Ciao a tutti!
Tra un paio di 1000km dovrò fare il cambio olio + filtro olio al mio van, ho pensato: "speta che vedo su ebay che prezzi ci sono!" e ho notato che l'olio con specifica vw 506.00 non è poi così diffuso!
Quindi mi domandavo, voi che olio usate??(marca, specifica vw, prezzo).
Qual'è il migliore???leggevo molti pareri positivi sull'olio Bardhal, ma a quanto pare con specifica 506.00 non lo fanno!! :(
PEr il 5 cilindri TDI il buon Florian diceva di usare un 10W-40 (presumo si riferisse ai motori non long-life, mentre per i long life su T4-wiki (http://www.t4-wiki.de/wiki/Motor%C3%B6l) dicono 5W-30.
In VW usano il castrol http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/ lo ho visto da Brico a qualcosa come 9.50€/l
Se cerchi nel forum c'è un'altra lunga digressione sugli olii
Da quel che ho capito le specifiche sono:
- 505.00 TDI NON long-life
- 506.00 TDI long-life
Perfetto mi hai chiarito un attimo!..allora il mio è longlifeessendo 506.00 ma long life quanti km prevede?? leggevo che si parla di 50.000km :o ...io l'ho sempre cambiato a 10.000km
Quali marchi consigliate?? cosa usate voi?? avrei trovato su ebay l'i-sint dell'eni a 5.96€ al litro, è valido??
Citazione di: SAD il Novembre 29, 2013, 12:44:54 PM
Perfetto mi hai chiarito un attimo!..allora il mio è longlifeessendo 506.00 ma long life quanti km prevede?? leggevo che si parla di 50.000km :o ...io l'ho sempre cambiato a 10.000km
Quali marchi consigliate?? cosa usate voi?? avrei trovato su ebay l'i-sint dell'eni a 5.96€ al litro, è valido??
Sui motori 2.5 sono 2 anni o 30.000km , quello che sopraggiunge prima.
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Nel dubbio come marche di olio il migliore sia 0W30 o 10W40 o 5W30 resta sempre il Mobil 1 (occhio che la Esso ha anche il Mobil e basta).
Il discorso specifica vw 505.00 o 506.00 è riferito al fatto che il 506 è un longlife mentre il 505 no.
Cambiare l'olio ogni 10000 male non fa, cambiarlo ogni 30000 se non è longlife non va bene per niente.
Raudo.
Sul 2.5 TDI Longlife cambi ogni 30.000 (o 2 anni) non longlife ogni 15.000 (o 1 anno)
Tu puoi metterli entrambi, basta che in base a quello che metti lo cambi con intervalli corretti.
:o
http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU
Ecco qua...Altro dubbio, come faccio a sapere se la BaBu è o non è un long life???
Babu è una camionetta California 2500 TDI immatricolata gennaio 20000 75//102
Grazie per la pazienza.
Citazione di: BaBu il Febbraio 04, 2014, 08:34:30 AM
Ecco qua...Altro dubbio, come faccio a sapere se la BaBu è o non è un long life???
Babu è una camionetta California 2500 TDI immatricolata gennaio 20000 75//102
Grazie per la pazienza.
Ma sei troppo avanti , immatricolata gennnaio 20000??
é moooolto longh life ! ;D ;D
Scherzi a parte, se del 2000 è già possibile mettere il longhlife, di sicuro.
Citazione di: raudo il Novembre 29, 2013, 01:14:59 PM
Nel dubbio come marche di olio il migliore sia 0W30 o 10W40 o 5W30 resta sempre il Mobil 1 (occhio che la Esso ha anche il Mobil e basta).
Il discorso specifica vw 505.00 o 506.00 è riferito al fatto che il 506 è un longlife mentre il 505 no.
Cambiare l'olio ogni 10000 male non fa, cambiarlo ogni 30000 se non è longlife non va bene per niente.
Raudo.
Ed il nostro ABL (il mio del '93) che è?? Long o short life? ...di queste cose non so nulla....uff..
grazie
Sara
sul mio 2400 D non long life uso 10w 40 prima usavo il sint2000 agip, e adesso il castrol gtx....
Citazione di: Westygirl il Febbraio 04, 2014, 09:32:33 AM
Ed il nostro ABL (il mio del '93) che è?? Long o short life? ...di queste cose non so nulla....uff..
grazie
Sara
Quando si parla di ABL c'è solo un'uomo che può dare delle risposte! ;D
Quindi il mio 2001 151 sarà long life?
Citazione di: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 10:18:16 AM
Quindi il mio 2001 151 sarà long life?
si , tutti dal 2000 sono predisposti per il long life e intervalli variabili.
Citazione di: Mangimix il Febbraio 04, 2014, 10:06:09 AM
Citazione di: Westygirl il Febbraio 04, 2014, 09:32:33 AM
Ed il nostro ABL (il mio del '93) che è?? Long o short life? ...di queste cose non so nulla....uff..
grazie
Sara
Quando si parla di ABL c'è solo un'uomo che può dare delle risposte! ;D
Eh lo so mangimix..attendo che il guru m'illumini!! :P
Per il motori AAC 2.0i benzina consigliate un classico 10W-40?
Citazione di: Van il Febbraio 04, 2014, 12:38:14 PM
Per il motori AAC 2.0i benzina consigliate un classico 10W-40?
Ciao Vanni!!
Si, per un motore a benzina un 10W40 è buono, ma un buon 15w40 è meglio.
Ti consiglio di scegliere oli con valore di HTHS superiore a 3.7 (tutti gli oli 15W40). Questo parametro (resistenza al taglio, alle alte temperature), non sempre è riportato nelle specifiche degli oli, proprio perché i nuovi oli Energy saving (tutti quelli 0W30, 5W30, 5w40 e quasi tutti i 10W40, non raggiungono la soglia di 3,7 che è invece obbligatoria per i 15W40.
Io se fossi in te, sostituirei anche l' olio del cambio. Io l' ho fatto ed è cambiato molto.
Un salutone
Gianmarco
Ciao a Tutti ..
Porto la mia breve esperienza parlando di olio , sul Multivan TD 1,9 ABL ho sempre usato Castrol 10W40 , e cambiato ogni 10.000 .Le volte che ho fatto piu km ho notato una bel aumento della rumorosita del motore e visto il vecchiotto 94 anche io consiglio 10.000 la specifica è 505,00 .
Ho provato una volta il 5W40 Castrol Magnatec ma troppo liquido in pratica mi è sparito dal motore. Gli ultimi tre tagliandi li ho fatti io ( a filtro aria, olio e gasolio ci si arriva bene sul T4) prendendo il kit germania ebay,
http://www.ebay.de/itm/Inspektionspaket-Inspektionskit-Filter-Set-VW-T4-2-4-Liter-Diesel-1992-1996/121060648190?_trksid=p2047675.m2109&_trkparms=aid%3D555012%26algo%3DPW.MBE%26ao%3D1%26asc%3D396%26meid%3D5081171803733984541%26pid%3D100010%26prg%3D1207%26rk%3D3%26rkt%3D15%26sd%3D350287592069%26 alterno olio 10000, aria e diesel 15,20.000 niente da ridire il rosso 270,600 fila come un treno :-)) merito ai consigli di Zio RRaudo!!
Castrol per il T4 Caravelle 2.0i consiglia questi:
Motore: GTX 10W-40 A3/B4 (e non capisco perchè non dia in automatico l'alternativa 15W-40 sebbene soddisfi le specifiche VW 501 01, 505 00)
http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=9006963&contentId=7076821
Cambio: EP 80W
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014325&contentId=7030587#7105010
Vostre esperienze?
Grazie Giammy della caratteristica che ignoravo, ma dato che presumibilmente dormirà in strada, non è meglio usare un 10W piuttosto che un 15W?
Inoltre ho un amico ricambista che mi farebbe ottimi prezzi sugli oli Tamoil.
Voi che ne pensate?
Dato che hanno le stesse caratteristiche principali e che soddisfano le stesse specifiche, cosa cambia REALMENTE dai Castrol?
http://www.tamoil.it/Prodotti/LUBRIFICANTI/AUTOTRAZIONE/OLI+MOTORE+AUTO/Sint+Future+KW+SAE+10W-40.htm
http://www.tamoil.it/Prodotti/LUBRIFICANTI/AUTOTRAZIONE/OLI+CAMBI+DIFFERENZIALI+E+TRASMISSIONI/Tamgear+MP+Lubricant+SAE+80W-90.htm
(va bene o dev'essere GL-4 ??? ?)
Tamoil ok.
Castrol ok.
Mobil ok
"Mobil 1" super ok...
R.
@Raudo: una curiosità, ma da cosa deriva tutta la tua passione per il "Mobil 1"?
Citazione di: danfreak il Febbraio 25, 2014, 02:47:09 PM
@Raudo: una curiosità, ma da cosa deriva tutta la tua passione per il "Mobil 1"?
Ne leggo un gran bene anch'io, di 'sto Mobil1.
Ma 10W-40 mi sembra che non ci sia.
Si potrebbe ripiegare su un Bardahl... ma gli altri due secondo me sono già più che sufficienti per un 2.0i aspirato del '94........
Perché al mondo ci sono 2 grosse categorie di olii motore: il Mobil 1 e gli altri...
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Mi hai convinto!
Prossimo cambio Mobil 1 5W -30 ;D
Poi vedremo ..
@raudo: insomma non mi vuoi svelare differenze! Mi accontento anche di sensazioni se non vuoi andare sul chimico/fisico ;)
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ho un amico appassionato di meccanica su due ruote e in effetti anche lui ha sempre messo il Mobil1 un gradino sopra agli altri.
a proposito che ne dite di questo prezzo? http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?dsco=130&item_id=242
Ottimo prezzo.
Io però devo usare un 507 e lui non lo è... :-(
Andrea
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Io alla fine, per il mio AAC, prendo il Castrol Magnatec 10W-40; è un buon olio che rispetta le specifiche VW e lo prendo ad un buon prezzo.
E poi l'ho sempre usato sulle mie Volvo 8)
Ah, no... ho visto ora, il 5W30 è 507 :-)
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Citazione di: Van il Febbraio 26, 2014, 01:23:58 PM
Io alla fine, per il mio AAC, prendo il Castrol Magnatec 10W-40; è un buon olio che rispetta le specifiche VW e lo prendo ad un buon prezzo.
E poi l'ho sempre usato sulle mie Volvo 8)
Fai bene, è un buon olio. Io lo usavo sulla discovery che avevo prima. Il prezzo è ottimo.
Scusate l'ignoranza per un 2.0 Benzina AAC va bene questo ?
https://www.amazon.it/ricambi-auto-smc-Motore-Mobil/dp/B06XTTQ1Q9/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=TELJ6L21BB5I&keywords=olio+motore+mobil+1+esp+5w30&qid=1556798159&quartzVehicle=3497-1565&replacementKeywords=olio+motore+mobil+esp+5w30&s=gateway&sprefix=olio+motore+mobil+1%2Caps%2C164&sr=8-2-spons&psc=1&smid=A2Q6DA64PU4GFY
E'il Mobil 1 5W30 ESP
il mio meccanico ha messo 5 w30 ,dice che lubrifica subito anche a basse temperature,lo cambiero a 10000,ne ho fatti 8000 in 4 mesi e ne ha mangiato pochissimo fin'ora...
Dovrebbe andar bene è il miglior olio che c'è anche se ci son pareri contrastanti.
Su eBay l'ho pagato meno.
R.
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2.0 benzina aac
Ok andrebbe bene già un olio minerale 10w40 forse.
Ma se non mangia olio che problemi avrebbe con un nobile 5w30?
La specifica VW dell'AAC è 502.00?
Ma alla fine gli olii: non vengon fuori tutto dalla stessa raffineria?
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Secondo la tabella il 20w60 per noi terroni europei sarebbe l'optimum...
R.
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Peccato non avere il 20W50 in lista.
I vecchi T4 vanno bene con questo, l'amico Paolob26 ha un 1.9td con 360000km e ancora va benone da anni usa l'oldtimer di gommadiretto.
Io sulla golf a benza ho il 5W30 (Mobil 1 ESP) e sul T4one ho il 5W40 (Castrol Magnatech C3).
Devo preoccuparmi?
;-)
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A Corninto estate 2017 la centralina westfalia segnava 52...
Le cicale cadevano a terra dagli alberi stecchite.
Tornerei lì seduta stante, condoglianze alle cicale.
R.
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Secondo tabella un olio che potrebbe essere ottimo è il mobil 2000 10W40
Lo usavo nel T4 AAB, si trova ad un prezzo molto buono.
Adesso sul ACV uso mobil 1 formula 5W30 che è più fluido per pulire e aiutare la turbina nuova appena istallata.
La differenza di prezzo è notevole, e non credo sia solo per la viscosità, le raffinerie di produzione saranno anche quelle, ma le tecnologie degi additivi non so se sono uguali per tutti...
Uso anche io il Mobil 1
Da quel che mi hanno raccontato a suo tempo:
Gli olii di marca son tutti uguali ma il Mobil 1 è più uguale degli altri...
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Ciao a tutti
ho spulciato diverse discussioni sul forum sull'argomento, anche quelle riguardanti altri motori rispetto al mio, ho sempre sott'occhio la tabella condivisa da @Californialilla, ma non so ancora cosa scegliere. Multivan 2.5 TDI ACV, faccio base a Roma, ci vado sugli Appennini, spesso torno su al nord fra Emilia e Lombardia. Che mi consigliate? il 5w30 505.00 non è poco indicato per le condizioni atmosferiche "calde" in cui mi trovo più spesso?
Grazie mille
sta proprio lì il mio dubbio e il motivo per cui chiedevo consiglio per le condizioni ambientali romane.
mettici che non sono un esperto e sulla mia strada ho incontrato tanti "sostitutori di pezzi"
più che meccanici, ecco che mi affido all'esperienza del forum.
A quanto sono risalito la casa costruttrice prevede il 5w30 /20w30/5w40 ma leggendo i post capisco di avere info sbagliate.
sarei più propenso verso un 10w40. Sbaglio?
OK grazie
Io lo cambierò a giorni.
Avevo il 5W40.
Ale: replico o metto qualcosa di più estivo?
Perché ho anche una scorta di 5W30 ma toccandosi i maroni: mi spaventa...
R.
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Farò Venezia Madrid in un unica soluzione quindi vado verso il caldo anche se viaggerò al fresco in ore tarde.
Posso tenere il Castrol Magnatech 5W40, ne ho ancora un fondo di bidone da 20L o acquisto qualcosa di più tosto?
Però cosa 20W50?
Ma...
R.
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Allora il 5w30 lo tengo per i benza e qui proseguo col 5w40, ti dirò, devo cambiarlo ma ne avrà mangiato si è no un 700cc e i suoi 10/12 mila se li è fatti.
R.
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io non capisco l'esaltare questo olio (lo 0W30) da diversamente maschi.....IMHO!
hanno provato a mettere olii più liquidi nei compressori dei frigo per stare dentro alle fisime ecologiste e i primi non finivano la garanzia.
Un uccellino mi ha pure detto che hanno provato a metterlo di fabbrica su note signore moto americane e l'unico risultato era che segnavano il territorio da nuove e qualcuna mangiava anche i rullini di biella.
Comunque lo cambierò pure io a fine estate credo. Se non ci si inventa altre spese per grazia ricevuta e NON sarà uno 0W30
allora vedi che a pensare male... ;)
Comunque grazie a questi oliii e alla gente .....mah,voglio evitare di pensare troppo male. .. ho visto un ceccato broomwade mangiare le bielle!
E non è un compressorino da 100 E...e ovviamente gira di solito con il 40 unigrado...