Boiler elettrico Elgena 12V (era: Boiler portatile GPL)

Aperto da stefanot4, Luglio 20, 2018, 12:41:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orange van

Seguo con interesse .un mio upgrade di questo inverno sarà l acqua calda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

stefanot4

Secondo me, la distinzione alta o bassa pressione è da intendersi come connesso ad un impianto autonomo (bassa pressione), cioè come nei camper con un piccolo serbatoio dell'acqua, o connesso ad un impianto di distribuzione dell'acqua, come una casa. Quindi io lo installerei (installerò...) così:



con la Shurflo che "spinge" l'acqua fredda sia direttamente al miscelatore (anche di tipo casalingo) sia al boiler attraverso una T.

Nel caso di alta pressione dice di usare il dispositivo Z12, riduttore di pressione, che però non trovo... Al limite se ne può mettere un altro.
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Ok ma quello che non capisco e':la pompa ad immersione spinge l'acqua fredda al miscelatore e contemporaneamente va a riempire il boiler.L'acqua calda viene espulsa fino al miscelatore acqua calda.
Giusto?
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Bene,allora devo prendere solo il miscelatore ;)
Speriamo,ho il dubbio in questo caso sulla potenza della pompetta ad immersione,ottima direttamente nel rubinetto,ma se deve fare quel lavoro la vedo al limite.
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Magari non fare subito un'installazione definitiva, così se devi modificare la posizione del boiler, soprattutto l'altezza, non devi rifare tutto. Al limite cambi la pompa ad immersione con una esterna tipo Shurflo, il che non richiede una modifica radicale del sistema.
Come rubinetto, io ne ho uno da camper che è identico ad uno casalingo, con due manopole separate, ma solo un po' più piccolo del normale, con la doccetta che si estrae, tipo parrucchiere, per farla uscire dal finestrino per fare la doccia esterna.
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

#21
Montato!
In maniera semiprovvisoria,ma funziona.H. seguito lo schema di Stefanot4La cosa fastidiosa sono quei tubi rigidi che ho preso,che mal si adattano agli angusti spazi del T4,non si riescono a piegare a sufficienza,vedro di fissarli con fascette e creare un paio di ripiani intorno al boiler,visto che ogni cm2 va sfruttato ad hoc.

Nel mentre ho avuto la certezza che la mia 2°bs è problematica(Raudo si ricordera' :D la fintaAGM)quando ho acceso il boiler la tensione è scesa a 11,2(da 12,9) mentre se scollego la maledetta Motlu l'altra agm che ho sta sui canonici 12,2(accettabile)....porca vacca mi tocca comprare un'altra batteria??
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Vit Vit...
Meglio piangere una volta sola...
A suo tempo...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

Californialilla

Citazione di: vit vit il Settembre 12, 2018, 02:11:18 PM
Montato!
In maniera semiprovvisoria,ma funziona.H. seguito lo schema di Stefanot4La cosa fastidiosa sono quei tubi rigidi che ho preso,che mal si adattano agli angusti spazi del T4,non si riescono a piegare a sufficienza,vedro di fissarli con fascette e creare un paio di ripiani intorno al boiler,visto che ogni cm2 va sfruttato ad hoc.

Nel mentre ho avuto la certezza che la mia 2°bs è problematica(Raudo si ricordera' :D la fintaAGM)quando ho acceso il boiler la tensione è scesa a 11,2(da 12,9) mentre se scollego la maledetta Motlu l'altra agm che ho sta sui canonici 12,2(accettabile)....porca vacca mi tocca comprare un'altra batteria??


A motore acceso ovviamente, con 15A!! ::)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

#25
No Alessandro,per prova l'ho acceso a motore fermo,ma pannello lavorante.Una volta collaudato tutto,scaldero' l'acqua solo in movimento,poi vedro' come mi trovo a gestirla.

Purtroppo neanche  1 anno e mezzo di batteria (poco usata in realta')l'ha mandata in crisi,vedro' di metterla in carica 48H e la usero' come BM(incrociando le dita ::))

Raudo hai ragione,ma quando l'acquistai era definita AGM scarica lenta,nei fatti si è rivelata una cosa ibrida che non posso neanche piu' contestare.

Comunque mi sento di consigliare attenzione con questi affaristi.
https://www.amazon.it/gp/product/B01HPXMQMY/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Nel senso che non puoi assorbire 15a da una batteria senza che la tensione cali così, il boiler è fatto per usarlo a motore acceso.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

mmmh eppure l'altra che ho agm da 100A messa da sola ha retto bene andando da 13V circa a 12,2V col boiler acceso e non dubito che avrebbe retto per un po'.
Entrambe le batterie erano collegate in parallelo e avevo gia' avuto avvisaglie con cali di tensione.
Anche l'ebelspacheL se non sbaglio ha picchi con quell'assorbimento.

Da quel che so se una delle due batterie cede(purtroppo non sono identiche,ma quelle avevo)entrambe soffrono.
Multivan '92 2,4D AAB

l'Ema

Citazione di: vit vit il Settembre 12, 2018, 04:26:43 PM
Comunque mi sento di consigliare attenzione con questi affaristi.
https://www.amazon.it/gp/product/B01HPXMQMY/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
Scrivono "ideale per un utilizzo stagionale"
secondo me è abbastanza chiaro: per UNA stagione va, poi puoi anche buttarla :)))
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

vit vit

 >:( >:( >:( >:(

RIleggendomi le recensioni su amazon,tra cui la mia vedo che anche altri hanno avuto la stessa"fregatura".
Descritta come batteria agm(ma dopo i reclami hanno corretto il titolo)evidentemente non regge l'uso a cui era preposta.Il venditore se ne lava le mani dicendo che bisogna prima verificare la bonta' dell'impianto elettrico.....adesso inoltro un reclamo ad amazon,vediamo un po'.
Multivan '92 2,4D AAB