News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Boiler elettrico Elgena 12V (era: Boiler portatile GPL)

Aperto da stefanot4, Luglio 20, 2018, 12:41:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Lo so che non è la stagione giusta per parlare di acqua calda (anche se io la doccia la faccio sempre bollente, anche a ferragosto...), però vi segnalo questo video in cui si vede un'installazione "autonoma" di un piccolo boiler a GPL fatto apposta per l'uso mobile, accoppiato ad una pompa 12V: https://youtu.be/oJ3Z617WpEU

Io metterò prima o poi un piccolo boiler elettrico, ma questa soluzione non è male, anche perché non è caro.
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Anche io prima o poi comprero' l'Elgena 6 litri 12V.Questo a gas lo vedo comunque rischioso nel nostro piccolo van,e forse anche troppo grande.
Botta02  del forum lo ha ed è molto soddisfatto,consuma poco e fra Fv e 200ah di bs penso che non avro' problemi di consumo energetico.

Anzi Stefano se cominciamo a fare due ragionamenti ci portiamo avanti?

Considerando che il mio van ha un sistema diy con tanica da 17L +17 di scarico alimentato con la classica pompetta ad immersione e rubinetto con interruttore.cosa useresti per miscelare l'acqua?

Dici che ci vogliono due pompe(fredda e calda) separate?

E un miscelatore casalingo?
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Se vuoi un'Elgena 3l io ce l'ho.
Uno ne ho montato con valvola miscelatrice termostatica, tutto automatico minimo sperco, max durata della scorta calda.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Ottimo,con sto caldo non ho tanta voglia di fare.....ci sentiamo in pm
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Io ho già un miscelatore nel lavandino e una pompa shurflow, quindi devo solo fare una derivazione all'uscita della pompa per alimentare la linea calda e il collegamento al miscelatore. Stop.

Anch'io pensavo al 6 litri: il 3 com'è? Quanto dura l'acqua calda (miscelata)?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Californialilla

Lo schema da me adottato prevede l'uso del rubinetto originale, portandovi solo l'acqua miscelata intorno ai 35°
Perchè, perchè richiede meno modifiche (reversibilità) meno spesa (non compri il miscelatore) e sopratutto riduce il consumo della scorta non sprecando alla ricerca della giusta temperatura.

Il tre litri tieni conto che una volta a regime produce circa 9 l di miscelata.
Pochi, molti dipende da quanti si è e dalle abitudini......

Certo il 6l è il doppio, ma salgono costi (mi pare non esista solo 12v ma 12-220v) e gli spazi occupati e i consumi elettrici a memoria, tieni conto che il 3l ciuccia 15 A !! :o

https://www.leisureshopdirect.com/gas/water/waters/elgena-water-heaters/elgena-kb3-12v-water-heater-12v-200w-%7C-230v-660w
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

La mia ipotesi di utilizzo sarebbe:in viaggio con boiler acceso a scaldare l'acqua ad alta temperatura(a 3/4 della sua capacita') cosi da avere litri a sufficienza per usi quotidiani.Mi diceva Botta02 che mantiene l'acqua calda per diverse ore quindi con un po' di oculatezza e con impianto meno minimale di quello di Alessandro potrei avere acqua calda sempre disponibile....sarebbe anche una figata un modo per sfruttare il webasto/riscaldatore per scaldare acqua a gasolio.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

#8
Boiler ordinato e arrivato in un lampo,preso su ebay.de(sorry Alessandro) il modello da 6L:leggerissimo e compatto.
Visto che non ne capisco una fava,suggerimenti sul miscelatore e pompa?
Pensavo ad una di quelle pompe tipo fiamma



Miscelatore:meglio uno da casa,con interruttore a parte o uno di questi?
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Dautomotive&field-keywords=miscelatore+camper



In allegato al boiler ho questa avvertenza:quindi pompetta ad immersione e miscelazione con quella manopola(come si chiama?) giusto?
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Io userei una pompa tipo Shurflow (a diaframma ad attivazione automatica), che pesca dal serbatoio e la spinge verso la fredda del rubinetto e, con un raccordo a Y, verso il boyler, il quale poi entrerà nella calda del miscelatore.
Ciao a tutti,
Stefano

Ciuchino

Però da come la capisco io è sconsigliata una pompa che mandi in pressione il boiler

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

stefanot4

Ah... ho risposto prima dell'aggiunta dello schema... strano però... anche perché la pompa ad immersione dà comunque una pressione... quindi alimentazione del boyler solo a caduta? Boh!
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

scusate,ho editato varie volte.
Infatti nella mia ignoranza idraulica non capisco con che sistema si deve riempire d'acqua il boiler mano a mano che si svuota d'acqua calda.....
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

#13
Però leggo effettivamente "per montaggio unicamente con pompa ad immersione" in molti siti...
Leggo anche "max 1bar" e le Shurflo arrivano a 2,1/2,8bar, quindi troppo...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Metto la scansione delle istruzioni,un po' di inglese lo capisco,ma non vorrei prendere fischi per fiaschi.
Multivan '92 2,4D AAB