T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: sfigatto il Febbraio 03, 2014, 10:28:21 PM

Titolo: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Febbraio 03, 2014, 10:28:21 PM
Allora mi sono deciso a chiudere l'EGR. Su ebay ci sono 30000 tappi diversi più i kit di tubi strani. Dicono che i tubi siano migliori, ma non ho capito bene il perchè. Però sarei orientato verso il tappo. Anche lì però sono di di versi spessori (1,5 - 3 - 4 mm) e conformazioni: con i fori, con gli slot e con o senza foro al centro. Da quel che ho capito per fare un lavoro pulito sarebbe meglio metterci anche due guarnizioni (una fra egr e tappo e una fra tappo e collettore). Quindi sono un po' confuso. Qualche anima pia può indicarmi la via (e possibilmente l'oggetto adatto)?
Seconda domanda, sulla wastegate devo fare qualcosa?
Il motore è un axg.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Mangimix il Febbraio 04, 2014, 05:17:10 AM
Citazione di: sfigatto il Febbraio 03, 2014, 10:28:21 PM
Allora mi sono deciso a chiudere l'EGR. Su ebay ci sono 30000 tappi diversi più i kit di tubi strani. Dicono che i tubi siano migliori, ma non ho capito bene il perchè. Però sarei orientato verso il tappo. Anche lì però sono di di versi spessori (1,5 - 3 - 4 mm) e conformazioni: con i fori, con gli slot e con o senza foro al centro. Da quel che ho capito per fare un lavoro pulito sarebbe meglio metterci anche due guarnizioni (una fra egr e tappo e una fra tappo e collettore). Quindi sono un po' confuso. Qualche anima pia può indicarmi la via (e possibilmente l'oggetto adatto)?
Seconda domanda, sulla wastegate devo fare qualcosa?
Il motore è un axg.
Ma caro basta chiedere!
Io ho preso la flangia cieca da 1,5mm e una guarnizione aggiuntiva, basta!
Quelle con il foro servono per gli euro 4, l'AXG è un euro 3 e quindi non controlla le pressioni di esercizio.
Lavoro fatto circa 50mkm fa .
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: covin il Febbraio 04, 2014, 07:13:14 AM
se può essere utile:
http://www.t4zone.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=42488
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: BaBu il Febbraio 04, 2014, 08:24:19 AM
Ciao, scusate sono nuovo del forum.... Ma di che tipo di modifica state parlando?? A cosa serve??? Quanto costa???
Sono innamoratissimo della mia nuova camionetta e vorrei saperne sempre di più.
Grazie per la pazienza.
Kipo e Angela
Titolo: Re:
Inserito da: BigMac91 il Febbraio 04, 2014, 09:22:35 AM
Io posso spiegartelo senza termini tecnici ma solo terra terra. Si sta parlando della valvola EGR, ovvero quella che rimette in circolo i gas non combusti per ridurre le emissioni. Questo (teoricamente) comporta prestazioni leggermente inferiori, consumi leggermente superiori (direi impercettibili) e il motore respira non solo aria pulita ma anche questi gas. Per questo motivo, io e molti altri, abbiamo da tempo tappato fisicamente il condotto con un lamierino d'acciaio. Il pezzo costa sui 4€ su ebay ed é una cavolata da posizionare. Sul 102cv si apre il cofano ed é subito sotto l'intercooler (?!), si toglie facilmente. Sul 151cv é ancora piu facile, non serve togliere niente, perche l'intercooler é posizionato davanti al radiatore.

Marco

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Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 09:59:31 AM
Grazie Ragassuoli! Enri, wastegate c'è qualcosa da farci?
Ah, una delle utilità è anche che i gas incombusti reimmessi nell'aspirazione vengono in contatto con aria fredda proveniente dall'intercooler e fanno precipitare morchie e fuliggini nel condotto d'aspirazione (che pian piano si ottura) e nel corpo della valvola egr stessa che dopo un certo chilometraggio tende a restare un po' aperta anche quando non deve.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Mangimix il Febbraio 04, 2014, 10:04:47 AM
Citazione di: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 09:59:31 AM
Grazie Ragassuoli! Enri, wastegate c'è qualcosa da farci?
No, basta la flangia cieca.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 10:12:06 AM
Vedo che i francesi suggeriscono di mettere due flange e di eliminare il raccordo col collettore di scarico per togliere un ponte termico tra aspirazione e scarico. Cosa ne dici?
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Mangimix il Febbraio 04, 2014, 11:38:21 AM
Citazione di: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 10:12:06 AM
Vedo che i francesi suggeriscono di mettere due flange e di eliminare il raccordo col collettore di scarico per togliere un ponte termico tra aspirazione e scarico. Cosa ne dici?
Sicuramente interessante come soluzione, forse più laboriosa.
Io ho semplicemente messo flangia cieca con ulteriore guarnizione.
Da meno nell'occhio ad un eventuale verifica.....
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 12:16:06 PM
Messa tra valvola e raccordo o tra collettore di scarico e raccordo?
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: covin il Febbraio 04, 2014, 10:20:35 PM
personalmente ho preso il tutto in vw...  le flange per otturare sono 2 e hanno uno spessore che non permette di montarle insieme al raccordo...però non le ho ancora montate...tra l'altro mi è sembrato un pò strano che la stessa vw metta a disposizione flange e relative guarnizioni...
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: dax79 il Febbraio 04, 2014, 10:58:56 PM
Ciao io avevo chiuso l'egr semplicemente bloccando l'attuatore cioè tappando la cannetta che entra e comanda apertura della valvola. Poi da poco ho montato un kit allard che prevede manicotto nuovo e tutti tappi e guarnizioni per togliere fisicamente la egr e il condotto che la collega allo scarico. Risultato molto più fluida l'erogazione.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 11:26:29 PM
Quindi è un manicotto che va dal collettore di aspirazione alla turbina?
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 05, 2014, 12:45:42 AM
Io ho fatto 2 piastrine cieche prendendo la misura dalle guarnizioni ed ho ciecato lato collettore di scarico e lato collettore di aspirazione. Per esser certo che il condotto non si riempisse di depositi carboniosi. Tagliati con cedole da protezione cappa aspirante (inox da  forse 8/10).

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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 05, 2014, 12:46:23 AM
...tagliati con cesoie ...

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Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: dax79 il Febbraio 05, 2014, 07:49:09 AM
Citazione di: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 11:26:29 PM
Quindi è un manicotto che va dal collettore di aspirazione alla turbina?

no no dall'uscita dell'intercooler al collettore di aspirazione. Ha la stessa misura dei condotti dell'intercooler.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: BaBu il Febbraio 05, 2014, 01:34:38 PM
Big Mac Dice:
Io posso spiegartelo senza termini tecnici ma solo terra terra. Si sta parlando della valvola EGR, ovvero quella che rimette in circolo i gas non combusti per ridurre le emissioni. Questo (teoricamente) comporta prestazioni leggermente inferiori, consumi leggermente superiori (direi impercettibili) e il motore respira non solo aria pulita ma anche questi gas. Per questo motivo, io e molti altri, abbiamo da tempo tappato fisicamente il condotto con un lamierino d'acciaio. Il pezzo costa sui 4€ su ebay ed é una cavolata da posizionare. Sul 102cv si apre il cofano ed é subito sotto l'intercooler (?!), si toglie facilmente. Sul 151cv é ancora piu facile, non serve togliere niente, perche l'intercooler é posizionato davanti al radiatore.

Non capisco !!! perche fare una modifica comporta prestazioni leggermente inferiori, consumi leggermente superiori
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Febbraio 05, 2014, 03:37:39 PM
Perchè perchè...
Emette meno NOx, ossidi di azoto.
Non essendo proprio salutari hanno inventato sto ricircolo che a bassi giri fa ripassare una parte dei gas di scarico in aspirazione.
Chiaro che l'aria fresca è meglio quindi si tappa.
Diciamo che è consigliato eliminare questo ricircolo perchè alla lunga:
- il dispositivo si incrosta e può incastrarsi in apertura, quindi basse prestazioni
- non è matematica la riduzione di sti NOx
- pare riducano la vita del motore
- il mezzo va già bene da bassi giri
- fuma meno !!
I modelli dopo l'euro 3 però hanno il controllo della EGR quindi nisba, va ciecata anche a sw.
A me un po' dispiace quando si spaccano i kat, quando si ciecano le EGR...ma d'altronde per far camminare ste vecchie carrette bisogna chiudere un occhio.
R.

Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Mangimix il Febbraio 05, 2014, 03:48:39 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 05, 2014, 03:37:39 PM
Perchè perchè...
Emette meno NOx, ossidi di azoto.
Non essendo proprio salutari hanno inventato sto ricircolo che a bassi giri fa ripassare una parte dei gas di scarico in aspirazione.
Chiaro che l'aria fresca è meglio quindi si tappa.
Diciamo che è consigliato eliminare questo ricircolo perchè alla lunga:
- il dispositivo si incrosta e può incastrarsi in apertura, quindi basse prestazioni
- non è matematica la riduzione di sti NOx
- pare riducano la vita del motore
- il mezzo va già bene da bassi giri
- fuma meno !!
I modelli dopo l'euro 3 però hanno il controllo della EGR quindi nisba, va ciecata anche a sw.
A me un po' dispiace quando si spaccano i kat, quando si ciecano le EGR...ma d'altronde per far camminare ste vecchie carrette bisogna chiudere un occhio.
R.

Sinceramente con L'Egr chiusa c'ho fatto ormai un sacco di revisioni , ma nessuno ha mai rilevato valori al di fuori delle emissioni previste per un euro 3 qual'è il mio!
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Febbraio 05, 2014, 09:51:14 PM
Ce lo vedo Raudo che piange su un catalizzatore.... Però i cat non si spaccano (sono tossici, cancerogeni e inquinanti) si rimuovono e si sostituiscono con un bel guscio vuoto.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: covin il Febbraio 28, 2014, 12:31:26 AM
EGR modificata....fumosità completamente sparita ;D
Titolo: Re: R: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: theroldego il Febbraio 28, 2014, 12:45:05 AM
Citazione di: BaBu il Febbraio 05, 2014, 01:34:38 PM


Non capisco !!! perche fare una modifica comporta prestazioni leggermente inferiori, consumi leggermente superiori

Babu, forse hai interpretato male, condizioni peggiori se NON fai la modifica, quindi se lasci funzionante la EGR... mi pare tu abbia capito il contrario

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Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Marzo 29, 2014, 06:07:33 PM
Eccomi arrivato al dunque. Kit pronto. Però, come accidenti ci si arriva a smontarla sta egr? E' girata nel modo più difficile. Attacco al Collettore di scarico: arrivo solo al primo bullone il secondo non lo vedo neanche. Lato EGR, peggio che andare di notte. dei tre bulloni che fissano l'egr all'aspirazione uno (quello basso) sembra irraggiungibile.
C'è un qualche trucco? Ho fin pensato di andarci da sotto, ma sembra anche peggio. Devo smontare la boccia del liquido di raffreddamento?
Titolo: Re:
Inserito da: BigMac91 il Marzo 30, 2014, 12:45:45 AM
Ma vuoi solo ciecare l'EGR o far altro?! perche io ci sono arrivato comodamente da sopra. Ricordo di aver staccato qualcosa li sopra e poi giu con le mani fra i tubi.

Marco

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Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: italo il Marzo 30, 2014, 06:54:09 AM
Scusate; questo discorso vale anche per i motori a benzina/Gpl ?
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Marzo 30, 2014, 01:39:59 PM
Vorrei smontare l'egr e pulirla prima di ciecarla.
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Marzo 30, 2014, 03:10:21 PM
Ma qualche sorta di ricircolo già vien fatto sui benza ma l'egr non c'è. ..

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Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Erst4 il Aprile 08, 2014, 02:22:49 PM
Citazione di: sfigatto il Marzo 30, 2014, 01:39:59 PM
Vorrei smontare l'egr e pulirla prima di ciecarla.
Saggia decisione.
Io ho aperto e ho trovato un disastro di melma catramosa all'interno di diffusore e condotti di aspirazione; le foto non rendono idea dell'esatta situazione ma la sezione era quasi dimezzata! ...lascio a voi trarre le conclusioni.
Il diffusore è facilmente rimovibile per una completa pulizia, non altrettanto i collettori di aspirazione: vedremo al prox tagliando il da farsi.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Aprile 08, 2014, 04:42:51 PM
Ma hai smontato, pulito e rimontato o ciecato del tutto previa pulizia?
Perchè alla fine ciecare conviene un bel po'.
R.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Erst4 il Aprile 09, 2014, 01:01:33 AM
Ciecato; con i condotti in queste condizioni non è proprio il caso lasciare che le cose peggiorino ulteriormente.
Purtroppo non sono riuscito a inserire il lamierino anche lato turbina a causa di un dado bloccato; meglio di niente ma non vorrei che, tappato da una sola estremità, il condotto innescasse risonanze perniciose, allora ritenterò in futuro; prima però voglio trovare il modo di pulire anche i collettori (e valvole).
Sono curioso di verificare se nella pratica ci sarà riscontro di ciò, ad ogni modo ho già rilevato una certa riduzione di fumo nero negli affondi più brutali (a bassi e medi regimi già non c'è n'era).
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Update 13 febbraio 2017
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A seguito di approfondimento in materia di inquinamento e motori diesel, ho rivisto la mia posizione a riguardo.
Mi sono convinto infatti, anche alla luce della vicenda conosciuta con il nome di "dieselgate", che la questione sia molto più complessa e articolata di quanto, semplicisticamente, non avessi pensato in precedenza.

In sintesi, anche riconoscendo che tutti i sistemi e dispositivi antiinquinamento implemetati in veicoli EuroX comportano necessariamente CALO delle prestazioni, AUMENTO dei consumi e DEGRADO dell'affidabilità e che la disattivazione di tali sistemi e dispositivi antiinquinamento OVVIAMENTE permette di MIGLIORARE tutti i suddetti aspetti, credo la realizzazione delle modifiche finalizzate a tale scopo siano GROSSOLANE e ANTIECOLOGICHE prima ancora che SCORRETTE (in quanto rendono il veicolo NON conforme all'omologazione pertanto fuorilegge).

Infatti, a parte gli aspetti legali, è la grave situazione di inquinamento in cui versano le nostre città che dovrebbero far riflettere e indurre un comportamento più consapevole e responsabile; basta leggere le notizie che si trovano facilmente in rete come, ad esempio:
https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/malaria_2017.pdf (https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/malaria_2017.pdf)
Si capisce subito che sono i veicoli con motore diesel i principali responsabili delle elevate concentrazioni di PMx e NOx, estremamente PERICOLOSE per la salute della gente che le respira, e lo sono in misura sempre crescente in ragione dell'eta e della categoria Euro alla quale appartengono -per omologazione-.
Ecco allora che occorre tenere i motori SEMPRE efficienti nella loro integrità iniziale, tanto più quanto più sono  datati, attraverso una costante, puntuale e completa manutenzione.

Nel caso in questione, premesso che che gli NOx sono tre le principali cause delle piogge acide e sono precursori delle PMxx, e dato che la valvola EGR ha l'importante compito di RIDURRE significamente il livello delle emissioni degli NOx attraverso la riduzione della temperatura di combustione ottenuta con l'immisione di una certa quantità di gas di scarico in camera di scoppio, io l'ho RIATTIVATA.

Tanto più che nella realtà, dopo un periodo sufficientemente lungo di percorrenza con la valvola neutralizzata, posso dire di NON riscontrare significative differenze tra le due modalità, ON e OFF.

Ho visto invece maggiori differenze attraverso il compimento delle operazioni di manutenzione, da quelle più normali e semplici, come acquistare carburante di qualità e/a additivi per gasolio, cambio filtro aria/gasolio/olio e cambio olio, magari con maggiore frequenza, a quelle straordinarie come la pulizia del condotto di aspirazione...
http://www.hhoitaly.com/it/carbon-cleaner-plus/231-servizio-carbon-cleaner-decarbonizzazione-motore.htm (http://www.hhoitaly.com/it/carbon-cleaner-plus/231-servizio-carbon-cleaner-decarbonizzazione-motore.htm)l
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Update 7 ottobre 2017
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Dopo aver cercato riscontri sulla bontà e affidabilità del sistema di decarbonizzazione con idrogeno, dato che non ho potuto avere notizie consistenti, ho optato per il DIY.
Con una bomboletta di specifico detergente professionale ho eseguito una pulizia "casalinga" del condotto di aspirazione.

Ho utilizzato un sondino che dall'abitacolo permetteva di nebulizzare il prodotto direttamente nel condotto di aspirazione, appena a valle del MAF; in questo modo ho potuto operare in movimento, con l'aiuto di un amico.
Durante tutta la procedura, durata poco più di una mezz'ora (ma il tempo non è vincolante), non ho avvertito alcun effetto particolare se non una leggera emissione di fumo simile a vapore nelle primissime fasi dell'operazione.   

Premesso che ho aperto l'EGR (nelle foto del post precedente si nota come era ridotta quando l'ho aperta per la prima volta; naturalmente in quella occasione avevo pulito il grosso ma rimaneva un cospiquo residuo in tutte le parti, specialmente in quelle non a portata di mano) per verificare l'efficacia, il risultato è stato davvero brillante: tutto decisamente più pulito e libero da eccessivi depositi.

Alla prova sul campo ho riscontrato un drammatico miglioramento nell'erogazione della potenza che, di per sè, mi sembra sia rimasta sostanzialmente la stessa; in particolare sotto i 2.000 g/min' è sparito il fastidioso vuoto che rendeva problematico, in salita, passare al rapporto superiore dopo un rallentamento e successiva ripresa di velocità, come ad esempio all'uscita dei tornanti oppure come quando il traffico costringe a perdere molta velocità su tratti rettilinei (sempre in salita).
Ormai sono trascorse alcune settimane dalla decarbonizzazione e nel frattempo ho avuto sempre conferma del miglioramento eseguendo svariati tests sui miei percorsi di riferimento (in salita) dove, ad esempio, faticavo moltissimo innestare la 3a ora lo faccio senza troppo sforzo e arrivo anche alla 4a !

Il funzionamento è molto ma molto più omogeneo e regolare; a dispetto dell'EGR che sta lavorando per come era stata concepita in fase di progetto!
I benefici riscontrati a suo tempo con la chiusura del condotto di ricircolo dei gas erano stati in confronto veramente insignificanti, quasi inavvertibili; cosa verificata anche in questa occasione, dato che mi sono preso il disturbo di tappare e stappare l'EGR per valutarne l'influenza sul rendimento del motore.       

Sono veramente soddisfatto, ho risolto un fastidioso problema che inseguivo da tempo e posso dire di essere in regola, consapevole di avere emissioni ridotte (per la classe del veicolo).

Naturalmente non posso pensare che un singolo trattamento possa aver pulito via tutto quello che c'era da pulire tuttavia i risultati sono ampiamente confortanti pertanto...va bene così!
Il produttore consiglia di ripetere il trattamento ogni 20/30.000 km ma io lo rifarò molto prima, diciamo entro i 10.000 km altrimenti, con le mie percorrenze, passerebbero anni.

Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Giugno 03, 2014, 01:55:04 PM
Ciecato l'EGR con rimozione completa del condotto. Era ridotta una merda. Ho dovuto affidarmi al meccanico perchè due bulloni erano bloccati. Quando ha visto l'egr l'ha presa e buttata in vasca ultrasuoni, per il collettore d'aspirazione dice che pian piano si ripulirà quel tanto che basta, altrimenti c'è da smontarlo, pulirlo completamente e poi rifare la guarnizione prima di rimontarlo. Primo riscontro? In partenza e sotto di 1800 giri non sembra più che il motore stia per spegnersi appena dai gas e si è ridotto al minimo un certo effetto turbo lag ai bassi.
Comunque, chiudere l'egr è assolutamente un intervento da fare a quanto ho visto.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Mangimix il Giugno 03, 2014, 02:02:08 PM
Citazione di: sfigatto il Giugno 03, 2014, 01:55:04 PM
Ciecato l'EGR con rimozione completa del condotto. Era ridotta una merda. Ho dovuto affidarmi al meccanico perchè due bulloni erano bloccati. Quando ha visto l'egr l'ha presa e buttata in vasca ultrasuoni, per il collettore d'aspirazione dice che pian piano si ripulirà quel tanto che basta, altrimenti c'è da smontarlo, pulirlo completamente e poi rifare la guarnizione prima di rimontarlo. Primo riscontro? In partenza e sotto di 1800 giri non sembra più che il motore stia per spegnersi appena dai gas e si è ridotto al minimo un certo effetto turbo lag ai bassi.
Comunque, chiudere l'egr è assolutamente un intervento da fare a quanto ho visto.
Bene!
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Ciuchino il Giugno 04, 2014, 10:31:34 AM
Ciecato ERG su Ciuchino 151 CV

il kit:  http://www.ebay.it/itm/111313417227?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Azz voi e il vostro ERG...
4 ore con i santi messi tutti in fila...

Smontaggio 10 minuti il resto per rimontare e ri -allineare il tubo pseudo-flessibile...
Il lamierino e' grosso circa 2mm + 2 guarnizioni ...
non ci sono punti dove appoggiarsi per fare leva per piegare/allineare il tubo ed e' tutto a rovescio ,ho dovuto usare anche uno specchietto..

Mentre imprecavo mi dicevo: se avessi preso 2 kit li usavo uno  lato turbina e uno lato aspirazione e non rimontavo il maledetto tubo...

Comunque poi tutto è andato a posto...


Roberto
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: sfigatto il Giugno 04, 2014, 11:06:44 AM
Secondo te perchè ho tolto il tubo? ;-)
Io avevo preso un kit di due piastrine e due guarnizioni: una lato scarico, una lato egr, via il tubo e tutto risolto.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: faber il Giugno 05, 2014, 02:15:05 PM
Io ho messo solo un piastrina "hand made" + le due guarnizioni sopra l'Egr (Egr+guarnizione+piastra+guarnizione+tubo scarico)  secondo Voi può bastare oppure devo mettere una piastra anche lato scarico? se non la aggiungo cosa potrebbe comportare?


grazie

faber


Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Mangimix il Giugno 05, 2014, 02:34:36 PM
Citazione di: faber il Giugno 05, 2014, 02:15:05 PM
Io ho messo solo un piastrina "hand made" + le due guarnizioni sopra l'Egr (Egr+guarnizione+piastra+guarnizione+tubo scarico)  secondo Voi può bastare oppure devo mettere una piastra anche lato scarico? se non la aggiungo cosa potrebbe comportare?

Ti si riempe il tubo , quando è pieno, è pieno e basta
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 05, 2014, 03:48:57 PM
Io per non sbagliare a suo tempo avevo messo 2 piastrine handmade, una lato collettore aspirazione, una lato collettore di scarico.
Poi il pezzo centrale è passato a miglior vita perchè con il mega intercooler ho dovuto girare un raccordo di 180°.
La centralina del mio ABL non ha detto nulla e nessun faul è venuto fuori...l'ABL la centralina non ce l'ha....
;D
Comunque facendo come Sfigatto ovvero rimuovendo tutto e mettendo 2 belle piastrine cieche male non fa.
Sarebbe il caso di pulire i collettori se la morchia fosse molto evidente ma è laboriosetto...
R.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: iciobz il Agosto 11, 2014, 11:22:04 AM
faccio il pigrissimo....

ho un 102 cv quindi devo smontare il radiatore del turbo per arrivare a smontare la valvola,
nessuno ha una dima delle flange, che mi piaceva farmele da me, così da "portarmi avanti" nel lavoro?


:)))
accetto ank offese
:)

cioè, misurando con un calibro sarei arrivato all'incirca a questa misura...

 
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: martino il Agosto 21, 2014, 12:13:44 PM
tu smonta il tutto, con attenzione stacchi la guarnizione tra EGR e il tubo che viene dallo scarico, la appoggi sulla lamiera e la disegni col pennarello o similare, tagli con forbici da lamiera e fori per le viti di fissaggio, alla fine ti aumenta il tempo dell'operazione di qualche decina di minuti...che sono niente rispetto al tempo necessario per pulire la valvola se non si hanno lavatrici ad ultrasuoni o similari
Titolo: Re: R: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: iciobz il Settembre 06, 2014, 04:36:40 PM
alla fine, complice la pigrizia ecc ho comprato online tue flange e via.
il collettore lato marmitta nn sè voluto aprire neank con +++svitol e quindi avanzo una flangia da regalare se qlc1 è vicino a bz e avesse bisogno ben volentieri....
col mio mezzo sono a 230k km e pensavo, visto varie immagini trovate online, davere l'egr mooolto piu sporca: diluente, pennello e carta dgiornale e ripulito il tutto x benino...
lunedì posto una foto con misure flangia x il 102CV se servisse a qlc1 da autoprepararsi xk dal tel nn riesco...

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Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Settembre 06, 2014, 05:09:39 PM
Grazie iciobz!

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Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Manfred il Settembre 08, 2014, 09:14:54 AM
Citazione di: Ciuchino il Giugno 04, 2014, 10:31:34 AM
Ciecato ERG su Ciuchino 151 CV

il kit:  http://www.ebay.it/itm/111313417227?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Azz voi e il vostro ERG...
4 ore con i santi messi tutti in fila...

Smontaggio 10 minuti il resto per rimontare e ri -allineare il tubo pseudo-flessibile...
Il lamierino e' grosso circa 2mm + 2 guarnizioni ...
non ci sono punti dove appoggiarsi per fare leva per piegare/allineare il tubo ed e' tutto a rovescio ,ho dovuto usare anche uno specchietto..

Mentre imprecavo mi dicevo: se avessi preso 2 kit li usavo uno  lato turbina e uno lato aspirazione e non rimontavo il maledetto tubo...

Comunque poi tutto è andato a posto...


Roberto


Lo voglio anchio :)

Manfred
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: iciobz il Settembre 09, 2014, 01:41:49 PM
ecco la dima ricalcata da quella che mè arrivata (2,5 tdi   75KW)

e ne ho sempre una da regalare....

Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: ciukino2.4D il Ottobre 13, 2014, 07:18:22 PM
Scusate l'ignoranza, ma questa egr esiste solo nei turbo o è presente anche nel mio 2.4 D aspirato del 92?
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Ottobre 13, 2014, 11:41:10 PM
Solo turbo.
Trattasi di circuito che fa ricircolare i gas di scarico ai bassi regimi (abbatte i Nox ma riempie di altre schifezze il motore...quindi se si elimina il motore respira più ossigeno a tutti i regimi e la combustione ne giova, ma...)
R.

Citazione di: ciukino2.4D il Ottobre 13, 2014, 07:18:22 PM
Scusate l'ignoranza, ma questa egr esiste solo nei turbo o è presente anche nel mio 2.4 D aspirato del 92?
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: ciukino2.4D il Ottobre 15, 2014, 09:57:45 AM
Grazie.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Andrea e Nelly il Novembre 07, 2014, 01:31:55 PM
Citazione di: Ciuchino il Giugno 04, 2014, 10:31:34 AM
Ciecato ERG su Ciuchino 151 CV

il kit:  http://www.ebay.it/itm/111313417227?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Azz voi e il vostro ERG...
4 ore con i santi messi tutti in fila...

Smontaggio 10 minuti il resto per rimontare e ri -allineare il tubo pseudo-flessibile...
Il lamierino e' grosso circa 2mm + 2 guarnizioni ...
non ci sono punti dove appoggiarsi per fare leva per piegare/allineare il tubo ed e' tutto a rovescio ,ho dovuto usare anche uno specchietto..

Mentre imprecavo mi dicevo: se avessi preso 2 kit li usavo uno  lato turbina e uno lato aspirazione e non rimontavo il maledetto tubo...

Comunque poi tutto è andato a posto...


Roberto


Ieri pomeriggio ci ho provato pure io. Risultato? non sono riuscito a svitare il dado da 12 sotto, verso lo scarico, dopo aver pure segato una chiave per accorciarla in modo da potermi muovere meglio, il maledetto dado si è spanato. :'(
Allora ho infilato solo un lamierino dalla parte della valvola, che li c'erano 2 viti a brugola, però anche li per richiudere... quanta pazienza e che mal di schiena.
Morale? ora tra i 1500 e 2000 giri, si sente un fischio, sembra di avere i caramba alle spalle ahahah  ;D
dovrò tirar giù tutto di nuovo, probabilmente non ho serrato bene, oppure chissà cosa ho combinato.  ::)
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Andrea e Nelly il Novembre 08, 2014, 01:40:02 PM
Ora non fischia più, era appunto una vite non stretta bene, anche al minimo con la mano si sentiva aria.
Tutto apposto.

Heii si sente la differenza, eccome!!
Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Novembre 08, 2014, 04:54:13 PM
Che kit hai preso?

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Titolo: Re: R: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: amazigh il Novembre 08, 2014, 06:06:24 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 13, 2014, 11:41:10 PMSolo turbo.
Trattasi di circuito che fa ricircolare i gas di scarico ai bassi regimi (abbatte i Nox ma riempie di altre schifezze il motore...quindi se si elimina il motore respira più ossigeno a tutti i regimi e la combustione ne giova, ma...)
R.


Quindi solo ai bassi regimi?
Di preciso sotto quanti giri?
Chiedo ciò perché in occasione dell'ultimo tagliando chiesi al mio meccanico di provvedere a chiudere l'EGR ma questi se ne dimentico' e mi disse che comunque dato che io facevo lunghe percorrenze a velocità alte ( sopra i 100 km orari...)  non ce ne sarebbe stato bisogno.....
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Novembre 08, 2014, 09:35:20 PM
Difficile da valutare perchè è un comando proporzionale...
R.
NB: comunque il 102 è morto sotto ai 2000 giri...
Titolo: Re: R: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: l'Ema il Novembre 09, 2014, 08:44:41 PM
A meno del pedal booster :P
Titolo: Re:
Inserito da: Andrea e Nelly il Novembre 09, 2014, 08:46:46 PM
Citazione di: danfreak il Novembre 08, 2014, 04:54:13 PM
Che kit hai preso?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Non ho preso nessun kit.  
Mi sono fatto su misura un lamierino di alluminio da circa 1mm. Ho usato la guarnizione che c'era.

Ho sbagliato??   ::)
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Novembre 09, 2014, 11:14:50 PM
No.
Ma se usavi un lamierino inox forse era più solido...
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Shilarpi il Novembre 10, 2014, 03:25:02 PM
Ciao, il prossimo sarò io. Settimana scorsa ho comperato su ebay.co.uk (http://www.ebay.co.uk/itm/VW-EGR-BLANKING-PLATE-INCLUDING-GASKET-TDI-ONE-LUPO-BORA-POLO-GOLF-T4-T5-CADDY-/141185247029?ssPageName=ADME:L:OU:IT:3160) 2 flange per ciecare l'EGR (lato turbina e lato aspirazione, ho seguito i consigli sul vostro thread al riguardo). Sono in dubbio se farlo fare ad un meccanico visto che non ho attrezzi e sarebbe anche la prima volta che metterei mano ad un motore. Nel caso mi sapreste dire quali attrezzi e altro mi servirebbero per il "Patagarro" 2.5 tdi 151hp del 2000? Vorrei anche sapere come avete pulito la valvola e le varie parti?


Grazie
I.

Ps.: Ho preso pure boccolette per la frizione...
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Novembre 10, 2014, 04:32:43 PM
Sul 151 cv (Ciuchino docet) è un casino. Fallo fare...
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Shilarpi il Novembre 10, 2014, 04:50:01 PM
Ok, grazie

I.
Titolo: Re:
Inserito da: vagnoc 73 il Novembre 11, 2014, 09:13:56 AM
Anch'io sul mio Ferrarone.  Visto che devo ancora fare il tagliando dal dottore mentre lui opera sotto io mi intrufolo dal cofano! Anche il doc conferma che questi ricircoli fanno una schifezza nei condotti.
Titolo: Re:
Inserito da: Shilarpi il Novembre 14, 2014, 07:32:18 PM
Citazione di: raudo il Novembre 10, 2014, 04:32:43 PM
Sul 151 cv (Ciuchino docet) è un casino. Fallo fare...
Flange e boccole arrivate. Preso appuntamento per giovedì prossimo con il meccanico. Qualche raccomandazione da fargli?

I.

Titolo: Re:
Inserito da: Ciuchino il Novembre 14, 2014, 08:19:11 PM
Di fare in buon lavoro....
Titolo: Re:
Inserito da: BigMac91 il Novembre 15, 2014, 01:00:45 AM
Perche sul 151cv é un casino?! Se non ricordo male é piu facile che sul 102cv... non hai neanche l'intercooler da togliere...

Marco
Titolo: Re:
Inserito da: vagnoc 73 il Novembre 17, 2014, 11:54:34 AM
Cecato!!! Prima impressione,sotto decisamente più regolare,fluido.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Shilarpi il Novembre 17, 2014, 01:35:53 PM
Ragazzi quanto costa l'intervento dal meccanico?

Grazie
I.
Titolo: Re:
Inserito da: vagnoc 73 il Novembre 17, 2014, 01:58:07 PM
In mezz'ora con calma cecato e ha fatto anche le 2 piastre con della lamiera.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Shilarpi il Novembre 21, 2014, 12:06:28 PM
Ciao, cecata l'egr e sostituite boccole del cambio, cambiato olio cambio e sistemate luci di posizioni (entrambe fulminate in pochi giorni  ??? ???  ???).
- Per l'egr, il patagarro è nettamente meno nervoso e a bassi regimi più fluido. Mi è sparito lo stacco dell'entrata del turbo a 2100 giri circa. Ora sale di giri più dolcemente (più macchina e meno furgone come comportamento) e anche quando scalo non è più così nervoso. Ho provato a lanciarlo e mi sembra uguale come prestazioni. Consumi prossimamente, ora non ho idea!
- boccole cambio. Ero al limite, completamente usurate (212.000 km).

Spesa totale 200 euro..  :'(  :'(  :'(

I.
Titolo: Re: R: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: amen il Novembre 21, 2014, 12:36:29 PM
L'intervento  potrebbe valere la pena anche sul nuovo 2.0 140 cv?
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Novembre 21, 2014, 12:44:04 PM
Penso che l'elettronica più sofisticata se ne accorgerebbe....
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: SAD il Novembre 21, 2014, 12:53:26 PM
Si i nuovi vanno ciecati sia manualmente che elettronicamente altrimenti ti si accende una spia al cruscotto di avaria motore!
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: dispo il Dicembre 29, 2014, 10:37:01 PM
Ciao
raga...
ho letto tutti i post...
Ho chiuso l' egr al mio transporter 2.5 del 2007...ho messo la flangia con buco 6 mm ...
é migliorato ma ho acceso le due spie candelette e motore arancioni....

la mia domanda ?

Con che software spengo le spie o modifico i valori della ecu  ?
Qualche d'uno ha info ?
Grazie e buone feste
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: dispo il Gennaio 02, 2015, 11:32:56 AM
Ancora io   ....

Q. ha qualche info :-(

Saluti
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: SAD il Gennaio 02, 2015, 12:09:41 PM
Per togliere quel errore devi entrare e modificare i valori in centralina e lo fai fare da un meccanico che sa mappare centraline!
Da solo non credo riesci a farlo, se vuoi eliminare l'errore magari prova a allargare un pelo il buco della piastrina.
Titolo: Re: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: dispo il Gennaio 02, 2015, 03:11:04 PM
Ok,
Grazie per risposta.
Provo prima ad allargare il diametro.
Saluti
Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Antenna1982 il Maggio 28, 2019, 08:45:58 AM
Ma per un biturbo, una volta tappato, vedendo come è costruito...come fa a capire che è chiuso?...l'attuatore lavora comunque.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 24, 2019, 08:03:22 PM
Buona sera a tutti, ho letto tutti i messaggi del topic, vorrei sapere se possibile una cosa: io posssiedo un 1999 da 111kw 151 hp, preso da ormai 7 anni circa, il mezzo va che e' una bomba, ma purtroppo fumava abbastanza fino a qualche giorno fa quando ho fatto sostituire i vaporizzatori degli iniettori,(comprati su ebay),risultato fuma molto piu' di prima,(quindi escuderei che la casa sia gli iniettori malfunzionanti come invece mi aveva detto il meccanico ) ora leggendo questo topic mi e' sembrato di capire che se la valvola egr e' molto sporca puo capitare che rimanga aperta e quindi il mezzo fumi nero(il mio adesso fuma davvero di brutto), quindi voi che avete gia' fatto questo intervento, lo avete fatto per via del fumo nero eccessivo? o per altri motivi? tutti lo avete risolto il problema? indipendentemente dall'intervento, pulizia o chiusura totale? grazie mille
ultima cosa, ma la chiusura della valvola, in fase di revisione se ne accorgono, va quindi riaperta?
grazie mille per le risposte
Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 24, 2019, 10:07:40 PM
Ciao.
Prova a mettere un lamierino e ciecala.
Altrimenti sarebbe una bella cosa smontare la egr e pulirla a fondo facendola tornare a lavorare come prima.
Le cause possono essere molteplici.
Poca aria è troppo gasolio, quindi?
Filtro aria ok?
La turbina spinge bene?
Verificare la pressione.
Lo scarico è libero, perché se si intasa il kat la turbina è tappata e non si esprime
Debimetro misuratore di pressione sul collettore che non va
N75 si muove e governa bene?
Le prove da fare ci sono se vuoi te le elenco
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 24, 2019, 10:22:11 PM
Ciao Raudo, filtro ok, turbina credo ok il mezzo spinge anche troppo (tra l'altro il meccanico pensa che la centralina possa essere stata taroccata per la troppa potenza del mezzo) il kat cos'e'?
Decimetro da provare
N75 cos'e'?
Magari tu riuscissi a dirmi le prove da fare, sarebbe fantastico, visto che i meccanici che ho interpellato vanno tutti a spanne mi sembra.
Grazie mille Daniele
Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 24, 2019, 10:24:33 PM
debimetro non decimetro
Titolo: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 07:17:39 AM
Il kat è il catalizzatore.
Se spinge escluderei kat e/o scarico intasati.
La N75 è una valvola che regola la posizione della della geometria variabile quindi la pressione della turbina, se va male a volte può far sparare la pressione in alto e il mezzo viaggia come na Ferrari (è successo anche sul mio, non è un 151 ma un 4 cilindri afn ma concettualmente è lo stesso motore per 4/5).
Sicuro che abbia sostituito i nozzle col modello giusto il .216?
Chi ha fatto il lavoro è un pompista o un meccanico?
Di che zona sei?
Buondì.
R.



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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 07:42:26 AM
Allora i nozze sono quelli 0.216 comprati io, lui si è un pompista, sono di Livorno, la N75 la farò controllare visto che tanto voglio escludere l'egr, a questo punto se mi dici che se la n75 può dare come  inconveniente la troppa potenza, allora potrebbe essere quella, farò controllare tutto, grazie mille


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 08:07:05 AM
E casomai vedere se è stata fatta una mappatura spinta, ma guarda che il mazzo viaggia già a bomba da originale.
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 08:13:54 AM
Hai dimenticato di dire quanto km ha.
Perché oltre i 300000 se gli iniettori ticchettano tanto  forse si potrebbe pensare alla sostituzione completa.
Sennò metti i nozzle .205.
Io monto questi sul mio piccolo 1900.
Con 140cv e 305nm fuma raramente.
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 08:22:59 AM
Ha fatto 250000 km, ora chiederò ad un meccanico di fare chiudere egr e controllare la N75


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 08:23:41 AM
Tu di dove sei?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 08:24:33 AM
Se riesce prima di chiederla guarderei se è pulita.
Almeno la chiudi con un po' di dignità.
Ma una domanda: fumo chiaramente nero immagino.
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 08:24:47 AM
Citazione di: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 08:23:41 AM
Tu di dove sei?


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Zona VE.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 08:37:09 AM
Fuma nero da paura soprattutto in accelerazione, e in può da cattivo odore da fermo


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 08:41:45 AM
Ma hai rifatto la distribuzione da poco?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 08:45:26 AM
No fatta a 185000, almeno il concessionario che me l'ha venduto questo ha scritto sul contratto


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 09:02:59 AM
E hai fatto 7 anni da allora senza sostituirla?
Va fatta a 6 normalmente.
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 09:15:36 AM
Quindi devo fare anche la distribuzione? Pensi che possa influenzare sul fumo nero?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 09:34:17 AM
No ma non farla è un rischio.
Fosse stata appena fatta poteva esser fuori fase.
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 09:41:30 AM
Ok perfetto capito, quindi quella la farò quest'inverno, per ora volevo partire per le ferie con il "piccolino" che non fuma, quindi da vedere egr, n27 e decimetro giusto?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 10:40:20 AM
Si, toccandosi gli zebedei che la cinghia non si stanchi di fare il suo dovere.
Io preferirei andar via con la cinghia nuova e il motore che fuma poi vedi tu.
R.



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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 10:53:13 AM
Quindi il contrario di quello che pensavo si vede che ci capisco


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 01:26:24 PM
Si ma la tua è una visione più altruistica la mia più allarmistica...


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 02:01:25 PM
Ok ero ottimista...


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 04:08:54 PM
Bene quindi va fatta assolutamente


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 06:09:31 PM
Traccheggiare sarebbe un sinonimo di temporeggiare?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 25, 2019, 07:48:57 PM
Come colui che ha traccheggiato poi il motore ha spappolato ci va anche di rima


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Homar il Giugno 25, 2019, 08:48:56 PM
Se fuma pesantemente nero, va forte, e puzza, probabilmente è stato rimappato dall'amico di mio cuggggino!
Si, quello che ci sa fare proprio.
Ci cava cavalli facile facile!
50 almeno! Poi fuma, in modo che quando li superi, li affumichi pure!

Valuterei di andare da un meccanico capace, e far ripristinare i parametri originali...

Prima di crepare tutto.
Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 25, 2019, 11:17:40 PM
Ma lo possiede da 7 anni.
Ammiocuggino l'avrebbe mappato di notte?
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 12:11:56 AM
È sempre andato forte da che l'ho preso fumava meno ovviamente, l'avranno fatto in Germania visto che l'ho preso di importazione, poi forse si è guastato qualcosa e la fumosità è aumentata, comunque quando l'ho preso avevo avvertito una differenza abissale tra il mio vecchio 1900 68 hp ma pensavo fosse perché quello è un 151 hp, anche il meccanico che ha sostituito i nozle ha detto che è bello spinto


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 26, 2019, 09:33:47 AM
Lo dovresti rullare per vedere quanto fa ora.
Se era stato fatto in Germania dovresti avere i puledri a libretto.
Non è che hai un modulo aggiuntivo?
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 09:59:33 AM
A libretto non c'è niente, nessun modulo aggiuntivo, quando lo presi lo tirato in autostrada, a 170 ho levato gas perché avevo un po' di paura di portarlo a fine gas, da 0 a 100 ora in 10/12 secondi


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 26, 2019, 10:31:15 AM
Allora è lui.
I 190 di tachimetro lo raggiunge.
R.



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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 10:35:54 AM
Non ho mai provato  a spingermi così tanto, dovrei andare in autostrada e provarlo, però non avendo un buon rapporto con autovelox non vorrei spendere uno stipendio in multe


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 10:36:26 AM
Quanto dovrebbe fare il 151 hp secondo te?


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Titolo: Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 26, 2019, 11:01:08 AM
I 190 di tachimetro.
Mi pare che VW lo dia per 178, ma forse ricordo male, il 102 lo da per 156 quindi secondo me ci siamo.
Il mio arriva sui 180 in sesta (gps) ma è un 1.9tdi quindi una sorta di Frankenstein...
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 11:19:19 AM
Cavolo il tuo è un fulmine, io avevo il 1900 68hp era una lumaca


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 26, 2019, 11:38:12 AM
Il mio, adesso, ne fa 72 in più di cv.

R.



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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 12:02:38 PM
Cavolo non ci capisco più nulla il tuo con tutti quei puledri in più non fumo per nulla?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: Homar il Giugno 26, 2019, 01:15:04 PM
Il fumo nero, o meglio polvere se parliamo di Diesel, è gasolio incombusto.

Non c'entra nulla con i cavalli aumentati...
Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 02:18:02 PM
Si questo la so, ma se alteri troppo la centralina può darlo come risultato


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 26, 2019, 02:29:20 PM
Citazione di: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 12:02:38 PM
Cavolo non ci capisco più nulla il tuo con tutti quei puledri in più non fumo per nulla?


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No perché è un TDI
Molte cose sono in comune col vecchio 1.9td ma i precamera hanno il limite della compressione molto alta quindi se non vuoi spaccare tutto oltre 1 bar non ci vai con la pressione di sovralimentazione.
Col tdi il mio in overboost arriva anche a 1.5/1.6 e 1.1 costanti.
140cv e 305nm
R.


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 05:24:56 PM
Appuntamento alle 18:30 con meccanico per vedere se la centralina è stata rimappata, stasera vi aggiorno


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 26, 2019, 08:51:23 PM
Allora centralina ok parametri originali, (e questo mi fa molto felice visto che non dovrò a questo punto rinunciare alla potenza cui sono abituato) ha fatto una diagnosi ed ha visto che da un errore sulla valvola a farfalla del tubo di aspirazione, secondo voi ci sta? Secondo lui passa poca aria e da il fumo nero, cosa potrà costare l'intervento secondo voi? Visto che per farmi il preventivo mi ha chiesto di lasciargli la macchina una settimana, se la prende comoda mi pare, mi ha detto però che lo risolve il problema ma ha premesso che ci sarà da spendere molto, cosa ne pensate, francamente mi pareva molto preparato, officina piena di macchine e telefonate come non ci fosse un domani, poi a Livorno Sembra molto apprezzato dai taroccarono di centraline per i lavori che fa


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: raudo il Giugno 27, 2019, 08:28:51 AM
Sarà il debimetro
Ma una foto dell'errore?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 27, 2019, 08:53:45 AM
Anno 1999, motore dove lo vedo? L'errore l'ho visto anch'io e diceva tipo "val coll aspi" E poi altre cose che non ricordo, codice errore ovviamente non ricordo e non me l'ha detto


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 27, 2019, 08:54:27 AM
Cosa vuol dire ACV?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Giugno 27, 2019, 10:52:48 AM
Cosa pensi possa essere?


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Titolo: Re:Kit per ciecare l'EGR
Inserito da: gamereo1970 il Luglio 02, 2019, 08:44:56 PM
aggiornamento
valvola egr ciecata e condotto aspirazione pulito, fuma meno ma ancora non e' come dovrebbe, il meccanico, uno nuovo, mi ha detto che e' la pompa iniezione preventivo 500 eurini, ma secondo lui si risolve, dopo le ferie lo faro' fare e postero' aggiornamenti