News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ANTIFURTO

Aperto da tatothomas, Luglio 26, 2013, 12:03:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco60

Io spesso mi dimentico qualche portiera o portellone aperto ma per fortuna mai succesdo nulla.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

LYS

@marco60 - beh, adesso non esageriamo ! libera si, ma sempre con un po' di cautela.
a me di dormire con porte aperte (senza sicura) non credo sia mai capitato. neanche in campeggio.
@raudo - mah... hai ragione a dire che la sosta libera comporta qualche rischio- pero' da un gran senso di libertà-
occorre scegliere con oculatezza - e poi... sperare anceh nella buona sorte.-
io cmq preferisco zone un po' "trafficate" o assolutamente deserte.-

LYS

@ KryptoSyncro - vediamo se funziona !!!!
io ci provo, sperando di potermi spiegare meglio, e magari di essere utile alla discussione.
grazie !!!!

marco60

Lys. Io al Pra sul garda la notte d'estate dormo anche con il portellone spalancato se fa caldo. Se lo chiudo è solo per le zanzare. In sardegna ho fatto 10 giorni solo soletto in posti isolati in riva al mare, chiudevo il portellone solo per i cinghiali che giravano di notte e le mucche la mattina che girovagavano in spiaggia. Forse sono troppo ottimista, ma non voglio vivere diversamente ! Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

LYS

@marco60 - come ho detto in luoghi completamente desolati anche io non ho particolari problemi e patemi d'animo- spiagge o calette isolatissime-scogliere scozzesi spedutissime etc- tuttavia confesso che ho sempre chiuso le sicure. io parlo di una sicurezza supllemntare anche perchè a volte viaggio con la mia compagna. ed un minimo (ma proprio minimo, come hai visto!) di sicurezza "psicologica" in piu' aiuta.

LYS

cmq ribadirei che il tema non è chiudere o no, ivaggiare in sosta libera oppure no. ma piuttosto: come regolarsi per avere una maggiore sicurezza anche solo psicologica quando si dorme dentro il mezzo in sosta libera?
la mia soluzione è sul mio T3 - ci ho girato mezza europa - mi ha dato quel minimo di tranquillità in piu'-
secondo voi è fattibile sul T4 ? chi ha realizzato qualcsa di simile o di analogo?
sarei curioso.
sto valutando il salto dal T3 al T4 e vorrei capire alcune cose....
grazie a chi vorra essere così gentile da collaborare.-
e grazie a tutti gli altri comunque

Novembre

Ciao, dalle foto mi pare che sia replicabile sul T4, no? Ma forse mi sfugge qualcosa, altrimenti lo avresti già fatto...
Per noi la sicurezza psicologica è data dal posto, se ci ispira o no. Per il resto basta mettere le cose di valore nell'anta che non si apre a letto fatto, e al massimo la cinghia tra le due porte...
Giulia

LYS

@Novembre giusto: la prima sicurezza è un fatto impalpabile - una percezione che non si puo' spiegare.
pero' è anche vero che un gancio "supplementare" ti da quel minimo di sensazione di sicurezza in piu'-
almeno per me è così-
ora... considerato il lavoro artigianale fatto sul mio T3 devo dire che non mi sembra tanto facile replicarlo su un T4 - (io possiedo ancora il mio T3, anche se sono sul punto di fare il passaggio al T4)
pero' nel T4 vedo interni più raffinati e..plasticosi.
mentre (credo che le foto lo facciano capire con chiarezza) sul T3 ho semplicemente avvitato delle piastrine e dei ganci sul metallo della carrozzeria, sul T4 ho notato che tutti i montanti sono plasticosi.
ovvio che all'interno c'è del metallo - ma ho la sensazione che non dappertutto la cosa sia fattibile.
soprattutto perchè le plastiche potrebbero non reggere alla trazione -
faccio un esempio terra terra: un impianto dentale si avvita nell'osso.-
non nella gengiva mediante viti lunghe che poi raggiungono l'osso.
no?

possibile che nessuno abbia studiato una soluzione artigianale che vada oltre la cinghia tra le due portiere?
e poi...il portellone ?
ok @raudo - sistema cinghia a cricchetto che aggancia anche la parte superiore del braccio del portellone scorrevole.
ma altre idee ?

io sono quasi sicuro di aver visto alcune soluzioni tipo lamierino blocca pirolo della sicura.
non ricordo se qui o altrove.

chi ha operato si faccia avanti.
ma anceh chi non ha operato concretamente mi dica, se ha qualche idea da proporre.
grazie !!!

Igna

@LYS Son due mesi che non hai espresso un motivo valido per comprare un t4: io ti consiglio di tenerti il t3.
Va bene ponderare le scelte... ma con tutti questi dubbi, non dormi più!
Ciao
Igna

Ps. Ovvio che se fai il cambio secondo me fai bene. Ma se non sei convinto, e da come scrivi non sembri affatto convinto, lascia stare.




Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

E semplicemente attivare l antifurto disinserendo i sensori interni e lasciare solo quelli esterni ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Ciuchino

un sistema/antifurto che scongiuri il furto/manomissione  quando non si è nei pressi del mezzo per quanto costoso,complesso e affidabile sia non da mai la certezza di tornare dalla spiaggia/visita città  e di trovare il mezzo come lo si era lasciato ...purtroppo...magari led rossi lampeggianti montati vicino al pulsante delle porte per costi/benefici potrebbe essere un toccasana...

anch'io io stavo pensando ad un sistema che dia tranquillità durante la notte e pensavo a questo:
montare sotto il tetto ,quindi in funzione  solo quando questo è aperto una lampada/crepuscolare/sensore movimento.
lui "vedrebbe" i movimenti intorno al camper e in maniera discreta senza disturbare nessuno accenderebbe la luce, invogliando, si spera, i malintenzionati verso il camper dei vicini...

esempio luce da collegare magari alla batteria servizi e quindi sempre attiva quando è buio e con il tetto aperto:

http://it.aliexpress.com/item/1pc-8-LED-Light-Spot-PIR-Auto-Sensor-Motion-Detector-AA-Battery-New-Energy-Saving-Free/1580504095.html

sotto la posizione della luce/sensore sotto il tetto aperto


Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Brunot4

#41

Ciuchino

Citazione di: Ciuchino il Giugno 25, 2014, 09:23:18 AM
un sistema/antifurto che scongiuri il furto/manomissione  quando non si è nei pressi del mezzo per quanto costoso,complesso e affidabile sia non da mai la certezza di tornare dalla spiaggia/visita città  e di trovare il mezzo come lo si era lasciato ...purtroppo...magari led rossi lampeggianti montati vicino al pulsante delle porte per costi/benefici potrebbe essere un toccasana...

anch'io io stavo pensando ad un sistema che dia tranquillità durante la notte e pensavo a questo:
montare sotto il tetto ,quindi in funzione  solo quando questo è aperto una lampada/crepuscolare/sensore movimento.
lui "vedrebbe" i movimenti intorno al camper e in maniera discreta senza disturbare nessuno accenderebbe la luce, invogliando, si spera, i malintenzionati verso il camper dei vicini...

esempio luce da collegare magari alla batteria servizi e quindi sempre attiva quando è buio e con il tetto aperto:

http://it.aliexpress.com/item/1pc-8-LED-Light-Spot-PIR-Auto-Sensor-Motion-Detector-AA-Battery-New-Energy-Saving-Free/1580504095.html

sotto la posizione della luce/sensore sotto il tetto aperto


Roberto





versione 2.0:
sempre in alto  sotto il tetto a dx e sx 2 sensori a tendina 12v che "guardano" le due fiancate:
http://allarmiwireless.net/shop/sensori-allarmi-filari/70-mini-sensore-a-tenda-filare-ad-infrarosso-passivo-paradox.html

collegati  poi sempre a una lampada crepuscolare centrale sotto tetto e se si vuole a un bip bip o antifurto...


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

LYS

grazie ragazzi - vedo che iniziano a fioccare le idee.
non è proprio quello che pensavo ma inizia ad essere interessante.
molto.
quindi grazie a tutti quelli che hanno contribuito e a tutti quelli che ancora vorrano farlo.
@Igna io di motivi per passare al T4 ne ho di validissimi- primo fra tutti, e l'ho detto senza esitazioni : la velocità di crociera, ed il fatto di avere un mezzo piu' funzionale e moderno- servosterzo etc.
qui non si tratta di ponderare TROPPO l'acquisto, ma solo di interrogarsi in attesa dello stesso su quali sono le migliorie o le personalizzazioni possibili anche sul T4.
tenete presente che la struttura piu' semplice del T3 invoglia a piccole personalizzazioni - e che io, nel corso del tempo ne ho fatte parecchie.
non sono certo un mago come molti di voi.
ma chiedere credo sia lecito.
così, per informarsi. e magari, in un futuro non lontano, poter anche operare sul campo.
:-)

gabriella

Anche io faccio spessissimo campeggio libero e spesso non mi sento molto sicura nel dormire in giro.
Quindi leggo con molto interesse la discussione.  :-[

Che tipo di cinghie usate per bloccare le portiere?

Conoscete l'airsafe della brandrup? Qualcuno l'ha montato? Credo serva per aprire uno spiraglio di portellone sul retro senza che si riesca ad aprire da fuori.
Non è una cattiva idea quando al mattino arriva la caldazza...

http://www.brandrup.de/en/brandrup-products/volkswagen-accessories/vw-vehicle-interior/vw-air-safe/