News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Corsica 2017

Aperto da Ittafer, Settembre 22, 2017, 10:19:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ittafer

Era il mio primo viaggio col T4 in asoluto. Io, compagna e bocia...
Traghetto da Livorno...4 ore veloci ed eravamo a Bastia. Campeggio a 9 km da Bastia verso sud con spiaggione bianco...secondo me vale la pena vederla Bastia anche se di solito i posti di sbarco/imbarco vengono sempre trascurati.
Il giorno seguente discesa veloce dalla costa Est (la meno particolare ma la più scorrevole) e arriviamo nei pressi di Bonifacio.
Bella...ma non ci vivrei. Poi risaliamo leggermente e tagliamo in diagonale verso Porto...entroterra spettacolare. Da Porto piano piano risaliamo da Ovest verso Nord...Galeria, Calvi (slendida ma affollata), Ile Rousse, Saint Florent, Patrimonio,Nonza e di nuovo Bastia per l'imbarco.
Considerazioni generali: da fare assolutamente nella vita...entroterra spaziale, si sguazza nei torrenti, campeggi di ogni tipo. Capitolo spiagge: al Sud affollatissime (fine agosto) e tipo Sardegna. Al Nord più varie (sabbia, sassi, ghiaia, ghiaia nera, ciottoli, etc...) ma meno "vip". Sud affollato, Nord molto meno.
Ho trovato i Corsi assolutamente disponibili (Il mio amico si è trovato in panne col suo t4; un cortocircuito ha bruciato l'alternatore...tra ricariche coi cavi, accensioni in discesa, spinte a gambe per far manovra sui tornanti di montagna siamo arrivati ad un meccanico gentilissimo che di domenica si è pure presentato in campeggio e giorni dopo ha chiamato per sapere come andava...assolutamente onesto).
Le strade: coi nostri mezzi si va ovunque...non c'è da preoccuparsi...basta andare piano per non urtare maiali e mucche vaganti (soprattutto a Nord Ovest...Sud e Est non ne ho viste a parte un gregge di capre prima di Bonifacio).
Se andate da Porto a Calvi o da Calvi a Porto fate il pieno prima...non c'è un distributore.
Questione prezzi: chiaramente è in base allo stile di vita di ognuno ma io direi che è assolutamente in linea coi prezzi di tutta la Francia (io ho visto Parigi e Provenza). Un piatto unico costa sui 20 euro ma mangiato quello non ti serve altro (anche qui però soggettivo).Il coperto non si paga, è compreso nel prezzo. ll classico cozze e patatine fritte dai 12 ai 16 euro. Evitate la pizza!!!!! Le porzioni sono abbondanti. Birre e vino al supermercato costano come qui (hanno la Pietra che è birra con farina di castagne e la Colomba che è bianca e delicata).
Evitate l'alta stagione per goderla al 100%...ma anche in alta stagione è vivibile.
Curiosate, girate senza meta, fatevi un percorso di massima ma siate pronti a cambiare e farvi trasportare...ma questo col T4 vale ovunque!!!!!!!!!!!!!

Luposelvatico

Sottoscrivo più o meno tutto, aggiungendo che qualche giorno sulle montagne attorno a Corte va assolutamente speso, e che se uno riesce (come ho fatto io) ad andarci fuori stagione, tutta questa bellezza va moltiplicata almeno per due😃😃😃😃
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green