esperienza westy in montagna

Aperto da tatothomas, Dicembre 16, 2013, 12:25:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'Ema

Citazione di: Mangimix il Dicembre 19, 2013, 06:02:30 AM
Citazione di: l'Ema il Dicembre 18, 2013, 11:04:25 PM
E a primolano (per fare un po' di pubblicità) c'è Locanda Italia. Due gestori simpatici e accoglienti (amici..) Matteo è un'ottima guida nonché fotografo, Paolo un ottimo cuoco. Se passate da lì dite che vi mando io ;)

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ciao Ema
se hai qualche riferimento in più , potresti inserire questo ristorante in sezione apposita:
http://www.t4um.it/forum/index.php?board=9.0

Così facciamo la raccolta dei ristoranti T4UM
Sarà fatto! (appena ho un attimo di tempo) Potrei anche chiedere una convenzione :D

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

tatothomas


enricopera4

...concordo,a - 13 sono arrivato anch'io col webasto acceso e il tendalino abbassato...un po di condensina ma si va alla grande...una cosa però,sembra una cavolata,ma la prima volta avevo il cavo della 220v sottile e tra il freddo,la batteria non al massimo il webasto mi andava in blocco perche non aveva corrente sufficente.ho cambiato il cavo in uno piu grosso e non ho avuto piu problemi!!!!  buona montagna   -enrico-

Aliberto47

ciao a tutti.... è da un po' che sono zitto sul forum.... scusatemi....

cmq la mia esperienza arriva a pernottamenti a quota 1300 m slm con -16°C all'esterno, tetto alzato e isolamento esterno (Mirko Magnani)... nessun allacciamento al 220 V....

l'eberspacher D2L classe 1991 tendeva ad andare in blocco (colpa sua e non del freddo) ma il trucco stava nel coricarsi sul lato cucina con i piedi verso il retro del camper..... se il riscaldatore andava in blocco bastava sfilare un braccio dal piumino e spegnere/riaccendere il riscaldatore per sbloccarlo e farlo ripartire...

purtroppo con quelle temperature si congela facilmente il tubo che collega il serbatoio dell'acqua alla cucina per cui è opportuno avere una tanichetta di scorta...

ancora ciao a tutti.

orsothomas

ciao Aliberto!
sentivo la tua mancanza. Tutto bene lì, in Piemonte?

guapo81

Ciao
io per l'acqua pulita , ho rivestito tutto il tubo (dal serbatoio fino al lavandino) con scarti del 7 strati usato per i vetri posteriori e da li più nessun problema.

Ciaooo

orsothomas

una buona idea! Senza aggiungere nulla all'acqua e senza consumare energia preziosa.

Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Dicembre 20, 2013, 11:01:49 AM
ciao Aliberto!
sentivo la tua mancanza. Tutto bene lì, in Piemonte?

ciao Tomas... qui tutto bene, a parte il westy che non si è ancora ripreso dal collasso cinghia distribuzione... temo che il meccanico non sia stato all'altezza della situazione e mi sa che dovrò rivolgermi ad un altro per porre rimedio....

speriamo in bene....

manlio

Citazione di: tatothomas il Dicembre 19, 2013, 09:22:05 AM
Citazione di: orsothomas il Dicembre 18, 2013, 12:53:51 PM
chiedi a Manlio che ha fatto esperienze del genere.

:-* ;)
Eccomi qui, dunque si io ho installato una resitenza termostatata sul serbatoio delle acque bianche per evitare che si ghiaccino d'inverno, è un ricambio che si trova facilmente persso i negozi che hanno articoli da camper. Ha incorporato un termostato che inserisce la resistenza a temperature inferiori ai 5 gradi. Io non so bene dove il t4 ha il serbatoio dell'acqua, il mio è attorno alla ruota posteriore sx propio sotto l'armadio, ma per esperienza ho visto che se il mezzo è abitato, cioè con il riscaldamento acceso fino a temperature di -7 /8 gradi non è necessario accenderlo, serve a temperature inferiori o se posteggi il mezzo senza abitarlo.
Va considerarato che una resistenza da 40w assorbe 3,5 /4 amper e devi quindi di conseguenza valutare la durata della batteria.
Ciao Manlio

Aliberto47

Citazione di: manlio il Gennaio 03, 2014, 04:37:44 PM
Citazione di: tatothomas il Dicembre 19, 2013, 09:22:05 AM
Citazione di: orsothomas il Dicembre 18, 2013, 12:53:51 PM
chiedi a Manlio che ha fatto esperienze del genere.

:-* ;)
Eccomi qui, dunque si io ho installato una resitenza termostatata sul serbatoio delle acque bianche per evitare che si ghiaccino d'inverno, è un ricambio che si trova facilmente persso i negozi che hanno articoli da camper. Ha incorporato un termostato che inserisce la resistenza a temperature inferiori ai 5 gradi. Io non so bene dove il t4 ha il serbatoio dell'acqua, il mio è attorno alla ruota posteriore sx propio sotto l'armadio, ma per esperienza ho visto che se il mezzo è abitato, cioè con il riscaldamento acceso fino a temperature di -7 /8 gradi non è necessario accenderlo, serve a temperature inferiori o se posteggi il mezzo senza abitarlo.
Va considerarato che una resistenza da 40w assorbe 3,5 /4 amper e devi quindi di conseguenza valutare la durata della batteria.
Ciao Manlio

il problema del congelamento acqua penso riguardi i modelli più vecchi del california, con il serbatoia acqua sul lato destro... quello che si congela dev'essere il tubo che collega il serbatorio al mobile cucina e che passa sotto un profilo di lamiera in corrispondenza del portellone posteriore.

io ho sempre risolto portandomi acqua in un bidoncino ma ho letto recentemente di qualcuno che su un veicolo fuoristrada semicamperizzato ha utilizzato, per produrre acqua calda, una resistenza a 12 volt per acquari e penso che la cosa potrebbe valere anche come anticongelante.... io non mi intendo di acquari e non so quanto possano assorbire queste resistenze ma un eventuale doppio uso della resistenza potrebbe essere interessante....

saluti e buon anno a tutti.

orsothomas

Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 07, 2014, 09:40:58 AM
io ho sempre risolto portandomi acqua in un bidoncino

Ciao Aliberto
mi vien da pensare, e devo averlo postato anche qui, che per un paio d'uscite invernali non valga ne la spesa nel il tempo fare lavori e invece portarsi un minimo d'acqua da tenere dentro, scaldata dal calore "animale" degli abitanti. Soprattutto se l'uscita invernale prevede soste in posti attrezzati o campeggi. Per i frequent winter traveller isolare le tubazioni mi pare una soluzione migliore della resistenza da acquario perchè non consuma altra corrente da una batteria già costretta da freddo e webasto a faticare.

Veniamo al tuo furgo. So che acquisti in DE i pezzi che ti servono, in questo, se ti è d'aiuto, chiedi. Qui o al nr.349-7745022, come preferisci tu.

Un po' di OT: non ho ancora visto la fiera di Sant'Orso. Quest'anno capita di giove+ven, vediamo se riesco o aspetto il 2015 quando sarà ven+sabo. Ciao

Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Gennaio 07, 2014, 01:15:52 PM
Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 07, 2014, 09:40:58 AM
io ho sempre risolto portandomi acqua in un bidoncino

Ciao Aliberto
mi vien da pensare, e devo averlo postato anche qui, che per un paio d'uscite invernali non valga ne la spesa nel il tempo fare lavori e invece portarsi un minimo d'acqua da tenere dentro, scaldata dal calore "animale" degli abitanti. Soprattutto se l'uscita invernale prevede soste in posti attrezzati o campeggi. Per i frequent winter traveller isolare le tubazioni mi pare una soluzione migliore della resistenza da acquario perchè non consuma altra corrente da una batteria già costretta da freddo e webasto a faticare.

Veniamo al tuo furgo. So che acquisti in DE i pezzi che ti servono, in questo, se ti è d'aiuto, chiedi. Qui o al nr.349-7745022, come preferisci tu.

Un po' di OT: non ho ancora visto la fiera di Sant'Orso. Quest'anno capita di giove+ven, vediamo se riesco o aspetto il 2015 quando sarà ven+sabo. Ciao

ciao Thomas,

concordo con te che isolare sia sempre meglio che riscaldare.... l'ipotesi resistenza da acquario potrebbe essere valida come soluzione per disporre di acqua calda per usi " igienico-sanitari" ma sempre che questo sia compatibile con il maggior carico di lavoro per le batterie....

il mio furgone continua a non andare; dopo le revisione della testa e sostituzione della cinghia continua a consumarmi il liquido antigelo, la rumorosità e l'emissione di fumo nero sono aumentate notevolmente dopo l'intervento e il mecca per ridurmi la fumosità ha ridotto notevolmente l'apporto di gasolio per cui in salita, e a volte anche in discesa, è un continuo scalare di marce e singhiozzamenti vari del motore.

nei prossimi giorni metterà in pressione il circuito di raffreddamento per capire se e dove vi siano perdite, ma per il resto mi assicura che tutto e registrato secondo le indicazioni di VW e non ci può fare nulla.... staremo a vedere.... grazie cmq per la tua disponibilità, non mancherò di approfittarne in caso di necessità.

per la fiera di Sant'Orso mi è stato proposto di andarci da degli amici e in questo caso penso che sarà per venerdì 31... pensandoci bene sarebbe quasi l'occasione (camper permettendo) per completare il WE con gli sci da fondo o le ciaspole in val Ferret... non ci sono mai stato ma mi dicono che sia uno spettacolo della natura.... pensaci anche tu... potrebbe essere l'occasione per incontrarci.

chiedo scusa se ho perseverato nell'OT.

Buon anno a te e a tutto il bar.

danfreak

val Ferret molto bella! Piste pianeggianti ma gran panorama  ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

orsothomas

...sono stato nella valle di fronte, la Val Veny, negli anni ruggenti, quando sono salito in cima al Bianco.

Aliberto47

unica esperienza valdostana, in primaverile, tanti e tanti anni fa, la valle del Rutor, con salita dalla Valgrisenche e discesa per ghiacciaio e costeggiando le cascate del Rutor   un po' avventurosa ma bella....

ripensando all'altra discussione in cui si parla di treni, all'avventura ha contribuito anche in rientro in treno a Torino al traino di una vecchia locomotiva a vapore sulla linea, all'epoca e forse ancora oggi, gestita dai militari del genio ferrovieri.