News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Stop agli Euro 3 in pianura padana dal 1 ottobre 2018

Aperto da stefanot4, Giugno 09, 2017, 06:07:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flaviosen

ciao Qualche giorno fa sul GIORNALE DI BRESCIA ONLINE ....

"Quattro Regioni per un unico patto antismog per migliorare l'aria ed evitare le sanzioni dell'Unione Europea.

Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna hanno firmato il protocollo d'intesa che dovrà tradursi in atto e che prevede limitiazioni alla circolazione dei diesel euro 3 dal primo ottobre al 31 marzo di ogni anno. Uno stop che sarà in vigore soltanto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.

Nel protocollo è previsto che i limiti vengano estesi agli euro 4 dal 2020 e agli euro 5 dal 2025.

I divieti verranno applicati nelle aree urbane dei Comuni con più di 30mila abitanti (in Lombardia sono 39), in grado di garantire un adeguato servizio di trasporto pubblico locale e in zone dove risultano superati i valori limite delle polveri sottili "


ulan_bator

Quindi:

a)   È solo un protocollo d'intesa, cioè manifesta un intento che si tradurrà in una effettiva limitazione solo dopo aver emanato i pertinenti atti (presumo, nell'ordine: delibere di adozione del protocollo d'intesa, determinazioni dirigenziali ed eventuali successive ordinanze di dettaglio)

b)   I Comuni interessati dovranno garantire un adeguato servizio di trasporto pubblico locale (immagino parcheggi ai limiti del centro abitato ed autobus di collegamento conseguente; ne ho visto esempio alle porte di Siena pochi mesi fa e tutto sommato l'idea non mi è sembrata malvagia). In  teoria, quindi, i Comuni dovranno metterci del loro: non puoi lasciar fuori la gente e non dargli un'alternativa; poi nella pratica tipicamente italiana sicuramente qualche stortura la vedremo.

c)   Il divieto scatterà solo al superamento dei limiti di polveri sottili.

A questo punto mi sento di esprimere qualche considerazione:

1)   Raga, possiamo dormire sonni tranquilli ancora per un po'!

2)   Scherzi a parte non credo che nella pratica subiremo molti disagi; personalmente ed a prescindere da limiti e veti tendo sempre ad un comportamento simile (parcheggio + bici/mezzi pubblici/camminate).

3)   Il tutto alla fine appare come un atto di coordinamento alle varie situazioni locali gestite in totale autonomia e scoordinamento dove magari avevi due cittadine simili a pochi km l'una dall'altra e con condizioni di polveri sottili se non uguali almeno similari dove una limitava e l'altra no, per cui ad ogni centro abitato dovevi informarti di conseguenza.

4)   Nei casi residui ci dedicheremo al turismo di borghi minori, zone naturalistiche, parchi, castelli e tutto quanto di alternativo c'è in offerta.

5)   Curiosa (ed anche un po' ridicola) la limitazione alle grigliate!

;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Flaviosen

In provincia di Brescia già quest'inverno vigeva il divieto agli Euro 3 diesel quando le polveri erano alte.. in pratica spesso... :-[


Tarta

Apporto la mia testimonianza...a Bologna quest inverno gli EURO 3 erano out nel periodo e orari dell'ordinanza sopra descritta, non si faceva eccezione ne per i residenti ne per autocaravan. Ci si salvava colo in carpooling (3 o + in macchina) ma credo possa solo peggiorare..

Elefantino bianco t5.1 140 cv