esperienza westy in montagna

Aperto da tatothomas, Dicembre 16, 2013, 12:25:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

sono ancora io. Puoi anche deviare prima di Primolano e entrare in Val di Fiemme dal Passo Rolle...panorama stupendo sulle Pale di San Martino (pale...con una ele) e sulla foresta di Paneveggio, recinto con cervi in semilibertà molto adatta a giovani esploratori. Scendi da Rolle e sei a Predazzo.

Non praticabile invece la via attraverso il passo Manghen per chiusura stagionale.

Thomas

tatothomas

Citazione di: orsothomas il Dicembre 17, 2013, 01:35:54 PM
sono ancora io. Puoi anche deviare prima di Primolano e entrare in Val di Fiemme dal Passo Rolle...panorama stupendo sulle Pale di San Martino (pale...con una ele) e sulla foresta di Paneveggio, recinto con cervi in semilibertà molto adatta a giovani esploratori. Scendi da Rolle e sei a Predazzo.

Non praticabile invece la via attraverso il passo Manghen per chiusura stagionale.

Thomas
E poi ditemi voi se nonn ho ragione !!!!!!
Grazie per il numero e dei preziosi suggerimenti dati ci sentiamo presto  ;)

raudo

...e in questo periodo si può ammirare la più maestosa galaverna tra Valstagna e Primolano.
Una brina alta anche 10cm...
Ma come ci fanno ad abitare da quelle parti?
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Dicembre 18, 2013, 09:22:17 AM
...e in questo periodo si può ammirare la più maestosa galaverna tra Valstagna e Primolano.
Una brina alta anche 10cm...
Ma come ci fanno ad abitare da quelle parti?
Raudo.

L'ho vista sabato e mi son reso conto che è effettivamente maestosa, da proprio il senso del Natale!

Mangimix

Citazione di: tatothomas il Dicembre 17, 2013, 08:14:23 AM
Leggevo su un forum a proposito delle fermate invernali:
Gia' dai 1800 con i valori di pressione e temperature rigide intorno ai -15 il webasto va in blocco  ???
Arrivare con il webasto acceso e con gasolio invernale o addizzionato ad anticongelante.
preparare una miscela di sale e alcol nel serbatoio delle acque grigie
mettere una resistenza elettrica nel serbatoio delle acque bianche
e che cazz.......... tutto sto lavoro :o

Ciao
allora tu hai il webasto o Eber?

Con L'eber il problema non sussiste.
Per il resto io ho fatto ancora pernottamenti a -16/-17 con riscaldamento acceso sempre e acqua nei serbatoi , non ho mai avuto problemi.

orsothomas

ciao Seba
non so se riusciamo a vederci. Francisco non sta bene, le analisi dicono che ha passato una mononucleosi ma, nonostante sia passata, è molto debole e ci sono tracce di sangue nelle urine per le quali cerchiamo ancora spiegazioni. Stamattina ha voluto andare a scuola perchè ha 2 verifiche ma c'è andato con la mamma che gli portava lo zaino.
Oltretutto non vorrei contagiare il tuo tato.

Tornando a casa ierisera, pensavo alla Vall di Cembra che ti suggerivo. A uno sguardo superficiale potrebbe sembrare squallida, tanto è lontana dalle belle foto pubblicitarie. Invece potrebbe essere davvero interessante perchè è una delle poche valli non contaminate dal turismo e "rischi" di vedere quella vita di montagna com'era e non come lo vedi sulle riviste patinate. Intendiamoci: non è come nel film "a 2 passi dal cielo" in cui Terence Hill va più a cavallo che in macchina. Chi vive in Val di Cembra ha internet, il cellulare & much more ma rimane l'isolamento, l'ambiente di paese in cui per comprare pane & latte di metti il vestito buono perchè altrimenti la gente dice, la gente pensa, ecc. Gente che, scendendo a Trento, è convinta di vedere una città, nonostante Trento sia in fondo poco più di un paesone. Gente che di "quei da Trent" pensa che sia gente di città, cioè - a essere benevoli - dei teorici, ma "boni da gnent" se si tratta di questioni pratiche. Anche il paesaggio ha qualcosa di particolare: il lato verso nord è stato demolito (da leggersi letteralmente) dall'estrazione del porfido mentre il lato rivolto a sud è stato terrazzato per la coltivazione della vite al prezzo di enormi fatiche perchè, ai tempi in cui l'agricoltura non era meccanizzata, la terra è stata portata a spalle, nelle gerle, fino ai terrazzamenti. In mezzo, in una profonda forra, il torrente Avisio ha smesso di scavare perchè buona parte della sua acqua alimenta la centrale di S.Floriano vicino a Egna. Il lago artificiale di Stramentizzo lo vedrai alla tua sinistra, entrando in Val di Fiemme. Un paesaggio particolare, insomma. Gente particolare, se penso che la produzione di alcol è monopolio dello stato ma che intorno alla festa di Ognissanti l'intera valle profuma dell'attività di "grappificazione" illegale.
Arrivato a Molina di Fiemme entri nel Trentino turistico e la differenza è palese. Buon divertimento!

orsothomas

Citazione di: raudo il Dicembre 18, 2013, 09:22:17 AM
...e in questo periodo si può ammirare la più maestosa galaverna tra Valstagna e Primolano.
Una brina alta anche 10cm...
Ma come ci fanno ad abitare da quelle parti?
Raudo.


ciao Raudo, in Trentino c'è un altro bel posto da brina con "effetto Natale". Si trova tra Sarche e Tione, uscendo dalla Gola del Limarò.
E' l'afa tanzanese a farti venire la nostalgia per brina e galaverna?

Ciuchino

anche in fondo alla Fricca vicino a Pedemonte

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

tatothomas

Citazione di: orsothomas il Dicembre 18, 2013, 09:56:13 AM
ciao Seba
non so se riusciamo a vederci. Francisco non sta bene, le analisi dicono che ha passato una mononucleosi ma, nonostante sia passata, è molto debole e ci sono tracce di sangue nelle urine per le quali cerchiamo ancora spiegazioni. Stamattina ha voluto andare a scuola perchè ha 2 verifiche ma c'è andato con la mamma che gli portava lo zaino.
Oltretutto non vorrei contagiare il tuo tato.

Tornando a casa ierisera, pensavo alla Vall di Cembra che ti suggerivo. A uno sguardo superficiale potrebbe sembrare squallida, tanto è lontana dalle belle foto pubblicitarie. Invece potrebbe essere davvero interessante perchè è una delle poche valli non contaminate dal turismo e "rischi" di vedere quella vita di montagna com'era e non come lo vedi sulle riviste patinate. Intendiamoci: non è come nel film "a 2 passi dal cielo" in cui Terence Hill va più a cavallo che in macchina. Chi vive in Val di Cembra ha internet, il cellulare & much more ma rimane l'isolamento, l'ambiente di paese in cui per comprare pane & latte di metti il vestito buono perchè altrimenti la gente dice, la gente pensa, ecc. Gente che, scendendo a Trento, è convinta di vedere una città, nonostante Trento sia in fondo poco più di un paesone. Gente che di "quei da Trent" pensa che sia gente di città, cioè - a essere benevoli - dei teorici, ma "boni da gnent" se si tratta di questioni pratiche. Anche il paesaggio ha qualcosa di particolare: il lato verso nord è stato demolito (da leggersi letteralmente) dall'estrazione del porfido mentre il lato rivolto a sud è stato terrazzato per la coltivazione della vite al prezzo di enormi fatiche perchè, ai tempi in cui l'agricoltura non era meccanizzata, la terra è stata portata a spalle, nelle gerle, fino ai terrazzamenti. In mezzo, in una profonda forra, il torrente Avisio ha smesso di scavare perchè buona parte della sua acqua alimenta la centrale di S.Floriano vicino a Egna. Il lago artificiale di Stramentizzo lo vedrai alla tua sinistra, entrando in Val di Fiemme. Un paesaggio particolare, insomma. Gente particolare, se penso che la produzione di alcol è monopolio dello stato ma che intorno alla festa di Ognissanti l'intera valle profuma dell'attività di "grappificazione" illegale.
Arrivato a Molina di Fiemme entri nel Trentino turistico e la differenza è palese. Buon divertimento!
Ciao Orso mi dispiace tantissimo per Francy speriamo si rimetta presto, ok seguiro' i tuoi consigli ,grazie ancora ;)

tatothomas

Citazione di: Mangimix il Dicembre 18, 2013, 09:31:58 AM
Citazione di: tatothomas il Dicembre 17, 2013, 08:14:23 AM
Leggevo su un forum a proposito delle fermate invernali:
Gia' dai 1800 con i valori di pressione e temperature rigide intorno ai -15 il webasto va in blocco  ???
Arrivare con il webasto acceso e con gasolio invernale o addizzionato ad anticongelante.
preparare una miscela di sale e alcol nel serbatoio delle acque grigie
mettere una resistenza elettrica nel serbatoio delle acque bianche
e che cazz.......... tutto sto lavoro :o

Ciao
allora tu hai il webasto o Eber?

Con L'eber il problema non sussiste.
Per il resto io ho fatto ancora pernottamenti a -16/-17 con riscaldamento acceso sempre e acqua nei serbatoi , non ho mai avuto problemi.

Ciao mangimix io ho il webasto quindi speriamo bene lo terro' quattro giorni sotto torcio   :)

tatothomas

mi sta' balenando l'idea di mettermi un riscaldatore per acquari dentro le acque bianche che ne pensate? ???

orsothomas

chiedi a Manlio che ha fatto esperienze del genere.

maxroby

Citazione di: raudo il Dicembre 18, 2013, 09:22:17 AM
...e in questo periodo si può ammirare la più maestosa galaverna tra Valstagna e Primolano.
Una brina alta anche 10cm...
Ma come ci fanno ad abitare da quelle parti?
Raudo.


Ci sono passato tre volte tra sabato e domenica, senza parole dallo spettacolo. Ma avete notato che in alcuni giorni le punte degli alberi se ne liberano creando un incredibile effetto?
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

l'Ema

E a primolano (per fare un po' di pubblicità) c'è Locanda Italia. Due gestori simpatici e accoglienti (amici..) Matteo è un'ottima guida nonché fotografo, Paolo un ottimo cuoco. Se passate da lì dite che vi mando io ;)

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Mangimix

Citazione di: l'Ema il Dicembre 18, 2013, 11:04:25 PM
E a primolano (per fare un po' di pubblicità) c'è Locanda Italia. Due gestori simpatici e accoglienti (amici..) Matteo è un'ottima guida nonché fotografo, Paolo un ottimo cuoco. Se passate da lì dite che vi mando io ;)

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ciao Ema
se hai qualche riferimento in più , potresti inserire questo ristorante in sezione apposita:
http://www.t4um.it/forum/index.php?board=9.0

Così facciamo la raccolta dei ristoranti T4UM