News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ecco quando intendo che saltano fuori i belli a prezzo giusto

Aperto da teohd, Agosto 28, 2020, 01:14:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Citazione di: Lillero89 il Agosto 31, 2020, 10:19:23 PM
Citazione di: Herbie il Agosto 31, 2020, 07:25:09 PM
Citazione di: Lillero89 il Agosto 31, 2020, 02:07:28 PM
Citazione di: teohd il Agosto 31, 2020, 12:22:51 PM
Citazione di: Lillero89 il Agosto 31, 2020, 11:33:40 AM
https://www.autoscout24.it/annunci/caravans-wohnm-vw-t4-california-coach-camper-2-5-tdi-clima-diesel-verde-1facd03d-baa2-43c0-a00b-f03d2924946c?cldtidx=3

Questo lo ha visto nessuno?
Si sa nulla?

gancio traino fisso, leva del cambio non originale, corona del volante rivestita, 199000km? non ci credo manco se li vedo...probabile di inportazione e km finti. prova a chiedere il libretto service.

Perdona l'ignoranza, come sarebbe la leva del cambio originale? Ora provo a chiamare e sento se hanno il libretto del service.

io abito vicino...ma non lo sono andato a vedere perchè mi sembrano un pò esosi...comunque se serve posso fare un salto di presenza se hai bisogno...

Ciao Herbie,

ma tu l'hai trovato il furgone che fa al caso tuo? Sono iscritto solo da oggi, quindi non sono riuscito a capirlo!
Se vuoi andare a vederlo per cultura generale vai pure, io vorrei spendere un pochino meno onestamente. Però vediamo... Ormai aspetto Ottobre come consigliato da Teohd (chiaramente occhi aperti sempre), ma se continuo con questo ritmo ci divento scemo stando dietro a sti furgoni.... ;D ;D

No...non ho ancora trovato il mio "cammello"

Herbie

Citazione di: teohd il Settembre 01, 2020, 12:14:51 AM
eccone un altro che merita una visione a parere mio
https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-t4-california-coach-westfalia-milano-346580744.htm

non ho mai amato il bianco, ma so essere una sega mentale mia...

questo è molto bello...e ti dirò...il bianco non mi dispiace...come dice mio padre...fa un pò effetto frigorifero sulle forme un pò squadrate e generose...ma resta uno dei miei preferiti (sarà che a casa abbiamo una lunga tradizione di wv bianche  ;D)
purtroppo a quel prezzo rimane fuori budget per me attualmente... :-\

raudo

Poi perdonatemi ma il bordeaux è proprio lugubre.
E 23 mila sono veramente un'esagerazione ci vorrebbe lo sconto colore...
Concordo che a pubblicare link in un forum di un sacco di appassionati con migliaia di iscritti vuol dire perderli tutti.
Però c'è anche da dire che alla fine tutto i California più o meno prestanti ti portano dove vuoi.
Basta proprio che non si spezzino a metà.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Sopra i 20K qualche ben conservato salta fuori.
Sono curioso di vedere come andrà in inverno.

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

#34
riccardo, qualcuno però tra loro li compra è già questo è un successo se il mezzo è molto bello.
poi per me tutti hanno la campanella con la notifica su subito, come lo vedo io lo vedono tutti. un più poi parliamo di mezzi che sono lì da un po' e costano più della media, ma per me hanno un valore aggiunto dell'essere freschi (a parte i colori delle carrozzerie)

poi è vero che i california ti portano, ma quanto ci devo spendere per renderli performanti al 100%? carrozzeria,motore,sospensioni,freni e 4 gomme e sei già oltre il prezzo di uno con 140000km veri.

raudo

Si ma non per tutti è una priorità avere un mezzo da vetrina.
Dico solo che, ok, ci sono mezzi che sono al top.
Il mio di listino nel 95 veniva 51600000 lire.
Tanta roba.
Portato via a 46500000 lire con gli sconti perché nel 95 non si vendeva nulla.
Ed erano veramente tanti soldi!
Si tratta veramente di gioielli non di mezzi normali.
Quindi io trovo giusto che da vecchi mantengano il valore soprattutto se come appena usciti di fabbrica (personalmente ne ho visti anche di tirati meglio di quando erano usciti di fabbrica).
Però.
Ci sono anche le persone che forse si accontentano di mettere un kilo d'olio ai mille e di avere la carrozzeria non al top perché magari non gli interessa come potrebbe interessare a me che sono quasi feticista.
E magari non interessa neanche di andare in autostrada a 130 con cruise control ma si accontentano dei 100 all'ora e di salire il Turchino ai 40.
Perché la gente non c'ha più na lira e si accontenta...
E le cose non indispensabili le rimanda al giorno di San Mai...
Sopravvivenza.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

riccardo siamo consapevoli di avere idee diverse, io rimango per il mezzo a 22000 bellissimo piuttosto che a 18000 che poi te li fa rispendere tutti, senza considerare la carrozzeria che si può tenere ammaccata senza ombra di dubbio.
logicamente è una mia idea è può diventare uno spunto di riflessione, ma di certo non vuole essere la regola per tutti.

Sba

I 20000 sono una soglia psicologica tosta per tutti, chi non è appassionato di T4 ma cerca semplicemente un "camperino" non spenderà mai 23000 euro per un T4 di 20 anni!
Questi sono mezzi che finiscono in mano ad appassionati esperti che ne riescono a comprendere il valore.
Inoltre a quel prezzo si iniziano a prendere dei T5 che, all'occhio di un poco esperto, possono sembrare molto più moderni, affidabili e belli!
E poi è vero..... il neofita che considera un T4 California non è mai uno con budget illimitato, diciamo che è normalmente uno che vuole spendere sui 15 e magari si spinge a comprarne da 18; chi ha da spendere 20-25 stà già guardando altro a mio avviso !
T4 California Freestyle - Macerata

Herbie

Citazione di: Sba il Settembre 01, 2020, 10:47:15 AM
I 20000 sono una soglia psicologica tosta per tutti, chi non è appassionato di T4 ma cerca semplicemente un "camperino" non spenderà mai 23000 euro per un T4 di 20 anni!
Questi sono mezzi che finiscono in mano ad appassionati esperti che ne riescono a comprenderne il valore.
Inoltre a quel prezzo si iniziano a prendere dei T5 che, all'occhio di un poco esperto, possono sembrare molto più moderni, affidabili e belli!
E poi è vero..... il neofita che considera un T4 California non è mai uno con budget illimitato, diciamo che è normalmente uno che vuole spendere sui 15 e magari si spinge a comprarne da 18; chi ha da spendere 20-25 stà già guardando altro a mio avviso !

è uno spunto di riflessione interessante....che mi sento di condividere

raudo

Tra 18 e 20 non ci piove, meglio quello da 20 se intonso.
Anche se io, per non saper né leggere né scrivere cambierei tutti i fluidi e tutte le cinghie a prescindere.
Io dicevo solo che esistono anche quelli lenti puzzolenti e marci che costano anche meno di 10000€ .
È una sorta di apertura verso il vecchio nei confronti del vintage.
Chiaro che chi si prende un mezzo del genere se non deve fare chissà che godrà delle stesse funzioni camperistiche di un 151cv del 2003 con "20000km e ce l'aveva na vecchina" su affidabilità è durata nel tempo magari no.
Però qualche bella vacanza senza pretendere di arrivare a Capo Horn via terra se la può fare lo stesso.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Sba il Settembre 01, 2020, 10:47:15 AM
I 20000 sono una soglia psicologica tosta per tutti, chi non è appassionato di T4 ma cerca semplicemente un "camperino" non spenderà mai 23000 euro per un T4 di 20 anni!
Questi sono mezzi che finiscono in mano ad appassionati esperti che ne riescono a comprendere il valore.
Inoltre a quel prezzo si iniziano a prendere dei T5 che, all'occhio di un poco esperto, possono sembrare molto più moderni, affidabili e belli!
E poi è vero..... il neofita che considera un T4 California non è mai uno con budget illimitato, diciamo che è normalmente uno che vuole spendere sui 15 e magari si spinge a comprarne da 18; chi ha da spendere 20-25 stà già guardando altro a mio avviso !

esatto, ma per te qual'è la spesa giusta?

Sba

Citazione di: teohd il Settembre 01, 2020, 11:21:50 AM
Citazione di: Sba il Settembre 01, 2020, 10:47:15 AM
I 20000 sono una soglia psicologica tosta per tutti, chi non è appassionato di T4 ma cerca semplicemente un "camperino" non spenderà mai 23000 euro per un T4 di 20 anni!
Questi sono mezzi che finiscono in mano ad appassionati esperti che ne riescono a comprendere il valore.
Inoltre a quel prezzo si iniziano a prendere dei T5 che, all'occhio di un poco esperto, possono sembrare molto più moderni, affidabili e belli!
E poi è vero..... il neofita che considera un T4 California non è mai uno con budget illimitato, diciamo che è normalmente uno che vuole spendere sui 15 e magari si spinge a comprarne da 18; chi ha da spendere 20-25 stà già guardando altro a mio avviso !

esatto, ma per te qual'è la spesa giusta?

bella domanda, io ne ho visti tanti di California, ne abbiamo 2 in famiglia, mi è capitato di dare il mio apporto ad altri che poi hanno acquistato........ insomma, un minimo di esperienza me la son fatta.

Faccio degli esempi:

Quando mia sorella, questo inverno, mi ha detto voglio provare ad avere un California, senza darmi limiti di budget, gli ho risposto che  se erano convintissimi dovevamo cercare un bel t5 da 35000 euro ma a quel punto togliere un'auto, o, meglio ancora, fare un'esperienza, una prova con un buon t4 (opzione che io sommessamente consigliavo) da massimo 18.
Alla fine gira e rigira abbiamo trovato un mezzo molto molto bello, diciamo da 18000 con qualche manutenzione da fare, preso a 15.500; ora hanno appena speso 1000 euro di supertagliandone + cinghia e domani partono contentissimi per i primi 15 gg di vacanza sul furgo !

Se si fosse trattato di consigliare un amico che magari ha avuto il T3, o T4 aspirato e voleva il T4 definitivo allora avrei consigliato di puntare su un mezzo come quello sicuramente, fresco, poco sfruttato, cercando di calare qualcosa sul prezzo.

Quando si parla di roba per me invece, adotto la tattica dell'avvoltoio, considera che ho avuto diverse moto e auto oltre al California, tutti gli acquisti sono stati fatti attendendo "l'affare", forse c'è qualcosa di feticista in questo  ;D  ma mi piace aspettare il mezzo dei miei sogni e pagarlo anche meno del dovuto; x alcuni mezzi ci sono riuscito x altri stò ancora aspettando  ;)

T4 California Freestyle - Macerata

raudo

...se gli hai spillato 2500€ di sicuro saprai il fatto tuo sul mercanteggiare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Sba il Settembre 01, 2020, 11:54:58 AM
Citazione di: teohd il Settembre 01, 2020, 11:21:50 AM
Citazione di: Sba il Settembre 01, 2020, 10:47:15 AM
I 20000 sono una soglia psicologica tosta per tutti, chi non è appassionato di T4 ma cerca semplicemente un "camperino" non spenderà mai 23000 euro per un T4 di 20 anni!
Questi sono mezzi che finiscono in mano ad appassionati esperti che ne riescono a comprendere il valore.
Inoltre a quel prezzo si iniziano a prendere dei T5 che, all'occhio di un poco esperto, possono sembrare molto più moderni, affidabili e belli!
E poi è vero..... il neofita che considera un T4 California non è mai uno con budget illimitato, diciamo che è normalmente uno che vuole spendere sui 15 e magari si spinge a comprarne da 18; chi ha da spendere 20-25 stà già guardando altro a mio avviso !

esatto, ma per te qual'è la spesa giusta?

bella domanda, io ne ho visti tanti di California, ne abbiamo 2 in famiglia, mi è capitato di dare il mio apporto ad altri che poi hanno acquistato........ insomma, un minimo di esperienza me la son fatta.

Faccio degli esempi:

Quando mia sorella, questo inverno, mi ha detto voglio provare ad avere un California, senza darmi limiti di budget, gli ho risposto che  se erano convintissimi dovevamo cercare un bel t5 da 35000 euro ma a quel punto togliere un'auto, o, meglio ancora, fare un'esperienza, una prova con un buon t4 (opzione che io sommessamente consigliavo) da massimo 18.
Alla fine gira e rigira abbiamo trovato un mezzo molto molto bello, diciamo da 18000 con qualche manutenzione da fare, preso a 15.500; ora hanno appena speso 1000 euro di supertagliandone + cinghia e domani partono contentissimi per i primi 15 gg di vacanza sul furgo !

Se si fosse trattato di consigliare un amico che magari ha avuto il T3, o T4 aspirato e voleva il T4 definitivo allora avrei consigliato di puntare su un mezzo come quello sicuramente, fresco, poco sfruttato, cercando di calare qualcosa sul prezzo.

Quando si parla di roba per me invece, adotto la tattica dell'avvoltoio, considera che ho avuto diverse moto e auto oltre al California, tutti gli acquisti sono stati fatti attendendo "l'affare", forse c'è qualcosa di feticista in questo  ;D  ma mi piace aspettare il mezzo dei miei sogni e pagarlo anche meno del dovuto; x alcuni mezzi ci sono riuscito x altri stò ancora aspettando  ;)


mi trovi d'accordo anche se io sono dell'idea che sano fa risparmiare, sopratutto in tema di carrozzeria.
chiaro che cercando con insistenza salta fuori il bello a 18 e qui subentra sempre la questione di non svegliarsi al mattino e volerlo a tutti i costi perchè la fretta coi nostri furgoni è cattiva consigliera.
quindi bello oggi lo trovi a 22/23 a cui va sempre seguita la richiesta di trattabilità, magari ad ottobre si inizia ad andare vicino ai 20 per una questione che ho già specificato di questo anno particolare.
se poi cerchi tutti i giorni salta fuori il bello a cifra più bassa, a quel punto corri e lo prendi.
poi dal mio punto di vista chilometraggi veri (e umani) certificati valgono oro, perchè prendere un mezzo di provenienza certa con scritti 220000 e all'effettivo stato delle cose ne ha il triplo, alla fine diventa un'avventura ogni viaggio e perdi la fiducia nel veicolo. questo particolare vale ancor di più per chi si sta avvicinando a questo genere per la prima volta, che poi sono quelli che cercano di spendere il meno possibile e dopo 6/12 mesi lo rivendono perchè ne hanno sempre una, su questo basta guardare chi vende o chi chiede aiuto dopo l'acquisto con liste di roba che li fa demoralizzare. magari tutte stupidate, ma scoprire che la metà degli accessori non funzionano alla prima vacaza un pò ti fa incazzare, questo è il mio parere.

purtroppo il mondo perfetto non esiste, quindi bisogna sempre mediare e anche quelli messi peggio trovano il proprietario che decide di riportarli in condizioni modeste. l'importante è poi non chiedere cifre elevatissime alla vendita perchè sono stati fatti tantissimi lavori di ripristino, e qui se ne può parlare di certi mezzi inserzionati...

sba, ma alla fine tua sorella ha fatto bene ad andare sul t4 a prescindere dal prezzo!

Homar

#44
Citazione di: Sba il Settembre 01, 2020, 10:47:15 AM
I 20000 sono una soglia psicologica tosta per tutti, chi non è appassionato di T4 ma cerca semplicemente un "camperino" non spenderà mai 23000 euro per un T4 di 20 anni!
Questi sono mezzi che finiscono in mano ad appassionati esperti che ne riescono a comprendere il valore.
Inoltre a quel prezzo si iniziano a prendere dei T5 che, all'occhio di un poco esperto, possono sembrare molto più moderni, affidabili e belli!
E poi è vero..... il neofita che considera un T4 California non è mai uno con budget illimitato, diciamo che è normalmente uno che vuole spendere sui 15 e magari si spinge a comprarne da 18; chi ha da spendere 20-25 stà già guardando altro a mio avviso !

Chi ha da spendere 20/25 oggi, per un "secondo"  (o magari terzo...) mezzo sicuramente si orienterá verso un T5!
A meno che non sia un cultore del T4.

Come facevi notare, è piú "moderno", ha comfort, prestazioni e guida suoeriori e sopratutto sará meglio rivendibile tra qualche anno.

Perchè? I giovani di oggi sono abituati ai comfort e gadget delle auto moderne, e l'alzavetro a manovella, l'assenza dell'aria condizionata, del cruise-control e/o altre " diavolerie", non è contemplata!

Saranno loro i futuri acquirenti di questi mezzi tra 5/10 anni.

Ora, anch'io adoro i "ferrivecchi", ma penso che chi ora ha da spendre 20.000€ sucuro non ha 20 anni.
Ne manco 30.

Questi dispongono di 10/12.000 per un mezzo da svago, e piuttosto che un T4 " base" perfetto, guardano un "moderno" T5, magari Multivan, che è giá quasi pronto per dormirci...
E frega loro ben poco se non è tutto originale, ha qualche punto di ruggine o ha 3/400.000 km.

Che poi, se rimanessero a piedi, hanno molte piú probabilitá di cavarsela in una qualsiasi fficina "moderna".

Lo dico perchê i T5 " vetrati", specie se 1.9, sotto i 12/15.000 spariscono in pochi giorni!
Anche in condizioni diciamo bruttine....
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...