Misure antismog a Torino (e nella pianura Padana) dal 1 novembre

Aperto da stefanot4, Ottobre 10, 2017, 09:14:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

Esatto oggi ho fatto così,ho aspettato le 18e30(un po di culo qui da noi smette prima ;)) e mi son buttato ad ammorbare l, aria in centro. ;D

Stefano
Prov.VE

vit vit

bravo io però  ho finito alle 1430 e da noi blocco fino alle 1930.....
che faccio dormo nel van?poi mi multano per vagabondaggio ;D
deridevo quelli con Tesla che devono temporeggiare 1 ora  dal distributore per il pieno.....ora  sono messo peggio.


Multivan '92 2,4D AAB

paolo26

Si è parlato di blocchi del traffico e normative europee oggi su radioanch'io
Vi posto il link del podcast x chi non l'ha sentita, 

https://www.raiplayradio.it/programmi/radioanchio/archivio/puntate/

Interessante e e triste x il futuro dei nostri veicoli :-(


Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

vit vit

Cambiamento climatico:ma vogliamo parlare di quanto riscalda l'ambiente circostante un auto col clima acceso?
Facciamo anche una campagna di stop a chi ha il clima acceso!!
Il clima perlomeno non è indispensabile e superfluo*

Comunque proseguendo l'ascolto del podcast sostanzialmente dicono che le norme anti diesel son assurde e le cause sono altre(cvd),che rottamare e acquistare auto nuove è un'abominio ecologico,che i diesel producono meno Co2 ecc ecc
verso la meta dell'audio si afferma da una parte che le polveri sottili sono dannose,da un'altra si dice che le cause di mortalita' sono altre.....




*non ho il clima :D :D
Multivan '92 2,4D AAB

andrea e adriano

#94
il solito colpo al cerchio,alla botte e magari alla moglie ubriaca (e se firma il rinuncio alla comunione dei beni mi aggiungo a chi gli fa un giro sopra).

Come dico sempre si è partiti tardi per le città. Ci sarebbero andati enormi parcheggi fuori (sorvegliati da gente col grilletto facile....sparisse mai uno stereo) e mezzi pubblici seri ed efficienti.
Con prezzi umani.

Invece no,tutto vietato tutto proibito tutto bruciato come diceva il tizio di una zeccoposse (tra l'altro con voce lamentosa da tossico) che ho sentito cantare un giorno.

Perchè risolvere le cose a monte è impossibile quando la parte alta è marcia.
Si è partiti tardi,nel modo sbagliato e sulla strada sbagliata. Qualcuno guiderebbe il proprio T a luci spente di notte e contromano? No,questi lo stanno facendo!

Sono da sempre contrario ai divieti,di qualunque tipo essi siano,e lo sapete e secondo me con le polveri fini,oltre ad avere stufato non ce la raccontano giusta.

Finchè non mi si tocca nell'uso locale,bè sono contento. Ma un pensiero va anche agli ingabbiati da queste regole concettualmente sbagliate. Sono convinto che se ai prossimi schieramenti salterà fuori un dieselista prenderà parecchi voti.

Ah ,ovviamente sono contrario a tutto cosa "non è indispensabile" fosse per me le auto non avrebbero nè il clima nè il servosterzo nè tutta la popò elettronica di ora.
Il primo daily ne faceva tranquillamente a meno e più o meno era come il T
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

stefanot4

Nuova ordinanza, riveduta e corretta rispetto alla precedente, riguardo alle misure anti-smog in vigore da lunedì 15 ottobre (fino al 31 marzo 2019):
http://www.comune.torino.it/cgi-bin/albopretorio/index.cgi?c=9
Link diretto dell'ordinanza 2018-0006114 in pdf: http://www.comune.torino.it/cgi-bin/albopretorio/index.cgi?sid=b05aacf836205fe5908db3db72329a2a&step=visualizza&codice=2018-0006114

La novità rispetto alla precedente è che hanno tolto l'esenzione per gli autocaravan nei weekend in caso di blocco temporaneo...  :(

Nel caso malaugurato di una contestazione, si può provare ad "inserirsi" nell'esenzione per i "veicoli ad uso speciale", normati dal regolamento allegato all'articolo 54 del N. C. d. S. in quanto "veicolo ad uso abitativo", però non so...
Ciao a tutti,
Stefano

ulan_bator

...... comincio a maturare la sensazione che anche il cambio di immatricolazione per avercela come camper alla lunga si rivelerà sempre meno utile.

A seconda della città in cui ci si vuole o deve recare occorre consultare il sito istituzionale e regolarsi di conseguenza, e l'esenzione camper non è di legge ma in balia delle varie ordinanze comunali....

Stavo pensando anch'io al cambio di immatricolazione (abito in campagna e mi tornerebbe utile per quando volessi o dovessi recarmi in una città) ma comincio a pensare di investire quel millino in qualche altro modo (gas su un'auto vecchia o una decina di pieni di sporco gasolio per altrettante belle e ampie uscite fuori porta con tanto di birre, prosecco in frigo e panorami mozzafiato anziché cementizi....).

Certo comunque non venderò il T4! (giusto per citare: "scusate non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera;D )

E poi magari fra qualche tempo uscirà qualche retrominchiata tecnologica che ci consenta di non essere più catalogati come (unici) untori di moderna peste bubbonica e responsabili dello scioglimento dei ghiacciai!

Cazzarola ma perché nessuna campagna sensibilizza, ad esempio, verso il consumare certi prodotti per puro capriccio o cibarsi in certe catene di locali che, entrambi, causano quotidianamente sia trasporti attraverso mezzo globo con migliaia di navi e aerei molto più inquinanti magari dotati di celle frigorifere sicuramente alimentate a suon di generatori elettrogeni (diesel) sia la deforestazione di immense aree con tutte le conseguenze immediate e derivanti?  >:(

Domanda pleonastica, lo so: la politica di molte di queste mezze calzette non è da tempo al servizio dei popoli ma a libro paga di altri interessi....

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Luposelvatico

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 13, 2018, 11:16:24 AM
Nuova ordinanza, riveduta e corretta rispetto alla precedente, riguardo alle misure anti-smog in vigore da lunedì 15 ottobre (fino al 31 marzo 2019):
http://www.comune.torino.it/cgi-bin/albopretorio/index.cgi?c=9
Link diretto dell'ordinanza 2018-0006114 in pdf: http://www.comune.torino.it/cgi-bin/albopretorio/index.cgi?sid=b05aacf836205fe5908db3db72329a2a&step=visualizza&codice=2018-0006114

La novità rispetto alla precedente è che hanno tolto l'esenzione per gli autocaravan nei weekend in caso di blocco temporaneo...  :(

Nel caso malaugurato di una contestazione, si può provare ad "inserirsi" nell'esenzione per i "veicoli ad uso speciale", normati dal regolamento allegato all'articolo 54 del N. C. d. S. in quanto "veicolo ad uso abitativo", però non so...

In effetti quella esenzione delle autocaravan solo dalle misure aggiuntive era un po' strana... Per il dilemma "autocaravan=autoveicolo speciale uso abitazione?" mi sa che l'unica è andare a chiedere ai "civic", un giorno che ho tempo lo faccio, visto che son vicino alla sede della Polizia Municipale.

Considerato che normalmente non uso il T4 in città durante la settimana, e comunque mi adattero', quel che mi rompe di più è la "data di morte" dei veicoli diesel in città (euro 0 subito, euro 1 tra un anno ed euro 2 tra 2). A parte il fatto che è una misura puramente ideologica, questa misura vale per i territori comunali che la applicano. Non capisco perché, in possesso di un mezzo euro 0-1-2,mi sia di fatto impedito di circolare nel resto del territorio nazionale (la maggior parte di esso, peraltro, dove non esiste il divieto) solo perchè non è previsto almeno che si possa percorrere il tratto più breve tra la propria abitazione e il confine della zona proibita, per uscire dalla città. Nel mio caso, nel 2020 dovrei buttare via un mezzo solo perché non posso percorrere 2 km "proibiti" . È assurdo (e infatti non lo farò).
Non c'è un legale tra di noi, per immaginare una qualche forma di Class action al riguardo?
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

raudo

In realtà un paio di esimi Dottori in giurisprudenza ci sarebbero pure...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Forse stiamo per imboccare l'unica strada veramente percorribile............. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Luposelvatico

Per dire...i comuni della Città Metropolitana (ex Provincia) di Torino sono 316. Quelli che applicano le misure antismog sono circa 40,quindi negli altri 270 si può circolare liberamente. Non contesto il fatto che i sindaci dei 40 stabiliscano limitazioni alla circolazione sul proprio territorio; come responsabili "sanitari", rientra pienamente nelle loro facoltà. Ma ritengo che ogni comune dovrebbe garantire una via di uscita dalla zona proibita (la più breve possibile) a chi possiede un mezzo che non può circolare su quel territorio.
Altrimenti si impedisce di raggiungere e circolare sulle zone "libere", creando una discriminazione ingiustificata basata sulla residenza: tu che vivi fuori dalle zone proibite puoi girare il mondo evitandole, io che ci abito dentro sono "intrappolato" e devo gettare via un mezzo che vorrei invece continuare a usare nelle zone non proibite del territorio nazionale (infinitamente maggioritario).

Può filare, il ragionamento?

T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

andrea e adriano

il ragionamento di fermare i mezzi vecchi è sbagliato in partenza. Lo ho sempre detto.
Stiamo a vedere come va  a finire
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Quoto in pieno .
E' del tutto illogico.
Da noi le auto con cifre iniziale targa A,B,C che a spanne sono quelle sotto alla normativa Euro 4 sono circa il 10%, considerando che circa la metà è a benzina Parliamo di qualche decina di veicoli per quartiere, spesso in mano a persone senza alternativa e che girano anche poco, ed inoltre diminuiscono ogni giorno causa vetustà.
Anche lasciasse fare al tempo di cosa parliamo?

La presa per il cu.. è totale.
Mi spiego meglio.

Rai storia qualche settimana fa ha trasmesso un documentario sull'inquinamento prodotto sulle coste e nei porti dal trasporto marittimo.
Bisogna sapere che le navi bruciano tutto l'avanzo della distillazione, e che la messa a norma di TRE ripeto a numero, 3 navi supererebbe come risultato il blocco dell'INTERO traffico automobilistico italiano.
E sono migliaia....
Qualcuno bravo lo vada a cercare e lo posti..........Allucinante, ma di cosa parliamo, ripeto?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Come detto piu' volte:soluzioni di facciata.Per far vedere che si fa qualcosa e si adottano provvedimenti di sensibilizzazione.
Senza fare demagogia spicciola,ma si colpiscono i piccoli sapendo che le reazioni concrete saranno nulle(e multe per far cassa)
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Giusto per aggiungere qualcosa a quanto detto da Californialilla: il BTZ (olio pesante scarto di raffineria) lo utilizzano ancora tanto nel mondo agricolo e non solo.
Per farti un es. ti assicuro che è ancora (esperienza diretta) largamente usato dalla maggiore parte dei serricoltori tosacani vicino a Livorno (Pistoia, pescia, Viareggio, ecc...) ma anche per riscaldare scuole, municipi, piscine e grandi edifici sia oubblico che privati.
E nessuno ne parla, anzi per gli agricoltori è anche DEFISCALIZZATO.
Non sto parlando per sentito dire, è tutto vero.
Bruciato poi in caldaie marine di 40 anni fa che non vi dico.
Io ho esperienza in quelle zone, vicino ai porti di Ravenna, Napoli, Genova, ecc... sarà diverso?
Una volta era un combustibile usatissimo e sono tanti gli impianti ancora esistenti.
E poi mettono al bando glj euro4