Kit per ciecare l'EGR

Aperto da sfigatto, Febbraio 03, 2014, 10:28:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sfigatto

Allora mi sono deciso a chiudere l'EGR. Su ebay ci sono 30000 tappi diversi più i kit di tubi strani. Dicono che i tubi siano migliori, ma non ho capito bene il perchè. Però sarei orientato verso il tappo. Anche lì però sono di di versi spessori (1,5 - 3 - 4 mm) e conformazioni: con i fori, con gli slot e con o senza foro al centro. Da quel che ho capito per fare un lavoro pulito sarebbe meglio metterci anche due guarnizioni (una fra egr e tappo e una fra tappo e collettore). Quindi sono un po' confuso. Qualche anima pia può indicarmi la via (e possibilmente l'oggetto adatto)?
Seconda domanda, sulla wastegate devo fare qualcosa?
Il motore è un axg.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Febbraio 03, 2014, 10:28:21 PM
Allora mi sono deciso a chiudere l'EGR. Su ebay ci sono 30000 tappi diversi più i kit di tubi strani. Dicono che i tubi siano migliori, ma non ho capito bene il perchè. Però sarei orientato verso il tappo. Anche lì però sono di di versi spessori (1,5 - 3 - 4 mm) e conformazioni: con i fori, con gli slot e con o senza foro al centro. Da quel che ho capito per fare un lavoro pulito sarebbe meglio metterci anche due guarnizioni (una fra egr e tappo e una fra tappo e collettore). Quindi sono un po' confuso. Qualche anima pia può indicarmi la via (e possibilmente l'oggetto adatto)?
Seconda domanda, sulla wastegate devo fare qualcosa?
Il motore è un axg.
Ma caro basta chiedere!
Io ho preso la flangia cieca da 1,5mm e una guarnizione aggiuntiva, basta!
Quelle con il foro servono per gli euro 4, l'AXG è un euro 3 e quindi non controlla le pressioni di esercizio.
Lavoro fatto circa 50mkm fa .


BaBu

Ciao, scusate sono nuovo del forum.... Ma di che tipo di modifica state parlando?? A cosa serve??? Quanto costa???
Sono innamoratissimo della mia nuova camionetta e vorrei saperne sempre di più.
Grazie per la pazienza.
Kipo e Angela
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

BigMac91

Io posso spiegartelo senza termini tecnici ma solo terra terra. Si sta parlando della valvola EGR, ovvero quella che rimette in circolo i gas non combusti per ridurre le emissioni. Questo (teoricamente) comporta prestazioni leggermente inferiori, consumi leggermente superiori (direi impercettibili) e il motore respira non solo aria pulita ma anche questi gas. Per questo motivo, io e molti altri, abbiamo da tempo tappato fisicamente il condotto con un lamierino d'acciaio. Il pezzo costa sui 4€ su ebay ed é una cavolata da posizionare. Sul 102cv si apre il cofano ed é subito sotto l'intercooler (?!), si toglie facilmente. Sul 151cv é ancora piu facile, non serve togliere niente, perche l'intercooler é posizionato davanti al radiatore.

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk

sfigatto

Grazie Ragassuoli! Enri, wastegate c'è qualcosa da farci?
Ah, una delle utilità è anche che i gas incombusti reimmessi nell'aspirazione vengono in contatto con aria fredda proveniente dall'intercooler e fanno precipitare morchie e fuliggini nel condotto d'aspirazione (che pian piano si ottura) e nel corpo della valvola egr stessa che dopo un certo chilometraggio tende a restare un po' aperta anche quando non deve.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 09:59:31 AM
Grazie Ragassuoli! Enri, wastegate c'è qualcosa da farci?
No, basta la flangia cieca.

sfigatto

Vedo che i francesi suggeriscono di mettere due flange e di eliminare il raccordo col collettore di scarico per togliere un ponte termico tra aspirazione e scarico. Cosa ne dici?

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 10:12:06 AM
Vedo che i francesi suggeriscono di mettere due flange e di eliminare il raccordo col collettore di scarico per togliere un ponte termico tra aspirazione e scarico. Cosa ne dici?
Sicuramente interessante come soluzione, forse più laboriosa.
Io ho semplicemente messo flangia cieca con ulteriore guarnizione.
Da meno nell'occhio ad un eventuale verifica.....

sfigatto

Messa tra valvola e raccordo o tra collettore di scarico e raccordo?

covin

personalmente ho preso il tutto in vw...  le flange per otturare sono 2 e hanno uno spessore che non permette di montarle insieme al raccordo...però non le ho ancora montate...tra l'altro mi è sembrato un pò strano che la stessa vw metta a disposizione flange e relative guarnizioni...

dax79

Ciao io avevo chiuso l'egr semplicemente bloccando l'attuatore cioè tappando la cannetta che entra e comanda apertura della valvola. Poi da poco ho montato un kit allard che prevede manicotto nuovo e tutti tappi e guarnizioni per togliere fisicamente la egr e il condotto che la collega allo scarico. Risultato molto più fluida l'erogazione.

sfigatto

Quindi è un manicotto che va dal collettore di aspirazione alla turbina?

raudo

Io ho fatto 2 piastrine cieche prendendo la misura dalle guarnizioni ed ho ciecato lato collettore di scarico e lato collettore di aspirazione. Per esser certo che il condotto non si riempisse di depositi carboniosi. Tagliati con cedole da protezione cappa aspirante (inox da  forse 8/10).

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

...tagliati con cesoie ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm