News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Misure antismog a Torino (e nella pianura Padana) dal 1 novembre

Aperto da stefanot4, Ottobre 10, 2017, 09:14:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea e adriano

è sbagliato anche mettere al bando gli euro zero!

Le polveri non sono tutte uguali e se uno ha un analizzatore e un microscopio lo sa benissimo.
Paradossalmente le polveri in uscita dal santo fap che toglie i peccati dal mondo sono più pericolose.

Come livelli di pericolosità le hanno le varie stufe,fonderie,industrie. Paradossalmente anche quello che abbiamo nell'aspirapolvere di casa è pericoloso.

Aspettiamo qualche anni e verranno fuori gli altarini. Quando spariti i diesel sporchi e cattivi,sparite le stufe a legna dove c'è il gas (a proposito sembra al TG che un altra casa sia esplosa...grazie gas!) le polveri saranno sempre alte e magari cominceranno a guardare quelle ultrafini.

E forse si guarderà al fumo emesso dall'innocente OM tigrotto con un altro occhio!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Purtroppo la maggior parte delle polveri sono sollevate dalle ruote, ed i veicoli elettrici ne sono i maggiori produttori............. :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

FIX

Già il tema delle polveri ultrafini è quello centrale, però siccome non sono facilmente indagabili sembra che non esistano.
In realtà studi seri attestano che i danni soprattutto da quelle rilasciate da sistemi di combustione a gas siano molto peggiori

Fabrix

Scusate ma in Piemonte se uno ha un veicolo/auto d'epoca iscritto ASI + CRS non può circolare??
T5 Ocean 140cv - Como

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Tra poco legalizzeranno il teletrasporto per poter usare il mezzo in autostrada e nelle zone (ancora) consentite. >:( >:(
Multivan '92 2,4D AAB

Fabrix

Beh è incredibile questa cosa, e chi ha un'auto d'epoca di un certo valore cosa fa? La può usare solo nei weekend? Se la devo portare dal meccanico? La porto la domenica?? Non me lo sarei mai aspettato proprio dal Piemonte con Torino che è la patria del motorismo Italiano!! Fiat e Lancia hanno sfornato modelli di auto gloriose che hanno sbaraccato la concorrenza mondiale ed ora queste auto non possono circolare nella loro regione?? Non ci posso credere, come siamo caduti in basso! Ma nessuno si lamenta? I vari Club, associazioni ASI ecc. nessuno a fatto ricorso??
Non va bene. Bisogna farsi sentire! :-(
T5 Ocean 140cv - Como

ulan_bator

#112
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 17, 2018, 11:49:39 AM
Di base NO: leggi la delibera allegata poco sopra.

Attenzione, mi par di capire che non sia così in senso generale.
Le ordinanze sono comunali e sono in attuazione di dettaglio rispetto a direttive più generiche  e sovrane (direttive europee, accordi interregionali e direttive regionali)
L'ordinanza ad esempio del Comune di Alessandria (Piemonte), relativamente alle deroghe per veicoli storici così recita:
" veicoli  di  interesse  storico  e  collezionistico di  cui  all'art.  60  del  codice  della  strada  iscritti  agli  appositi
registri,  solo  per  la  partecipazione  a  manifestazioni  indette  dalle  Associazioni  o  per  recarsi  presso officine  e
centri  autorizzati  al  fine  di  effettuare  la  revisione  o  la  rottamazione  del  veicolo  purché  muniti  di  dichiarazione
sostitutiva  di  atto  di  notorietà  (dichiarazione)  redatta  su  carta  intestata  della  ditta  che  effettua  l'intervento  e
sottoscritta  dal  titolare  indicante  data  e  ora  dell'appuntamento  e  la  targa  del  veicolo;  tali  veicoli,  quando  in
uscita  da  officine  e/o  centri  di  revisione  autorizzati,  dovranno  essere  accompagnati  dalla  fattura  comprovante
l'avvenuta  erogazione  della  fornitura/servizio  da  parte  dell'azienda  interessata  (accompagnati  da  idonea documentazione);"

Quindi, se non comprendo male, anche lì dipende da ordinanza comunale a ordinanza comunale ancorché si tratti di due comuni della medesima regione.....

Tutto ciò è semplicemente Kafkiano!  ::)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

Così il malinteso e distorto senso dell'auto d'epoca così è salvo.

Le auto d'epoca saranno lo 0,1% o meno del parco circolante, quindi pesano zero sul'economia della qualità dell'aria ed ancor meno perchè viaggiano pochissimo.
.Quindi parliamo come sempre di niente.

Va aggiunto a questi signori, che vadano a farsi una cultura nelle società  moderne dove l'auto d'epoca è goduta da chi la possiede per farla girare e da chi la vede girare che se ne appaga.
Discorso forse troppo fino per la nostra preparazione.

Sarebbe come aprire i Fori Imperiali solo a studiosi o per simposi di storia o pulizie........dai!

Certo che ci vorrebbe una rivolta civile, ma associazioni e possessori non sono ancora maturi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Fabrix

È ovvio che devono essere le varie associazioni ASI in primis che si devono far sentire, in regione cosa vuoi che capiscano di motori...inquinamento...auto d'epoca ecc. ecc. sanno a malapena distinguere un diesel da un benzina ed inoltre non gli frega nulla della storia...cultura...della conservazione delle conoscenze motoristiche, devono essere le varie associazioni che dati alla mano facciano capire l'importanza della non dispersione del nostro patrimonio motoristico.
Tornando ai nostri westfalia anche loro meritano di essere riconosciuti e tutelati in quanto hanno fatto storia nel campo dei mezzi ricreativi.
T5 Ocean 140cv - Como

stefanot4

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 17, 2018, 02:24:31 PM
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 17, 2018, 11:49:39 AM
Di base NO: leggi la delibera allegata poco sopra.

Attenzione, mi par di capire che non sia così in senso generale.
Le ordinanze sono comunali e sono in attuazione di dettaglio rispetto a direttive più generiche  e sovrane (direttive europee, accordi interregionali e direttive regionali)
L'ordinanza ad esempio del Comune di Alessandria (Piemonte), relativamente alle deroghe per veicoli storici così recita:
" veicoli  di  interesse  storico  e  collezionistico di  cui  all'art.  60  del  codice  della  strada  iscritti  agli  appositi
registri,  solo  per  la  partecipazione  a  manifestazioni  indette  dalle  Associazioni  o  per  recarsi  presso officine  e
centri  autorizzati  al  fine  di  effettuare  la  revisione  o  la  rottamazione  del  veicolo  purché  muniti  di  dichiarazione
sostitutiva  di  atto  di  notorietà  (dichiarazione)  redatta  su  carta  intestata  della  ditta  che  effettua  l'intervento  e
sottoscritta  dal  titolare  indicante  data  e  ora  dell'appuntamento  e  la  targa  del  veicolo;  tali  veicoli,  quando  in
uscita  da  officine  e/o  centri  di  revisione  autorizzati,  dovranno  essere  accompagnati  dalla  fattura  comprovante
l'avvenuta  erogazione  della  fornitura/servizio  da  parte  dell'azienda  interessata  (accompagnati  da  idonea documentazione);"

Quindi, se non comprendo male, anche lì dipende da ordinanza comunale a ordinanza comunale ancorché si tratti di due comuni della medesima regione.....

Tutto ciò è semplicemente Kafkiano!  ::)
Si, hai ragione: la delibera che ho linkato io vale solo per la città metropolitana di Torino, però mi sembra di aver capito che la proroga di 2 settimane che c'è stata è servita ad armonizzare gli interventi su base regionale, infatti mi sembra che ci sia scritta esattamente la stessa cosa che citi tu per il comune di Alessandria, quindi, di base, i veicoli storici NON possono circolare se non in quei due casi previsti.
Ciao a tutti,
Stefano

mizio500

#116
Citazione di: Fabrix il Ottobre 17, 2018, 04:34:30 PM
È ovvio che devono essere le varie associazioni ASI in primis che si devono far sentire, in regione cosa vuoi che capiscano di motori...inquinamento...auto d'epoca ecc. ecc. sanno a malapena distinguere un diesel da un benzina ed inoltre non gli frega nulla della storia...cultura...della conservazione delle conoscenze motoristiche, devono essere le varie associazioni che dati alla mano facciano capire l'importanza della non dispersione del nostro patrimonio motoristico.
Tornando ai nostri westfalia anche loro meritano di essere riconosciuti e tutelati in quanto hanno fatto storia nel campo dei mezzi ricreativi.

ci vorrebbe un bel Registro Westfalia che raduni tutti i mezzi come i nostri piccoli gioielli ;)
Sotto i 1000 non è vacanza

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Qui da me, all'IP matic il diesel sta ancora a 1,6€...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

per la cronaca il self service costa decisamente meno.....ma vedo cifre in rialzo folle.
Multivan '92 2,4D AAB