)
...magari dopo il radiatore così non sottraete aria calda all'abitacolo. Ad esempio il Multivan , ma non conosco il California,  ha un secondo radiatore posteriore facilmente accessibile da sotto , che si presterebbe facilmente allo scopo. 8)
In questo modo scaldi l'acqua anche e soprattutto in estate!
Se metti un rubinetto la apri e chiudi a tuo piacimento , ovvio che il limite rimane nel tempo e cioè che avrai l'acqua calda solo per un tot dopo che hai spento il motore , ma per chi si ferma la sera e riparte la mattina come molti di noi lo trovo un buon compromesso economico ed efficace. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

rbedini

Torno al tema centrale: istallazione del Cinebasto.
Considero i possibili innesti con i condotti da 80mm: ho notato che il diametro del corrugato esterno  fornito è appunto 80 mm, l'interno é invece di 75mm, esattamente come il diametro di uscita aria calda del Cinebasto in mie mani. Domando allora a qualcuno che ha giá smontato il D2L, il diametro di 90 degli attacchi aria fresca e aria calda é esterno? Se si l'interno sarebbe intorno agli 85mm. In questo caso (fortunato!) si potrebbe usare la guarnizione a labbro in gomma ad alta temperatura dei raccordi per i tubi fumi delle caldaie a condensazione, che reggono ca 180 gradi e, guarda caso, si accoppiano perfettamente ai 75mm dell'uscita calda e portano il diametro esterno a 85mm; se se potrbbero mettere una o due per raccordarci alle canalizzazini del D2L. Che ne dite? (Nella foto la guarnizione in questione)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

i tubi della canalizzazione hanno l'interno 90mm come l'esterno delle bocche del d2l. il corrugato in dotazione è di 80, esterno, 75 interno. il tubo però è molto fine e non si può pensare di tringerlo con una fascetta perchè si schiaccia e non fa tenuta. andrebbe fatto un cono di lamiera 75/90 in modo da stare dentro ai tubi
California AXG
Firenze

rbedini

#483
Grazie Giacomo,
Ho visto l'adattatore lato freddo che hai sviluppato e ora lo stampo. Per l'adattatore da 75 a 90 mm aria calda, ho chiesto ad una termoidraulica qui a Pisa e non ci sono problemi a farmelo realizzare per imbutitura da tubo in rame, latta o alluminio e per pochi soldi. Quindi penso di procedere, con una schermatura scatolare in lamiera stagnata a protezione (non stagna) che trattiene anche il corrugato che gira ad U verso l'attacco del D2L. In questa maniera l'aspirazione rimane a dx e davanti, e lo scarico del bruciatore dietro a dx rtutti belli liberi; e cosí si sfruttano meglio anche le vecchie canalizzazioni del bruciatore, l'attacco gasolio, l'attacco pompa, ecc.
Sai per caso l'interesse della canalizzazione D2L?
Oggi ho provato su banco il Cinebasto 5kw; funziona perfettamente e con la sua marmitta é anche silenzioso. Unico problema la documentazione sbagliata: la pompa del gasolio la indicano montata al rovescio!!

Comunque per quello che costano ... ci si può accontentare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

L'adattatore che ho fatto un po' stretto, ma ci va! Mezzo millimetro in più non guastava, ma almeno da solo non si svita. Se vuoi ti mando il file solidworks della mia scatola
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 09, 2019, 10:28:51 PM
L'adattatore che ho fatto un po' stretto, ma ci va! Mezzo millimetro in più non guastava, ma almeno da solo non si svita. Se vuoi ti mando il file solidworks della mia scatola

Ok grazie; la prendo come riferimento.  Il mezzo millimetro di cui parli cosa riguarda?

Per ora penso di fare solo una corazza in lamiera zincata per evitare colpi sul riscaldatore, niente di stagno....poi vedremo
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Il diametro interno è molto preciso e forza un po' sul bordo della vite del cinese, ma garantisco che ci va
California AXG
Firenze

xgiacomo

Ho scoperto su fb "riscaldatori cinesi (gruppo tranquillo)" credo sia i bannati dal gruppo.. quasi 300!   :o :o :o
California AXG
Firenze


xgiacomo

https://s.click.aliexpress.com/e/Nn81JGfQ

Mi sa che tutto il ragionamento sul recupero del calore di scarico è superato



Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Dicembre 10, 2019, 01:20:23 PM
Grande Giacomo, buono a sapersi.
Un motivo in più per studiare la centralina a otto tasti...... ;)
Per ora ho fallito miseramente la comunicazione col cinese!

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

rbedini

#491
Citazione di: Californialilla il Dicembre 10, 2019, 01:27:38 PM
Tra l'altro 5KW potrebbero anche essere giusti in presenza del circuito acqua.

Certamente è interessante; funziona un po' come le caldaie di casa, il riscaldamento dell'acqua sanitaria quando si apre il rubinetto va momentaneamente a scapito del riscaldamento ambiente. Certo una soluzone interessante (anche se per ora di fatto un po' costosa fino al raddoppio del costo del riscaldatore ..... anche se sempre circa la metà dei riscaldatori blasonati).
L'idea però di sfruttare il calore residuo dello scarico per riscaldare l'acqua dei servizi (vista l'alta temperatura residua dello scarico), mi sembra un approccio possibile, e comunque mirato ad ottimizzare il rendimento del sistema. Quindi perchè non insistere sullo sfruttare il calore residuo della marmitta per il riscaldamento dell'acqua? Certo si dovrebbe fare qualche conto termodinamico per vedere l'efficienza possibile di una tale principio e, se i conti tornassero,  produrre di seguito uno scambiatore opportunamente dimensionato per le portate di acqua aspettata ad una temperatura almeno fra 40 e 50 gradi.
Perchè non cimentarsi in questa sfida?
Sinceramente non ho fatto nessun conto finora; ho però semplicemente provato il Cinebasto su banco e ho sentito che il tubo di scarico diventa veramente fin da subito molto, molto caldo....tutta energia che si spreca per scaldare l'aria fuori del Cali, perchè non provare a recuperarla per fini più "nobili"??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Se vogliamo provarci, c'è da studiare uno scambiatore, da capire se può funzionare a circolazione naturale o se c'è da mettere una piccola pompa, se si fa circolare un liquido in un circuito chiuso o direttamente l'acqua. Nel primo caso forse serve un ampolla di espansione, nel secondo caso ci possono essere  problemi in caso di congelamento
California AXG
Firenze

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 10, 2019, 01:23:08 PM
https://s.click.aliexpress.com/e/Nn81JGfQ

Mi sa che tutto il ragionamento sul recupero del calore di scarico è superato



Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Sto guardando questo test sul riscaldatore aria/acqua in oggetto https://youtu.be/vtvy2MwbArQ
Sembra molto interessante per il rapporto prezzo/prestazioni...
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Bacchettate sulla mani! L'interasse dei tubi del d2l che ho messo nel disegno non va bene. Il foro lato caldo, ok mentre per  il lato freddo la posizione la da il cinese. Comunque la scatola sta venendo veramente bene, fra poco metto le foto
California AXG
Firenze