W638: pulizia vano aspirazione riscaldamento Vito Marco Polo

Aperto da mizio500, Dicembre 10, 2020, 12:16:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Citazione di: raudo il Gennaio 03, 2021, 11:03:07 AM
Bastava anche un nipple con ghiera e un pezzo di tubo in rame saldato a SnPb poi girato a 90 gradi per i 2 portagomma.
R.

Niente male come idea...non ho molta abilità nel saldare...è già tanto se ho il pollice opponibile per avvitare i vari raccordi  ::)
confido che a breve arrivi l'accrocco ordinato in Spagna...così sistemo definitivamente  ;)

Herbie

Vi aggiorno...è arrivato il raccordo dalla Spagna...risulta leggermente più grande dell'originale...ragion per cui ho dovuto allargare il foro di passaggio utilizzando il trapano (per sgrossare) e la lima (per portare a misura e rifinire) sempre con l'aspiratore attaccato sotto (passando per l'ispezione) per evitare di far finire lo sfrido nella pompa...alla fine è entrato perfettamente...sono soddisfatto...credo sia venuto un bel lavoro...
devo assolutamente ringraziare il buon Leo91 per la dritta sul sito dove reperire il ricambio che linko qui sotto  ;)

https://www.areacamper.es/es/agua-y-depositos/1116-respiradero-deposito-de-agua-exterior.html

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd


Herbie

scrivo qui la mia esperienza di ieri sperando possa essere d'aiuto agli altri "Marcopolisti"...sin dall'acquisto ho notato che la leva del cambio era abbastanza dura da manovrare...ma questo sembrerebbe essere una peculiarità del cambio del Vito...che con l'andar del tempo richiederebbe la sostituzione dei cavi bowden che congiungono la leva al selettore...ma la cosa che più pregiudicava l'esperienza di guida era la difficoltà di innesto della retomarcia e della seconda...complice la domenica uggiosa ho proceduto allo smontaggio del tunnel portaoggetti centrale e del vano posacenere...in questo modo si ha accesso ai registri dei cavi. Effettuando alcune prove ho facilmente individuato quale fosse il cavo da registrare e con una chiave a pappagallo e una da 10 ho effettuato la regolazione...il risultato è stato molto soddisfacente...ora le marce si innestano correttamente e senza indugi...vi allego alcune foto della zona in cui ho operato...

teohd


Herbie

Citazione di: teohd il Febbraio 01, 2021, 09:16:15 AM
e anche qui c'è stato un veggente tempo indietro ;D

mai ci saranno adeguate parole per ringraziarti...sto attingendo a mani basse alla "fonte della tua conoscenza"  ;D

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Febbraio 01, 2021, 08:37:58 AM
scrivo qui la mia esperienza di ieri sperando possa essere d'aiuto agli altri "Marcopolisti"...sin dall'acquisto ho notato che la leva del cambio era abbastanza dura da manovrare...ma questo sembrerebbe essere una peculiarità del cambio del Vito...che con l'andar del tempo richiederebbe la sostituzione dei cavi bowden che congiungono la leva al selettore...ma la cosa che più pregiudicava l'esperienza di guida era la difficoltà di innesto della retomarcia e della seconda...complice la domenica uggiosa ho proceduto allo smontaggio del tunnel portaoggetti centrale e del vano posacenere...in questo modo si ha accesso ai registri dei cavi. Effettuando alcune prove ho facilmente individuato quale fosse il cavo da registrare e con una chiave a pappagallo e una da 10 ho effettuato la regolazione...il risultato è stato molto soddisfacente...ora le marce si innestano correttamente e senza indugi...vi allego alcune foto della zona in cui ho operato...
Metto in lista tra i lavori che spero a breve riuscirò ad iniziare :D

Quindi non c'è stato bisogno di sostituire i cavi come mi avevi detto, ma solo di registrarli........ ottimo!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 02, 2021, 09:03:22 AM
Citazione di: Herbie il Febbraio 01, 2021, 08:37:58 AM
scrivo qui la mia esperienza di ieri sperando possa essere d'aiuto agli altri "Marcopolisti"...sin dall'acquisto ho notato che la leva del cambio era abbastanza dura da manovrare...ma questo sembrerebbe essere una peculiarità del cambio del Vito...che con l'andar del tempo richiederebbe la sostituzione dei cavi bowden che congiungono la leva al selettore...ma la cosa che più pregiudicava l'esperienza di guida era la difficoltà di innesto della retomarcia e della seconda...complice la domenica uggiosa ho proceduto allo smontaggio del tunnel portaoggetti centrale e del vano posacenere...in questo modo si ha accesso ai registri dei cavi. Effettuando alcune prove ho facilmente individuato quale fosse il cavo da registrare e con una chiave a pappagallo e una da 10 ho effettuato la regolazione...il risultato è stato molto soddisfacente...ora le marce si innestano correttamente e senza indugi...vi allego alcune foto della zona in cui ho operato...
Metto in lista tra i lavori che spero a breve riuscirò ad iniziare :D

Quindi non c'è stato bisogno di sostituire i cavi come mi avevi detto, ma solo di registrarli........ ottimo!

il mitico Teohd mi ha illuminato sul fatto che la durezza della leva risulta imputabile ai cavi (ergo...se vuoi una leva leggera vanno cambiati) ma se il problema sono gli innesti difficili allora basta agire sui registri in foto (vi si accede smontando la consolle centrale ed il vano posacenere...operazione molto semplice...6 viti in totale)

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Febbraio 02, 2021, 11:36:01 AM
Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 02, 2021, 09:03:22 AM
Citazione di: Herbie il Febbraio 01, 2021, 08:37:58 AM
scrivo qui la mia esperienza di ieri sperando possa essere d'aiuto agli altri "Marcopolisti"...sin dall'acquisto ho notato che la leva del cambio era abbastanza dura da manovrare...ma questo sembrerebbe essere una peculiarità del cambio del Vito...che con l'andar del tempo richiederebbe la sostituzione dei cavi bowden che congiungono la leva al selettore...ma la cosa che più pregiudicava l'esperienza di guida era la difficoltà di innesto della retomarcia e della seconda...complice la domenica uggiosa ho proceduto allo smontaggio del tunnel portaoggetti centrale e del vano posacenere...in questo modo si ha accesso ai registri dei cavi. Effettuando alcune prove ho facilmente individuato quale fosse il cavo da registrare e con una chiave a pappagallo e una da 10 ho effettuato la regolazione...il risultato è stato molto soddisfacente...ora le marce si innestano correttamente e senza indugi...vi allego alcune foto della zona in cui ho operato...
Metto in lista tra i lavori che spero a breve riuscirò ad iniziare :D

Quindi non c'è stato bisogno di sostituire i cavi come mi avevi detto, ma solo di registrarli........ ottimo!

il mitico Teohd mi ha illuminato sul fatto che la durezza della leva risulta imputabile ai cavi (ergo...se vuoi una leva leggera vanno cambiati) ma se il problema sono gli innesti difficili allora basta agire sui registri in foto (vi si accede smontando la consolle centrale ed il vano posacenere...operazione molto semplice...6 viti in totale)
Che si smonta facile mi rallegra! Dato che voglio eliminare il porta cassette e creare un'altro vano portaoggetti!

E già che smonto vedrò anche di registrare i cavi! :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

si smonta allentando le due viti nere a lato poi si passa all'anteriore dove sotto ci sono due autofilettanti...il vano posacenere si estrae, si tolgono 2 viti in fondo...si scollega l'accendisigari...e si ha libero accesso ai registri...
anche io sto riprogettando l'area "portaoggetti" nel vano grande sotto il portabicchieri vorrei piazzare il monitor della retrocamera...e nel caso vorrei completarlo con "frame" in plastica per tappare il vuoto rimanente (cosa per il quale volevo appunto chiederti un opinione dato che sarebbe da stampare in 3D  ;D

teohd

Citazione di: Herbie il Febbraio 04, 2021, 09:40:32 AM
si smonta allentando le due viti nere a lato poi si passa all'anteriore dove sotto ci sono due autofilettanti...il vano posacenere si estrae, si tolgono 2 viti in fondo...si scollega l'accendisigari...e si ha libero accesso ai registri...
anche io sto riprogettando l'area "portaoggetti" nel vano grande sotto il portabicchieri vorrei piazzare il monitor della retrocamera...e nel caso vorrei completarlo con "frame" in plastica per tappare il vuoto rimanente (cosa per il quale volevo appunto chiederti un opinione dato che sarebbe da stampare in 3D  ;D)

ragiona bene sul mettere il monitor in basso perché durante le manovre ti viene il torcicollo per guardare il monitor e al contempo anche fuori ;)

Herbie

è un aspetto sul quale non avevo ragionato...effettivamente posizionare il monitor ad altezza uomo avrebbe indubbi vantaggi...a questo punto chiedo anche il parere in merito al collegamento...secondo voi meglio collegato al +12V della retromarcia o alle luci di posizione in modo da tenere la visone posteriore sempre attiva?

teohd

io farei una doppia alimentazione del tipo sia sotto retro che accensione autonoma, così se vuoi lo accendi in autonomia

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Febbraio 04, 2021, 09:40:32 AM
si smonta allentando le due viti nere a lato poi si passa all'anteriore dove sotto ci sono due autofilettanti...il vano posacenere si estrae, si tolgono 2 viti in fondo...si scollega l'accendisigari...e si ha libero accesso ai registri...
anche io sto riprogettando l'area "portaoggetti" nel vano grande sotto il portabicchieri vorrei piazzare il monitor della retrocamera...e nel caso vorrei completarlo con "frame" in plastica per tappare il vuoto rimanente (cosa per il quale volevo appunto chiederti un opinione dato che sarebbe da stampare in 3D  ;D)
Per la stampa 3d sono a disposizione!!!

Però concordo con Raudo il monitor della retro deve stare in zona cruscotto alto altrimenti diventa un'agonia :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0