News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Letto superiore

Aperto da danio76, Aprile 19, 2015, 08:22:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paci

Citazione di: Igna il Novembre 19, 2019, 04:54:52 PM
Si ma così non hai più manco in metro quadro calpestabile...
viaggiare in 7 ottimo. Anche in 5.
Ma dormire in 4 o 5 quei sedili che te ne fai?

Spazio "calpestabile" non ne ho mai avuto comunque: se non ci sono i sedili è comunque pieno di robe delle bambine per terra :-).

Il tutto nasce dal fatto che i 2 sedili in seconda fila, è una noce rimuoverli.

Così ho provato a tenerli sempre su: sono girati verso dietro e lì siedono le bambine, che in modalità viaggio con nonni/zii
vari fanno proprio salotto.

Dopodiché, in quella posizione possono fare da appoggio vario, quando dormiamo in quattro. Oppure lo schienale lo piego in giù
e diventano "tavolini", che poi faccio scorrere vicino alla panca da 3 quando entriamo in modalità notte.

Non è LA soluzione, ma per me al momento funziona: ho il 7 posti sempre pronto tipo multivan, e quando devo dormirci in 4,
è più facile piegare lo schievale dei 2 sedili, che fare il letto aprendo più spostando la panca da 3. Il letto viene anche meglio, IMHO.

/paci

PS> confesso che è anche bello provarle tutte le possibili combinazioni, sembra quasi di giocare con i lego
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

Tiz85

Ma con i sedili e la panca piagati quanto diventa lungo il letto?
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Igna

Io al posto di quei sedili ho frigo da 40litri e potti. E molto spazio avanza da calpestare. Californianamente parlando, ovvio.
Comunque ben vengano altre soluzioni. A volte i 7 fan comodo.
Ma già con 5 mi viene male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Tiz85

Citazione di: Igna il Novembre 20, 2019, 01:11:14 PM
Io al posto di quei sedili ho frigo da 40litri e potti. E molto spazio avanza da calpestare. Californianamente parlando, ovvio.
Comunque ben vengano altre soluzioni. A volte i 7 fan comodo.
Ma già con 5 mi viene male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

In vista dell'acquisto del California, il riscaldamento dove spara?
Perché io nel Multivan ho il bocchettone sotto il sedile passeggero, lato schienale.
Questo mi impedisce di mettere cose troppo ingombranti dietro al sedile passeggero, tipo il frigo o potti.
In caso andrebbe fatto un rialzo di 10 cm cosi da far passare sotto l'aria.




T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Homar

Citazione di: paci il Novembre 20, 2019, 12:26:40 PM
Citazione di: Igna il Novembre 19, 2019, 04:54:52 PM
Si ma così non hai più manco in metro quadro calpestabile...
viaggiare in 7 ottimo. Anche in 5.
Ma dormire in 4 o 5 quei sedili che te ne fai?

Spazio "calpestabile" non ne ho mai avuto comunque: se non ci sono i sedili è comunque pieno di robe delle bambine per terra :-).

Il tutto nasce dal fatto che i 2 sedili in seconda fila, è una noce rimuoverli.

Così ho provato a tenerli sempre su: sono girati verso dietro e lì siedono le bambine, che in modalità viaggio con nonni/zii
vari fanno proprio salotto.

Dopodiché, in quella posizione possono fare da appoggio vario, quando dormiamo in quattro. Oppure lo schienale lo piego in giù
e diventano "tavolini", che poi faccio scorrere vicino alla panca da 3 quando entriamo in modalità notte.

Non è LA soluzione, ma per me al momento funziona: ho il 7 posti sempre pronto tipo multivan, e quando devo dormirci in 4,
è più facile piegare lo schievale dei 2 sedili, che fare il letto aprendo più spostando la panca da 3. Il letto viene anche meglio, IMHO.

/paci

PS> confesso che è anche bello provarle tutte le possibili combinazioni, sembra quasi di giocare con i lego

Anche io sempre 7 posti sempre su. Una volta gli amici, na volta i genitori/parenti...
Ogni tanto, specie quando piove o c'è il mare grosso, 2 pizze, due birre, fuori il tavolo e si cena vista cavalloni, coi spruzzi sui vetri!

Ovviamente, na volta a casa, acqua a stufo...

Per dormire, essendo in tre,  giu i centrali, panca-letto in posizione, materasso e via.

Questa è la mia situazione.
P.S. partire da un " foglio bianco" quale poyrebbe essere un sedilato-base (o perche no, un panel!) è un'idea che valuto un giorno si e uno no, ma visto che sono pigro, e tutto sommato mi trovo bene cosí, per ora mi accontento.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Tiz85

Citazione di: Mattiadll il Gennaio 07, 2019, 09:04:46 PM
Citazione di: Ecotango il Gennaio 07, 2019, 07:54:45 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 07, 2019, 08:50:57 AM
Fino a 6cm ci dovrebbe stare
Io ho fatto delle doghe in armaflex
Son X strisce da 6cm ogni 6 cm
Ci si dorme egregiamente.
Lo cambi perché è fino o perché è finito?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo cambio perchè dopo 30 anni di onorato servizio ha bisogno di riposo ;) ;) ;)
Pensavo di prenderne uno dell'Ikea e modificarlo anche perchè ho la possibilità di rifargli la fodera in casa
Ci sono artigiani che lavorano la gommapiuma e ti sanno fare tutto quello che desideri,  con minor spreco di risorse,   materiale e soldi che comprare all ikea e ritagliare.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Sto pensando di sostituire il materasso superiore del T5 California con uno che avevo acquistato per il multivan... due domandine...

1) sapete dirmi fino a quanti cm può arrivare di spessore il materasso del soffietto?
2) soprattutto a Mattia (e per questo ho quotato il messaggio) sapresti dirmi un buon artigiano a Bolzano in grado di ridurre la larghezza del materasso che ho?

Grazie!
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

stefanop

Rispolvero questo topic,
e chiedo se qualcuno avesse cambiato i due materassi originali del letto superiore con uno solo.

Domande:
- la dimensione è  100/105 di larghezza, un po' bastarda da trovare. Casomai dove avete trovato ?
- il fatto di avere un solo pezzo anzichè due, porta a complicazioni alzando il mezzo tetto (per stare in piedi di sotto) ?

Sullo spessore Raudo diceva di non andare oltre i 6cm
Grazie a tutti
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

raudo

Io ho cucito assieme le fodere dei materassi originali e messo la fila di doghe in armaflex
Si dorme bene.
Il rischio di cambiare materasso è anche quello di cannare la densità: se troppo duro poi non ci dormi più.
Intero o a metà non fa differenze, anzi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Fidatevi,provate a mettere quel materassino della decathlon,ne esistono di versioni per hiker più sofisticati.Ho tutt'altro tipo di materassi  ma peso 100kg e mi sembra di aver risolto con materassino più quel pad
Chiaramente ne servirebbero due,ma basta provarlo,al limite lo si usa come seduta Outdoor

paolo26

Stefanop quindi per capire le dimensioni del letto su son uguali a quelle della panca del Caly  105 cm? 
Grazie p.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

ulan_bator

Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 06, 2021, 10:34:07 PM
Fidatevi,provate a mettere quel materassino della decathlon,ne esistono di versioni per hiker più sofisticati.Ho tutt'altro tipo di materassi  ma peso 100kg e mi sembra di aver risolto con materassino più quel pad
Chiaramente ne servirebbero due,ma basta provarlo,al limite lo si usa come seduta Outdoor

.... Versione rustica delle Raudo-Doghe.

Qualche giorno fa sono passato da Decathlon, ho visto questi materassini e mi è tornato alla mente il suggerimento di Vittorio.

Detto-fatto! Ne ho presi due. Mi son detto: male che vada li riciclo in qualche altro modo.

Due affiancati sono la misura perfetta da mettere sotto i materassi del letto superiore e non ostacolano minimamente la parte sollevabile del pianale quando si è in modalità giorno.
Provato e convinto. Sarebbe bastato lasciarli lì.

Però li ho tagliati lo stesso trasversalmente e a misura per poter smontare più agevolmente il mezzo letto rimovibile.
Infine ho tagliato via due strisciette laterali nella parte fissa del letto per avere scoperte e più comode le striscie di velcro per il fissaggio dell'isolamento interno.
Fissate con striscie di biadesivo removibile Nanogel 3M e 4 rettangolini di nastro americano negli angoli.

La comodità del letto superiore cambia da così a così. Tutto un altro mondo!

Grazie Vitto'!  :)


... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Herbie

Presi anche io qualche settimana addietro, confermo il netto miglioramento del comfort  ;D
Poca spesa...tanta resa!
Grazie ancora x la dritta  ;)

Pala

Le uso anch'io per il letto inferiore del t5, tutto un altro mondo. E si ripiegano belle belle nel mobile laterale
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

ontheroad70

Bene fa piacere,io li uso come ultimo strato direttamente sotto il lenzuolo.Mi danno una sensazione di sostegno e non danno fastidio,direi che fanno sudare meno visto che circola maggiormente l'aria(teoria non scientifica, però)

giampiero

Citazione di: ulan_bator il Aprile 04, 2022, 10:44:12 AM
Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 06, 2021, 10:34:07 PM
Fidatevi,provate a mettere quel materassino della decathlon,ne esistono di versioni per hiker più sofisticati.Ho tutt'altro tipo di materassi  ma peso 100kg e mi sembra di aver risolto con materassino più quel pad
Chiaramente ne servirebbero due,ma basta provarlo,al limite lo si usa come seduta Outdoor

.... Versione rustica delle Raudo-Doghe.
Qualche giorno fa sono passato da Decathlon, ho visto questi materassini e mi è tornato alla mente il suggerimento di Vittorio.

Sarebbe questo https://www.decathlon.it/p/materassino-schiuma-montagna-trek100-pieghevole-grigio/_/R-p-174619?mc=8492712&c=GRIGIO? Dimensioni 180 x 55 x 2 cm. Spero che vadano bene sul Marco Polo (W638) lo spazio sul materassino è ridottissimo... Sicuramente dovrò ridurne uno in larghezza.

Grazie. Ciao,

Giampiero