ecco quando intendo che saltano fuori i belli a prezzo giusto

Aperto da teohd, Agosto 28, 2020, 01:14:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

Citazione di: Californialilla il Gennaio 22, 2021, 08:57:36 AM
Per questo suggerisco sempre:

-Acquistare solo da privati, che di solito non hanno gli strumenti per fare simili trucchi

-Investire soldi risparmiati da fatidiche sicurezze e garanzie che darebbe il concessionario (alcune migliaia di euro in media) per pagare un esperto (2--3 cento euro) per una accurata ispezione.

Su una cosa Federico non mi trovo d'accordo, cioè sul fatto che scalare i chilometri sia un peccatuccio veniale da prendere con filosofia, ma una grave truffa tipo vendere una scatola di scarpe con un solo pezzo, riprova ne è che in Germania è un reato se non erro penale e fortemente perseguito.

no no, scusa se mi sono espresso male, non dico che sia un peccatuccio veniale da prendere con filosofia, ANZI! come dici tu e' una TRUFFA bella e buona! si', qui in germania sono duri al riguardo, se non ho capito male puoi chiedere 1euro di rimborso per km scalato (ad accorgermi di comprare un'auto con 100mila km in meno!!  :D :D -> 100 mila euro di rimborso).
il mio discorso era solo per dire che in italia questo reato e' cosi' diffuso, che a volte bisogna "conviverci", e ci sono casi nei quali l'acquisto puo' comunque avere senso anche se non si ha la certezza dei km. altrimenti si aspetta godot all'infinito.
T5 California - Mainz, Germania

Californialilla

Ora ho capito bene e mi trovo.
Bella sta cosa dei km, saremmo tutti ricchi. ;D ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: fedee il Gennaio 22, 2021, 08:33:06 AM
magari dico una stronzata.
storia:
una persona a me molto vicina circa 12 anni voleva comprare un alfa GT usata (jtd, la versione "moderna"), e' andato da una concessionaria ufficiale che ne aveva varie usate fresche di 2-3 anni. quella che piu' gli piace/convince ha (i soliti) 70/80 mila km, ma sul basamento motore c'era scritto con l'indelebile 120000 (classica nota del chilometraggio quando si cambia la cinghia di distribuzione). la macchina e' un ex-noleggio a lungo termina ma cmq in ottime condizioni. fa notare il particolare al venditore, 3 mila euro di sconto e se la porta a casa. l'auto e' stata usata per quasi 10 anni (anche con rimorchi pesanti da 1.2-1.3t) e in tutte le condizioni, e' arrivata a piu' di 200mila km (piu' quelli scalati che non si sa quanti fossero) cambiando un (bel) po' di lampadine, un manicotto e la frizione (causa uso gravoso), ma andando sempre alla grande.
p.s. dopo qualche anno la concessionaria e' stata chiusa perche' scalava km sistematicamente.

nel senso, se il mezzo e' quello che si cerca, con un meccanico lo si va a vedere bene ed e' in buono stato di meccanica, il prezzo e' buono e magari si puo' migliorarlo ancora data l'incertezza sui chilometri e si ha un cuscinetto di qualche migliaio di euro per eventuali problemini (che con un usato ci possono essere comunque lo stesso), magari puo' valerne la pena lo stesso. nel senso, se un mezzo notoriamente affidabile ha 100mila km in piu' del dichiarato potrebbe non essere un dramma (ovvio, se ne sono stati scalati 300mila il discorso e' diverso, ma anche l'usura del mezzo e' tutta diversa e un occhio esperto a volte lo capisce da tanti dettagli).

con questo non conosco ne' il venditore, ne' il mezzo, ed e' solo un'idea basata su una storia a iieto fine nonostante km scalati, perche' guardando in questo periodo di mezzi belli a prezzi giusti ce ne sono davvero davvero pochi.
È perché aveva il jtd che di chilometri ne fa come il T4 2.5tdi, milionate.
Esistono motori eterni, il jtd è uno di quelli.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ric

Allora il 102 cv ha un tagliando a 60.000km e poi nessuna traccia di revisione.
Il venditore mi ha inviato una visura del mezzo di Wolksvagen, che a mio parere non dice molto.(magari nei prossimi giorni la condivido,ora non riesco).
Ma mi chiedo una cosa..un mezzo di novembre 2012(il T5 102CV IN QUESTIONE) quanti chilometri può avere fatto?Sulla scheda dice che ne ha 134000..quindi in 8 anni circa 16750 all'anno(ed è una media che può starci)..
In parte condivido la teoria di federico..se è bello e sembra "girare bene", su un mezzo relativamente recente ci può stare procedere all'acquisto, poi l'inculata è sempre dietro l'uscio e nessuno spera di essere infinocchiato..
Sono indeciso se puntare su un mezzo tipo t4 anno 2000/2001 unicoproprietario italiano o alzare il tiro ed arrivare ad un T5 più recente.
Io ho il 2.4D del 1992..quindi per me sarebbe pur sempre un upgrade..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

fedee

Citazione di: ric il Gennaio 22, 2021, 11:26:02 AM
Allora il 102 cv ha un tagliando a 60.000km e poi nessuna traccia di revisione.
Il venditore mi ha inviato una visura del mezzo di Wolksvagen, che a mio parere non dice molto.(magari nei prossimi giorni la condivido,ora non riesco).
Ma mi chiedo una cosa..un mezzo di novembre 2012(il T5 102CV IN QUESTIONE) quanti chilometri può avere fatto?Sulla scheda dice che ne ha 134000..quindi in 8 anni circa 16750 all'anno(ed è una media che può starci)..
In parte condivido la teoria di federico..se è bello e sembra "girare bene", su un mezzo relativamente recente ci può stare procedere all'acquisto, poi l'inculata è sempre dietro l'uscio e nessuno spera di essere infinocchiato..
Sono indeciso se puntare su un mezzo tipo t4 anno 2000/2001 unicoproprietario italiano o alzare il tiro ed arrivare ad un T5 più recente.
Io ho il 2.4D del 1992..quindi per me sarebbe pur sempre un upgrade..

a spanne, guardando i T5 del 2012 in Germania, la maggior parte hanno tra i 100 e i 200mila km, quindi 135mila ci possono stare. certo, ce ne sono alcuni (pochi) con 350mila stessa eta'. valutazione tua, magari fatta dopo visione del mezzo con un tuo meccanico di fiducia.
mezzo tipo t4 anno 2000/2001 unicoproprietario italiano -> io non ne vedo tanti in vendita di recente, secondo me e' piu' facile vincere alla lotteria che trovarne uno (so che vari di voi li hanno trovati, ma ormai anni fa. sono mezzi che oggi hanno cmq 20 anni, e le botte di culo sono rare e sempre piu' rare)
secondo me dipende anche dall'uso che ne fai, se fai tanti viaggi con percorrenze elevate, forse e' meglio un T5 relativamente recente, cosi' viaggi piu' comodo e sicuro. se invece lo usi solo d'estate per fare tanto campeggio libero ma con percorrenze lmitate in italia, magari meglio un T4. ma idea lanciata cosi', devi valutare tu.
T5 California - Mainz, Germania

teohd

Citazione di: ric il Gennaio 22, 2021, 11:26:02 AM
Allora il 102 cv ha un tagliando a 60.000km e poi nessuna traccia di revisione.
Il venditore mi ha inviato una visura del mezzo di Wolksvagen, che a mio parere non dice molto.(magari nei prossimi giorni la condivido,ora non riesco).
Ma mi chiedo una cosa..un mezzo di novembre 2012(il T5 102CV IN QUESTIONE) quanti chilometri può avere fatto?Sulla scheda dice che ne ha 134000..quindi in 8 anni circa 16750 all'anno(ed è una media che può starci)..
In parte condivido la teoria di federico..se è bello e sembra "girare bene", su un mezzo relativamente recente ci può stare procedere all'acquisto, poi l'inculata è sempre dietro l'uscio e nessuno spera di essere infinocchiato..
Sono indeciso se puntare su un mezzo tipo t4 anno 2000/2001 unicoproprietario italiano o alzare il tiro ed arrivare ad un T5 più recente.
Io ho il 2.4D del 1992..quindi per me sarebbe pur sempre un upgrade..

domandona, quando è datato il tagliando a 60000km?

comunque non esiste al mondo se è bello e gira bene. lo devo pagare per le reali condizioni e non sul "gira bene". se il mezzo ha 130000km vale quello a cui viene messo fuori, se ne ha 250000 il suo prezzo deve essere più basso e rapportato al suo reale chilometraggio. questa deve essere una regola sempre, poi farsi fregare sapendolo per me è una cosa assurda...

ps: portarsi dietro una persona valida che sa cosa e come guardare vale molto di più delle incantevoli parole di un venditore, che per mestiere di certo non deve raccontare la verità....

teohd

Citazione di: fedee il Gennaio 22, 2021, 08:33:06 AM
magari dico una stronzata.
storia:
una persona a me molto vicina circa 12 anni voleva comprare un alfa GT usata (jtd, la versione "moderna"), e' andato da una concessionaria ufficiale che ne aveva varie usate fresche di 2-3 anni. quella che piu' gli piace/convince ha (i soliti) 70/80 mila km, ma sul basamento motore c'era scritto con l'indelebile 120000 (classica nota del chilometraggio quando si cambia la cinghia di distribuzione). la macchina e' un ex-noleggio a lungo termina ma cmq in ottime condizioni. fa notare il particolare al venditore, 3 mila euro di sconto e se la porta a casa. l'auto e' stata usata per quasi 10 anni (anche con rimorchi pesanti da 1.2-1.3t) e in tutte le condizioni, e' arrivata a piu' di 200mila km (piu' quelli scalati che non si sa quanti fossero) cambiando un (bel) po' di lampadine, un manicotto e la frizione (causa uso gravoso), ma andando sempre alla grande.
p.s. dopo qualche anno la concessionaria e' stata chiusa perche' scalava km sistematicamente.

nel senso, se il mezzo e' quello che si cerca, con un meccanico lo si va a vedere bene ed e' in buono stato di meccanica, il prezzo e' buono e magari si puo' migliorarlo ancora data l'incertezza sui chilometri e si ha un cuscinetto di qualche migliaio di euro per eventuali problemini (che con un usato ci possono essere comunque lo stesso), magari puo' valerne la pena lo stesso. nel senso, se un mezzo notoriamente affidabile ha 100mila km in piu' del dichiarato potrebbe non essere un dramma (ovvio, se ne sono stati scalati 300mila il discorso e' diverso, ma anche l'usura del mezzo e' tutta diversa e un occhio esperto a volte lo capisce da tanti dettagli).

con questo non conosco ne' il venditore, ne' il mezzo, ed e' solo un'idea basata su una storia a iieto fine nonostante km scalati, perche' guardando in questo periodo di mezzi belli a prezzi giusti ce ne sono davvero davvero pochi.

dissento un po' col concetto da te espresso e metto 2 punti su cui ragionare:
-la certezza è che i km sono scalati ma non saprai mai quanti, 100 o 300? non lo saprai mai e nessuno te lo dirà, men che meno chi te la sta vendendo.
-la seconda certezza è che non si può andare da un venditore instaurando il dialogo facendogli capire che per me i km sono scalati, men che meno pretendere lo sconto perché non te lo farà mai se non davanti all'evidenza. ma a quel punto gli chiedi quanti ne ha scalati? ti fidi di quel che ti dice arrivato fin lì?

per me è un cane che si morde la coda e per non fare le pulci deve costare veramente poco.

fedee

Citazione di: teohd il Gennaio 22, 2021, 01:24:36 PM
dissento un po' col concetto da te espresso e metto 2 punti su cui ragionare:
-la certezza è che i km sono scalati ma non saprai mai quanti, 100 o 300? non lo saprai mai e nessuno te lo dirà, men che meno chi te la sta vendendo.
-la seconda certezza è che non si può andare da un venditore instaurando il dialogo facendogli capire che per me i km sono scalati, men che meno pretendere lo sconto perché non te lo farà mai se non davanti all'evidenza. ma a quel punto gli chiedi quanti ne ha scalati? ti fidi di quel che ti dice arrivato fin lì?

per me è un cane che si morde la coda e per non fare le pulci deve costare veramente poco.

sono d'accordo che non sia una situazione ideale, e ogni volta uno deve valutare la situazione. nella mia storia si era fatto notare e fatta subito una foto al numero marcato sul motore con l'indelebile davanti al venditore stesso nel piazzale (certo, truffatori di galline, infatti dopo pochi anni chiusi sommersi dalle cause). su un'auto di 3 anni, difficile che ci siano piu' di 60mila km all'anno (ma certo, questa e' una roulette), era tenuta bene (anche gli interni), e pagata con un forte sconto, alla fine e' andata bene.

Citazione di: teohd il Gennaio 22, 2021, 01:17:45 PM

domandona, quando è datato il tagliando a 60000km?


questo e' vero, potrebbe essere un elemento utile per riccardo per fare le sua valutazioni

T5 California - Mainz, Germania

Tiz85

Citazione di: fedee il Gennaio 22, 2021, 12:42:11 PM
Citazione di: ric il Gennaio 22, 2021, 11:26:02 AM
Allora il 102 cv ha un tagliando a 60.000km e poi nessuna traccia di revisione.
Il venditore mi ha inviato una visura del mezzo di Wolksvagen, che a mio parere non dice molto.(magari nei prossimi giorni la condivido,ora non riesco).
Ma mi chiedo una cosa..un mezzo di novembre 2012(il T5 102CV IN QUESTIONE) quanti chilometri può avere fatto?Sulla scheda dice che ne ha 134000..quindi in 8 anni circa 16750 all'anno(ed è una media che può starci)..
In parte condivido la teoria di federico..se è bello e sembra "girare bene", su un mezzo relativamente recente ci può stare procedere all'acquisto, poi l'inculata è sempre dietro l'uscio e nessuno spera di essere infinocchiato..
Sono indeciso se puntare su un mezzo tipo t4 anno 2000/2001 unicoproprietario italiano o alzare il tiro ed arrivare ad un T5 più recente.
Io ho il 2.4D del 1992..quindi per me sarebbe pur sempre un upgrade..

a spanne, guardando i T5 del 2012 in Germania, la maggior parte hanno tra i 100 e i 200mila km, quindi 135mila ci possono stare. certo, ce ne sono alcuni (pochi) con 350mila stessa eta'. valutazione tua, magari fatta dopo visione del mezzo con un tuo meccanico di fiducia.
mezzo tipo t4 anno 2000/2001 unicoproprietario italiano -> io non ne vedo tanti in vendita di recente, secondo me e' piu' facile vincere alla lotteria che trovarne uno (so che vari di voi li hanno trovati, ma ormai anni fa. sono mezzi che oggi hanno cmq 20 anni, e le botte di culo sono rare e sempre piu' rare)
secondo me dipende anche dall'uso che ne fai, se fai tanti viaggi con percorrenze elevate, forse e' meglio un T5 relativamente recente, cosi' viaggi piu' comodo e sicuro. se invece lo usi solo d'estate per fare tanto campeggio libero ma con percorrenze lmitate in italia, magari meglio un T4. ma idea lanciata cosi', devi valutare tu.

Anche io credo che ormai i T4 messi veramente bene siano pochi e chi li ha se li tiene.
In primavera/estate qualcuno saltava fuori ma ora è da molto che non ne vedo.
Ci sono tanti T5 prima serie perchè ormai hanno la fama che hanno e il mercato va al ribasso, poi magari ce chi non sa nulla, compra e con un po di fortuna se lo gode per altri 10 anni sereno.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

potrebbero essere proporzionati negli anni allora. vada bene che ho detto potrebbero, se però ha cambiato proprietario e il secondo ne faceva 50000 l'anno cambia tutto...

teohd

si lo so, ha la stella davanti. ma è italiano col 150cv e sembra bello, magari poi i km sono anche veri e viene via a molto meno di un t5 già col 2000tdi 140cv.
ovviamente non lo paragono propio ai primi col 2500 perché sapete che per me non è un acquisto da consigliare...
se a qualcuno interessa ecco il link https://www.subito.it/caravan-e-camper/viano-marco-polo-trento-370363964.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

mizio500

Citazione di: teohd il Gennaio 25, 2021, 09:31:46 PM
si lo so, ha la stella davanti. ma è italiano col 150cv e sembra bello, magari poi i km sono anche veri e viene via a molto meno di un t5 già col 2000tdi 140cv.
ovviamente non lo paragono propio ai primi col 2500 perché sapete che per me non è un acquisto da consigliare...
se a qualcuno interessa ecco il link https://www.subito.it/caravan-e-camper/viano-marco-polo-trento-370363964.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
bello!
peccato quel misero pannellino solare... ma a tutto c'è rimedio....
Sotto i 1000 non è vacanza

ric

Scusate l'ignoranza, ma il cambio automatico sul Viano è valido? Ha costi di manutenzione elevati?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

si è molto valido. è un convertitore di coppia proprietario mercedes benz. un cambio che, se ben manutenzionato ogni 60000km con olio e filtro, arriva ai canonici 400000km senza problemi.