News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldamento, quanto mi costi?

Aperto da Tiz85, Ottobre 02, 2018, 11:20:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Citazione di: Tiz85 il Ottobre 08, 2018, 03:46:54 PM
Aggiornamento...

Per ora l'offerta migliore è a Rovereto, 1000 euro compreso il montaggio esterno.
Sto lavorando per cercare di capire quanto sia l'impegno per il fai da te e quale sia poi il risultato.
Se il gioco vale la candela potrei anche provarci ma considerato il costo del riscaldatore, il materiale, lo sbattimento e il rischio... forse i 1000 euro richiesti non sono poi cosi tanti.

Intanto grazie a tutti per le info!
Se è un Webasto 2000 ultimo modello (o l'equivalente Eberspacher), è un ottimo prezzo; se è un "clone" no, è troppo.
Anche io me lo sono montato da solo, esterno, ecc, ecc, e francamente, almeno 400€ li chiederei per il lavoro...
Ciao a tutti,
Stefano

Mattiadll

Attenzione che ho visto un riscaldatore montato con il culo deturpando un bellissimo California 151cv.
Montato in un posto non convenzionale tagliando via un traverso di ferro.   E il pescaggio del carburante fatto forando il serbatoio nella parte bassa..   
Orrore
Se ve lo fate montare non fate gli gnorri,   ma verificare anticipatamente che lavoro intendono farvi.

Alcuni lavori fatti male non sono più rimediabili

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Tiz85

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 08, 2018, 04:20:30 PM
Citazione di: Tiz85 il Ottobre 08, 2018, 03:46:54 PM
Aggiornamento...

Per ora l'offerta migliore è a Rovereto, 1000 euro compreso il montaggio esterno.
Sto lavorando per cercare di capire quanto sia l'impegno per il fai da te e quale sia poi il risultato.
Se il gioco vale la candela potrei anche provarci ma considerato il costo del riscaldatore, il materiale, lo sbattimento e il rischio... forse i 1000 euro richiesti non sono poi cosi tanti.

Intanto grazie a tutti per le info!
Se è un Webasto 2000 ultimo modello (o l'equivalente Eberspacher), è un ottimo prezzo; se è un "clone" no, è troppo.
Anche io me lo sono montato da solo, esterno, ecc, ecc, e francamente, almeno 400€ li chiederei per il lavoro...

Sarebbe un PLANAR...
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

stefanot4

Su che mezzo? Westfalia originale o "clone"?
Il Planar lo trovi nuovo con il kit completo di scatola per l'esterno a 350€, o anche meno, quindi un buon prezzo sarebbe, per me, 750€, per montaggio esterno, appunto, e presa nel serbatoio con la pipetta del kit (come l'ho montato io). Diciamo 100€ in più fatturato, con la garanzia, ecc, ecc.
Se è una ditta affidabile, se te lo fanno "subito", con le bocchette e il comando esattamente dove vuoi tu e con la garanzia su tutto, compreso il riscaldatore, 900€ "chiavi in mano" ci può stare, ma non di più.

Il mio consiglio, soprattutto per un Planar che costa già poco di suo, è di farselo da soli, aiutati da qualcuno che lo abbia già fatto... Se invece si parla di un Westfalia "originale" allora il discorso cambia perché se non si mantiene standard si deprezza...
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

...ma a livello tecnologico...
Vi fidate più dei russi o dei cinesi?
Chi costruisce più apparecchiature?
Io sinceramente 1000€ per un planar, sebben montato, non li darei.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Lo monterei su un Multivan T5.

Seguendo il ragionamento di Stefanot4, se la cifra corretta per un montaggio professionale e con garanzia su tutto è di 900 Euro, io fino a 1000 ci arrivo, piuttosto di dovermi fare il lavoro e assumere il rischio di errore.
Il montaggio me lo farebbe nel giro di una settimana massimo 10 giorni da quando lo avviso.

Raudo, il fatto è che per meno, in zona, credo non si trovi nulla.
Ovviamente potrei arrangiarmi e andare a spendere diciamo intorno alla metà, 500 euro.
Ne sto parlando con il mio meccanico/amico.

A tal proposito, dove acquistereste il riscaldatore? Avete qualche link?

Grazie!
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

stefanot4

Su un t5 multivan forse il discorso "originalità" non serve, però 1000€ non so... sono sicuri? Lo conoscono il mezzo? Sfruttano qualche predisposizione o devono forare la carrozzeria (due buchi da 60mm...)?
Comunque non hai molte possibilità, perché il miglior prezzo che io abbia mai visto, cioè 1200€ per il Webasto Air Top 2000 STC compreso di montaggio "standard" (da Camping Sport Magenta, solo ogni tanto...), vale solo per, appunto, il montaggio standard, su predisposizione di tutto...
Ciao a tutti,
Stefano

Tiz85

Perché è possibile sfruttare qualche predisposizione senza forare la carrozzeria (due buchi da 60mm...)?
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

Si per i fori.
Planar e"cinese sono spiccicati, sicuramente escono dagli stessi stampi......... ;D ;D 8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

Vorrei evitare di forare il mezzo per far passare i tubi dell'aria quindi, a quanto ho letto, nel multivan dovrei poter fa passare il tubo di uscita dell'aria nel sistema di riscaldamento posizionato nella parte posteriore (quello che alimenta le bocchette posteriori per intenderci).

Mentre per il tubo di aspirazione dell'aria potrebbe esserci una possibilità di passaggio, sempre senza forare, sotto il sedile anteriore.

Attendo lumi!

Per i cavi elettrici non ci ho ancora pensato ma mi preoccupano meno. Un posto lo trovo.

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 08, 2018, 06:03:58 PM
Su un t5 multivan forse il discorso "originalità" non serve, però 1000€ non so... sono sicuri? Lo conoscono il mezzo? Sfruttano qualche predisposizione o devono forare la carrozzeria (due buchi da 60mm...)?
Comunque non hai molte possibilità, perché il miglior prezzo che io abbia mai visto, cioè 1200€ per il Webasto Air Top 2000 STC compreso di montaggio "standard" (da Camping Sport Magenta, solo ogni tanto...), vale solo per, appunto, il montaggio standard, su predisposizione di tutto...
E il webasto stc pare sia na chiavica...


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

Non ho presente l'unita benissimo di riscaldamento posteriore.
Nel T4 entro da li ma credo che nel T5 sia dietro a dx del bagagliaio........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

Grazie, verifico!
Per l'aspirazione dell'aria invece hai qualche idea? O entreresti sempre dal riscaldamento?
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige