News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ecco quando intendo che saltano fuori i belli a prezzo giusto

Aperto da teohd, Agosto 28, 2020, 01:14:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Geo

Citazione di: teohd il Febbraio 04, 2021, 06:32:06 AM
Citazione di: Geo il Febbraio 03, 2021, 11:57:37 PM
Su subito si gioca al rilancio... https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-t4-california-coach-cuneo-371653688.htm... Però i grigi sono da collezione 😜questo con i quadri e tra un po' uno con i cactus..

non ho compreso il concetto, puoi spiegarlo meglio?
... Una stupidata..
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

Citazione di: Geo il Febbraio 04, 2021, 09:02:24 AM
Citazione di: teohd il Febbraio 04, 2021, 06:32:06 AM
Citazione di: Geo il Febbraio 03, 2021, 11:57:37 PM
Su subito si gioca al rilancio... https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-t4-california-coach-cuneo-371653688.htm... Però i grigi sono da collezione 😜questo con i quadri e tra un po' uno con i cactus..

non ho compreso il concetto, puoi spiegarlo meglio?
... Una stupidata..

sarà una stupidata, ma non l'ho capita :D

teohd

Citazione di: fedee il Febbraio 04, 2021, 08:45:01 AM
Citazione di: teohd il Febbraio 03, 2021, 11:28:24 PM
prezzi sempre più alti, arriveranno a congestionare il mercato ed a frizzarlo come su certe auto che hanno raggiunto valori non congrui al prodotto. uno così apre le porte ad un altro per passare i 25mila e magari chiedere 26/27, ma a quel punto ha ancora senso?
comunque a parte la mia voglia di far polemica, bisogna capire i km se sono veri, e quei cantonali in basso per quella cifra richiesta mi sembrano un insulto. nel complesso senza dubbio se il mezzo è buono è il giusto acquisto per la motorizzazione e allestimento.

certo, ha passato 11 anni in germania, va guardato MOOOLTO attentamente...

sono d'accordissimo sul ragionamento a proposito dei prezzi. c'e' una bolla clamorosa, su tantissimi mezzi anni '90, per diverse ragioni tutti credono di avere in casa un gioiello raro. c'e' anche da dire che spesso i prezzi cosi' alti sono solo i prezzi di vetrina e gli annunci rimangono fuori per mesi. e il vero prezzo di scambio e' piu' basso di quello richiesto. certo che 25K, piu' tagliando, gomme, un paio di accessori, si sfiorano i 30k come budget iniziale, e per un mezzo di 20 anni mi sembra davvero eccessivo. con il rischio tra 2 anni, passata la bolla, di venderlo a 15k. (che se non ho capito male, erano circa i prezzi di un paio di anni fa, o sbaglio di tanto?)

vero la bolla c'è e le richieste sono alte. poi le 112 abarth che sfiorano i 20000 euro rimangono lì, oppure le golf rallye che arrivano 30000 le trovi sempre lì per fare collezione di foto.
il discorso dei t4 è un pelo più complesso perché si parla di veicolo ricreazionale da uso quotidiano, però penso che ad insistere si arriverà presto ad osservare richieste fuori mercato e a quel punto rimarranno lì fermi, come il 1900 td a milano senza a/c del 2001.  chiede circa 21000/22000 e non lo vende, di certo invece questo 151cv lo venderà, ma rimane a tutti gli effetti un mezzo che a torta finita costerà 30000 euro tra passaggio e manutenzione sicuramente necessaria.

sull'aspetto manutenzione spesso si sorvola, ma non ne esiste uno che compri metti in moto e vai per 12 mesi senza fare nulla. non vuol dire che a tutti va rifatto il motore, ma cinghie olii vari gomme freni sono il minimo da mettere in conto nel breve periodo.

Tiz85

Teo, 8-9 mila euro di spese in più anche su un mezzo da 20 mila euro?

Ho sempre pensato che se spendo 20 mila è per un mezzo manutentato e in ordine, altrimenti l'esborso diventa veramente importante e personalmente non avrei mai messo in conto tante spese.
Questo credo sia importante da capire per chi si appresta a comprare mezzi di vecchia data dove spesso il prezzo che si vede nell'annuncio è solo l'inizio.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

fedee

Citazione di: Tiz85 il Febbraio 04, 2021, 11:32:16 AM
Teo, 8-9 mila euro di spese in più anche su un mezzo da 20 mila euro?

Ho sempre pensato che se spendo 20 mila è per un mezzo manutentato e in ordine, altrimenti l'esborso diventa veramente importante e personalmente non avrei mai messo in conto tante spese.
Questo credo sia importante da capire per chi si appresta a comprare mezzi di vecchia data dove spesso il prezzo che si vede nell'annuncio è solo l'inizio.

si partiva gia' da una base di 25k, per l'annuncio di quello da 151cv a trieste, quindi si parla di un 5k, anche senza brutte sorprese. a spanne larghissime direi che un bel tagliandone siamo sui 2000 (tanto la cinghia meglio farla subito, almeno sai che e' fatta, poi non ci pensi per altri 100k km, non so esattamente gli intervalli del T4, ma a spanne) se aggiungi freni e magari un cuscinetto sei sui 3mila. un treno di gomme, magari qualche accessorio che ti serve (tendalino, cunei, porta-potty etc., la lista e' lunga), a 30 ci arrivi al volo. facendo un acquisto senza brutte sorprese.
T5 California - Mainz, Germania

Sba

#365
Io ho il T4 California esattamente da 2 anni e ho fatto solo 1 tagliando (olio e filtri + messa in fase), ora in primavera faccio il secondo, sono l'eccezione che conferma la regola? ::)

Comunque in questi ultimi mesi c'è molta poca offerta e i prezzi di quei pochi mezzi in vendita sono lievitati, stiamo cercando un California (il 3o in 2 anni  8)) entry level per un mio amico, ma al momento chiedono oltre 14000 per un aspirato decente, mentre per un TDI si parte dai 20 000.
Un piccolo rialzo dei prezzi ci può stare in questo periodo in cui i "camper" in generale sono andati a ruba, ma secondo me gran parte di chi mette fuori mezzi a certe cifre non ha reale voglia o bisogno di vendere, cerca solamente come si dice dalle mie parti: quello che ti fà ridere !
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

Citazione di: Tiz85 il Febbraio 04, 2021, 11:32:16 AM
Teo, 8-9 mila euro di spese in più anche su un mezzo da 20 mila euro?

Ho sempre pensato che se spendo 20 mila è per un mezzo manutentato e in ordine, altrimenti l'esborso diventa veramente importante e personalmente non avrei mai messo in conto tante spese.
Questo credo sia importante da capire per chi si appresta a comprare mezzi di vecchia data dove spesso il prezzo che si vede nell'annuncio è solo l'inizio.

intendevo, come ha poi aggiunto fede, sul 151 da 25000€.
arrivo in fretta a 30000 e non intendi immediatamente, ma spalmando 4 lavori nell'arco del tempo ci si arriva...

teohd

Citazione di: Sba il Febbraio 04, 2021, 12:10:11 PM
Io ho il T4 California esattamente da 2 anni e ho fatto solo 1 tagliando (olio e filtri + messa in fase), ora in primavera faccio il secondo, sono l'eccezione che conferma la regola? ::)

Comunque in questi ultimi mesi c'è molta poca offerta e i prezzi di quei pochi mezzi in vendita sono lievitati, stiamo cercando un California (il 3o in 2 anni  8)) entry level per un mio amico, ma al momento chiedono oltre 14000 per un aspirato decente, mentre per un TDI si parte dai 20 000.
Ci stà un piccolo rialzo dei prezzi ma secondo me gran parte di chi mette fuori mezzi a certe cifre non ha reale voglia o bisogno di vendere, cerca solamente come si dice dalle mie parti: quello che ti fà ridere !

lo sei, insieme a pochi altri ;)
la maggior parte hanno della manutenzione ordinaria da eseguire..

Geo

Citazione di: fedee il Febbraio 04, 2021, 12:08:14 PM
Citazione di: Tiz85 il Febbraio 04, 2021, 11:32:16 AM
Teo, 8-9 mila euro di spese in più anche su un mezzo da 20 mila euro?

Ho sempre pensato che se spendo 20 mila è per un mezzo manutentato e in ordine, altrimenti l'esborso diventa veramente importante e personalmente non avrei mai messo in conto tante spese.
Questo credo sia importante da capire per chi si appresta a comprare mezzi di vecchia data dove spesso il prezzo che si vede nell'annuncio è solo l'inizio.

si partiva gia' da una base di 25k, per l'annuncio di quello da 151cv a trieste, quindi si parla di un 5k, anche senza brutte sorprese. a spanne larghissime direi che un bel tagliandone siamo sui 2000 (tanto la cinghia meglio farla subito, almeno sai che e' fatta, poi non ci pensi per altri 100k km, non so esattamente gli intervalli del T4, ma a spanne) se aggiungi freni e magari un cuscinetto sei sui 3mila. un treno di gomme, magari qualche accessorio che ti serve (tendalino, cunei, porta-potty etc., la lista e' lunga), a 30 ci arrivi al volo. facendo un acquisto senza brutte sorprese.
Secondo me se si va sui 20, almeno di accessori deve essere completo: tendalino, portabici, oscuranti, treno gomme invernali cerchi in lega, set porta oggetti etc. Il potty va be  usato da altri...
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Herbie

Citazione di: teohd il Febbraio 04, 2021, 12:18:11 PM
Citazione di: Sba il Febbraio 04, 2021, 12:10:11 PM
Io ho il T4 California esattamente da 2 anni e ho fatto solo 1 tagliando (olio e filtri + messa in fase), ora in primavera faccio il secondo, sono l'eccezione che conferma la regola? ::)

Comunque in questi ultimi mesi c'è molta poca offerta e i prezzi di quei pochi mezzi in vendita sono lievitati, stiamo cercando un California (il 3o in 2 anni  8)) entry level per un mio amico, ma al momento chiedono oltre 14000 per un aspirato decente, mentre per un TDI si parte dai 20 000.
Ci stà un piccolo rialzo dei prezzi ma secondo me gran parte di chi mette fuori mezzi a certe cifre non ha reale voglia o bisogno di vendere, cerca solamente come si dice dalle mie parti: quello che ti fà ridere !

lo sei, insieme a pochi altri ;)
la maggior parte hanno della manutenzione ordinaria da eseguire..

se non avessi messo in previsione di tenere un 10/20 % del budget per le riparazioni mi sarei trovato in seria difficoltà...e per questo non posso che ringraziare il maestro Teohd che mi ha aperto gli occhi sul tema...

Tiz85

Citazione di: teohd il Febbraio 04, 2021, 12:16:58 PM
Citazione di: Tiz85 il Febbraio 04, 2021, 11:32:16 AM
Teo, 8-9 mila euro di spese in più anche su un mezzo da 20 mila euro?

Ho sempre pensato che se spendo 20 mila è per un mezzo manutentato e in ordine, altrimenti l'esborso diventa veramente importante e personalmente non avrei mai messo in conto tante spese.
Questo credo sia importante da capire per chi si appresta a comprare mezzi di vecchia data dove spesso il prezzo che si vede nell'annuncio è solo l'inizio.

intendevo, come ha poi aggiunto fede, sul 151 da 25000€.
arrivo in fretta a 30000 e non intendi immediatamente, ma spalmando 4 lavori nell'arco del tempo ci si arriva...

ok allora si, da25 a 30 ci arrivi facile.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Starsky

Anche io come Sba sto cercando di aiutare un amico in cerca ma mi sembra un periodaccio... Con budget umani più di un 2.4 con 250mila km (dichiarati) è difficile trovare. Solo che da lì a dovercele mettere altri 1000 o 2000 il passo è brevissimo e un po' di buona sorte tocca invocarla.

A quel punto mi chiedo se non abbia più senso prendere un mezzo da sistemare spendendone meno della metà nell'acquisto e poi facendo i lavori con calma... Magari alla fine hai speso gli stessi 14 o 15 ma sai cosa hai sotto il culo...



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Breonen

stiamo arrivando alla situazione che c'è anche per molte auto youngtimer, ovvero trovare convenienza nel prendere un mezzo più recente rispetto a quello che ti piace (vedi T5 VS T4).
T5 Beach trainacarretti Veronese

Leo91

Secondo me la base di partenza deve essere sempre buona, altrimenti a prendere un mezzo "andante" e dire mi faccio i lavori con calma, alla fine secondo me si spende molto di più di prenderlo "bello".

Poi se siete come me, pignoli fino all'ultimo bullone, io il primi due anni ho voluto fare un "reset" totale e sostituire anche componenti apparentemente buoni ma che in realtà erano usurati... ho sostituito buona parte dell'avantreno (al livello meccanico), tutte le boccole dei leveraggi del cambio, tutte le candelette, un cuscinetto della cinghia dei servizi perchè cigolava leggermente quando lo spegnevo e la stessa cinghia, tutti i filtri e gli olii (compreso cambio e servosterzo), tutte le pastiglie dei freni e i dischi posteriori senza contare che pochi mesi dopo averlo portato a casa è andato diretto dal carrozziere per un controllo accurato e per far smontare entrambi i fianchi anteriori che come temevo erano pieni di terra, fortunatamente ancora senza nessuna conseguenza.
E che quando l'ho comprato mi hanno dato la fattura di un noto centro vw di Merano (non dico il nome ma ce n'è solo uno) dove era stata fatta la cinghia di distribuzione (tutto il kit con pompa acqua ecc ecc) e cinghia pompa iniezione circa 10km prima di consegnarmelo, altrimenti avrei sostituito anche tutto questo.
Non parliamo di quello che ho speso con tutte le manutenzioni, certe cose non si devono ricordare ;D ;D

Un paio di mesi fa ho dovuto far dare una revisione all'eberspacher ad aria, quello è l'unico che volevo farci una revisione preventiva e non l'ho fatta, ed infatti è l'unico che fin ora mi ha piantato di punto in bianco  ;D

Senza contare tutte le altre cavolate che ho sistemato io a tempo perso.

C'è da dire che anche ora una volta all'anno faccio tutto il tagliando con tutta la sua roba originale o della stessa qualità, come ad esempio la sostituzione dell'olio freni/frizione ogni due anni che pochi lo fanno.

E' vero il costo annuale è importante, ma alla fine io ragiono, con quello che mi fa risparmiare con il pernottamento, bollo ed assicurazione rispetto all'auto che avevo, ammortizzo tutta la manutenzione senza problemi.

Comunque per i prezzi sta succedendo la stessa cosa anche per le panda 4x4 prima serie


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Starsky

Si ma un 2.4 con sburrantamila km fin quando si può considerare una base buona? Capace di dover comunque intervenire presto sul motore... Ed ecco che i 14 diventano quanto?

In questo senso ho il dubbio che accontentandosi di una carrozzeria non troppo malmessa e di un motore comunque da rivedere forse si può raggiungere una parvenza di affidabilità con qualche soldo in meno.

Ovvio che non si deve cercare la perfezione altrimenti concordo che convenga prenderlo buono... Io parlo di chi cercasse un mezzo senza pretese e senza dissanguarsi... Con tutte le magagne estetiche del caso ma funzionale...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."