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consiglio

Aperto da pardo, Dicembre 01, 2013, 01:46:27 PM

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pardo

Salve a tutti, son nuovo, vi seguo da un tempo, mi voglio aggregare. Ma mi occore il mezzo. E per il mezzo, un consiglio. Ho scritto su fb e mi hanno consigliato di scrivere qua. e io qui scrivo, chiedendo, umilmente, un vostro parere.

Cerco un mezzo, come dire, buono.
!
Ho due figli, vorrei poterlo usare anche nella quotidianeità, senza abusarne, vorrei un mezzo che duri, con un occhio attento ai consumi. Posso spendere intorno ai 10.

Allora, tra le varie ricerche, sempre perfettibili, sono passato dai T3 ai T4, che non conosco altretatnto bene, ed ho incontrato questo mezzo, tenuto in apparente ottimo stato, sia dentro che fuori, di 3 mano, ma mi sembra un troppo costoso. Ma il propietario sembra una brava persona.

http://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-westfalia-1-9-td-roma-77442552.htm

Il mio dubbio centrale è sull'ABL. E non sono un esperto di motori.
Non mi è chiaro se è semplicemente poco prestante, diciamo così, in montagna soprattutto, o è poco versatile in generale, a pieno carico fatica troppo, e poco adatto ad un uso anche cittadino. Ma mi sembra di capire che consumi poco (meno del TDI)  ed essendo il motore della golf per quanto riguarda ricambi ecc, può essere una buona cosa.
Che direste?

SArei anche attirato dal modello benzina-gpl, per i consumi del gpl e per la facilitazione che può portare alla circolazione in città. Abito a Roma. Però da quel che so il motore a benzina non ha lunga vita.

...e un utlima domanda, sul dannato euro 0. Ho visto dei mezzi in Germania- sotto i 10000 - del 96 e 97 Euro 4, euro 5, possibile?

Bene, buona giornata e grazie degli eventuali consigli.
Pardo.

Dave Van Damme

Ciao Pardo. Ti parlo da possessore di un T4 con il 1.9 TD ABL, anche se ho un Westfalia Multivan e non un California.
Dunque, si, l' ABL non è un motore particolarmente prestante, soprattutto in montagna. Con 68 cv fa quello che può ma usandolo in città o pianura sinceramente questa cosa non la noto più di tanto,io. Per quanto riguarda i consumi, avendo io una guida attenta, riesco a fare anche i 15 km/l, ma forse un California consumerebbe qualcosa in più avendo maggior peso da portarsi in giro. Magari chi ha un ABL su California ti può dare qualche altro parere. Per i pezzi di ricambio si trovano, ma l'ABL non è lo stesso motore della Golf, che mi pare abbia come sigla 1Z. A presto ciao!

Igna

Ciao Pardo,
ti rispondo dandoti qualche info.
io ho un t4 California del 1995, comprato da un concessionario di Trento che lo aveva in contovendita da un privato.
il privato in questione lo aveva comprato come primo proprietario nel 1995, e risultava direttamente immatricolato in Italia, quindi all'epoca senza cesso non era immatricolabile camper, e quindi risulta tuttora autovettura. cosa scocciante perchè i costi salgono (più del doppio come bollo e assicurazione). però fra poco diventa storico e dovrei riuscire a far rientrare qualcosa dei sacrifici fatti. tieni conto che essendo la mia seconda auto e dovendolo finire di pagare per un po' (io 14000euro pronti non li avevo...),  ci ho sempre tenuto anche il furto con l'assicurazione, pagando un salasso. ma volevo stare tranquillo.
il mezzo era in ottimo stato, usato solo d'estate, infatti non aveva il riscaldatore (webasto o Eberspacher). il venditore (happy motor) me l'ha fatto molto onestamente installare nuovo a sue spese (presso Autopergine). quindi mi sono ritrovato un mezzo con 104800 km originali, con Eberspacher nuovo di pacca (nel 2010) (valore 1500 euro circa) compresi nei 14000 spesi a suo tempo.
a me andava bene. mi dava fiducia. e sono stato fortunato.
da lì ho rifatto la pompa dei freni (fine 2011) e la frizione (metà 2013). ora ha 137000km.
tagliandato in VW ogni anno, circa 10mila km.
e monta questo famoso e tanto denigrato 1900td. che passa per essre la cenerentola ciofeca dei motori possibili...
in effetti non è prestante. no.
ma si muove benino.
mi ha portato ovunque. perchè gli spazi son quelli. la versatilità anche.
per quanto mi riguarda cerco di tenerlo bene e dovrebbe durare a lungo.
certo il motore giusto è un altro (il 2.5 tdi) ma trovare quello giusto e non sfondato di km o di riparazioni diventa impegnativo. si può fare, ma non è detto che uno ci riesca. e ogni mese che passa diventa più difficile.
se cerchi un mezzo che ti porti in giro, a ritmo westfalia, stai sereno. se cerchi un mezzo in cui soffrirai il caldo (no AC), ecco fa al caso tuo. e a certe velocità sarà difficile parlare in viaggio, coi finestrini aperti....
ma il westfalia ti dà altre emozioni e soddisfazioni, io l'ho cercato per altro e l'ho apprezzato per quello: evasione, felicità, viaggi in cui ti guardi in giro e ti fermi. vita all'aria aperta.
abito a milano, è la mia seconda auto. invidio la bellezza e la velocità del t5, quando mi sposta in autostrada superandomi a 170km/h, o mi brucia nei sorpassi, che io, sempre carico, faccio pianificandoli col navigatore e comunque sempre al cardiopalma.
è un motore parco, onesto. sembra sottodimensionato, ma va ovunque. scalda poco (tranne in salita, ma salita cattiva dura e tesa, da paso di montagna senza respiro e senza soluzione di continuità...o in salita tipo autostrda francese..ecco lì ti trovi a 85 e scali in terza, se necessario...ma che caz me ne frega?). consuma poco (io supero sempre i 1000 con un pieno, enon lo mando mai in riserva). tenuto bene è un orologio e la manutenzione è abbastanza semplice. certo, vai a 110-120 di tachimetro. quella è l'andatura.
se voglio andare di corsa in casa c'è una bella Volvo V60 SW: uso quella, e mi tolgo qualche soddisfazione di tipo diverso. o vado in moto.
col t4 tutto ciò non mi interessa, entro in un'altra dimensione e filosofia. ma non la subisco, me la vado proprio a cercare e me la godo. in tutta tranquillità. il maggior tempo per andre  otornare l'ho messo in conto. sulle lunghissime distanze diventa relativo, faccio una tappa in più, sarò in vacazna per settimane...chissene. sulle brevi, mi adatto. non posso permettermi il mezzo totale da sparo, 100km A/R in giornata. no. mi permetto quello da 600km faticosi in un we, e va bene lo stesso. a me interessa sapere di poter tirare su il tetto. starci dentro. vivere l'avventura e l'essenzialità. ma anche la comodità di avere tutto, in quella scatolina, che ha il suo fascino, qualunque motere abbia sotto il cofano. nonostante gli incastri , il poco spazio, il westfalia mi mettee sempre di buon umore. e scusa se è poco.
lo metti ovunque. non hai limiti di accesso, a parte qualche caz di sbarra a 1,90m, secondo me illegale.
per il resto nessuno può fermarti. vai piano e basta. non è rumorossimo (il motore no, il westfalia sì, con isuo scricchiolii, ti parlerà per sempre, in movimento). poi è affidabile. e ti adatti. ci ho fatto salite, passi alpini, sterrati cattivi, autostrade. in francia per due volte anche 800km al giorno. ero a pezzi. ma lui no.
il 1900 poi, che io ho tenuto completamente originale per scelta, è completamente raudizzabile: l'evoluzione da trattore a mezzo più sportivo è possibile, e Raudo ne gode assai. io ho lasciato tutto come era all'inizio. lo guido in giro e sono felice. mia moglie lo usa e si adatta, anche in città. certo non è la prima scelta quotidiana, per comodità misure etc. ma va bene. non ci ha mai mollati, per ora. anceh se io a volte vado a farci la spesa apposta. o vado al parco a correre d'inverno e programma il riscaldamento, così quando rientro devastat oe fradicio dopo una o due ore sotto la pioggia o la neve...beh....godo. cambiarsi in macchina è un incubo. cambiarsi lì dentro, con luce, caldo, acqua fresca e biscottino in dispensa è sempre una goduria.
siamo andati un po' ovunque, con questo 1900. corsica, sardegna, francia, spagna, germania, inghilterra, belgio. (in una estate, nel 2010, 4800km in europa). prima o poi andrò in svezia, in danimarca. in norvegia. e a caponord. sono andato in montagna. al lago. al mare, in liguria. in toscana. l'ho usato carico carico carico. o vuoto vuoto, con giusto l'essenzialee solo con la bici ed il sacco a pelo. ci ho dormito da solo o in due, sopra e sotto. prima di una gara solitaria in un parcheggio o in un bosco....bello!
poi è arrivata una bimba, e si è presa tutto il suo bello spazio. diventa impegnativo (mi ricordo quando lo cercavo io nel 2009: quanti lo vendevano perchè era arrivato un figlio! anche il 1900!!), ma per me (noi) anche molto comodo. dipende. la bimba l'ha provato dai 5 mesi in poi. il motore loffio passava sempre in secondo piano. quando hai un tetto, un materasso, un fornello, un frigo, lo spazio, il riscaldamento, la 220. chissenefrega se non ho sorpassato come gli altri? t4 e westfalia per me significano evasione, esplorazione e slow motion, anche se vado via solo per il we e magari tornerò all'1.00 di notte. perchè sei tornato lento, non ci sono  cazzi....tanto poi il rientro su milano è tutta coda....vai a 80 di media...e stop. anche quello col panamera p col t5 174cv.
io non sono pentito, ci sono un sacco di optional fighissimi (soprattutto brandrup) su cui ho investito e migliorano la vita a bordo (fra tutti: le tasche interne e posteriori, ed il telo isotop extreme, interno al soffietto).
il motore poi ci ha sempre portati dove volevamo.
certo in montagna i sorpassi non li fai, soprattutto carico come viaggio io.
ma non importa. ti fermi, fai una foto, ti guardi in giro. saluti e conosci. confronti e ricominci.
ci vorrebbe l'aria condizionata, il servosterzo. ma ne posso fare a meno.
il futuro magari sarà un upgrade (ci sono allestitori tedeschi su t5 che mi attraggono molto, tipo quello mostrato da Gabriella, che in italia si vende sotto il nome misterioso di Star Van, con un sito internet fantasma e lo importa Prontocamper: quello lo comprerei anche nuovo, più di un california t5, e non è escluso che in futuro non lo faccia. perchè mi sembra più essenziale, più rustico, mi dà l'idea del meno fighetto e più pratico. un giorno ci penserò, ma molto lontano), perchè ci vogliono un sacco di soldi che non ho e non avrò, credo.
mi tengo il 1900, di cui continuo a incontrare possessori felici, e tutto sommato soddisfatti anche qui: Raudo, Giulia e Michele, Davide, io stesso, ed altri incontrati dal vivo, per caso. non è poco!
consuma pochissimo, il mio. ci sono affezionato.
io abito in pianura, è vero. lo uso pochino, ma non sta mai fermo più di 2 giorni, in città. e le vacanze si fanno con quello. sempre.
sono un sacrificio, per certi versi. ma anche un gran divertimento.
dipende dalle priorità. dalla zona dove stai. da come lo usi. dalle tue esigenze.
a milano ed in lombardia sarà certamente sempre peggio usare un euro1/2 come il mio.
io ho deciso che me ne frego, pronto a pagare tutte le multe che mi commineranno perchè inquino troppo (prima però me le devono comminare...), e quando saranno eccessive, quando incideranno troppo sul bilancio, ci penserò, a come cambiarlo. se prendo 500euro di multe all'anno (per divieto di transito in giorni o orari vietati a euro 1 e 2), mi conviene ancora tenerlo. ed oggi come oggi di multe non ne ho prese. è un discorso egoista e forse poco lungimirante, anche triste, purtroppo. ma sono pronto a pagare per l'errore di inquinare dove non posso (quelle 30 volte all'anno in cui trasgredisco). tieni presente che io l'auto la uso per lavoro, sempre fuori città, in autostrada (50mila km/anno). in città uso i mezzi, comodissimi, metro sotto casa, tram sotto casa. vado in bici in ufficio ogni volta che posso (come oggi). se necessario, ogni tanto uso il t4. se mi fermano, pago. ma mi devono fermare! altrimenti oggi mi fanno solo spendere soldi per un t5 nuovo euro 6 che poi fra 5 anni sarà da cambiare.....
quando sono stato in germania, in alcuni centri urbani dove non puoi entrare (e lì ti multano sul serio), parcheggi fuori e prendi la bici o i mezzi. e ti adatti. semplice. e lo apprezzi pure!
per me il motore non è stato fondamentale. ho privilegiato l'ottimo stato generale del mezzo, il non abuso motoristico, l'originalità globale del motore e del mezzo, della carrozzeria, il fatto che non avesse neppure sentito l'odore del sale delle strade tedesche finchè non ce l'ho portato io. l'avere avuto un unico propritario, la dotazione di alcuni accessori nuovi di pacca, altri mai usati. la cura maniacale del vecchio proprietario, che non aveva figli (quando acquisti ne sei felice: i figli sono dei simpatici devastatori...). era solo con la moglie, e ci ha fatto 104mila (tutti perfetamente documentati con manutenzioni periodiche) km in 15 estati (d'inverno, senza webasto o simile, è impossibilie usarlo come camper. con il webasto invece, è una figata: prima prova, nel 2010, a la thuile due notti a -18: una meraviglia).
morale: fai le tue considerazioni, ma il motore su un mezzo così non è tutto, è importante ma non tutto! io mi sono trovato bene, so che sono di parte e so che se avessi avuto 28000 euro nel 2010 avrei comprato un 2500tdi, con 90mila km originali. ma non lo trovavo. perchè non esisteva. e non avevo i soldi. è andata meglio così, per ora.
in tutto ciò la cosa si complica con la fiancata appena devastata da un piccolo errore di mia moglie...vabbe la ripareremo (e ne approfitterò per un check alla carrozzeria...).
e poi, a febbraio, diventiamo 4 anche noi (ecco un'altra bimba.....:-)): ma nessuno ha intenzione di cambiare mezzo o stile di vita o di vacanza.
ci adatteremo.
quei 68cv ci porteranno piano piano dove desideriamo.
quando sarà un vero limite, capiremo cosa fare.
il mezzo che hai preso in considerazione non è male, tutto sommato: sembra piuttosto ben tenuto, è coevo del mio (1995).e come vedi (225mila km!!!) è la dimostrazione che il mio ha ancora una valanga di km da fare nel futuro, sarebbe uno spreco lasciarlo ora. e come altri 1900 che vedi in giro, tanto disprezzati, ha portato quei 25 quintali in giro per anni, spingendolo tranquillo e sobrio. senza rovinarsi troppo, evidentemente. qui sul forum ho letto e visto link di annunci di 1900td con 290mila km, e anche 350mila km, e se non vado errato, recentemente uno con quasi 400mila km (!!!). non è poi così male, se ci pensi. se poi al posto di lasciare 380 euro in vw fai tutto da solo...beh. pensiamoci.
pensaci, dunque: ci sarà un motivo per cui tutti disprezzano e ne parlano male, ma poi chi lo ha non lo molla e lo sfrutta bene e il motore non lo molla?? certo, è più difficile rivenderlo....:-) ma chi lo ha non è mica stupido o martire. ne ha goduto, l'ha usato!
io sono contento, e lo ricomprerei domani.
vai a vedere quello lì, e fagli abbassare il prezzo: massimo 9000euro, secondo me.
se invece trovi altri 10000 euro, allora non pensare al 1900. lascia stare.
anche se non sai cosa ti perdi...
anzi se hai letto fin qua lo sai...:-)
ma la verità è che questa sbrodolata vale per ogni motore. basta che abbia intorno una casetta col tetto sollevabile....

facci sapere ed in bocca al lupo.
igna
ps. vedrai i tuoi figli che sorrisoni: per loro sarà il paradiso. per te non sarà un salasso (un po' di anni ed avreai ammortizzato la spesa), e sarai contento.



T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

gabriella


danfreak

#4
Ciao Pardo, mi sa che ci siamo sentiti per telefono oggi.

Comunque io ho guidato solo il 2.5 TDI, dato che al momento dell'acquisto ho escluso tutti gli altri, e ci faccio 22.000 Km hanno (lo ho guidato per 115.000Km da quando lo ho - 5 anni).

Il motore è affidabile e non è comunque "un fulmine": da qui ti dico che non mi voglio neanche immaginare come siano gli altri (non me ne vogliano i felici possessori qui del forum, ma io parlo relativamente alle mie esigenze). Per questo io ho sostituito gli iniettori con quelli del 2.5 TDI del volvo v70 ed è molto più grintoso. La velocità di crociera in autostrada del 2.5 TDI con o senza iniettori del volvo è 130Km/h tranquilli, se vuoi arrivi a 170Km/h. Con gli iniettori molto più grintoso in salita e sorpassi.

Per un uso quotidiano il 2.5 TDI secondo me è la soluzione migliore, per uso sporadico ci si può accontentare del 2.4 aspirato.

Relativamente ai consumi ti dico che la macchinina 1.100 di mia madre consuma poco. Se vai in autostrada a 110Km/h ok, se cominci ad andare a 130Km/h sei finito. La stessa cosa si applica al T4 secondo me.

Sei vai sempre via a 100Km/h fai una sbaraccata di Km/l anche con il 2.5 TDI
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Ciuchino

bravo Igna....
quando si dice: innamorati del proprio mezzo...


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Dave Van Damme

Mi sento di quotare il bellissimo messaggio di Igna. Condivido tutto ciò che ha detto, perchè mette in piena evidenza la vera filosofia di chi possiede un VW Westfalia, filosofia che io ho conosciuto fin da bambino ed ereditato dai miei genitori, quando mi portavano in giro sul mitico VW T3 di mio padre. Anche io uso il mio T4 Westfalia Multivan ( che nel mio caso è stato il regalo per la maturità, ricevuto lo stesso giorno in cui ho dato l'orale, il 07-07-07  :) )poco durante la settimana, ho la fortuna di lavorare vicino casa e se devo raggiungere l'università di Bologna, ho l'abbonamento del bus. Per l'uso che ne devo fare io (turistico) va benissimo.
Ogni tanto mi viene il pallino di cercarne un altro più moderno, ma poi lo guardo, lo guido, penso a tutta una serie di bellissimi ricordi legati al mio T4 ( mi son dichiarato anche ad una ragazza nel divanetto dietro :))non ci penso più.
In conclusione, come dice Igna, il motore si, è da tenere in considerazione, ma forse non è la cosa più importante, in fin dei conti.
Ciao a tutti!

anarky

noi veniamo dal t3 1.6 benzina/gpl, 36cavalli, 60 allora sui tratti di autostrada dell'appennino e i tir piantati dietro a suonare e adesso siamo con il Furgo 1.9d 45cv 340000km e andiamo come le pallottole.
100km orari in tutti i tratti autostradali, per andare al raduno d'autunno a sexten 40/60 orari per tutti i passi e una media di 14 km/l

sinceramente non capisco il bisogno di tutti questi cv, (sono anche uno che corre in pista con la moto)

quando ho furia posso spingere il Furgo fino a 120 forse 130 orari in autostrada, ma finora è successo un paio di volte

a qualcuno piace la meta, ad altri piace il viaggio, a noi piace stare tutti insieme mentre andiamo per posti belli a trovare amici

danfreak

Re:
#8
...concordo sulla visione poetica del mezzo, ma se lo devi usare per la poesia vacanziera o del weekend. Se lo usi per lavoro e ti fai la A27/A4 tutte le settimane magari la visione poetica lascia il passo ad altro se non vuoi partire un'ora prima. Tutto dipende da come (unica o seconda auto) e dove (montagna o pianura) si usa mezzo. Poi si può far tutto nella vita... Nel mio caso anche andar lavoro in treno: 2 ore in più, 3 cambi e gran letture con sveglia alle 5 ;)

Altre discussioni sul tema:
- GPL --> http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=908.msg12387#msg12387
- 2.4 aspirato http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=948.0
- 102 vs 150cv TDI --> http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=797.msg10202#msg10202
- 1.9 --> http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=836.0

E se mastichi un po' di inglese dai un occhio qui: http://www.vwt4forum.co.uk/forumdisplay.php?f=146
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

Ma infatti sono d'accordissimo anche su questo: dipende solo dalle esigenze e dal budget. Chiaro che è meglio in mezzo più recente moderno e veloce che può andare sia poeticamente piano che freddamente veloce. Piuttosto che un mezzo che può andare solo piano.... Intendo dire che il tanto vituperato 19td non è un difetto in sè. Non è contro natura. Il 19 aspirato di anarky insegna. Chi ancora gira l'Europa col t3, e li incontriamo ogni estate, si diverte. Certo non lo usa quotidianamente per lavoro. Col budget giusto avrei un t5 4motion camperizzato da me. E un po' di ansia in più.
C
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

Citazione di: Igna il Dicembre 05, 2013, 09:17:07 PM
Certo non lo usa quotidianamente per lavoro. Col budget giusto avrei un t5 4motion camperizzato da me. E un po' di ansia in più.
C

;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

dax79

Ciao io ho un tdi 102cv con 390.000km e i lavori iniettori ecc... ho solo il t4 e lo uso ogni giorno. Ho due bambini e una compagna che sa come stivare l'impossibile in macchina.
Non ho clima e le autostrade le fai ai 110 braccio fuori finestrino.
Consuma 13-14 media urbano. Penso che non si possa chiedere di piú da un motore e un bus!
Motore acv tutta la vita, non per nulla le famose polar volvo 850 e v70 montavano motore vw acv...
Poi come tutte le cose se lo tratti bene lui tratterà bene te!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

raudo

Ma poco da dire.
Il 1900TD è un mostro.
Parco e senza elettronica.
Se uno vuol tenere a  lungo il mezzo non creerà mai grossi problemi.
Eccolo il mezzo lento criticato and so on...
http://www.youtube.com/watch?v=8Z4q11eyZWo
F.T.W.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao Igna
ho trovato solo ora il tempo di leggere le tue 2 (mila) parole e...sono d'accordo soprattutto nell'accettare il mezzo per quello che è. Cioè un furgone e, essendo furgone, non diventerà mai una macchina sportiva. Sono d'accordo sulle andature soft, godere il viaggio e non correre come se si fosse inseguiti. Io guido il 102 cv, sono tanto lento da avere l'unica moglie al mondo che non dice al marito "vai piano" ma, a dispetto della mia bradipesca abitudine, sono così puntuale da aver lavorato 8 anni a 50 km di montagne da casa ed essere arrivato in ritardo una sola volta, quando l'incidente causato da un mio collegaha bloccato una galleria.
Sono opinioni, sia chiaro che non intendo offendere chi ha passioni corsaiole. Per me è un modo assai piacevole di esplorare il mondo. La Terra ha 4 miliardi di anni...su una cifra del genere non si accorge nessuno se arrivo mezz'ora dopo.

niko

Mah... a me pare un pò strano star qui a parlare della fretta o della calma altrui :)
Il mercato offre differenti motorizzazioni proprio per questo! è un'esigenza soggettiva, chi va piano sempre, chi gli piace correre, chi va piano sempre ma vuole i cavalli in più per quella mezza volta che decide di correre...

Pardo, forse la cosa migliore è che trovi un'anima pia che te lo faccia provare così ti regoli sul campo!
buona caccia!