Misure antismog a Torino (e nella pianura Padana) dal 1 novembre

Aperto da stefanot4, Ottobre 10, 2017, 09:14:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Da domani blocco ai diesel EURO4 a Torino e nella città metropolitana.
Ciao a tutti,
Stefano

andrea e adriano

non nella città metropolitana ma nei centri abitati oltre una tot popolazione ...non generiamo panico.
Anche bricherasio e altri comuni microscopici sono "città metropolitana" ma di blocco proprio non se ne parla
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Luposelvatico

Qui una comoda mappa visuale dei blocchi in Piemonte:

http://webgis.arpa.piemonte.it/protocollo_aria_webapp/

Vista che i luoghi soggetti alle limitazioni costituiscono una piccola parte del territorio regionale, non si capisce per quale motivo i vecchi diesel vengano di fatto "imprigionati" nei comuni di residenza e non possano almeno usare le vie di uscita più rapide per utilizzare il proprio mezzo nel 70% del territorio regionale "libero".
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

ulan_bator

Citazione di: Luposelvatico il Dicembre 04, 2018, 01:16:44 PM
Vista che i luoghi soggetti alle limitazioni costituiscono una piccola parte del territorio regionale, non si capisce per quale motivo i vecchi diesel vengano di fatto "imprigionati" nei comuni di residenza e non possano almeno usare le vie di uscita più rapide per utilizzare il proprio mezzo nel 70% del territorio regionale "libero".

Perchè dove finisce la logica comincia la politica.  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

stefanot4

Domani, a Torino, il blocco degli E4 è sospeso a causa dello sciopero dei mezzi pubblici.
Ciao a tutti,
Stefano

Leo91

Scusate un secondo... ormai mi sto facendo una cultura per sto argomento.

Ma io leggo spesso e volentieri che in tutta Italia (e anche Germania ho letto) che sono sempre esenti gli autoveicoli ad uso speciale...

Il mio california ha la dicitura nel libretto "SA (AUTOCARAVAN)" tra cui la stessa "S" significa uso speciale, quindi mi sembra di capire che per tutta l'Europa "SA" è un mezzo ad uso speciale, e in questo caso un autocaravan.

Quindi dovrei essere esente anche se ho un euro 2 da quanto si legge
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Citazione di: Leo91 il Dicembre 07, 2018, 07:06:09 PM
Scusate un secondo... ormai mi sto facendo una cultura per sto argomento.

Ma io leggo spesso e volentieri che in tutta Italia (e anche Germania ho letto) che sono sempre esenti gli autoveicoli ad uso speciale...

Il mio california ha la dicitura nel libretto "SA (AUTOCARAVAN)" tra cui la stessa "S" significa uso speciale, quindi mi sembra di capire che per tutta l'Europa "SA" è un mezzo ad uso speciale, e in questo caso un autocaravan.

Quindi dovrei essere esente anche se ho un euro 2 da quanto si legge
Io la interpreto esattamente come te, mi sono salvato il pdf dei veicoli esentati dal blocco e x il momento giro sereno  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

seriocomico

Ciao che PDF ti porti dietro?

Se lo condividi magari lo porto anche io :)
Citazione di: ricca il Dicembre 07, 2018, 08:27:50 PM
Citazione di: Leo91 il Dicembre 07, 2018, 07:06:09 PM
Scusate un secondo... ormai mi sto facendo una cultura per sto argomento.

Ma io leggo spesso e volentieri che in tutta Italia (e anche Germania ho letto) che sono sempre esenti gli autoveicoli ad uso speciale...

Il mio california ha la dicitura nel libretto "SA (AUTOCARAVAN)" tra cui la stessa "S" significa uso speciale, quindi mi sembra di capire che per tutta l'Europa "SA" è un mezzo ad uso speciale, e in questo caso un autocaravan.

Quindi dovrei essere esente anche se ho un euro 2 da quanto si legge
Io la interpreto esattamente come te, mi sono salvato il pdf dei veicoli esentati dal blocco e x il momento giro sereno  ;D

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk


ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

Abbinato a questo che ho scaricato dal sito del comune di Bologna
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

ricca io ho lo stesso tuo documento stampato  ;D

Di per se il california lo uso solo per tempo libero, quindi prevalentemente nei weekend in cui il problema non sussiste, però siccome non si sa mai infatti controllando bene la norma Europea, quindi valida anche fuori dall'Italia dove ci sono altri blocchi, il california ESCLUSIVAMENTE IMMATRICOLATO AUTOCARAVAN con categoria scritta nel libretto (alla riga J.2) "SA" è un veicolo a tutti gli effetti speciale infatti per tutti i veicoli speciali (basta fare una ricerca) alla riga J.2 del libretto la lettera "S" sta per veicolo speciale, nel nostro caso con affianco la lettera "A" che sta per autocaravan.

Per fare un esempio pratico, l'ambulanza  è "SC" ed è a tutti gli effetti un veicolo speciale tanto come il "SA" e godono entrambe dello stesso identico trattamento.

Per me i caso è chiuso, le leggi Italiane e ancor di più europee sono scritte nero su bianco, se qualche simpaticone della municipale vuole fare storie perderà solo tempo, in questo caso, carta tanta.  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Io invece l'ho comprato appositamente x girare quotidianamente e me ne frego se mi danno affettuosamente dello "zingaro"  :D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

FIX

Nei confronti della Municipale perdi tempo tu non il simpaticone, perché ti tocca fare a te ricorso al giudice se ti fanno la multa.
Il simpaticone ha lo stipendio uguale a fine mese.

Io comunque su qesta cosa non sono proprio sicuro, intanto perché non è vero che le leggi comunitarie valgono sopra quelle dei vari stati se queste sono più restrittive. Ogni sato ha la possibilità di legiferare propriamente in questo senso, in Italia poi ogni Regione può fare le proprie norme e ogni singolo comune fa le proprie delibere.
Quindi ogni territorio vale a sé
Sugli autoveicoli ad uso speciale bisogna guardarci bene, nella mia zona ad esempio gli autocaravan sono esclusi

FIX

Qui un sommario
https://3csrl.com/circolazione-camper-cosa-cambia/

Bisogna anche vedere la categiria M1..M2 ecc...
Dall'articolo sembra che se per M1 non puoi circolare anche se sei veicolo speciale

FIX

As es. Io nel mio comune ho una ordinanza che blocca le autovetture pre euro4
Ora siccome l'autocaravan è un autoveicolo e non una autovettura
Vedi definizione del cds
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-54-autoveicoli.html
Io posso circolare
Però i vigili alla domanda hanno detto che mi farebbero la multa, quindi non mi resta che aspettare la sanzione, pagare, fare ricorso e aspettare che mi diano ragione.
Sperando che nel frattempo non mi facciano un'altra multa con conseguente fermo amministrativo della patente.
Poi dopo 6-12 mesi magari mi dicono che ho ragione.
Se mi danno torto ho speso un patrimonio