News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ecco quando intendo che saltano fuori i belli a prezzo giusto

Aperto da teohd, Agosto 28, 2020, 01:14:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

#315
della targa tedesca purtroppo non te ne fai molto, perche' ad ogni proprietario (o cambio della residenza dello stesso), ti stampano la targa nuova sotto gli occhi.
non ti so dire quali dati devi mostrare al tuv per chiedere lo storico delle revisioni.
non riesci a mettere i documenti in google translate? cmq io posso darci un'occhiata, capire le date e i km dovrei riuscire, lista dei lavori dipende dal tempo che trovo nel weekend :-)

anche a me tra i due piaceva di piu' il 102  8) ma se ci ballano 3mila euro in meno, capisco benissimo, ti saltano fuori due sedili in "guardabili"  ;D

ri-aggiunta: occhio a valutare bene l'allestimento, oltre ai sedili inguardabili ci sara' un motivo se a parita' di km (facciamo finta di fidarci) e di eta', il motore piu' potente costa 3mila euro di meno. forse a quello da 140cv manca anche il riscaldamento ad aria (citano solo quello ad acqua->per il motore)
T5 California - Mainz, Germania

teohd

avrei chiamato proprio federico come "interprete" in germania e direi che sono arrivato tardi.
comunque rimango in ascolto per comprendere se esiste una soluzione una volta per tute che ci aiuti a ripercorrere la storia tedesca dei tanti mezzi importati.
butto lì un'idea, il numero di telaio potrebbe aiutare al tüv? perché se non ricordo male bei loro documenti ufficiali compare

fedee

Citazione di: teohd il Gennaio 19, 2021, 07:20:28 PM
avrei chiamato proprio federico come "interprete" in germania e direi che sono arrivato tardi.
comunque rimango in ascolto per comprendere se esiste una soluzione una volta per tute che ci aiuti a ripercorrere la storia tedesca dei tanti mezzi importati.
butto lì un'idea, il numero di telaio potrebbe aiutare al tüv? perché se non ricordo male bei loro documenti ufficiali compare

allora, riccardo mi ha scritto, magari aspetto una sua conferma se posso copiare qui quello che gli ho scritto in privato.

vero, il numero di telaio compare nelle ricevute della revisione (detta comunemente tüv, ma si puo' fare anche presso altri, per esempio dekra, immagino tu teo lo sapessi di gia', solo per chiarezza per altri :-)), ma leggendo su internet mi pare di aver capito che non ci sia un database centralizzato e quindi non si puo' ottenere lista delle revisioni precedenti con chilometraggio associato. sui vari siti di adac e affini suggeriscono di chiedere il libretto tagliandi o le ricevute di tutti gli interventi (fosse anche solo delle revisioni, qui sono 3 anni su veicolo nuovo, e poi ogni 2), o di contattare il vecchio proprietario.
T5 California - Mainz, Germania

teohd


ric

Citazione di: fedee il Gennaio 20, 2021, 08:48:04 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 19, 2021, 07:20:28 PM
avrei chiamato proprio federico come "interprete" in germania e direi che sono arrivato tardi.
comunque rimango in ascolto per comprendere se esiste una soluzione una volta per tute che ci aiuti a ripercorrere la storia tedesca dei tanti mezzi importati.
butto lì un'idea, il numero di telaio potrebbe aiutare al tüv? perché se non ricordo male bei loro documenti ufficiali compare

allora, riccardo mi ha scritto, magari aspetto una sua conferma se posso copiare qui quello che gli ho scritto in privato.

vero, il numero di telaio compare nelle ricevute della revisione (detta comunemente tüv, ma si puo' fare anche presso altri, per esempio dekra, immagino tu teo lo sapessi di gia', solo per chiarezza per altri :-)), ma leggendo su internet mi pare di aver capito che non ci sia un database centralizzato e quindi non si puo' ottenere lista delle revisioni precedenti con chilometraggio associato. sui vari siti di adac e affini suggeriscono di chiedere il libretto tagliandi o le ricevute di tutti gli interventi (fosse anche solo delle revisioni, qui sono 3 anni su veicolo nuovo, e poi ogni 2), o di contattare il vecchio proprietario.

Certo che puoi  Federico..e pubblicamente ti ringrazio per la disponibilità e la gentilezza.
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

Anch'io avevo pensato a rintracciare il vecchio ed unico proprietario, ma mi sembra una "mission impossible"..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

Ho anche pensato di contattare il rivenditore WV di Parma per sapere se in qualche modo può aiutarmi..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

fedee

come detto a riccardo in privato, la documentazione e' solo la ricevuta dell'ultima revisione (detta comunemente TÜV) fatta meno di una settimana fa quando il veicolo era già senza targhe (qui è cosa abbastanza frequente, con 50€ ce ne metti una temporanea valida per 5gg o usi una targa prova) ma non è una garanzia sui km o sul passato del veicolo.
la revisione e' stata passata con una riserva su paio di stupidate (tipo lampadina targa).
secondo me dovrebbe mostrare anche le ricevute delle revisioni precedenti. 

T5 California - Mainz, Germania

teohd

grazie fede, direi a questo punto che siano necessarie per forza le precedenti. speriamo che il venditore te le possa fornire...

ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

tieni presente che i tedeschi tengono sempre tutti i documenti insieme, quindi vuol dire che sono finite in un cestino, poi chi lo ha fatto e dirti il motivo non è il mio compito... ;)

fedee

T5 California - Mainz, Germania

teohd

uno dei 2, mi sembra quello più costoso, aveva un solo tagliando registrato a circa 60000 km. se non ricordo male...
comunque ci sono anche quelli bravi a camuffare anche eventuali tagliandi facendo sparire i libretti service, quindi occhi aperti

fedee

magari dico una stronzata.
storia:
una persona a me molto vicina circa 12 anni voleva comprare un alfa GT usata (jtd, la versione "moderna"), e' andato da una concessionaria ufficiale che ne aveva varie usate fresche di 2-3 anni. quella che piu' gli piace/convince ha (i soliti) 70/80 mila km, ma sul basamento motore c'era scritto con l'indelebile 120000 (classica nota del chilometraggio quando si cambia la cinghia di distribuzione). la macchina e' un ex-noleggio a lungo termina ma cmq in ottime condizioni. fa notare il particolare al venditore, 3 mila euro di sconto e se la porta a casa. l'auto e' stata usata per quasi 10 anni (anche con rimorchi pesanti da 1.2-1.3t) e in tutte le condizioni, e' arrivata a piu' di 200mila km (piu' quelli scalati che non si sa quanti fossero) cambiando un (bel) po' di lampadine, un manicotto e la frizione (causa uso gravoso), ma andando sempre alla grande.
p.s. dopo qualche anno la concessionaria e' stata chiusa perche' scalava km sistematicamente.

nel senso, se il mezzo e' quello che si cerca, con un meccanico lo si va a vedere bene ed e' in buono stato di meccanica, il prezzo e' buono e magari si puo' migliorarlo ancora data l'incertezza sui chilometri e si ha un cuscinetto di qualche migliaio di euro per eventuali problemini (che con un usato ci possono essere comunque lo stesso), magari puo' valerne la pena lo stesso. nel senso, se un mezzo notoriamente affidabile ha 100mila km in piu' del dichiarato potrebbe non essere un dramma (ovvio, se ne sono stati scalati 300mila il discorso e' diverso, ma anche l'usura del mezzo e' tutta diversa e un occhio esperto a volte lo capisce da tanti dettagli).

con questo non conosco ne' il venditore, ne' il mezzo, ed e' solo un'idea basata su una storia a iieto fine nonostante km scalati, perche' guardando in questo periodo di mezzi belli a prezzi giusti ce ne sono davvero davvero pochi.
T5 California - Mainz, Germania

Californialilla

Per questo suggerisco sempre:

-Acquistare solo da privati, che di solito non hanno gli strumenti per fare simili trucchi

-Investire soldi risparmiati da fatidiche sicurezze e garanzie che darebbe il concessionario (alcune migliaia di euro in media) per pagare un esperto (2--3 cento euro) per una accurata ispezione.

Su una cosa Federico non mi trovo d'accordo, cioè sul fatto che scalare i chilometri sia un peccatuccio veniale da prendere con filosofia, ma una grave truffa tipo vendere una scatola di scarpe con un solo pezzo, riprova ne è che in Germania è un reato se non erro penale e fortemente perseguito.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!