Compro t5...consigli utili e chiarimenti

Aperto da SAD, Settembre 04, 2014, 10:12:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Citazione di: danfreak il Settembre 10, 2014, 11:14:51 AM
Qui altre considerazioni.

Spero non ti generino ulteriore confusione ;)

http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=178815

Grazie mille danfreak! In questi giorni ho letto milioni di forum tra t4 vs t5 e quale sia il miglior t5 come motrizzazione/anno.

Alla fine ogniuno dice la sua, chi ha avuto un mezzo con rogne dice che il t5 fa schifo mille volte meglio il t4 chi ha avuto il t4 rognoso dice che con il t5 è un altro mondo, quindi alla fine tutti dicono tutto e niente!

Le conclusioni che ho tratto un po' leggendo i vari post sono che i t5 hanno di pro, guida da automobile di alta fascia, consumi migliorati, più potenza, rifiniti meglio e queste cose qui...mentre i contro, sono tutti un po' personali..mi pare di aver capito che i 2 grossi problemi stanno nella pompa dell'acqua che rompendosi fa mescolare liquido di raffreddamento con l'olio e rottura dei semiassi! :-X

Chi parla male dei t5 è perchè o ha avuto vari problemi (sfiga che può capitare con qualunque auto) o i nostaglici che si rifiutano di avere un furgone che va come un auto moderna e che non hanno fiducia nell'elettronica (e qui un po' gli do ragione).
Ormai il mio furgoncino t4 è andato, adesso devo acquistare qualcosa che dovrò tenermi da qui ai prossimi  anni quindi sicuramente vado di t5, anche dal lato estetico/guidabilità, io lo uso come auto di tutti i giorni, esco al sabato sera e ci vado al lavoro quindi vorrei qualcosa di un po' più moderno del t4!

Leggendo i vari forum inglesi e tedeschi tutti dicono che il 2.5 130cv sia la motorizzazione più azzecata, sopratutto dal 2007 in poi come diceva Covin, dei nuovi 2.0 sto leggendo molti problemi...quindi oltre a essere un bel po' più costosi credo di lasciarli perdere!

Vorrei capire qualcosina di più di questo problema di rottura pompa acqua che fa andare a mescolare liquido refrigerante con l'olio motore....questa cosa non mi piace affatto!...e sembra sia successa a molti! ???

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Citazione di: danfreak il Settembre 10, 2014, 02:11:37 PM
Dove è andato a finire il tuo T4?

Lo vengono a prendere domani! Lo ho venduto a una giovane famiglia di Reggio Emilia, sono venuti in molti a vederlo tutti sono rimasti piacevolmente colpiti per come era tenuto ma pochi arrivavano alla cifra che volevo io, alla fine questi sono venuti a vederlo, hanno visto come era tenuto e han capito che la cifra che chiedevo era il suo prezzo! Quindi da domani avrà un altra casa e sicuramente verrà usato per il suo vero scopo e non come lo usavo io! :D

gianca70

Ciao, provo a dirti qualcosa io, visto che un anno fa ero nelle tue stesse condizioni e provavo a fare la tua stessa domanda ottenendo risposte varie, legate ovviamente alle esperienze di ognuno..
io alla fine ho preso un T5 di fine 2007 (il mio è un California), da 130 CV (quindi quello a cascata di ingranaggi) e finora non ho avuto nessun problema. Anch'io leggevo di problemi vari sui primi mezzi, ma erano soprattutto a livello di centralina.
Quest'inverno parlavo con un tassista che aveva un mezzo come il mio dal punto di vista motoristico (multivan ovviamente) e sul quale avevano fatto 400.000 km senza problemi, mentre avevano venduto per la disperazione un mezzo post 2010 (2000 da 140 CV) dove avevano invece avuto un sacco di rogne.
Giusto ieri col mio ho fatto 700 km (andato e tornato da Torino) e devo dire che è davvero un gran mezzo, soprattutto quando c'è da fare strada si viaggia che è un piacere (non solo autostrada intendo, anche strada statale).
Poi appunto, come sempre, ognuno porta la propria esperienza e il mezzo sfigato può sempre capitare..
Giancarlo

SAD

Citazione di: gianca70 il Settembre 10, 2014, 03:10:27 PM
Ciao, provo a dirti qualcosa io, visto che un anno fa ero nelle tue stesse condizioni e provavo a fare la tua stessa domanda ottenendo risposte varie, legate ovviamente alle esperienze di ognuno..
io alla fine ho preso un T5 di fine 2007 (il mio è un California), da 130 CV (quindi quello a cascata di ingranaggi) e finora non ho avuto nessun problema. Anch'io leggevo di problemi vari sui primi mezzi, ma erano soprattutto a livello di centralina.
Quest'inverno parlavo con un tassista che aveva un mezzo come il mio dal punto di vista motoristico (multivan ovviamente) e sul quale avevano fatto 400.000 km senza problemi, mentre avevano venduto per la disperazione un mezzo post 2010 (2000 da 140 CV) dove avevano invece avuto un sacco di rogne.
Giusto ieri col mio ho fatto 700 km (andato e tornato da Torino) e devo dire che è davvero un gran mezzo, soprattutto quando c'è da fare strada si viaggia che è un piacere (non solo autostrada intendo, anche strada statale).
Poi appunto, come sempre, ognuno porta la propria esperienza e il mezzo sfigato può sempre capitare..
Giancarlo

Grazie per la tua storia, che mi ha fatto un po' coraggio!  :D ...il tuo mezzo è quello che sto cercando anche io il 2.5 a 130cv, tutti dicono sia stata la motorizzazione più azzecata per i t5! Io cercao un multivan e purtroppo non sono così facili da trovare usati...evidentemente perchè chi li ha se li tiene stretti!!

niko

Cerco di incoraggiarti anche io. La mattina che sono salito a prendere il mio t5 ho trovato al terminal bus un multivan "ritoccato" per trasporto disabili, parlando con il proprietario gli chiedo.. quanti km ha? e lui 460.000, ed io "minchia! hai avuto problemi?" e lui "nessuno, ha macinato questi km solo con normale manutenzione!". Purtroppo (sigh) non ricordo che motore montava.
Riguardo al mio, in 10 mesi ho fatto circa 15.000km, è saltato un cuscinetto, per il resto (sgrat sgrat) tutt'ok.

Personalmente credo che il fattore "culo" sia molto importante :)

raudo

Cuscinetti ce ne son tanti, dipende dove salta...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Ho bisogno di un vostro supporto!!  
Allora mi spiego, sono appena tornato da Pergine dove sono stato a visionare un mezzo in vendita di un privato! Oltre aver fatto conoscenza con Mangimix  ;) ;) che mi ha comprato delle molle del mio vecchio t4, ho visto e provato questo mezzo qui:
http://www.subito.it/auto/volkswagen-multivan-t5-174-cv-immatr-caravan-trento-94044939.htm

Lo vende una ragazza, che abita li in zona. Lo ha acquistato da Autopergine nel 2008 a 70mila km e attualmente ne ha 145mila km. Ovvimente all'acquisto ha tutti i tagliandi ma da li in poi li ha fatti da un meccanico e (mongolo io) non ho chiesto se ha le fatture dei vari tagliandi ma li posso sempre chiedere!
IL mezzo esteticamente è bellissimo, ribassato, cerchi immensi :o , minigonne, vetri scuri, qualche botticina e striscetto (ma tutto nella norma) ha il webasto, un frigo vw al posto del 7° sedile, il kit notte con tendine e materassone e altre piccole cosette tutto molto bello.

Lo ho provato su strada, ho fatto una bella salita, il motore tira che è una meraviglia e non fa rumori strani...ma ha un problemino che mi ha bloccato un po' l'entusiasmo, la 6° marcia gratta un po' ad entrare, per farla entrare bene bisogna tenere premuto a fondo la frizione per 1 2 secondi e poi entra bene, lei dice che lo ha sempre avuto e non dandogli fastidio non lo ha mai fatto sistemare e gli han detto che è proprio problema del cambio...

Voi cosa dite?? cosa potrebbe essere?? cambio o frizioni?(la frizione mi sembra staccasse un po' all'ultimo)
In generale come vi pare??...per il prezzo sono riuscito a portarlo a 19mila€  e devo dire che è veramente un buon prezzo!

Igna

Prendilo e fai la frizione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

È un T5, che ci vuoi fare...
Poi hai sempre le altre 5 di marce...
No senza scherzare la 6 a si fa facilmente perché è l'ultimo ingranaggio montato si cambia senza tirar giù tutto poi potrebbe essere il sincronizzatore.
Con tutti quei cavalli e tanta coppia la sesta è molto sollecitata.
Tira sul prezzo.
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Perché lo vende?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Perché ha il cambio da rifare...
;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SAD

Domani chiedo un po' a qualche meccanico qui in zona cosa ne pensano, se fosse la frizione mi romperebbe meno del cambio!

Lei lo vende perchè non lo usa e vorrebbe comprarsi un auto...poi se è per la storia del cambio non lo so...ma potebbe ben essere! >:(
Il prezzo è molto buono secondo me (foooorse lo posso portare a 18mila€), sopratutto perchè avrebbe già tutte le cose che cerco in un t5 e che dovrei comprami io a parte perchè quasi nessuno monta, tipo: vetri scuri, webasto, kit tendine e materassone, frigo, gomme da neve, immatricolazione autocaravan, assetto..

La faccenda km mi sono dimenticato di chiedere. Sicuro i primi 70mila sono originali...ma lei potebbe averne fatto altri 200mila e averli abbassati a 150?...devo chiedere se ha le fatture dei tagliandi..che tecnicamente dovrebbero essere 3 se ogni 30mila km..