ecco quando intendo che saltano fuori i belli a prezzo giusto

Aperto da teohd, Agosto 28, 2020, 01:14:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Molto bello quello blu, si presenta molto bene in foto ma chiaramente occorre vederlo e provarlo dal vivo. Ho letto un po' i vari messaggi di questo topic... io non sono così contrario al fatto che una persona rivenda magari il proprio T4 ad un prezzo maggiore di quello pagato in fase di acquisto, se il mezzo è stato trattato bene e tenuto come merita di essere tenuto questo mezzo. Lo dico senza vergogna, io sarei uno di questi: il mio T4 Westfalia Multivan 1.9 TD l'ho pagato ( anzi, l'hanno pagato i miei dato che è stato il mio regalo per la maturità, a 18 anni, motivo per cui con il mio Volkswagen sono molto affezionato)  nel 2007 7.800 euro. Ora non lo darei via a meno di 10.000, per le sue condizioni ( sono un precisino pignolo e il T4 lo tengo veramente sempre tirato a lucido) italiano con targa originale del 1993, ora con 206.000 km. Sono anche una persona che si, 20/22.000 euro li spenderebbe per un T4 California, mentre per un T5 California si orienterebbe direttamente su modelli a cifre intorno ai 32/35.000 euro, non trovando così convenienti quelli a 25.000, magari affetti un po' da alcuni problemi tristemente noti nella 5' generazione sui motori 2.5 TDI.
Ho passato un periodo l'anno scorso in cui ero quasi deciso a passare ad un mezzo più moderno, e l'asticella pendeva verso i T5 California. Tuttavia avevo valutato anche gli ultimi T4 California. Ne avevo trovato uno attaccato a casa, a Castel San Pietro, del 2001 2.5 TDI 151 cv, California Freestyle verde scuro metallizzato, bellissimo. C'è stato poi il lockdown, la situazione lavorativa non più così stabile e quindi ho lasciato perdere tutto, anche perché nell'ultimo anno, essendo diventato papà, ho cambiato alcune priorità di spesa. E poi.... ultimo ma non ultimo.... non ero ( non sono) ancora pronto ad abbandonare il mio T4, a cui voglio bene, e di cui sono contentissimo.

Finisco con una cosa. Concordo con chi ha detto che le richiesteper i T4 California più costosi  ( cifre intorno ai 21/23.000 euro) sono comprensibili solo da chi conosce il mezzo, un appassionato, che sa quello che cerca. Tutti gli altri guardano altro.
Non mi sento nemmeno di crocifiggere chi, per vari motivi, sceglie un T4 magari del 91, aspirato, con lavori da fare.... ognuno ha a disposizione un budget e magari non può permettersi di spendere cifre troppo alte, anche se è affascinato dal furgone Volkswagen che, ricordiamolo, gode di un'aura tutta sua, che nessun altro concorrente ha.

Tiz85

Concordo, se compri bene non è che poi sei obbligato a fare volontariato. Il lucro onesto è concesso, la truffa è un altra cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

Tutto ciò sembra indicare che i prezzi hanno toccato il fondo da un po, e che da allora siano in risalita.

Però il discorso vale solo per i veicoli "d'epoca", cioè solo quelli sani ed originali.
Il resto segue più o meno la strada del vecchio, deprezzandosi fino al costo del ferro al kg.

Nessuno si vergognerebbe di vendere un T1 a molte volte il valore di prezzo con il quale è uscito dal concessionario negli anni sessanta.....
No?  ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Geo

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Sba

Senza dubbio!
alcuni modelli di T1, "buona base per restauro" (marci, motori bloccati, ecc) costano più di quando sono usciti di fabbrica, gli T2 sono saliti moltissimo negli ultimi 15 anni, tutti, dal pic kup, trasporter, kombi, ecc ! 
gli T3 quelli belli pure iniziano ad avere prezzi importanti, un mio amico che li colleziona, 10 anni fà comprava i joker perfetti a 6-7000 euro, ora li stessi li vendono a 12-13.
Forse ora tocca agli T4, che a parere mio sono stati il canto del cigno del Bulli, però il discorso penso varrà solo per quelli belli, originali e con le carte in regola !
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

Citazione di: Dave Van Damme il Settembre 17, 2020, 01:40:14 PM
Ciao a tutti! Molto bello quello blu, si presenta molto bene in foto ma chiaramente occorre vederlo e provarlo dal vivo. Ho letto un po' i vari messaggi di questo topic... io non sono così contrario al fatto che una persona rivenda magari il proprio T4 ad un prezzo maggiore di quello pagato in fase di acquisto, se il mezzo è stato trattato bene e tenuto come merita di essere tenuto questo mezzo. Lo dico senza vergogna, io sarei uno di questi: il mio T4 Westfalia Multivan 1.9 TD l'ho pagato ( anzi, l'hanno pagato i miei dato che è stato il mio regalo per la maturità, a 18 anni, motivo per cui con il mio Volkswagen sono molto affezionato)  nel 2007 7.800 euro. Ora non lo darei via a meno di 10.000, per le sue condizioni ( sono un precisino pignolo e il T4 lo tengo veramente sempre tirato a lucido) italiano con targa originale del 1993, ora con 206.000 km. Sono anche una persona che si, 20/22.000 euro li spenderebbe per un T4 California, mentre per un T5 California si orienterebbe direttamente su modelli a cifre intorno ai 32/35.000 euro, non trovando così convenienti quelli a 25.000, magari affetti un po' da alcuni problemi tristemente noti nella 5' generazione sui motori 2.5 TDI.
Ho passato un periodo l'anno scorso in cui ero quasi deciso a passare ad un mezzo più moderno, e l'asticella pendeva verso i T5 California. Tuttavia avevo valutato anche gli ultimi T4 California. Ne avevo trovato uno attaccato a casa, a Castel San Pietro, del 2001 2.5 TDI 151 cv, California Freestyle verde scuro metallizzato, bellissimo. C'è stato poi il lockdown, la situazione lavorativa non più così stabile e quindi ho lasciato perdere tutto, anche perché nell'ultimo anno, essendo diventato papà, ho cambiato alcune priorità di spesa. E poi.... ultimo ma non ultimo.... non ero ( non sono) ancora pronto ad abbandonare il mio T4, a cui voglio bene, e di cui sono contentissimo.

Finisco con una cosa. Concordo con chi ha detto che le richiesteper i T4 California più costosi  ( cifre intorno ai 21/23.000 euro) sono comprensibili solo da chi conosce il mezzo, un appassionato, che sa quello che cerca. Tutti gli altri guardano altro.
Non mi sento nemmeno di crocifiggere chi, per vari motivi, sceglie un T4 magari del 91, aspirato, con lavori da fare.... ognuno ha a disposizione un budget e magari non può permettersi di spendere cifre troppo alte, anche se è affascinato dal furgone Volkswagen che, ricordiamolo, gode di un'aura tutta sua, che nessun altro concorrente ha.


l'importante è comprare a prezzo giusto e consapevoli. spesso c'è chi compra e paga troppo un prodotto marcio senza sapere che lo fosse, è questo il problema e ciò che cerco di spiegare.
per me se trovi un 102cv marcio e lo paghi 10mila ha un senso, se lo paghi 15/16 perchè non sai cosa c'è sotto è sbagliato e cerco di aprire gli occhi sulle moltissime situazioni di questo tipo che si trovano in giro. cerchiamo di spiegare su questo forum cosa c'è e come comprare.
altro aspetto da considerare è il costo per ogni modello, con le varie motorizzazioni e i vari accessori che giustamente amplia la forbice anche del 100%

comunque alla  fine rimane una sola verità: i mezzi fuori prezzo o conciati rimangono sul piazzale per moltissimo tempo, subito.it ne è un esempio.
quindi discorso storico/vecchio ecc... vale fino ad un certo punto perchè i t4 non godono del fascino dei primi T a motore posteriore che riportano ad un'epoca molto affascinante. gli anni 90 saranno affascinanti fra 20 anni e li i t4, forse, varranno qualcosa.
la fortuna comunque la farà chi lo troverà nel garage del papà o del nonno, perchè tu se lo mantieni per 40 anni in perfetta efficienza arriverai ad aver speso sempre di più di quello che prenderai rivendendolo.

parlando del tuo 1900 sono d'accordo con te che è tenuto bene e non lo daresti via sotto i 10mila, ma sei anche consapevole che se lo vuoi vendere non riuscirai a portare a casa quella cifra e quindi, giustamente, lo terrai stretto e te lo godrai per molti anni.

teohd

Citazione di: Californialilla il Settembre 17, 2020, 03:33:51 PM
Tutto ciò sembra indicare che i prezzi hanno toccato il fondo da un po, e che da allora siano in risalita.

Però il discorso vale solo per i veicoli "d'epoca", cioè solo quelli sani ed originali.
Il resto segue più o meno la strada del vecchio, deprezzandosi fino al costo del ferro al kg.

Nessuno si vergognerebbe di vendere un T1 a molte volte il valore di prezzo con il quale è uscito dal concessionario negli anni sessanta.....
No?  ;)

pensa ai 6volt buttati nel ferro...che poi grazie anche a quelllo si sono alzati i valori, perchè se ce ne fossero in giro molti non varrebbe quelle cifre stratosferiche.

Californialilla

Già.
Mamma negli anni ottanta aveva un Maggiolino 6v.
Rottamato chiesi a papà la batteria per fare i miei primi esperimenti...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

a tornare indietro metteresti quel maggiolino in soffitta a pezzi per tirarlo giù trent'anni dopo...

Californialilla

Lassa sta'...
Insieme al T3 venduto perché benzina e all'altro che mi hanno fregato dopo una settimana.
Se stava in soffitta...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

Il maggiolino lo aveva mio nonno, passato poi a mio zio. Venduto per la golf III. A pensarci...
Ero piccolo ma ricordo bene il suono del motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Dave Van Damme

Citazione di: teohd il Settembre 17, 2020, 04:05:57 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Settembre 17, 2020, 01:40:14 PM
Ciao a tutti! Molto bello quello blu, si presenta molto bene in foto ma chiaramente occorre vederlo e provarlo dal vivo. Ho letto un po' i vari messaggi di questo topic... io non sono così contrario al fatto che una persona rivenda magari il proprio T4 ad un prezzo maggiore di quello pagato in fase di acquisto, se il mezzo è stato trattato bene e tenuto come merita di essere tenuto questo mezzo. Lo dico senza vergogna, io sarei uno di questi: il mio T4 Westfalia Multivan 1.9 TD l'ho pagato ( anzi, l'hanno pagato i miei dato che è stato il mio regalo per la maturità, a 18 anni, motivo per cui con il mio Volkswagen sono molto affezionato)  nel 2007 7.800 euro. Ora non lo darei via a meno di 10.000, per le sue condizioni ( sono un precisino pignolo e il T4 lo tengo veramente sempre tirato a lucido) italiano con targa originale del 1993, ora con 206.000 km. Sono anche una persona che si, 20/22.000 euro li spenderebbe per un T4 California, mentre per un T5 California si orienterebbe direttamente su modelli a cifre intorno ai 32/35.000 euro, non trovando così convenienti quelli a 25.000, magari affetti un po' da alcuni problemi tristemente noti nella 5' generazione sui motori 2.5 TDI.
Ho passato un periodo l'anno scorso in cui ero quasi deciso a passare ad un mezzo più moderno, e l'asticella pendeva verso i T5 California. Tuttavia avevo valutato anche gli ultimi T4 California. Ne avevo trovato uno attaccato a casa, a Castel San Pietro, del 2001 2.5 TDI 151 cv, California Freestyle verde scuro metallizzato, bellissimo. C'è stato poi il lockdown, la situazione lavorativa non più così stabile e quindi ho lasciato perdere tutto, anche perché nell'ultimo anno, essendo diventato papà, ho cambiato alcune priorità di spesa. E poi.... ultimo ma non ultimo.... non ero ( non sono) ancora pronto ad abbandonare il mio T4, a cui voglio bene, e di cui sono contentissimo.

Finisco con una cosa. Concordo con chi ha detto che le richiesteper i T4 California più costosi  ( cifre intorno ai 21/23.000 euro) sono comprensibili solo da chi conosce il mezzo, un appassionato, che sa quello che cerca. Tutti gli altri guardano altro.
Non mi sento nemmeno di crocifiggere chi, per vari motivi, sceglie un T4 magari del 91, aspirato, con lavori da fare.... ognuno ha a disposizione un budget e magari non può permettersi di spendere cifre troppo alte, anche se è affascinato dal furgone Volkswagen che, ricordiamolo, gode di un'aura tutta sua, che nessun altro concorrente ha.


l'importante è comprare a prezzo giusto e consapevoli. spesso c'è chi compra e paga troppo un prodotto marcio senza sapere che lo fosse, è questo il problema e ciò che cerco di spiegare.
per me se trovi un 102cv marcio e lo paghi 10mila ha un senso, se lo paghi 15/16 perchè non sai cosa c'è sotto è sbagliato e cerco di aprire gli occhi sulle moltissime situazioni di questo tipo che si trovano in giro. cerchiamo di spiegare su questo forum cosa c'è e come comprare.
altro aspetto da considerare è il costo per ogni modello, con le varie motorizzazioni e i vari accessori che giustamente amplia la forbice anche del 100%

comunque alla  fine rimane una sola verità: i mezzi fuori prezzo o conciati rimangono sul piazzale per moltissimo tempo, subito.it ne è un esempio.
quindi discorso storico/vecchio ecc... vale fino ad un certo punto perchè i t4 non godono del fascino dei primi T a motore posteriore che riportano ad un'epoca molto affascinante. gli anni 90 saranno affascinanti fra 20 anni e li i t4, forse, varranno qualcosa.
la fortuna comunque la farà chi lo troverà nel garage del papà o del nonno, perchè tu se lo mantieni per 40 anni in perfetta efficienza arriverai ad aver speso sempre di più di quello che prenderai rivendendolo.

parlando del tuo 1900 sono d'accordo con te che è tenuto bene e non lo daresti via sotto i 10mila, ma sei anche consapevole che se lo vuoi vendere non riuscirai a portare a casa quella cifra e quindi, giustamente, lo terrai stretto e te lo godrai per molti anni.
Hai ragione. Il mio prezzo deriva dal fatto che ho visto in vendita alcuni T4 Westfalia Multivan, le loro condizioni e le ho rapportate con il mio, che tra l'altro ha pure l'aria condizionata. Ad ogni modo guarda, penso che andrò avanti ancora parecchio con il mio, non mi ha mai richiesto spese impegnative, lo curo con costanza e faccio regolare manutenzione, oltre al fatto che ci sono affezionato, essendo poi stato il mio regalo di maturità. Il fatto che avessi pensato di cambiare era per via dell'arrivo del bambino, ma alla fine ho cambiato idea, anche perché non sono ancora pronto a lasciarlo andare 😉

teohd

ah cavolo, non avevo visto fosse soffietto-dotato! scusa ma ragionavo sul multivan normale, cosi cambia tutto!
per me i 10 li puoi azzardare visto la particolarità del mezzo associata al fatto che non tutti desiderano il mobilio del california.
poi dal t5 hanno chiamato california pure il multivan westfalia per farsi belli e vendere a prezzo più alto...che roba brutta per me..
comunque tieni presente che in sardegna c'è un mezzo come il tuo coi buchi da veder fuori mentre guidi, non c'è una roba che funziona e sembra essere stato usato per far dormire un pastore da quando è tenuto "bene", pensa che vorrebbe 4000 euro...

Homar

Citazione di: raudo il Settembre 17, 2020, 12:41:06 PM
Però bello è bello.
Cercando T4 ormai noto che non c'è più una gran scelta.
I furgoni son spariti.
I Multivan son spariti.
I California costano un occhio.
Rimangono solo tutti marci a prezzo.
Questo non ha neanche un brutto prezzo ed è di un colore molto bello.
Bisognerebbe prenderlo con una mano sugli occhi ed una a sugli zebedei e sperare che vada bene.
La provenienza del venditore per me non è un problema.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qualcosa mi dice che l'idea di affiancare un fratellino al "Verde", avanza prepotentemente 8)...

Che sia gradevole fuori e nulla piú...
Che poi, a torturarlo, non vengano le paturnie...
Magari con motore ultrakilometrato, sfondato, o meglio ancora senza...

Parallelamente, uscisse un 1.8T...
Anche senza " periferiche"...

Mumble-mumble...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

1.8T però vuoto vuoto...leggero leggero...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm