News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Kit per ciecare l'EGR

Aperto da sfigatto, Febbraio 03, 2014, 10:28:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dax79

Citazione di: sfigatto il Febbraio 04, 2014, 11:26:29 PM
Quindi è un manicotto che va dal collettore di aspirazione alla turbina?

no no dall'uscita dell'intercooler al collettore di aspirazione. Ha la stessa misura dei condotti dell'intercooler.

BaBu

Big Mac Dice:
Io posso spiegartelo senza termini tecnici ma solo terra terra. Si sta parlando della valvola EGR, ovvero quella che rimette in circolo i gas non combusti per ridurre le emissioni. Questo (teoricamente) comporta prestazioni leggermente inferiori, consumi leggermente superiori (direi impercettibili) e il motore respira non solo aria pulita ma anche questi gas. Per questo motivo, io e molti altri, abbiamo da tempo tappato fisicamente il condotto con un lamierino d'acciaio. Il pezzo costa sui 4€ su ebay ed é una cavolata da posizionare. Sul 102cv si apre il cofano ed é subito sotto l'intercooler (?!), si toglie facilmente. Sul 151cv é ancora piu facile, non serve togliere niente, perche l'intercooler é posizionato davanti al radiatore.

Non capisco !!! perche fare una modifica comporta prestazioni leggermente inferiori, consumi leggermente superiori
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

raudo

Perchè perchè...
Emette meno NOx, ossidi di azoto.
Non essendo proprio salutari hanno inventato sto ricircolo che a bassi giri fa ripassare una parte dei gas di scarico in aspirazione.
Chiaro che l'aria fresca è meglio quindi si tappa.
Diciamo che è consigliato eliminare questo ricircolo perchè alla lunga:
- il dispositivo si incrosta e può incastrarsi in apertura, quindi basse prestazioni
- non è matematica la riduzione di sti NOx
- pare riducano la vita del motore
- il mezzo va già bene da bassi giri
- fuma meno !!
I modelli dopo l'euro 3 però hanno il controllo della EGR quindi nisba, va ciecata anche a sw.
A me un po' dispiace quando si spaccano i kat, quando si ciecano le EGR...ma d'altronde per far camminare ste vecchie carrette bisogna chiudere un occhio.
R.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Febbraio 05, 2014, 03:37:39 PM
Perchè perchè...
Emette meno NOx, ossidi di azoto.
Non essendo proprio salutari hanno inventato sto ricircolo che a bassi giri fa ripassare una parte dei gas di scarico in aspirazione.
Chiaro che l'aria fresca è meglio quindi si tappa.
Diciamo che è consigliato eliminare questo ricircolo perchè alla lunga:
- il dispositivo si incrosta e può incastrarsi in apertura, quindi basse prestazioni
- non è matematica la riduzione di sti NOx
- pare riducano la vita del motore
- il mezzo va già bene da bassi giri
- fuma meno !!
I modelli dopo l'euro 3 però hanno il controllo della EGR quindi nisba, va ciecata anche a sw.
A me un po' dispiace quando si spaccano i kat, quando si ciecano le EGR...ma d'altronde per far camminare ste vecchie carrette bisogna chiudere un occhio.
R.

Sinceramente con L'Egr chiusa c'ho fatto ormai un sacco di revisioni , ma nessuno ha mai rilevato valori al di fuori delle emissioni previste per un euro 3 qual'è il mio!

sfigatto

Ce lo vedo Raudo che piange su un catalizzatore.... Però i cat non si spaccano (sono tossici, cancerogeni e inquinanti) si rimuovono e si sostituiscono con un bel guscio vuoto.

covin

EGR modificata....fumosità completamente sparita ;D

theroldego

Citazione di: BaBu il Febbraio 05, 2014, 01:34:38 PM


Non capisco !!! perche fare una modifica comporta prestazioni leggermente inferiori, consumi leggermente superiori

Babu, forse hai interpretato male, condizioni peggiori se NON fai la modifica, quindi se lasci funzionante la EGR... mi pare tu abbia capito il contrario

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

sfigatto

Eccomi arrivato al dunque. Kit pronto. Però, come accidenti ci si arriva a smontarla sta egr? E' girata nel modo più difficile. Attacco al Collettore di scarico: arrivo solo al primo bullone il secondo non lo vedo neanche. Lato EGR, peggio che andare di notte. dei tre bulloni che fissano l'egr all'aspirazione uno (quello basso) sembra irraggiungibile.
C'è un qualche trucco? Ho fin pensato di andarci da sotto, ma sembra anche peggio. Devo smontare la boccia del liquido di raffreddamento?

BigMac91

Ma vuoi solo ciecare l'EGR o far altro?! perche io ci sono arrivato comodamente da sopra. Ricordo di aver staccato qualcosa li sopra e poi giu con le mani fra i tubi.

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk

italo

Scusate; questo discorso vale anche per i motori a benzina/Gpl ?

sfigatto

Vorrei smontare l'egr e pulirla prima di ciecarla.

raudo

Ma qualche sorta di ricircolo già vien fatto sui benza ma l'egr non c'è. ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#27
Citazione di: sfigatto il Marzo 30, 2014, 01:39:59 PM
Vorrei smontare l'egr e pulirla prima di ciecarla.
Saggia decisione.
Io ho aperto e ho trovato un disastro di melma catramosa all'interno di diffusore e condotti di aspirazione; le foto non rendono idea dell'esatta situazione ma la sezione era quasi dimezzata! ...lascio a voi trarre le conclusioni.
Il diffusore è facilmente rimovibile per una completa pulizia, non altrettanto i collettori di aspirazione: vedremo al prox tagliando il da farsi.
Discover more

raudo

Ma hai smontato, pulito e rimontato o ciecato del tutto previa pulizia?
Perchè alla fine ciecare conviene un bel po'.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#29
Ciecato; con i condotti in queste condizioni non è proprio il caso lasciare che le cose peggiorino ulteriormente.
Purtroppo non sono riuscito a inserire il lamierino anche lato turbina a causa di un dado bloccato; meglio di niente ma non vorrei che, tappato da una sola estremità, il condotto innescasse risonanze perniciose, allora ritenterò in futuro; prima però voglio trovare il modo di pulire anche i collettori (e valvole).
Sono curioso di verificare se nella pratica ci sarà riscontro di ciò, ad ogni modo ho già rilevato una certa riduzione di fumo nero negli affondi più brutali (a bassi e medi regimi già non c'è n'era).
=======================
Update 13 febbraio 2017
=======================
A seguito di approfondimento in materia di inquinamento e motori diesel, ho rivisto la mia posizione a riguardo.
Mi sono convinto infatti, anche alla luce della vicenda conosciuta con il nome di "dieselgate", che la questione sia molto più complessa e articolata di quanto, semplicisticamente, non avessi pensato in precedenza.

In sintesi, anche riconoscendo che tutti i sistemi e dispositivi antiinquinamento implemetati in veicoli EuroX comportano necessariamente CALO delle prestazioni, AUMENTO dei consumi e DEGRADO dell'affidabilità e che la disattivazione di tali sistemi e dispositivi antiinquinamento OVVIAMENTE permette di MIGLIORARE tutti i suddetti aspetti, credo la realizzazione delle modifiche finalizzate a tale scopo siano GROSSOLANE e ANTIECOLOGICHE prima ancora che SCORRETTE (in quanto rendono il veicolo NON conforme all'omologazione pertanto fuorilegge).

Infatti, a parte gli aspetti legali, è la grave situazione di inquinamento in cui versano le nostre città che dovrebbero far riflettere e indurre un comportamento più consapevole e responsabile; basta leggere le notizie che si trovano facilmente in rete come, ad esempio:
https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/malaria_2017.pdf
Si capisce subito che sono i veicoli con motore diesel i principali responsabili delle elevate concentrazioni di PMx e NOx, estremamente PERICOLOSE per la salute della gente che le respira, e lo sono in misura sempre crescente in ragione dell'eta e della categoria Euro alla quale appartengono -per omologazione-.
Ecco allora che occorre tenere i motori SEMPRE efficienti nella loro integrità iniziale, tanto più quanto più sono  datati, attraverso una costante, puntuale e completa manutenzione.

Nel caso in questione, premesso che che gli NOx sono tre le principali cause delle piogge acide e sono precursori delle PMxx, e dato che la valvola EGR ha l'importante compito di RIDURRE significamente il livello delle emissioni degli NOx attraverso la riduzione della temperatura di combustione ottenuta con l'immisione di una certa quantità di gas di scarico in camera di scoppio, io l'ho RIATTIVATA.

Tanto più che nella realtà, dopo un periodo sufficientemente lungo di percorrenza con la valvola neutralizzata, posso dire di NON riscontrare significative differenze tra le due modalità, ON e OFF.

Ho visto invece maggiori differenze attraverso il compimento delle operazioni di manutenzione, da quelle più normali e semplici, come acquistare carburante di qualità e/a additivi per gasolio, cambio filtro aria/gasolio/olio e cambio olio, magari con maggiore frequenza, a quelle straordinarie come la pulizia del condotto di aspirazione...
http://www.hhoitaly.com/it/carbon-cleaner-plus/231-servizio-carbon-cleaner-decarbonizzazione-motore.html
=======================
Update 7 ottobre 2017
=======================
Dopo aver cercato riscontri sulla bontà e affidabilità del sistema di decarbonizzazione con idrogeno, dato che non ho potuto avere notizie consistenti, ho optato per il DIY.
Con una bomboletta di specifico detergente professionale ho eseguito una pulizia "casalinga" del condotto di aspirazione.

Ho utilizzato un sondino che dall'abitacolo permetteva di nebulizzare il prodotto direttamente nel condotto di aspirazione, appena a valle del MAF; in questo modo ho potuto operare in movimento, con l'aiuto di un amico.
Durante tutta la procedura, durata poco più di una mezz'ora (ma il tempo non è vincolante), non ho avvertito alcun effetto particolare se non una leggera emissione di fumo simile a vapore nelle primissime fasi dell'operazione.   

Premesso che ho aperto l'EGR (nelle foto del post precedente si nota come era ridotta quando l'ho aperta per la prima volta; naturalmente in quella occasione avevo pulito il grosso ma rimaneva un cospiquo residuo in tutte le parti, specialmente in quelle non a portata di mano) per verificare l'efficacia, il risultato è stato davvero brillante: tutto decisamente più pulito e libero da eccessivi depositi.

Alla prova sul campo ho riscontrato un drammatico miglioramento nell'erogazione della potenza che, di per sè, mi sembra sia rimasta sostanzialmente la stessa; in particolare sotto i 2.000 g/min' è sparito il fastidioso vuoto che rendeva problematico, in salita, passare al rapporto superiore dopo un rallentamento e successiva ripresa di velocità, come ad esempio all'uscita dei tornanti oppure come quando il traffico costringe a perdere molta velocità su tratti rettilinei (sempre in salita).
Ormai sono trascorse alcune settimane dalla decarbonizzazione e nel frattempo ho avuto sempre conferma del miglioramento eseguendo svariati tests sui miei percorsi di riferimento (in salita) dove, ad esempio, faticavo moltissimo innestare la 3a ora lo faccio senza troppo sforzo e arrivo anche alla 4a !

Il funzionamento è molto ma molto più omogeneo e regolare; a dispetto dell'EGR che sta lavorando per come era stata concepita in fase di progetto!
I benefici riscontrati a suo tempo con la chiusura del condotto di ricircolo dei gas erano stati in confronto veramente insignificanti, quasi inavvertibili; cosa verificata anche in questa occasione, dato che mi sono preso il disturbo di tappare e stappare l'EGR per valutarne l'influenza sul rendimento del motore.       

Sono veramente soddisfatto, ho risolto un fastidioso problema che inseguivo da tempo e posso dire di essere in regola, consapevole di avere emissioni ridotte (per la classe del veicolo).

Naturalmente non posso pensare che un singolo trattamento possa aver pulito via tutto quello che c'era da pulire tuttavia i risultati sono ampiamente confortanti pertanto...va bene così!
Il produttore consiglia di ripetere il trattamento ogni 20/30.000 km ma io lo rifarò molto prima, diciamo entro i 10.000 km altrimenti, con le mie percorrenze, passerebbero anni.

Discover more