News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Il mio Eberspacher D2L è risorto!!

Aperto da rbedini, Ottobre 21, 2018, 10:29:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Ebbene si, il mio Eberspacher D2L  è risorto!

Il male è che non ho fatto niente se non provarlo.

Dopo mesi di inattività lo avevo riprovato e, come racconto nel mio post precedente sull'argomento, dopo una breve partenza, si accendeva la spia rossa lampeggiante di sovratemperatura e non partiva!!

Con i consigli di Californialilla e Danfrek mi sono messo a studiare gli schemi e poi dopo una riprova a motore acceso (dubbio di batteria di sevizi un pò giù) è ripartito e da giorni continua a funzionare, anche se parto da batteria di servizi appena carica con indicazione 12V.

L'unico problema è il seguente, che voglio sottoporre al Forum per commenti e suggerimenti:

alla prima accensione il D2L parte, la tensione batteria cala un pò fino ad un minimo, mediamente, di 11,9-11,7 V  (a candela accesa); dopo un tempo compatibile con il momento previsto per lo spengimento della candela il D2L (2-3 min) il riscaldatore si spenge senza nessun allarme (rimane accesa la spia verde, ma si spenge bruciatore e ventilatore). Allora spengo e riaccendo subito e il tutto riparte; dopo ca 2-3 min, finito il ciclo di accensione a candela alimentata, si sente un tic: il bruciatore rimane ben acceso, il ventilatore aumenta la portata e la tensione di batteria risale al valore di inizio prima di accendere (es. 12-12,5 V, a dimostrare che la candela è spenta). Il sistema continua a funzionare regolarmente (decine di minuti) e comunque fino alla tenperatura corrispondente alla gradazione del termostato impostata. Appena l'ambiente raggiunge questa temperatura, il bruciatore sembra diminuire la sua intensità di funzionamento (il rumore diminuisce, non si annulla), e dalla marmitta esce meno gas di scarico.

Domanda:
1. da cosa dipende il fatto che parte sempre al secondo colpo??
2. a me sembra che al raggiungimento della temperatura impostata il bruciatore non si spenga, ma diminuisca l'intensità; può essere? Mi sembra di aver letto che il D2L dovrebbe funzionare solo On/Off, vero??

Grazie a tutti per l'attenzione
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

1. Verifica la pastiglia termica montata a bordo del bruciatore. Contatto nc a 100° C apre, con un po' di interessi si ripristina quando scende la temo
2. Il d2l non si deve fermare mai. Se il contatto suddetto non si apre mai la centralina taglia perché è come se non vedesse fiamma e dopo x secondi puff


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Potrebbe anche essere un problema di alimentazione gasolio, tipo piccola perdita da un tubicino. Con la prima accensione non riesce a spurgare l'aria
Remo, se hai studiato lo schema,.. Che filo devo intercettare per regolare la mandata della pompa,  cioè la frequenza dell impulso?
California AXG
Firenze

rbedini

Grazie Raudo della tua gentile attenzione e pronta risposta (come sempre, d'altra parte).
Non ho ben capito alcune cose però:

Alla mia domanda 1 se la risposta è il tuo capoverso 1, intendi il switch termico 3 dello schema allegato del mio D2L? Vedo che il blocco 3 serve per interrompere la candela quando diventa caldo a 100° ( e rimane aperto ovviamente finchè il bruciatore è acceso). Ma allora come si spiega se commuta correttamente che si spenga tutto e che devo farlo ripartire una seconda volta perchè funzioni correttamente? Peraltro al primo spengimento totale la spia verde rimane accesa e tutto tace, bruciatore e ventilatore.

Alla mia domanda 2 probabilmente la risposta la da lo schema: se interpreto bene, ma non posso essere sicuro perchè non so cosa fa il controller 11 dello schema, è prevista una frequenza del segnale alla pompa da f a f/4 il che coincide potenzialmente con una modulazioine del carburante fornito e quindi del calore trasferito a seconda dell'impostazione del termostato. Ho interpretato bene?

Sinceramente mi piacerebbe capire bene come funziona, altrimenti ogni guasto e/o situazione operativa non è ben controllabile/riparabile.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 09:17:46 AM
Potrebbe anche essere un problema di alimentazione gasolio, tipo piccola perdita da un tubicino. Con la prima accensione non riesce a spurgare l'aria
Remo, se hai studiato lo schema,.. Che filo devo intercettare per regolare la mandata della pompa,  cioè la frequenza dell impulso?

Dipende dal tipo di controller; quello del mio D2L è uno dei piedini 6, 8, 9 del blocco termostato - probabilmente il numero 8-, ma devo verificare magari con un oscilloscopio.

Sentiamoci quando puoi per tel/email
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Il d2l come avrai ben capito non ha allarmistica e diagnostica
Se nelle sequenze il contatto dei 100°C non commuta la centralina va in timeout e mantiene la ventilazione accesa vitanaturaldurante.
Se questo contatto si apre, la centralina viene avvertita della presenza fiamma e va avanti.
Io in passato avevo iniziato uno studio per rifare la centralina com Arduino.
Vole.do vi passo o sw e gli schemi per fare una prova.
Però...il caro vecchio d2l quando non va più è di solito colpa del burbero screen che carbonizza.
Nel d2l non è ispezionabile, il bruciatore è chiuso con bulloni in piombo che se si provano a svitare si tranciano.
Prova comunque a vedere come sta e se c'è la retina attorno alla candeletta.
.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#6
Ciao Raudo,
grazie del tuo ennesimo intervento.
Ho riprovato proprio ora il mio riscaldatore e ti faccio la cronaca, solo per capire, visto che non mi sembra risponda proprio come io ho inteso.

Acceso il riscaldatore alle 14:52 partendo da Vbs=13.8V (col pannello solare in funzione)
il riscaldatore è partito entro 30 sec e piano piano fino alle 14:53 la tensione è scesa fino al 12.5 V rimanendo stabile fino alle 14:54 dove sento un tic e si spenge il bruciatore, ma anche il ventilatore e la spia del pannello di comando col termostato rimane verde.
Spengo e riaccendo subito, il sistema riparte regolarmente bruciatore e ventilatore e la tensione si stabilizza alle 14:56 a 12.3 V; alle 14:57 solito tic, aumenta la velocità del ventilatore, il bruciatore rimane regolarmente acceso, la tensione ricomincia a salire (candela spenta) per ora fino a 12.9V e, me,ntre scrivo (15:07) funziona tutto regolarmente.

C'è una spiegazione?

Scusa per l'insistenza, ma mi piacerebbe capire.

Grazie di nuovo a te e atutti gli amici che ci leggono.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Si
La prima accensione è parziale.
In100 gradi non vengono superati nel tempo prestabilito e si ferma
Non ha il secondo tentativo a programma
La seconda accensione si trova con un ambiente già riscaldato allora i 10p gradi vengono superati e bon.
Se la cerchi c'era una bellissima revisione di un d2l su jokeristi con foto annesse e si capivano perfettamente le componenti da revisionare.
Comunque quando fa così è il burner screen

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#8
bene, grazie,
ora cerco quel lavoro e.... comunque... porto a fine il D2L,
che ne dici?
peraltro, una volta partito, va bene.

Ahi...Ahi... ho cercato su Jokeristi.it e il sito è in manutenzione! Speriamo che lo riattivino ASAP
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Azz.
Tutti euro 0
Tutti venduti o schiacciati...


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm