News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema iniezione SPI Fiat

Aperto da Leo91, Gennaio 23, 2021, 05:08:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricca

Aggiungo che detta così sembra facile l'applicazione canister.
Nel 2014 ho vinto una settimana in Giappone per "imparare" una infarinatura anche di questo mestiere/calibrazione.
Nel mondo moto in Usa è da una vita che si applica, in Europa dall'euro 4.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

Eccovi un video del motore in temperatura. Qui era poco prima che andasse in recovery con spia avaria iniezione accesa ed errore in centralina.

https://www.youtube.com/watch?v=2DVvJX2w3R0&feature=youtu.be
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Mancano i giri motori reali o sbaglio?
Comunque sembrano stabilissimi a orecchio, così pure la pressione nel manifold (oltre che stabile, ha un valore plausibile).
Balla l'anticipo, tra gli 8 e 15 gradi, ma anche questo generalmente è normale per far sì che il regime di idle stia a target.
Farei la prova canister.
Tappi sull'aspirazione e provi.
Il canister lo lasci scollegato e basta.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

Citazione di: ricca il Gennaio 24, 2021, 12:32:45 PM
Cat saturi sul benzina mai visti Matteo, generalmente nel tempo si ha l'effetto contrario.
Il cat si degrada, ergo diventa un pezzo di ferro e le temperature si abbassano, rimangono quelli dei gas di scarico a monte del cat.
Nel 95 poi non si parlava neanche di deterioration factor, ergo passava le emissioni da nuovo e poi nel tempo chissene  ;D
Problemi valvola di gestione pulizia capitano, non più tardi di 6 mesi fa ad un collega.
Si spegneva la macchina al minimo, staccato il canister tutto regolare.
Il canister nasce per normativa, non per necessità "fisica".

sulle auto i kat tappati con macchine spente ne ho visto parecchi ricca. e parlo di motori benzina, l'ultimo dopo che ci siamo sentiti io e te ieri, mi ha chiamato un amico che ha una polo col kat che diventa rosso in 30 secondi. ha fatto un buco ed è entrato con la punta da tassellatore lunga 40 cm e ha fatto un buco passante...

ricca

Citazione di: teohd il Gennaio 24, 2021, 03:54:34 PM
Citazione di: ricca il Gennaio 24, 2021, 12:32:45 PM
Cat saturi sul benzina mai visti Matteo, generalmente nel tempo si ha l'effetto contrario.
Il cat si degrada, ergo diventa un pezzo di ferro e le temperature si abbassano, rimangono quelli dei gas di scarico a monte del cat.
Nel 95 poi non si parlava neanche di deterioration factor, ergo passava le emissioni da nuovo e poi nel tempo chissene  ;D
Problemi valvola di gestione pulizia capitano, non più tardi di 6 mesi fa ad un collega.
Si spegneva la macchina al minimo, staccato il canister tutto regolare.
Il canister nasce per normativa, non per necessità "fisica".

sulle auto i kat tappati con macchine spente ne ho visto parecchi ricca. e parlo di motori benzina, l'ultimo dopo che ci siamo sentiti io e te ieri, mi ha chiamato un amico che ha una polo col kat che diventa rosso in 30 secondi. ha fatto un buco ed è entrato con la punta da tassellatore lunga 40 cm e ha fatto un buco passante...
Ustia questa mi è nuova!
Non si finisce mai di imparare  :D
Più che intasato mi sa che l'ha fuso questo capita, ma in sviluppo quando canni qualcosa!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

guarda, classe a, polo, golf, punto...un po' ne capitano. più che nei chilometraggi elevati succede proprio nelle auto con poca strada e fatta a 2km alla volta. non so dirti le ragioni e per questo formulerei solo ipotesi che lasciano il tempo che trovano. ti hai idea di cosa potrebbe essere successo?

Leo91

CitazioneMancano i giri motori reali o sbaglio?

I giri motore reali sono proprio la prima riga della tabella.

Domani allora provo a vedere la canister, prima di tappare tutto provo solo a scollegare il recupero dal corpo farfallato e tenerla al minimo, dovrebbe essere sufficiente per capire se è quella prima di scollegare tutto giusto?

Il catalizzatore volevo fare un prova a toglierlo un po' di tempo fa, ma mi sembra tutto un blocco con i collettori di scarico ed ho lasciato perdere.
Per fare una prova cosi dovrei reperire il collettore di scarico del 903 che è senza catalizzatore.


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

occhio perché se stacchi il tubo dall'ispirazione devi tapparlo altrimenti diventa un ingresso di aria parassita ;)

Leo91

Citazioneocchio perché se stacchi il tubo dall'ispirazione devi tapparlo altrimenti diventa un ingresso di aria parassita ;)
Giusto hai ragione, mi troverei con il motore accelerato con un eccesso di aria.

Guardando il manuale d'officina ho notato che se la valvola non è alimentata resta in posizione chiusa. Se vado direttamente a staccare l'alimentazione alla valvola potrei fare lo stesso effetto a questo punto.

Domani sera do un occhio bene che è l'unica.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

@Leo
Ho il telefono diffettoso e non riuscivo a vedere la prima riga coi giri  :-[
Dal tablet si vedono benissimo  ;D
Tienici aggiornati!

@Theod
Generalmente si fondono i cat nei benzina  per igt sbagliato o per benzina in eccesso (esempio rientro da cut off) a cat con temperature prossime ai 1000deg.
La miscela "grassa" contribuisce ad abbassare notevolmente le temperature.
I cat si accendono (t>300deg) nel giro di pochi minuti in marcia, in idle ce ne vogliono un po di più.
Temperatura di esercizio dai 650 ai 900.
Più si avanza con le normative euro, più si avvicinano i cat alla testa e più si abbassa la temperatura di attivazione lambda (euro5 parte a 25deg).
Questo per quel che conosco io come esperienza personale su moto.
Ho avuto modo di confrontarmi col mondo auto e più o meno valgono le stesse regole.
Detto questo domani mi confronto con chi conosce il mondo auto meglio di me e ti faccio sapere  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

Citazione di: Leo91 il Gennaio 24, 2021, 08:09:12 PM
Citazioneocchio perché se stacchi il tubo dall'ispirazione devi tapparlo altrimenti diventa un ingresso di aria parassita ;)
Giusto hai ragione, mi troverei con il motore accelerato con un eccesso di aria.

Guardando il manuale d'officina ho notato che se la valvola non è alimentata resta in posizione chiusa. Se vado direttamente a staccare l'alimentazione alla valvola potrei fare lo stesso effetto a questo punto.

Domani sera do un occhio bene che è l'unica.
Non per niente ti scrivevo di tappare lato aspirazione e fregartene del canister...ma leggi tutto o fai come facevo io a scuola che leggevo una riga si e una no per far prima a scendere in cortile  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

CitazioneNon per niente ti scrivevo di tappare lato aspirazione e fregartene del canister...ma leggi tutto o fai come facevo io a scuola che leggevo una riga si e una no per far prima a scendere in cortile  ;D

Infatti hai ragione  ;D  ;D ;D

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

Domani sera se non ho intoppi mi metto a controllare la canister e vediamo se con diagnosi alla mano smagrisce un po.

Mi sembra che i parametri devono essere sempre intorno ad "1" giusto?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Noi siamo contenti quando in verifica siamo nel più o meno 5%.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

Rieccomi qui

ho provato a staccare il tubo che la dall'elettrovalvola della canister al corpo farfallato ma niente, la spia continua ad accendersi sempre con la stessa modalità.

Inoltre ho notato che più la si usa per tratti brevi e sempre in "meno tempo" si accende la spia con errore lambada.

Ad esempio un mese fa ho fatto circa 20 minuti di autostrada bello allegro e per un bel pezzo non si è più accesa la spia.

Ormai ho veramente controllato quasi tutto e per fine mese ho anche la revisione... e se va cosi mi sa che faccio prima a posticiparla...
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza