News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Olio per T5 5 cilindri 130 cavalli: specifica 506.01 o 507.00?

Aperto da Leonow, Dicembre 10, 2019, 03:08:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonow

Carissimi, annosa questione della specifica per l'olio del 5 cilindri 2.5 130 cavalli a cascata di ingranaggi (nel mio caso my 2008):

Pare che l'olio giusto per questo motore, da rispettare pedissequamente, è il Long Life 0W-30 con specifica 506.01
Questa informazione però viene puntualmente smentita in qualsiasi officina VW, ogni santo meccanico insiste che la specifica adatta per questo tipo di motori Pumpe Düse sia la 507.00.

Io sono anni oramai che ad ogni tagliando (che per estremo scrupolo eseguo con tutti i cambi filtri relativi ogni 15.000 km) insisto perché venga messo il 506.01, ma oggi il meccanico è stato davvero tignoso, tanto da pretendere che firmassi un documento nel quale mi prendo la responsabilità civile e penale per l'utilizzo di un olio "fornito dal cliente nonostante le accurate informazioni di inadeguatezza relativa all'olio in oggetto".

Qualcuno ha informazioni puntuali e dettagliate a sostegno dell'una o dell'altra tesi?
Pare ci fosse anche una circolare VW che raccomandava il 506.01, qualcuno sa per caso dove trovarla, così me la stampo e al prossimo tagliando in officina autorizzata la porto in visione?

Grazie a chiunque voglia partecipare in maniera costruttiva.

L.

Californialilla

#1
Fap o no?

Segui (sconsiglio con tutte le forze) o meno il programma Long life?

Da ciò scaturiscono i lubrificanti raccomandati da Vw con buona pace dei vari alchimisti che non mancano mai, purtroppo.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pala

Monta anche sulle audi quel motore? In caso li che dicono?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Leonow

Citazione di: Californialilla il Dicembre 10, 2019, 03:16:11 PM
Fap o no?

Segui (sconsiglio con tutte le forze) o meno il programma Long life?

Da ciò scaturiscono i lubrificanti raccomandati da Vw con buona pace dei vari alchimisti che non mancano mai, purtroppo.......

Fap o no è ininfluente in questo ambito di discorso (anche se i soliti meccanici di cui sopra sostengono che il 506.01 intaserebbe il Fap), perché io mi riferisco a delibera VW. Per quanto riguarda gli intervalli tagliandi, come ho scritto nel post, li effettuo ogni 15.000 km che è moooolto cauto come intervallo ed estremamente (pure troppo) conservativo.
Qua non si tratta di alchimisti, ma di informazioni.

Californialilla

Il Fap è invece decisivo, senza il 505 è adatto, con bisogna per forza usare il 507 pena la sua distruzione.


Se serve posto le prescrizioni del manuale Haynes che è quanto di meglio si possa trovare.

Quindicimila è il normale intervallo che rispetta le prescrizioni della casa al netto di dubbi o considerazioni varie.
Io parlo solo di informazioni date dalla casa e se ci atteniamo a quelle ci sto altrimenti passo........... ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leonow

#5
Citazione di: Californialilla il Dicembre 10, 2019, 06:37:12 PM
Il Fap è invece decisivo, senza il 505 è adatto, con bisogna per forza usare il 507 pena la sua distruzione.


Se serve posto le prescrizioni del manuale Haynes che è quanto di meglio si possa trovare.

Quindicimila è il normale intervallo che rispetta le prescrizioni della casa al netto di dubbi o considerazioni varie.
Io parlo solo di informazioni date dalla casa e se ci atteniamo a quelle ci sto altrimenti passo........... ;D ;D

Veramente la casa indica tagliandi ogni 30.000 km. Stiamo parlando di 5 cilindri 130 cavalli. Ma non lo dico io, eh, c'è scritto sul manuale e te lo conferma ogni officina VW. Se fai il tagliando ogni 15.000 (da prescrizione) per quale motivo dovresti usare un olio Long Life

Veniamo al Fap. Non ho mai parlato di 505, ma di 506.1 o 507.0.
Se c'è questa famosa "nota" di casa VW non può essere riferita ai motori senza Fap, per questo dico che è ininfluente in questo ambito di discorso (inerente esattamente a quel che chiedo a inizio thread).
La questione è: esiste la nota e qualcuno ne ha prova, ed è quindi consigliato permanere nel 506.1, oppure non esiste sono leggende e quindi va usato il 507.0?

Bidello

#6
Beh in effetti il FAP sembra soffra molto con un 506.01, principalmente per via di un additivo, dialchiltiofosfato di zinco, o ZDDP per gli amici, che è eccellente nel ridurre l'usura delle punterie del motore pumpe düse - in cui il cammes spinge sugli iniettori tramite rinvii con pressioni fotoniche  :D - ma spappola il FAP.

Quindi Leo il tuo meccanico - che immagino sia ignaro dell'assenza del FAP - forse è in buona fede e non si vuol prendere la responsabilità di metterti un olio noto per incompatibilità col FAP.

Cmq, il problema non si pone. Il FAP non c'è, metti 506.01 e via.

Allego un PDF scaricabile dal sito VW con la nota che i motori R5 pre-2006 ANCHE CON FAP non possono usare il 507.

Ah, allego anche un vecchio PDF (ritrovato in rete con la wayback machine) sugli effetti del ZDDP su catalizzatori etc). Che, per inciso, non si "intasano", ma vengono resi inattivi.
EDIT: scusate, correggo ed amplio ciò che ho scritto altrimenti così risulta incorretto:
i filtri FAP sì vengono intasati dal particolato, e come sappiamo possono venire rigenerati (non tutti, alcuni tocca cambiarli). Il ZDDP tende a depositarsi e a lungo andare può intasare sti FAP.
I catalizzatori pure si intasano, ma soprattutto possono venire inattivati da certe sostanza (come il ZDDP).

Insomma, differenti meccanismi ma risultati simili.


gulliver

con la nota dove si spiega il 506.01 per gli r5 ho finalmente capito che l'ultimo olio (petronas 5w30 507) messo dal mio meccanico 5000 km fa è assolutamente sbagliato. provvederò a comprare io un olio e a darglielo da cambiare. la domanda ora è, castrol viene da molti sconsigliato, lo shell elix pro av è introvabile, quali altri olii son buoni?in 5000 km devo farmi il segno della.croce?

Californialilla

Citazione di: Leonow il Dicembre 10, 2019, 07:29:30 PM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 10, 2019, 06:37:12 PM
Il Fap è invece decisivo, senza il 505 è adatto, con bisogna per forza usare il 507 pena la sua distruzione.


Se serve posto le prescrizioni del manuale Haynes che è quanto di meglio si possa trovare.

Quindicimila è il normale intervallo che rispetta le prescrizioni della casa al netto di dubbi o considerazioni varie.
Io parlo solo di informazioni date dalla casa e se ci atteniamo a quelle ci sto altrimenti passo........... ;D ;D



Secondo me non cerchi notizie solo notizie.

Sembri prevenuto e orientato solo a contrastare quanto ti ho esposto.

Friggi sereno.
Veramente la casa indica tagliandi ogni 30.000 km. Stiamo parlando di 5 cilindri 130 cavalli. Ma non lo dico io, eh, c'è scritto sul manuale e te lo conferma ogni officina VW. Se fai il tagliando ogni 15.000 (da prescrizione) per quale motivo dovresti usare un olio Long Life

Veniamo al Fap. Non ho mai parlato di 505, ma di 506.1 o 507.0.
Se c'è questa famosa "nota" di casa VW non può essere riferita ai motori senza Fap, per questo dico che è ininfluente in questo ambito di discorso (inerente esattamente a quel che chiedo a inizio thread).
La questione è: esiste la nota e qualcuno ne ha prova, ed è quindi consigliato permanere nel 506.1, oppure non esiste sono leggende e quindi va usato il 507.0?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leonow

Citazione di: Californialilla il Dicembre 11, 2019, 07:15:22 AM
Citazione di: Leonow il Dicembre 10, 2019, 07:29:30 PM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 10, 2019, 06:37:12 PM
Il Fap è invece decisivo, senza il 505 è adatto, con bisogna per forza usare il 507 pena la sua distruzione.


Se serve posto le prescrizioni del manuale Haynes che è quanto di meglio si possa trovare.

Quindicimila è il normale intervallo che rispetta le prescrizioni della casa al netto di dubbi o considerazioni varie.
Io parlo solo di informazioni date dalla casa e se ci atteniamo a quelle ci sto altrimenti passo........... ;D ;D



Secondo me non cerchi notizie solo notizie.

Sembri prevenuto e orientato solo a contrastare quanto ti ho esposto.

Friggi sereno.


Ma perché "friggi sereno"?
Ti sembra il modo di chiudere?
E sì che la cosa bella dei forum dovrebbe essere l'evitare gli atteggiamenti inutilmente aggressivi, con quella prosopopea che difficilmente si vedrebbe in una discussione di persona.
Davvero non ne comprendo il bisogno, e me ne dispiaccio.

Ad ogni modo ho avuto le informazioni che mi interessavano:
I motori pre 2006 (AXD) devono usare il 506.01
I motori post 2006 (BNZ, come il mio) è bene che usino invece il 507.00, altrimenti rischiamo di intasare non solo il Fap (se c'è) ma anche tutto il circuito di riciclo gas di scarico.


raudo

Egr...
Imho un 507 raccoglie l'eredità dei precedenti quindi è retro compatibile
Mi concentrerei piuttosto sulla viscosità
Uno 0w30 sarebbe esagerato per i nostri climi (mi sa che va bene da -35 a 35 gradi) però non so se trovi un 507 5w40 che sarebbe di sicuro più adatto.
Sul sarcasmo da forum è legato un po' all'interfaccia e ogni tanto si tende a fare il pettirosso.
Non mi escludo da ciò.
Poi le persone si conoscono dal vivo e son tutte squisite.
Sei antropologo, nonché persona molto intelligente: ridici su...
R.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gulliver

per i pre 2006 R5 però il 507 non dovrebbe essere usato...da quel che leggo, sbaglio?e poi: i 506.01 sono tutti longlife e quindi da cambiare ogni 30.000?ultima domanda: il repsol longlife 506.01 è un valido olio?

Homar

Io penso che cambisre olio ogni 30.000 km sia quanto meno irrispettoso nei confronti di qualsiasi motore!
Spece se bem kilometrato...

Manco il PadrePio oil rimarrebbe buono oltre i 18/20.000...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Ma in realtà dipende da tanti fattori.
Millemila anni fa i tassisti tedeschi con le loro Mercedes 240D/250D con uno speciale filtro centrifugo di km ne facevano 100000.
E il motore reggeva per un milione.
Quindi dipende.
Chiaro che anche io a prescindere non lo cambio mai oltre i 15000 se non per dimenticanza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leonow

Citazione di: gulliver il Dicembre 12, 2019, 05:34:09 PM
per i pre 2006 R5 però il 507 non dovrebbe essere usato...da quel che leggo, sbaglio?e poi: i 506.01 sono tutti longlife e quindi da cambiare ogni 30.000?ultima domanda: il repsol longlife 506.01 è un valido olio?

Sì a tutte le domande.
Il 506.01 è long life, permette cambio a 30.000 km (io cambio comunque a 15k).
I pre 2006 dovrebbero usare quella specifica e non il 507.00
Repsol è un buon olio.