News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

cerco ISO TOP per cali t4

Aperto da luke, Ottobre 13, 2011, 11:33:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Citazione di: bigfamily il Marzo 04, 2017, 11:04:55 PM
eccomi....

ISO TOP fai da te in pile!   Ottima soluzione economica!!!!

Allora, premetto che non so la tenuta del copri tetto a soffietto (ISO TOP) interno ma la nostra soluzione è una valida alternativa!
La differenza con e senza si sente bene!  Ripeto, non ho confronti con l'originale!

Testata a -1°, webasto a 1 (per non lessare chi dorme sotto), sacco a pelo di piuma sopra  e si è dormito molto bene!
Splendido!!! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

obbly

Sarebbe bella la soluzione fai da te, ma non ho mai visto un telo interno e non saprei come costruirlo. Mi sa che è meglio se lo prendo già fatto.

ulan_bator

Citazione di: bigfamily il Marzo 04, 2017, 11:04:55 PM
eccomi....

ISO TOP fai da te in pile!   Ottima soluzione economica!!!!

Allora, premetto che non so la tenuta del copri tetto a soffietto (ISO TOP) interno ma la nostra soluzione è una valida alternativa!
La differenza con e senza si sente bene!  Ripeto, non ho confronti con l'originale!

Testata a -1°, webasto a 1 (per non lessare chi dorme sotto), sacco a pelo di piuma sopra  e si è dormito molto bene!

Ottimo!  :)

Una domanda: col sistema di aggancio che avete realizzato (e che nonostante le tue spiegazioni non sono ancora riuscito a previsualizzarmelo) l'isolamento in pile lo puoi lasciare montato quando richiudi il tetto oppure occorre rimuoverlo?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

bigfamily

Citazione di: ulan_bator il Marzo 06, 2017, 12:38:58 PM
Citazione di: bigfamily il Marzo 04, 2017, 11:04:55 PM
eccomi....

ISO TOP fai da te in pile!   Ottima soluzione economica!!!!

Allora, premetto che non so la tenuta del copri tetto a soffietto (ISO TOP) interno ma la nostra soluzione è una valida alternativa!
La differenza con e senza si sente bene!  Ripeto, non ho confronti con l'originale!

Testata a -1°, webasto a 1 (per non lessare chi dorme sotto), sacco a pelo di piuma sopra  e si è dormito molto bene!

Ottimo!  :)

Una domanda: col sistema di aggancio che avete realizzato (e che nonostante le tue spiegazioni non sono ancora riuscito a previsualizzarmelo) l'isolamento in pile lo puoi lasciare montato quando richiudi il tetto oppure occorre rimuoverlo?

Ecco le foto (spero si capisca) del sistema x tenere il telo interno in pile. La plastichina bianca si inserisce nel telo e il velcro si congiunge all altro pezzo sul pile.

Il tetto si chiude tranquillamente. Togliamo solo la parte davanti solo per una gestione logistica a chiudere la serrandina scorrevole del tetto!
california beach 2016 102cv
caravelle 2010 102cv

ulan_bator

Citazione di: bigfamily il Marzo 14, 2017, 07:35:53 AM


Ecco le foto (spero si capisca) del sistema x tenere il telo interno in pile. La plastichina bianca si inserisce nel telo e il velcro si congiunge all altro pezzo sul pile.

Il tetto si chiude tranquillamente. Togliamo solo la parte davanti solo per una gestione logistica a chiudere la serrandina scorrevole del tetto!

Perfetto! Ora ho capito il sistema, che mi sembra semplice ed efficace.
Grazie per la risposta e per la pazienza.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

bigfamily

Citazione di: ulan_bator il Marzo 14, 2017, 12:33:34 PM
Citazione di: bigfamily il Marzo 14, 2017, 07:35:53 AM


Ecco le foto (spero si capisca) del sistema x tenere il telo interno in pile. La plastichina bianca si inserisce nel telo e il velcro si congiunge all altro pezzo sul pile.

Il tetto si chiude tranquillamente. Togliamo solo la parte davanti solo per una gestione logistica a chiudere la serrandina scorrevole del tetto!




Perfetto! Ora ho capito il sistema, che mi sembra semplice ed efficace.
Grazie per la risposta e per la pazienza.  :)

Figurati!  Se ci vediamo a qualche raduno ti faremo vedere di persona il mega brevetto di mio marito ;D
california beach 2016 102cv
caravelle 2010 102cv

Ciuchino

Citazione di: Ciuchino il Gennaio 10, 2017, 03:35:02 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 10, 2017, 02:51:02 PM
Si a Y a T come vuoi poi esistono le bocchette roteabili e anche richiudibili cosi decidi tu dove far andare il caldo.
Nel caso i percorsi fossero troppo lunghi forse una ventolina...
Per fare un bel lavoro sul california sarebbe da passare sotto alla cucina per poi salire dal mobile e sparare sui piedi magari con un diffusore piatto che lambisca tutta la larghezza.
So che Roby Ciuchino ci stava pensando, mi meraviglio che non sia già passato all'azione.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


e bravo Ric !!!!


ci stò lavorando in questi gg, già passato la fase test ., ora l'installazione.

a breve interessanti novità !!!


Roberto



E' passato un pò di tempo da quando annunciavo interessanti novità....praticamente un anno....

pochi giorni dopo il post portando a casa il tubo di cartone/alluminio per fare il lavoro , sono volato con la bici sulla neve....e una spalla mi sta ancora facendo male...    (:
poi durante l'estate ho anche perso il lavoro ecc...

comunque, con l'arrivo del freddo e il tempo a disposizione ho portato avanti il progetto.

il tema è dormire al piano superiore al caldo e magari con il caldo che arriva dai piedi e non solo presente nella zona testa.
invece che ridurre la dispersione del calore del telo con vari cappotti ecc sono partito dalla convinzione che il nostro riscaldatore sia sovradimensionato e quindi in grado di riscaldare anche la zona superiore

in pratica "rubo" aria calda dalla  bocchetta dietro il sedile guidatore e la mando nella zona piedi del letto sopra.

spesa ridicola  : meno di 50 euri

5/6 metri di tubo da 6 cm di cartone /interno alluminio (negozio camper)
1 ventola intubata (tipo nautico per sentina)
1 regolatore di velocità pwm

tempo di lavoro : 4/5 ore con installazione poco invasiva, reversibile  e praticamente invisibile

ora è in fase prototipale: lo sto testando

ho sostituito la bocchetta posteriore (guidatore) con una auto-costruita che permetta al tubo di cartone di prelevare l'aria calda.
il tubo di cartone passa nella parte bassa del mobile cucina fino alla zona frigo e poi batteria.
da lì prosegue nella zona dietro la bombola gas e risale nell'armadio posteriore fino a sbucare nella zona letto posteriore nell'angolo a dx.
premetto che per ora ho lasciato il tubo , specialmente nella zona armadio , lungo per finire la fase test. Poi verrà accorciato e sistemato in modo che non ingombri.

quando poi avrò finito i test mi dedicherò alla rifinitura della bocchetta ,dei particolari, magari anche con un termostato che regola la velocità della ventola ausiliaria.
per passare il tubo nei mobili ho fatto dei fori da 7 cm in zone praticamente non visibili, e tutto l'impianto risulta nascosto e con un ingombro veramente trascurabile.

ora con la temperatura esterna sotto lo zero , dopo un'ora di accensione del riscaldamento mi trovo al piano sotto 20 gradi e sul letto superiore una temperatura di 17 gradi...(ps: sopra ho solo il telo , nessuna copertura aggiuntiva)
inoltre sia la zona sotto cucina che quella dell'armadio ricevono un pò di caldo rilasciato dal tubo in cartone che male non fa (ad esempio ai serbatoi dell'acqua  :)  )

ecco alcune foto



quando il progetto verrà completato mi riserverò di farne una recensione completa

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

altre foto e la ventola

ps: la ventola l'ho inserita nella zona dietro la bombola gas


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

Citazione di: Ciuchino il Dicembre 12, 2017, 08:54:07 PM
altre foto e la ventola

ps: la ventola l'ho inserita nella zona dietro la bombola gas


Roberto
Madoi, troppo avanti.
Dammi anke la tua mano sinistra che magari con tre riesco a far qualcosa anche io.
Massimo rispetto.
;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

l'Ema

Mitico!
Ma: la bocchetta originale (o meglio, la sua funzione) ora è completamente esclusa? Perchè mi pare, guardando le foto, che l'aria venga tutta destinata al tubo di prelievo per la parte superiore....
ottimo lavoro e viva i beta-programmer e beta-tester :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

ulan_bator

...... mi ricordo che me ne hai parlato al panel day.


Una sola parola:  GRAN-DIO-SO!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

sandr0

bravo.
senza ventola aggiuntiva dici non ce la fa a salire su l'aria calda?
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

Ciuchino

No ho fatto una fessura sulla scatoletta di legno e una parte esce chiaramente al piano sotto

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Il percorso è lungo , la ventola aggiuntiva aiuta

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

amazigh

Bravo Roberto!

Propongo , per acclamazione,  di cambiarti il nick in " Mastro Ciuchino "!

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )