News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldamento, quanto mi costi?

Aperto da Tiz85, Ottobre 02, 2018, 11:20:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

In quanto alla domanda sul montaggio esterno:non conosco il planar ma sicuramente è la stessa cosa dei vari cloni:sono adatti ad essere montati esterni,certo forse la coibentazione  stagna non è ai livelli degli originali(che pero' non ho mai smontato ne visto)ma l'impressione è che siano ben fatti.
Visto che l'ho smontato per controllarlo e re-installarlo,ho colto l'occasione per sigillare bene il vano della scheda elettronica e mettere una protezione extra intorno al riscaldatore per cercare di proteggerlo dagli schizzi d'acqua.
(utilizzando una lamina d'alluminio spesso e nasto americano)

Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Citazione di: Tiz85 il Ottobre 04, 2018, 08:34:34 AM
Citazione di: Dadifra il Ottobre 03, 2018, 07:21:55 PM
Se può servire io ne ho appena montato uno cinese da 3 kw, installato sotto il pianale e coperto con un lamierino di protezione.
Funziona alla grande! Spesa totale... 300 compreso il montaggio.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Dadifra, ma il montaggio te lo sei fatto tu?

Ho sentito Free Road, mi farebbe il Planar a 1.050 montato.
Sinceramente la reputo già un'offerta più umana, mi piacerebbe sentire un preventivo per il cinese ma devo capire chi me lo monterebbe o sarebbe disponibile in zona ad assistermi.

Intanto comunque ho già risparmiato quasi un peperone!  ;D

Telefonicamente tutti io in primis dadifra è bravissimo, non so se distante da te........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Dadifra

Non voglio prendermi il merito, ho ricevuto grande supporto telefonico da californialilla e raudo.
Inoltre ho avuto la fortuna di poter usare il ponte in officina da un amico.
Non so come te la cavi con il fai da te, ma non è una lavorazione difficile, solo molto scomoda...

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

Californialilla

Piantala che sei bravissimo...........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

Per il ponte non avrei problemi a farmelo prestare, anzi avrei a disposizione tutta l'officina e pure il meccanico (a rompere un po le balle).

Di solito (a volte con un paio di dritte) i lavori su auto e moto me li sono sempre fatti io, si parla di meccanica però.

Il fatto è che sarebbe un mondo nuovo per me, non saprei da dove cominciare.
L'amico meccanico non penso ne abbia mai montato uno ma sicuramente avrebbe basi migliori delle mie.
Sta sera lo sento  ;)

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

vit vit

Ma allora è  una caxxata:segui sul tubo il canale vvkb.
da lì immagini come vuoi fissarlo al furgone.
Se non hai predisposizioni vecchie da usare certo devi fare 2 fori diametro 60mm e far passare i cavi  nel furgo.
per  resto è  una scatola 30x15x15 da ancorare al pianale.
elettricamente devi solo collegare + e-  ed innestare la presa del display
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

E aggiungere il collegamento del gasolio...
Ciao a tutti,
Stefano

Californialilla

Ed un paio di tubi e bocchette per l'aria fredda e calda....ma so particolari!! ;D ;D ;D

Scherzi a parte suggerisco di non forare il veicolo con voragini ma di tagliare il cablaggio per passarlo e risaldare i fili.
Io preferisco rovinare il riscaldatore che la carrozzeria......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Si certo evidenziavo i punti salienti:da fuori entrare nell'abitacolo.
Inversamente se lo metti all'interno dell'abitacolo bisogna fare solo due fori di circa 30mm(e qui fra pregi e difetti abbiamo il riscaldatore protetto da intempere ed acqua).

Se dovessi scegliere ex novo dove metterlo(visto che ho un allestimento diy)lo metterei all'interno,sfruttando sempre la bocchetta vecchia dell'eberspacher per l'aria fredda ed un vano su misura.

Non nascondo che quando entro in velocita' in una pozzanghera spero sempre di non annegarlo :(
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Ho anch'io un modello non predisposto (e non Westfalia) e sono contento di averlo messo fuori, perché è molto più sicuro: l'ho avvolto tutto con il nastro americano, l'ho coperto con una "scatola" in acciaio inox ed ho siliconato tutte le uscite del riscaldatore... nessun timore di niente!
Ovviamente ho fatto due bei buchi da 60mm nella carrozzeria...
Ciao a tutti,
Stefano

Dadifra

Ps il mio è un multivan e sotto suggerimento di californialilla l'ho collegato al riscaldatore posteriore, è venuto una figata.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

paolobertoncin

io ho preso il cinese su amazon e l'ho installato in poco tempo e reso facilmente smontabile sul mio furgo syncro 450€ circa si smonta e rimonta in un attimo e fa quello che deve un solo buco sul pavimento
https://www.instructables.com/preview/EAXJ7HXJBWK8J35/

Paolo

paolobertoncin

L'ho montato così perché pensavo di aver problemi di manutenzione  e di doverlo smontare spesso mai avuto niente come quando porti l'ombrello e poi non piove
messo dentro devi usarlo solo con i finestrino aperto perchhe prende l'aria di combustione da dentro ma io comunque dormo sempre con qualcosa aperto in  genere lo usa appena sveglio mai durante il sonno.
Mandando molto aventi il sedile di guida (ora non si gira più ma non lo avevo mai girato appoggio sopra la tanica ed il sedile una tavoletta ed ho un piccolo piano per fare il caffè a breve le foto
Paolo

Tiz85

Aggiornamento...

Per ora l'offerta migliore è a Rovereto, 1000 euro compreso il montaggio esterno.
Sto lavorando per cercare di capire quanto sia l'impegno per il fai da te e quale sia poi il risultato.
Se il gioco vale la candela potrei anche provarci ma considerato il costo del riscaldatore, il materiale, lo sbattimento e il rischio... forse i 1000 euro richiesti non sono poi cosi tanti.

Intanto grazie a tutti per le info!
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

vit vit

Pe lavorare "comodo"sotto il mezzo ho preso 2 pedane(40€ cad) lavorando 3/4 ore ogni volta potevo impiegarne...morale ci ho messo 2 mesi.

Certo se prendi il riscaldatore ai prezzacci che si trova ora,se puoi fare da te è meglio.
Insomma il riscaldatore riesci a trovarlo a 300.un po' di sbattimento e paura formativa(in caso di malfunzionamento almeno sai come e dove intervenire)e risparmi un bel po' di soldi.
Multivan '92 2,4D AAB