News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Abruzzi in purezza, statali a go-go ed altre storie di ferie

Aperto da Cordy, Settembre 23, 2023, 10:55:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Grazie Stefano.
Buona domenica..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Notevole! Non solo il viaggio ma anche il racconto. Davvero notevole Cordy. Grazie per lo sforzo ma ne vale la pena, almeno per me che devo solo leggere :D
Conoscevo poco dell'Abruzzo ma ora il tuo itinerario mi ha fatto scoprire posti dove voglio andare.
Grazie mille e buona domenica anche a te :D 
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Bardo

Mi sa che di lettori ce ne sono moooooolti più di quattro!
Graziemille Cordy, avanti così!!
E buona domenica a tutti
Vw T6 Caravelle 4M soffiettato - prov. LC

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

iwan.terzoocchio

Bel modo di raccontare !!!! Mi mette voglia di scrivere dei miei viaggi !!!!


T5 California 2009 automatico 174 CV

Cordy

#35
Citazione di: iwan.terzoocchio il Settembre 30, 2023, 11:24:25 PMBel modo di raccontare !!!! Mi mette voglia di scrivere dei miei viaggi !!!!


T5 California 2009 automatico 174 CV

Confesso: di solito non lo faccio in pubblico, come stavolta, ma quando intraprendo viaggi di più giorni organizzo i miei appunti, impressioni e foto con lo scopo di ricordare meglio.
Ho una pessima memoria e sono un fotografo sbadato e scarso.
Le mie foto suscitano solo il ricordo dei luoghi e delle emozioni che mi hanno suscitato. Il più delle volte, mi basta. Stavolta, data la ricchezza del percorso ho deciso di condividere. Quindi, non posso che incoraggiare tutti a fare lo stesso.
Foto e video non bastano, per ricordare. Ma un racconto... ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Starsky

Citazione di: mizio500 il Settembre 29, 2023, 09:57:12 PMA Rocca Calascio hanno girato Lady Hawke

Ciao Cordy e grazie per il reportage!

Un vero piacere rivedere la torre in piedi, in effetti si vede che è parecchio rinnovata. Ma anche prima del terremoto non avevano fatto un gran restauro (il crollo è avvenuto in parte anche per il tappo di cemento armato che avevano posto in cima e che ha contribuito parecchio ad amplificare l'oscillazione).

La chiesa che dicevo invece è quella della Madonna del Lago, non quella col cimitero.

Mi hai fatto venir voglia di tornarci. Questo autunno rimedio!

Un abbraccio!

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Cordy

6 segue

Eh, si, siamo al sesto giorno. E quindi, anche alla sesta puntata del mini-feuilleton ottocentesco che sto scrivendo... :D

Ci svegliamo alla mattina presto nel parcheggio ancora deserto del centro commerciale "I marsi" di Avezzano. Notte abbastanza tranquilla, ma dalle 4-5 circa cominciano ad arrivare i camion per rifornire di merci i magazzini dei vari punti vendita ed i camionisti, come loro solito, non spengono il motore. Come se non bastasse, vicino passa la statale e la linea ferroviaria. Insomma: il parcheggio non è un luogo ottimale per la sosta notturna.
Beh, fa poca differenza: sono anni che al massimo alle 6 mi sveglio da solo, automaticamente. Ho cominciato a doverlo fare, per prendere il treno, il primo anno di università e adesso il fisico lo fa in automatico, anche quando potrei dormire. Segni di incipiente vecchiaia.

Quindi, ci alziamo, abluzioni, barba, mia moglie si trucca, poi, fatta una ricca e lenta colazione, ci rendiamo conto di alcune cose:
1. inizia il sesto giorno e non abbiamo ancora scaricato le grigie! :o
2. la batteria motore funziona benone. Chissà la prima sera che cosa ho lasciato acceso per scaricarla...
3. la bombola, non si trova. Ma qui, "ho un colpo di genio"  ::) . Cerco con google e riesco ad accedere alla parte del sito Campingaz che ha il motore di ricerca dei rivenditori! BINGO! Adesso vediamo qual è il più vicino. Ehm... sulla costa. Non proprio dietro l'angolo, da qui. Boh? Teniamo poca roba in frigo ed andiamo avanti, sperando che una bombola basti per tutta la vacanza.
4. L'ultima doccia stasera avrà tre giorni, quindi converrà trovare un bel camping, stasera, così arriviamo anche a scaricare, ma anche per lavarci. Finora non ha fatto poi tutto questo caldo, quindi i 3 giorni, da vecchietti, si riescono anche a fare, senza puzzare (da giovane era impensabile), però stasera sarà proprio ora di farsi una doccia! E poi, adesso sta facendo un bel caldino...

Quindi, giù il tetto, riporre tutto ciò che si può muovere, accensione del motore (e del condizionatore 8) ) e via!

Decido di dare un taglio al percorso: qui nella piana del Fucino il caldo si fa sentire (oggi è il 21 di agosto) tanto e quindi... il castello di Ortucchio è uno dei progetti che è rimandato al prossimo passaggio in zona. Decidiamo di portarci nell'altro grande parco nazionale (Abruzzo Lazio e Molise, prima eravamo in quello del Gran Sasso), più precisamente nella zona del lago di Barrea, ricco di natura e... campeggi!

Commetto un errore marchiano: mi fido del navigatore GPS. Lo confesso, oggi non ho voglia di "sbattermi" troppo, ieri è stata una giornata piena, oggi relax. Il GPS effettivamente mi fa fare il giro più veloce, anche molto panoramico, ma non certo il più breve. Da Avezzano mi fa fare una velocissima statale fino a Sora (in pratica, arriviamo a toccare il Lazio), per poi inerpicarsi, in direzione Pescasseroli, con la SR 666. Ecco, numero perfetto: è una severa strada di montagna, davvero infernale, in alcuni punti, per strapiombi, con tante salite e curve. In alto, i panorami sono spettacolari, mi ricordano il passo dello Stelvio:



anche se qui c'è un po' più di vegetazione ad alto fusto.
Comunque, ad ora di pranzo siamo già sul lago. Ci fermiamo a mangiare in un parcheggio sulla strada, dove conosciamo un simpatico signore camper-dotato, di origini tedesche, ma che vive in Italia da decenni. Ha il mezzo parcheggiato proprio di fianco al nostro e quando ci mettiamo a tavola, spunta con il suo simpaticissimo cane, che vorrebbe un invito a pranzo... ;D  lui prima ci spiega che lo sta riportando in camper perché vorrebbe farsi il bagno nel lago, ma il cane lo vuole "salvare", appena vede il padrone in acqua... ;D  ;D  buffissimo. E poi ci racconta la storia della sua vita. Pure lui. Ci dev'essere qualche congiunzione astrale favorevole alle confidenze di sconosciuti, nell'oroscopo mio e/o di mia moglie, in questi giorni... ;D
Consumato il pasto, vista da lontano villetta Barrea, decidiamo di andare a Civitella Alfedena, dove proviamo a vedere se c'è posto al camping Wolf (e come poteva chiamarsi??  :D ).
Si, siamo fortunati, ci trovano una piazzola libera. E finalmente posso scaricare le grigie! Pranziamo, poi nel pomeriggio, con calma, visitiamo il centro storico del paese. Molto abruzzese, come urbanistica e come tipologia delle costruzioni, essendo arroccato su una collina proprio di fianco al lago di Barrea.





Nei dintorni ci sono luoghi in cui cercheremo di tornare, come "la Camosciara". Ma per quest'anno siamo a mezzo servizio, io e la moglie: io reduce da un cantiere molto impegnativo, che ho potuto lasciare solo per brevissimo tempo, lei reduce da un'infezione che l'ha abbastanza prostrata. Quindi, calma e gesso.

Nella passeggiata in paese (strapieno di turisti!) scopriamo anche un recinto, proprio a ridosso della chiesa, che in pratica è un'area faunistica per il recupero dei selvatici che sono stati catturati per un qualche motivo dai forestali (perché feriti, per fare ricerche, ecc.). Se anche ci fosse qualche animale, i turisti sono così tanti e talmente rumorosi, che è impossibile che gli animali si facciano vedere. Però c'è un simpatico cartello segnaletico e da vero bambinone... ci sono anch'io... ;)



Quindi, la vista di lupi od orsi in cattività, è un'altra cosa rimandata al prossimo giro, quando potremo tornare, fuori stagione...

Verso le 5, lemme lemme, ce ne torniamo al campeggio, iniziano le abluzioni e poi riposo. Mentre stiamo preparando la cena, veniamo raggiunti da fumi e profumini succulenti: quasi in tutte le piazzole per tende c'è un braciere e sembra che alla sera sia un obbligo, per i campeggiatori, grigliare ogni sorta di ben d'Iddio. Innaffiando generosamente le portate, a giudicare dagli schiamazzi.
Noi ci limitiamo. Fa fresco, si sta bene, domani si riprenderà a girare, quindi andiamo a letto presto, anche se prendere sonno, data la "caciara" che arriva da un po' tutte le piazzole è notevole. C'è poco da fare: siamo più "camperisti da sosta libera" che "camperisti da campeggio".
Però poi il... "festival dell'arrosticino" si placa e la notte si dorme...

Il resto, come sempre, alla prossima puntata. Ma, prima di salutarvi... un quiz. La foto qui sotto, vi ricorda qualcosa?



Sarà protagonista del racconto di domani, settimo giorno...

6 fine / segue
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

brumbrum

Citazione di: Cordy il Ottobre 02, 2023, 11:50:46 AMMa, prima di salutarvi... un quiz. La foto qui sotto, vi ricorda qualcosa?


La rappresentazione di un utente-tipo dopo aver fatto il pieno di gasolio al proprio T*?...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Cordy

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Proprietario di T5-6..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Battuto brum brum!!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Quelli che non hanno né il T4 né il T5 né il T6  ;D  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418