News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

L’ALTERNATORE CARICA SUL SERIO???

Aperto da rbedini, Giugno 25, 2020, 04:33:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

È come il mio: il relè è sul passaruota dietro all'armadio, poi dal 93 o 94 hanno iniziato a metterlo sotto il frigo. I due cavi rossi più in alto di tutti che passano sotto ai finestrini sono quelli del parallelo! Se non ricordo male però non sono collegati direttamente alla bm, ma al motorino di avviamento
California AXG
Firenze

xgiacomo

Se io togliessi la cucina rifarei mezzo impianto aggiungendo un bel po' di nuovi cavi..
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2020, 08:31:23 AM
Se io togliessi la cucina rifarei mezzo impianto aggiungendo un bel po' di nuovi cavi..

Immagino
8)
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

E comunque sui modelli più vecchi varrebbe la pena di spostare il relè sotto il frigo: il cavo passa proprio da lì! Come gli era venuto in mente di metterlo in quel posto assurdo dietro all'armadio...
Poi avrebbe senso anche raddoppiare anche il tratto fra parallelatore e bs.. Non si capisce perché ne hanno messo uno solo  ???
California AXG
Firenze

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2020, 08:31:23 AM
Se io togliessi la cucina rifarei mezzo impianto aggiungendo un bel po' di nuovi cavi..

io sto pensando di lanciarmi nel restauro della cucina questo inverno...ho i fuochi ad alcol...anno 96...vorrei dare una bella ripulita perchè l'ho preso usato...e magari nell'occasione apportare qualche miglioria...

xgiacomo

si potrebbe lanciare una discussione su cosa e come passare là dietro: sensori parcheggio, telecamera posteriore, subwoofer, parallelatore smart, staccabatteria, inverter, prese usb...
poi mica devi mettere tutto, ma se un domani vuoi mettere qualcosa hai già i fili pronti!
California AXG
Firenze

eldiau

Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2020, 09:05:38 AM
Poi avrebbe senso anche raddoppiare anche il tratto fra parallelatore e bs.. Non si capisce perché ne hanno messo uno solo  ???

Raddoppiando i cavi e come se raddoppiassi la sezione del singolo cavo giusto?
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

andrea e adriano

C'è un pannellino samsung con voltmetro e 4 prese USB su amazon,ci starebbe bene
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Citazione di: eldiau il Giugno 29, 2020, 06:14:52 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2020, 09:05:38 AM
Poi avrebbe senso anche raddoppiare anche il tratto fra parallelatore e bs.. Non si capisce perché ne hanno messo uno solo  ???

Raddoppiando i cavi e come se raddoppiassi la sezione del singolo cavo giusto?
si dimezza la resistenza per quel tratto di cavo, che essendo corto è bassa; cioè trascurabile per le correnti normali del frigo ecc, ma se ci si organizza per avviare al bisogno con la bs secondo me si scalda
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2020, 05:34:21 PM
si potrebbe lanciare una discussione su cosa e come passare là dietro: sensori parcheggio, telecamera posteriore, subwoofer, parallelatore smart, staccabatteria, inverter, prese usb...
poi mica devi mettere tutto, ma se un domani vuoi mettere qualcosa hai già i fili pronti!

mi sembra un'ottima idea

nepalese

Ecco un ingrandimento qui dovrebbe vedersi meglio

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2020, 08:25:50 PM
Citazione di: eldiau il Giugno 29, 2020, 06:14:52 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2020, 09:05:38 AM
Poi avrebbe senso anche raddoppiare anche il tratto fra parallelatore e bs.. Non si capisce perché ne hanno messo uno solo  ???

Raddoppiando i cavi e come se raddoppiassi la sezione del singolo cavo giusto?
si dimezza la resistenza per quel tratto di cavo, che essendo corto è bassa; cioè trascurabile per le correnti normali del frigo ecc, ma se ci si organizza per avviare al bisogno con la bs secondo me si scalda
Attenzione comunque! Si parla di correnti dell'ordine di 400A anche per decine di secondi ..... quindi fili grossi grossi (almeno 6-8 mmm di diametro) vista la distanza da BS e motorino avviamento
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

andrea e adriano

#28
misurati 208 sull'ABL ! Servirebbe almeno un 16 mmq perchè per saldare in base agli amper si usa quello.

Comunque è un valore che oscilla,come se il motore incontrasse dei punti duri,probabilmente la chiusura delle valvole "si sente"

Quando dovevi fare "il parallelo" per mettere in moto un bus (tipo 370 tanto per intenderci) con le batterie ausiliarie avevi una sequenza RIGOROSA da rispettare e dovevi fare + centrale con + centrale  poi facevi + mezza tensione con + mezza tensione (con cavi spessissimi)

E poi avviavi! Se sbagliavi facevi danni senza senso ,so di uno che gli era scoppiata una batteria!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbedini

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 03, 2020, 07:48:57 AM
misurati 208 sull'ABL ! Servirebbe almeno un 16 mmq perchè per saldare in base agli amper si usa quello.

Comunque è un valore che oscilla,come se il motore incontrasse dei punti duri,probabilmente la chiusura delle valvole "si sente"

Quando dovevi fare "il parallelo" per mettere in moto un bus (tipo 370 tanto per intenderci) con le batterie ausiliarie avevi una sequenza RIGOROSA da rispettare e dovevi fare + centrale con + centrale  poi facevi + mezza tensione con + mezza tensione (con cavi spessissimi)

E poi avviavi! Se sbagliavi facevi danni senza senso ,so di uno che gli era scoppiata una batteria!

Non conosco queste tecniche "motoristiche" e non capisco come si possa far esplodere una batteria se non in presenza di grave corto circuito interno e insistendo con forti correnti di carica, fino a far bollire violentemente la soluzione acida.
Di sicuro, per correnti di questo ordine occorrono fili di rame grossi; rifacendosi al sito https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php facendo un'ipotesi di tensione di batteria di 12.6V, una corrente relativa (250A) a 3000W di potenza richiesta ed un cavo lungo 2m, la sezione consigliata risulta: 169 mmquadri per garantire una caduta di tensione sul cavo di 0,1V, corrispondenti ad una potenza termica da dissipare sul cavo di ben 25W, che certo, se l'intervento è lungo, fa scaldare anche un cavo così grosso (diamentro equivalente in rame pieno di quasi 8 mm).
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa