News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Parte, parte.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

California AXG
Firenze

bez

Yessss
Secondo dall alto, fusibile da 3 .....
La centralina riparte e funziona acqua, frigo e webasto.
Mi era sfuggito visto che il guasto si è verificato in 2 tempi.
Unica cosa che non funziona è che non segna la carica della batteria ma quello potrebbe essere un segnale che gli arriva dall alimentatore che è ancora smontato? E in riparazione...... speriamo

xgiacomo

Sul mio i fili del voltaggio arrivano diretti ai morsetti senza fusibili o altri cazzabubboli, ma tu hai il mitra...
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: bez il Agosto 26, 2019, 02:28:59 PM
Yessss
Secondo dall alto, fusibile da 3 .....
La centralina riparte e funziona acqua, frigo e webasto.
Mi era sfuggito visto che il guasto si è verificato in 2 tempi.
Unica cosa che non funziona è che non segna la carica della batteria ma quello potrebbe essere un segnale che gli arriva dall alimentatore che è ancora smontato? E in riparazione...... speriamo

Il simbolo della spina viene mandato dall'alimentatore
Sotto i 1000 non è vacanza

fiorenzo

Ciao, volendo cimentarmi nella costruzione della centralina di Raudo, a suo tempo veniva indicato un  Alimentatore 220v 12v regolabili con Vadj (per portare l'uscita a 13.8v) con almeno 14A (160w). È sempre valido e dove potrei trovarlo? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


fiorenzo

Oppure, (per Raudo) , è possibile avere un kit bello e pronto?  Grazie!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


raudo

Certo che si!
Dammi il prossimo weekend che ne sto preparando un po'.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

eddieloi

buongiorno a tutti!
la bella stagione sta arrivando e io come molti altri ho avuto la scorsa estate l'alimentatore in fumo.. i circuiti si sono rovinati purtroppo e devo decidere cosa fare.
Caro raudo ho letto che ne stai preparando di nuovi !?? se si, come funziona?
posso aggiungermi? dovrò fare qualcosa o basterà attaccare il tuo famoso plug&pray negli stessi attacchi che ho ora?
pensavo anche di cambiare batteria.. perchè ormai dura in libera un giorno massimo, è l' originale westfalia, credo dopo letture di prendere la fiamm neptume agm 150 come da vostri consigli.
io in estate faccio massimo 2 giorni in un campeggio.. con una nuova batteria mi dura 2 giorni senza attaccarmi alla 220? solo per uso frigo.
intanto grazie a tutti
e buona giornata
-Kon-tiki on the road-
California Coach 2.5 tdi '96

raudo

Plug&Pray
2 plugs out
2 plugs in
Finish.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fiorenzo

Grazie Raudo.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Dulev1

Salve, come quests discusione comincava nell 2013, non sono piu presente le foto.. Qualchuno li ha salvato?

Poslano z mojega RNE-L21 z uporabo Tapatalk


rbedini

#402
Nel rivedere questo post interessante ho notato un'imprecisione
Si dice nella prima pagina:


- CONV+/- : Alimentazione per la ricarica delle batterie
- S+/-: Alimentazione del circuito dei servizi
- LED: Segnale di stato in uscita verso la centralina (+12v)
- Thermal S : segnale del sensore termico in ingresso

Ebbene: S+/- non sono l'alimentazione del circuito dei servizi, bensì le connessioni di "sensing" dell'alimentatore Philips, che va a misurare la tensione reale fra + e - dei morsetti batteria e regola di conseguenza la tensione di carica (e quindi la corrente) per ottimizzare il processo di ricarica della batteria. Infatti se la corrente di carica è piuttosto alta, il caricatore "intelligente" verifica che la tensione sulla batteria risente della caduta di tensione sui fili di collegamento (corrente alta e caduta di tensione apprezzabile dovuta lla resistenza del filo) ed aumenta di conseguenza il voltaggio in uscita per ottimizzare il processo di carica della batteria.

Se si sostituisce l'originale Philips con un  altro alimentatore che non ha questa opzione, S+/- si possono collegare rispettivamente a CONV+/-.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Bravo.
In effetti non era scritto da un tecnico.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Anto

La grande fumata oggi è toccata a me: T4 California Westfalia 1993, attaccato alla corrente 240v dopo un pò ha fatto scattare salvavita di casa e trovato grande fumo da dentro armadietto posteriore e puzza tremenda... Smontato l'alimentatore westfalia PE2169/01 E Philips mi trovo a decidere cosa fare. Ho letto le prime 10 pg di questo forum e mi sono perso, quindi sono saltato qui alla fine sperando in qualche aggiornamento di Raudo. In futuro vorrei aggiungere una seconda batteria servizi e chissà un domani i pannelli solari. Ammesso che l'alimentatore originale sia riparabile, regge due batterie? e come si comporterebbe con i pannelli solari abbinati? Quindi vale la pena di pensare ad una riparazione del vecchio (ammesso che sia possibile) o metterne uno nuovo? Non penso all'originale che costa 600 euro ma quali alternative? Il plug&pray di Raudo come lo trovo? oppure qualcuno ha provato questo?
https://www.fraron.de/en/batterieladegeraete/replacement-kit-iuou-automatic-battery-charger-12-volt-20-ampere-westfalia-james-cook-vw-t4-ford-nugget-california-camping-bus/a-85859176/
Grazie per chi vorrà aiutarmi.