News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Utenze batteria servizi

Aperto da lbr105, Giugno 10, 2020, 03:12:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lbr105

Ciao tutti ragazzi, mi chiamo Andrea sono nuovo del forum ed anche felice possessore di un T5 Kombi a tetto alto, non sono per niente un esperto ma sto cercando di allestirci un impianto elettrico con BS per delle uscite in mountain bike di alcuni giorni off grid.

L' impianto prevederebbe una batteria servizi 100ah AGM, inverter 600W, pannello solare 100W e relative prese 12V sul retro con attacco 220w per ricarica (in caso) e ovviamente cablaggi.

Le utenze che intenderei collegare e di cui ho bisogno sarebbero:

1. frigo termo elettrico camping gaz che vorrei lasciare sempre collegato tipo questo:
https://images.app.goo.gl/4SMysruiTHY5Jy9t8

2. l' utilizzo e la ricarica di un notebook o cellulare per il tempo necessario;

3. L' accensione di ventilatori da 12v per la notte tipo questi (??):
https://images.app.goo.gl/VkqPyCBYT1b2K6Nf8

4. Ovviamente qualche luce led interna all' occorrenza.

Ora considerato le variabili della resa di ricarica del pannello solare in base al meteo (giornate di sole/pioggia), secondo voi con l' utilizzo di queste utenze tipo si riuscirebbe a stare off grid senza corrente almeno 3 giorni?
A proposito, pensavo ad un pannello solare tipo questo:
https://tinyurl.com/y9sntjb9
Ovviamente accetto da voi qualsiasi suggerimento, compreso installatori onesti su Firenze e provincia. Grazie mille,  Andrea

raudo

#1
Il frigo termoelettrico beve un sacco di corrente
Rompi il salvadanaio e prendi un frigo a compressore
Al pannello serve un regolatore di carica

Anself Regolatore di Carica Solare 10A - 12V/24V Regolatore di Carica Panello Solare di Protezione di Sicurezza,per Pannello Solare Lampada Batteria e LED Illuminazione https://www.amazon.it/dp/B00C34OHHI/ref=cm_sw_r_cp_api_i_Zpf4EbA8E6ZDV

Aggiungerei anche un tele VSR per ricaricare la batteria col motore in moto

125A VSR - Tensione Relè sensibile, Automatica Caricamento Relay, Batteria Doppio Isolator VSR (Nero) https://www.amazon.it/dp/B07ZD1Y8YJ/ref=cm_sw_r_cp_api_i_dpf4Eb3420SW0

Il resto pare ok
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Con il frigo a compressore (sottolineato compressore), 100ah agm e pannello 100w, 3giornj in libera non c'è la fai, perché se va bene un pannello da 100w se va bene ne fa 50nelle ore migliori, poi cala. Ti ci vuole almeno un 200w. Sul forum trovi tante info sull'argomento
California AXG
Firenze

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

ontheroad70

Ribadisco il concetto del frigo,anche il miglior termoelettrico (waeco)abbatte max 25°dalla temperatura ambiente.....quindi internamente al van .......fatti i conti,prosciugando la batteria nel mentre.
Ottimo invece nelle stagioni e climi freschi

Malibú!

E tra le Utenze Utili della BS ci sarebbe anche il Riscaldatore ad aria che è veramente utile non solo per passare la notte al caldo ma anche per riscaldare il van quando torni sudato o piove e sei bagnato fradicio. E anche quello ti porta ad aumentare i watt del pannello. Tanto volerlo installare da 100 o 200 vale la pena il secondo.
Stefano
Prov.VE

raudo

Poi se non si hanno particolari necessità meglio un bel rigido da 250Wp usato da 80€ che una tovaglia con le celle da 100Wp e 130€...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 10, 2020, 11:50:53 AM
Ribadisco il concetto del frigo,anche il miglior termoelettrico (waeco)abbatte max 25°dalla temperatura ambiente.....quindi internamente al van .......fatti i conti,prosciugando la batteria nel mentre.
Ottimo invece nelle stagioni e climi freschi
Oltretutto se uno deve parcheggiare sotto il sole per far funzionare il pannello, nel furgo si arriva almeno a 50 gradi: di sicuro con la birretta nel frigo peltier non ti viene la congestione!
California AXG
Firenze

lbr105

Grazie a tutti,
certo Raudo, avevo dimenticato di menzionarlo ma avrei previsto anche un regolatore di carica e VSR, ora c'è da dire questo, il mezzo non è nuovissimo quindi vorrei bilanciare anche i costi del nuovo impianto, fare qualche uscita per vedere come va e capire i reali assorbimenti.

Il frigo termoelettrico menzionato ce l' ho già, pensavo di provarci quello prima di rompere anche l' altro salvadanaio :D, certo, uno a compressore, sarebbe meglio e più performante, ma davvero c'è molta differenza sugli assorbimenti lasciandolo collegato h24?

Il dubbio ovviamente nasce anche sul pannello solare, vorrei evitare pannelli rigidi per un discorso di estetica del mezzo che già è a tetto alto, per non parlare che lo lascerò in strada e quindi col rischio di possibili furti di pannelli costosi, poi concordo con ontheroad70, il concetto è: che senso ha dimensionare pannelli solari se poi si è costretti a lasciare tutto il giorno il mezzo a 50 gradi al sole con un frigo che non abbatte granchè?
Mi conviene cercare l' ombra e mettere una BS più grande? Pensavo, con un mobilcool mcf32 che dimensionamento di batteria servizi mi occorrerrebbe per stare in libera e (possibilmente all' ombra) almeno 3 notti? Non riesco a trovare la quadra per avere questa birretta fresca..  ;D

ontheroad70

Io direi pannello e batteria più grande che puoi permetterti,ma io ci sto 365gg e non faccio testo,ma comunque 3 giorni di pura autonomia elettrica,non so forse c'è la fai con ottima batteria e ottimo frigo.

Il termoelettrico tienilo,come dicevo fino a 30° interni dice la sua,ma consumando più di un compressore.

Pala

Anche a regime il termoelettrico consuma come un maiale. Qualche mese fa ero in crisi perché con una batteria nuova da 80ah facevo fatica a fare una giornata, peggio ancora se accendevo il webasto. Ero arrivato al punto da spegnere il frigo di notte per avere il riscaldamento al sicuro. Pensavo fosse la batteria fottuta a causa di una forte scarica( per colpa del frigo) e mi stavo per buttare sui pannelli. Poi parlandone qua sul forum mi hanno consigliato di buttare il termoelettrico per il compressore , raffreddarlo con la 220 da casa prima di partire e fare una prova. Che dire tutto un altro mondo!!
Fidati nn ti immagini come e quanto possa ciucciare corrente quel coso...
2 giorni solo frigo e un paio di carice di Cell senza accendere il furgo riesco a farli con una 80ah tranquillamente.
Ovviamente la batteria va ben caricata alla 220 prima di partire! Anche questo grande consiglio dagli amici del forum a cui nn ci avevo mai pensato!!
E poi il termoelettrico in estate lo devi aiutare coi ghiaccetti sennò la birra fresca la vedi col binoccolo......😂😂😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

xgiacomo

La batteria meglio caricarla bene subito dopo averla scaricata  ;)
California AXG
Firenze