Kit per ciecare l'EGR

Aperto da sfigatto, Febbraio 03, 2014, 10:28:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sfigatto

Ciecato l'EGR con rimozione completa del condotto. Era ridotta una merda. Ho dovuto affidarmi al meccanico perchè due bulloni erano bloccati. Quando ha visto l'egr l'ha presa e buttata in vasca ultrasuoni, per il collettore d'aspirazione dice che pian piano si ripulirà quel tanto che basta, altrimenti c'è da smontarlo, pulirlo completamente e poi rifare la guarnizione prima di rimontarlo. Primo riscontro? In partenza e sotto di 1800 giri non sembra più che il motore stia per spegnersi appena dai gas e si è ridotto al minimo un certo effetto turbo lag ai bassi.
Comunque, chiudere l'egr è assolutamente un intervento da fare a quanto ho visto.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Giugno 03, 2014, 01:55:04 PM
Ciecato l'EGR con rimozione completa del condotto. Era ridotta una merda. Ho dovuto affidarmi al meccanico perchè due bulloni erano bloccati. Quando ha visto l'egr l'ha presa e buttata in vasca ultrasuoni, per il collettore d'aspirazione dice che pian piano si ripulirà quel tanto che basta, altrimenti c'è da smontarlo, pulirlo completamente e poi rifare la guarnizione prima di rimontarlo. Primo riscontro? In partenza e sotto di 1800 giri non sembra più che il motore stia per spegnersi appena dai gas e si è ridotto al minimo un certo effetto turbo lag ai bassi.
Comunque, chiudere l'egr è assolutamente un intervento da fare a quanto ho visto.
Bene!

Ciuchino

Ciecato ERG su Ciuchino 151 CV

il kit:  http://www.ebay.it/itm/111313417227?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Azz voi e il vostro ERG...
4 ore con i santi messi tutti in fila...

Smontaggio 10 minuti il resto per rimontare e ri -allineare il tubo pseudo-flessibile...
Il lamierino e' grosso circa 2mm + 2 guarnizioni ...
non ci sono punti dove appoggiarsi per fare leva per piegare/allineare il tubo ed e' tutto a rovescio ,ho dovuto usare anche uno specchietto..

Mentre imprecavo mi dicevo: se avessi preso 2 kit li usavo uno  lato turbina e uno lato aspirazione e non rimontavo il maledetto tubo...

Comunque poi tutto è andato a posto...


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

sfigatto

Secondo te perchè ho tolto il tubo? ;-)
Io avevo preso un kit di due piastrine e due guarnizioni: una lato scarico, una lato egr, via il tubo e tutto risolto.

faber

Io ho messo solo un piastrina "hand made" + le due guarnizioni sopra l'Egr (Egr+guarnizione+piastra+guarnizione+tubo scarico)  secondo Voi può bastare oppure devo mettere una piastra anche lato scarico? se non la aggiungo cosa potrebbe comportare?


grazie

faber



Mangimix

Citazione di: faber il Giugno 05, 2014, 02:15:05 PM
Io ho messo solo un piastrina "hand made" + le due guarnizioni sopra l'Egr (Egr+guarnizione+piastra+guarnizione+tubo scarico)  secondo Voi può bastare oppure devo mettere una piastra anche lato scarico? se non la aggiungo cosa potrebbe comportare?

Ti si riempe il tubo , quando è pieno, è pieno e basta

raudo

Io per non sbagliare a suo tempo avevo messo 2 piastrine handmade, una lato collettore aspirazione, una lato collettore di scarico.
Poi il pezzo centrale è passato a miglior vita perchè con il mega intercooler ho dovuto girare un raccordo di 180°.
La centralina del mio ABL non ha detto nulla e nessun faul è venuto fuori...l'ABL la centralina non ce l'ha....
;D
Comunque facendo come Sfigatto ovvero rimuovendo tutto e mettendo 2 belle piastrine cieche male non fa.
Sarebbe il caso di pulire i collettori se la morchia fosse molto evidente ma è laboriosetto...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iciobz

#37
faccio il pigrissimo....

ho un 102 cv quindi devo smontare il radiatore del turbo per arrivare a smontare la valvola,
nessuno ha una dima delle flange, che mi piaceva farmele da me, così da "portarmi avanti" nel lavoro?


:)))
accetto ank offese
:)

cioè, misurando con un calibro sarei arrivato all'incirca a questa misura...

 
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

martino

tu smonta il tutto, con attenzione stacchi la guarnizione tra EGR e il tubo che viene dallo scarico, la appoggi sulla lamiera e la disegni col pennarello o similare, tagli con forbici da lamiera e fori per le viti di fissaggio, alla fine ti aumenta il tempo dell'operazione di qualche decina di minuti...che sono niente rispetto al tempo necessario per pulire la valvola se non si hanno lavatrici ad ultrasuoni o similari

iciobz

alla fine, complice la pigrizia ecc ho comprato online tue flange e via.
il collettore lato marmitta nn sè voluto aprire neank con +++svitol e quindi avanzo una flangia da regalare se qlc1 è vicino a bz e avesse bisogno ben volentieri....
col mio mezzo sono a 230k km e pensavo, visto varie immagini trovate online, davere l'egr mooolto piu sporca: diluente, pennello e carta dgiornale e ripulito il tutto x benino...
lunedì posto una foto con misure flangia x il 102CV se servisse a qlc1 da autoprepararsi xk dal tel nn riesco...

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

danfreak

Grazie iciobz!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Manfred

Citazione di: Ciuchino il Giugno 04, 2014, 10:31:34 AM
Ciecato ERG su Ciuchino 151 CV

il kit:  http://www.ebay.it/itm/111313417227?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Azz voi e il vostro ERG...
4 ore con i santi messi tutti in fila...

Smontaggio 10 minuti il resto per rimontare e ri -allineare il tubo pseudo-flessibile...
Il lamierino e' grosso circa 2mm + 2 guarnizioni ...
non ci sono punti dove appoggiarsi per fare leva per piegare/allineare il tubo ed e' tutto a rovescio ,ho dovuto usare anche uno specchietto..

Mentre imprecavo mi dicevo: se avessi preso 2 kit li usavo uno  lato turbina e uno lato aspirazione e non rimontavo il maledetto tubo...

Comunque poi tutto è andato a posto...


Roberto


Lo voglio anchio :)

Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

iciobz

#42
ecco la dima ricalcata da quella che mè arrivata (2,5 tdi   75KW)

e ne ho sempre una da regalare....

icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

ciukino2.4D

Scusate l'ignoranza, ma questa egr esiste solo nei turbo o è presente anche nel mio 2.4 D aspirato del 92?

raudo

Solo turbo.
Trattasi di circuito che fa ricircolare i gas di scarico ai bassi regimi (abbatte i Nox ma riempie di altre schifezze il motore...quindi se si elimina il motore respira più ossigeno a tutti i regimi e la combustione ne giova, ma...)
R.

Citazione di: ciukino2.4D il Ottobre 13, 2014, 07:18:22 PM
Scusate l'ignoranza, ma questa egr esiste solo nei turbo o è presente anche nel mio 2.4 D aspirato del 92?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm