News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ecco quando intendo che saltano fuori i belli a prezzo giusto

Aperto da teohd, Agosto 28, 2020, 01:14:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ric

Citazione di: Lo Re il Marzo 09, 2021, 08:45:45 PM
Webasto per scaldare acqua del sistema di raffreddamento

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ah sì?!?..e come faccio ad attivarlo?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

Citazione di: Starsky il Marzo 09, 2021, 08:52:24 PM
Credo sia un eber in realtà. E credo sia la marmitta del sistema se non sbaglio.

Io ho solo il tubo.. Probabile l'abbiano fottuta in una delle vite precedenti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma se intendi il riscaldamento ausiliario la marmitta è nella parte posteriore..o mi sbaglio?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd


ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

lo fa da solo quando la temperatura esterna è sotto i 5 gradi. a quel punto se metti in moto il furgone e il motore è freddo il webasto parte per far scaldare il motore nel più breve tempo possibile. una volta raggiunta la temperatura si spegne e fine del gioco.
ti sarebbe piaciuto che fosse un riscaldatore autonomo ;D ;D ;D

raudo

Se il mezzo è un T4 il riscaldatore ad acqua originale è un Eberspächer Hydronic D4WZ o D5WZ.
Se è quello 99 su 100 è rotta la scheda di controllo.
Per vedere se va basta essere sotto i 5 gradi, si accende il motore e dalla marmitta dopo un po' deve uscire il fumo caldo.
In pratica accelera il riscaldamento motore quando fa freddo.
Se non riesci ad essere sotto ai 5 gradi, togli poi fai un ponte sul connettore del sensore che trovi sotto al paraurti lato dx, poi metti in moto ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Geo

Per attivarlo basta ponticellare il sensore con un interruttore e portarlo dentro in cabina, alcuni l'hanno fatto...
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

Citazione di: Geo il Marzo 09, 2021, 09:46:41 PM
Per attivarlo basta ponticellare il sensore con un interruttore e portarlo dentro in cabina, alcuni l'hanno fatto...

ok, ma a che pro? se fa caldo il riscaldatore supplementare a che serve? alla fine il motore appena arriva a 50/60 gradi fa uscire aria già accettabile dalle bocchette...

ric

Grazie ragazzi!!!
Ma in sostanza se funziona o non funziona a me non cambia nulla, giusto?
Cioè il t4 va lo stesso o non funzionante può dare problemi?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Geo

Aiutare il motore ad entrare più velocemente in temperatura??
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

hai freddo per più di un minuto in inverno quando lo accendi, tutto qui. il motore si scalda lo stesso e impiega il tempo che impiega qualsiasi altra auto che non ha un riscaldatore supplementare. diciamo che prima di tutto conviene vedere se funziona quando fa freddo, poi ragioni sul da farsi o meno. nel mio funziona e non è mai stato riparato, per dire. quindi potrebbe anche essere che funzioni anche il tuo ;)

raudo

Per farlo lavorare da fermo bisogna aggiungere un controller, una pompa tubi valvole...
Ci vuole un riscaldatore ad aria o buttare tutto e mettere un semplice Webasto Thermotop C analogico.
Io l'avevo montato anche sulla Seicento di mia moglie!
Era un 5kW di un ML
Dopo 5 minuti in inverno, dentro eri ai Caraibi!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Citazione di: teohd il Marzo 09, 2021, 09:48:20 PM
Citazione di: Geo il Marzo 09, 2021, 09:46:41 PM
Per attivarlo basta ponticellare il sensore con un interruttore e portarlo dentro in cabina, alcuni l'hanno fatto...

ok, ma a che pro? se fa caldo il riscaldatore supplementare a che serve? alla fine il motore appena arriva a 50/60 gradi fa uscire aria già accettabile dalle bocchette...


Io l'azionamento manuale lo ho messo e vado a spiegarne il motivi.

Può capitare di fare un percorso breve (meno di 10 km esempio) e al motore non fa bene lavorare a freddo, magari parti e devi fare subito una salita o un pezzo di autostrada a freddo, riscaldarlo rapidamente migliora le cose anche quando la T esterna non lo farebbe partire.

Secondo da noi per il freddo partirebbe pochissime volte all'anno, troppo poco per conservarlo in salute, quindi qualche partenza anche in estate lo mantiene in efficienza, proprio come si fa con quelli ad aria.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

Citazione di: Californialilla il Marzo 10, 2021, 07:24:36 AM
Citazione di: teohd il Marzo 09, 2021, 09:48:20 PM
Citazione di: Geo il Marzo 09, 2021, 09:46:41 PM
Per attivarlo basta ponticellare il sensore con un interruttore e portarlo dentro in cabina, alcuni l'hanno fatto...

ok, ma a che pro? se fa caldo il riscaldatore supplementare a che serve? alla fine il motore appena arriva a 50/60 gradi fa uscire aria già accettabile dalle bocchette...


Io l'azionamento manuale lo ho messo e vado a spiegarne il motivi.

Può capitare di fare un percorso breve (meno di 10 km esempio) e al motore non fa bene lavorare a freddo, magari parti e devi fare subito una salita o un pezzo di autostrada a freddo, riscaldarlo rapidamente migliora le cose anche quando la T esterna non lo farebbe partire.

Secondo da noi per il freddo partirebbe pochissime volte all'anno, troppo poco per conservarlo in salute, quindi qualche partenza anche in estate lo mantiene in efficienza, proprio come si fa con quelli ad aria.


ok però mi permetto di fare un appunto. il motore caldo lo si definisce tale grazie alla temperatura dell'olio, quella dell'acqua deve essere una conseguenza della temperatura del lubrificante stesso. in sostanza alzare la temperatura dell'acqua più rapidamente non preserva la vita del motore stesso ma rende solo più confortevole la situazione "abitacolo".
mentre sul discorso di allungare la vita al riscaldatore facendogli fare più avviamenti comm costanza sono d'accordo con te ;)

ps: quanto mi piacerebbe vivere col 25 gradi tutto l'anno e non dover mai mettere le scarpe ne giubbotto, oltre a non dover pensare ai riscaldatori ;D

Californialilla

Pensa che io odio il caldo..
Qui si comincia con trenta gradi a metà giugno e finisce a novembre, senza mai un'interruzione, una giornata nuvolosa, due dita di pioggia, come l'Africa delirio!!  :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!