News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

tolgo la chiave dal quadro, il motore NON si spegne

Aperto da Teq, Febbraio 17, 2021, 12:45:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

VW FOX 1.2 con impianto GPL messo a posteriori.

Ecco cosa succede: arrivo a destinazione, piede sul freno, fari accesi:
giro la chiave e la tolgo dal quadro ma il motore non si spegne.

A questo punto il motore si spegne se faccio una di queste due azioni:
spengo i fari del tutto (il passaggio da anabbaglianti a posizione il motore resta acceso)
oppure
tolgo il piede dal pedale del freno.

Come sul T4 c'è un interruttore sul pedale del freno e uno sul pedale frizione: quello del freno comanda le luci di stop,
quello della frizione invece si chiama "interruttore comando motore".

Va detto che l'impianto GPL va in conflitto con la centralina da sempre e ogni tanto si accende la spia di avaria al motore generica,
l'icona è quella a forma di monoblocco appunto.

Ogni tanto quando apro o chiudo l'auto, si abbassano un po' i vetri. La chiusura centralizzata dalla chiave non funziona,
forse devo cambiare batteria ma per pigrizia non l'ho mai fatto.

Qualche idea oltre a portarla dall'elettrauto? Mi devo aspettare di comprare una centralina nuova?
Potrebbe essere un problema di codifica della chiave che dopo tanti anni è saltata?
Sostituisco i due interruttori e vedo?

OEM Interruttori freno 6Q0945511 / frizione 1J0927189F

Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Un esorcista?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

le fox sono sempre state il fiore all'occhiello della vw...
ma quando spegni il quadro si spegne tutto (quadri, ventilazione interna, radio ecc...) tranne il motore?

Teq

#3
TeoHD non si spegne niente, ne luci ne quadro.
Potrebbe essere solo la chiave da codificare?
Oggi monterò l'interruttore del pedale del freno nuovo e vediamo se cambia qualcosa.

Trovo che la FOX sia una gran macchina: un mulo, consuma poco, giustissima nelle dimensioni,
anche le idee costruttive sono pensate per rendere la manutenzione ordinaria approcciabile
anche a chi non ha un minimo di manualità. é la macchina della mia compagna,
pensava di cambiarla perché oramai del 2007, piano piano gliela voglio mettere a nuovo.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

le cose che si imparano sul forum: forte dell'esperienza degli interruttori frizione e freno del T4
sulla Fox mi sono lanciato su quelli.
HO CAMBIATO l'interruttore pedale freno e il problema sembra risolto.
YEAH! ;D ;D ;D
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

bravo! vedi che un pezzo l'hai risolto, ora ti manca da impazzire con la chiusura centralizzata. li tra attuatori nelle portiere e nel baule, telecomandi difettosi e centraline matte ne hai da fare...

Teq

Ci credo ma, per fortuna credo di essermi spiegato male: la chiusura centralizzata funziona. Non funziona più dai pulsanti della chiave. Inizierò da quella.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

Niente, l'entusiasmo è durato poco: il porblema persiste e la spia EPC si riaccende.

Aggiornamento:
Se ho i fari spenti, la macchina si spegne normalmente.
Se ho i fari accessi, giro la chiave dal quadro e la macchina non si spegne (anche estraendo la chiave dal quadro).
Se spengo i fari l'auto si spegne.
A chiave inserita ma su off, se spingo il pedale del freno mi si illuminano tutte le spie del quadro.

A questo punto sostituirò l'interruttore del pedale frizione ma non cedo risolverà molto,
nel mio destino credo che ci sarà mamma VW.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Bananabus

Forse ti manca una massa su un gruppo ottico , e quando premi il pedale del freno se la va  prendere attraverso l' interruttore e manda in tilt la centralina....forse non centra nulla ma si fa presto a verificare 
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Teq

il meccanico ha fatto una diagnosi e come unico segnale di errore gli dava l'interruttore del pedale freno che io avevo sganciato e rimesso.

Mi manca una massa su un faro che significa? Forse un filo "-" rotto, tagliato, sgancia?

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

ricca

Magari anche solo ossidato, tipo vecchie fiat che quando freni si accedende l'albero di Natale sui fanali posteriori.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Bananabus

Significa che manca il collegamento del faro con la carrozzeria del veicolo,  può anche essere solo un collegamento allentato o ossidato come dice ricca
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Bananabus

Per esempio questa é la massa di un faro anteriore del mio furgone
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Teq

@Bananabus, questi si che sono esempi  ;) 8)

Grazie mille, farò passare tutti e 4 i fari e le frecce sulle fiancate.

Non so se la causa scatenante sono io quando ho cambiato la lampadina di uno stop e di un anabbagliante posteriore, o 2 lampadine fulminate in 10 giorni con relativi fusibili fosse il primo segnale del problema che si avvicinava.

Grazie ancora, vi aggiorno.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96